Jump to content
morya

ESSICCAZIONE DELLA STEVIA PER LA PREPARAZIONE DELLE TISANE

Recommended Posts

morya

Come ogni anno è venuto il momento di raccogliere le foglie di Stevia e procedere all’essiccazione per l’utilizzo come tisana.

Per chi non lo sapesse la STEVIA REBAUDIANA BERTONI, piu’ nota come STEVIA, è una pianta originaria del Paraguay, usata de secoli dagli indios per dolcificare il Mate, la loro tipica bevanda. Questa pianta dalle favolosa proprietà, è un dolcificante naturale molto efficace, con un potere edulcorante molto superiore a tutti gli zuccheri noti. E’ utilizzata regolarmente in paesi come il Paraguay, Brasile, altri paesi sudamericani, il Canada. E’ oggetto di studio negli Stati UnitiBrasile. Utilizzata on Cina, e molti altri paesi asiatici tra cui Il Giappone , ove viene usata nella Coca Cola, dato che il Giappone ha bandito da 40 anni tutti i dolcificanti di sintesi.

La Stevia è boicottata sopratutto nella UE, ove è fatta oggetto di un ostruzionismo assurdo. E’ consentita la coltivazione come pianta ornamentale ma non come dolcificante. Questo divieto è una delle tante leggi ridicole della UE, fatta su pressione delle multinazionali dello zucchero che non vogliono che la gente si faccia il dolcificante da se, altrimenti ne risentirebbero gli affari legati alla vendita dall’aspartame e di tutti gli altri terribili dolcificanti di sintesi. Questa era la situazione fino a poco tempo fa. Non so se negli ultimi tempi le cose siano cambiate a livello legislativo. In internet c’è molto materiale sulla Stevia.

Ora posto un po’ di foto

 

post-140-1315913214.jpg

post-140-1315913226.jpg

TAGLIO DELLE PIANTE

 

post-140-1315913251.jpg

post-140-1315913260.jpg

post-140-1315913268.jpg

LA SELEZIONE DELLE FOGLIE

 

post-140-1315913299.jpg

post-140-1315913307.jpg

LO SCARTO

 

post-140-1315913336.jpg

post-140-1315913347.jpg

post-140-1315913361.jpg

LE FOGLIE IDONEE

 

post-140-1315913382.jpg

LE FOGLIE SULLE CASSETTE

 

post-140-1315913397.jpg

post-140-1315913407.jpg

post-140-1315913428.jpg

post-140-1315913439.jpg

post-140-1315913451.jpg

post-140-1315913469.jpg

post-140-1315913480.jpg

post-140-1315913491.jpg

post-140-1315913503.jpg

post-140-1315913515.jpg

post-140-1315913524.jpg

LE FOGLIE PRONTE PER L'ESSICCAZIONE, RIGOROSAMENTE ALL'OMBRA

 

post-140-1315913545.jpg

post-140-1315913558.jpg

ALCUNE PIANTE POTATE

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio

Mi ero perso questo topic.

Molto ma molto interessante.

Grazie Morya.

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

me lo ero perso anche io.

Una volta essicate come le usi, le polverizzi?

Oltre ad addolcire i cibi, modifica il loro sapore o ha un comportamento neutro?

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao
me lo ero perso anche io.

Una volta essicate come le usi, le polverizzi?

Oltre ad addolcire i cibi, modifica il loro sapore o ha un comportamento neutro?

 

a un sapore di liquirizia... ma dolce io la polverizzo,ma ho solo una pianta.

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

ah ok allora non fa per me :blink:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio
a un sapore di liquirizia... ma dolce io la polverizzo,ma ho solo una pianta.

Me la faresti assaggiare a Parma?

Solo un assaggio però giusto per vedere com'è.

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox
a un sapore di liquirizia... ma dolce io la polverizzo,ma ho solo una pianta.

 

quindi è utile per dolcificare gli alimenti (torte, marmellate ecc) ma non per le bevande, giusto?

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao
quindi è utile per dolcificare gli alimenti (torte, marmellate ecc) ma non per le bevande, giusto?

 

certo che si io dolcifico il caffè a volte... il thè rigorosamente inglese :clapping: tutto buono..

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao
Me la faresti assaggiare a Parma?

Solo un assaggio però giusto per vedere com'è.

 

certo...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pierluigi

Ho imparato una cosa nuova e interessante.

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75
il thè rigorosamente inglese :clapping: tutto buono..

 

cioè intendi tè con latte? O che il tè lo prendi con lo zucchero e non con la stevia?

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao
cioè intendi tè con latte? O che il tè lo prendi con lo zucchero e non con la stevia?

 

niente latte sono allergico :clapping:

 

il thè inglese è che viene dall'inghilterra... e niente zucchero metto la stevia

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello
niente latte sono allergico :lol:

 

il thè inglese è che viene dall'inghilterra... e niente zucchero metto la stevia

 

 

thè alla liquirizia...

 

ma che schifo! :clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
aka Woop
Ho imparato una cosa nuova e interessante.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Non è così forte il retrogusto di liquirizia ...

 

Per dolcificare ne basta davvero poca.

 

Però il caffè non riesco a dolcificarlo, non si scioglie ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
gioboss

stevia e caffè non è un buon abbinamento (parere personale). La preferisco di gran lunga nel thè e nelle tisane ( es. finocchio selvatico/stevia ---- malva/stevia)

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao

Quando parlo di caffè mi riferisco a quello americano/inglese

Share this post


Link to post
Share on other sites
kirmen1980

ho provato una volta a polverizzarlo nel caffe a mia moglie , e non gli è piaciuto, la foglia ha alterato il gusto del caffè

Share this post


Link to post
Share on other sites
HoRuS

ne ho preso una ieri, alla fiera di Guastalla, è piccola con 3 getti verticali con la cima pronta a fiorire.

Ho letto che ha una crescita abbastanza veloce, spero che la prossima primavera parta di slancio altrimenti avrò ben poco da essiccare...

Share this post


Link to post
Share on other sites
gioboss

Finalmente la UE dà via libera all'utilizzo della stevia come dolcificante naturale...era ora :innocent:

Articolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick
Finalmente la UE dà via libera all'utilizzo della stevia come dolcificante naturale...era ora :innocent:

Articolo

 

Questa è cosa buona...il tempo che ci hanno messo sarà stato sicuramente sufficiente a far inventare qualche prodotto alle multinazionali che così non perderanno la loro fetta di mercato...!.

Mi permetto di segnalare alcune piccole contraddizioni che vi sono nell'articolo:

 

(...) Anche nei paesi dell'Unione Europea è stato autorizzato l'uso di Stevia. Da molti amata, tale pianta, proveniente dal sud America, ha un'elevata presenza di saccarosio ed è un vero e proprio dolcificante naturale privo di calorie, e con molte proprietà benefiche.(...)

Se è ricca di saccarosio...non può essere priva di calorie!. Diciamo più (ipotizzo io) che sarà legato ad altre sostanze che ne massimizzano il potere dolcificante.

(...)I vantaggi legati all'uso di tale sostanza sono molteplici: non causa diabete, è del tutto privo di calorie, non altera il livello di zucchero nel sangue, non è tossico, non provoca carie e placca dentali e soprattutto è naturale e non contiene ingredienti artificiali. Niente a che vedere con il classico zucchero bianco che, molti non sanno, è tossico.(...)

Ah...però...quindi io che mangio un tortello di pasta frolla tutte le mattine, che mangio torte e altre con zucchero da tavola...sono già intossicato?!?!?!?. Potevano almeno scriverci il perchè...se lo sanno...Forse si riferirà al metodo di estrazione dalle barbabietole?! Mah...

(...)Aurelio Ceresoli, Presidente di Assobibe ha commentato: "L'approvazione all'uso di Stevia nell'Unione Europea permetterà al settore dei produttori di bevande di introdurre nuovi prodotti. Con questa opzione in più nella dolcificazione è verosimile prevedere una crescita ulteriore dei prodotti a basso o ridotto contenuto calorico, aiutando così i consumatori a gestire il loro intake calorico complessivo come parte di una dieta salutare e bilanciata".

 

Anche Coca-Cola Europe ha accolto favorevolmente la decisione della Commissione Europea di approvare l'uso degli Stevia come edulcorante nei prodotti alimentari e nelle bevande. Secondo Coca Cola infatti tale decisione "apre la strada per offrire più bevande con un ottimo gusto e meno calorie".

(...)

In queste ultime due frasi la risposta alla mia precedente considerazione fatta nell'apertura di questo post.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta

Poiché lo zucchero bianco (ma a dire il vero tutti gli zuccheri, anche quelli non raffinati, e anche il miele!) mi da nausea e talora anche mal di testa*, ho pensato di rivolgermi ai dolcificanti a base di Stevia. Ho cercato informazioni e sembrerebbe che faccia al caso mio.

 

Poi ho visto i prezzi :vava: ; in un mega supermercato di Trento oscillano da un minimo di 50 euro/kg ad un massimo di 300 euro al kg.

 

Non capisco il senso di uno scarto così esagerato tra i prezzi; forse è una questione di concentrazione del prodotto, dovrei studiare attentamente le etichette :D

 

Certo però che spendere così tanto per un dolcificante che magari mi da lo stesso problema dello zucchero comune sarebbe uno scornacchiamento bello e buono.

 

 

 

*non son diabetica, mi han fatto fare pure la curva glicemica: tutto nella norma

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

...*non son diabetica, ...

si, lo sappiamo... sei semplicemente golosa :lol2: :lol2: :lol2:

 

(e senti da che pulpito viene la predica :blush: :blush: :blush:)

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta

si, lo sappiamo... sei semplicemente golosa :lol2: :lol2: :lol2:

 

(e senti da che pulpito viene la predica :blush: :blush: :blush:)

 

roberto

 

prrrrr :blum:

 

ma anche dalle vostre parti espongono certi prezzi per i dolcificanti a base di Stevia? ma soprattutto, sono giustificati questi prezzi o è solo marketing?

 

Voglio dire, non mi pare così complicato coltivare ed essiccare la Stevia. Credo proprio che mi toccherà provarci.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Direi proprio di sì! I prezzi sono assurdi, conviene proprio farsela da sé (e soprattutto così non è allungata/spruzzata con chissà che e soprattutto chissà quando).. un po' come il Goji.. :)
Quest'estate Enrico mi ha regalato una piantina, praticamente cresce da sola! Unico sforzo è stato spostarla alla mezz'ombra in quella settimana in cui ha fatto un caldo assurdo.. per il resto una pianta pacifica e rigogliosa, con molte poche fisime per crescere! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×