Jump to content
Sign in to follow this  
nessuno2006

cacio all'argentiera (pepperizzato)

Recommended Posts

nessuno2006

questa più che una ricetta , nella sua semplicità , è una preparazione, tradizionale in Sicilia ( pubblicata in diversi siti-web, ma anche nei libri di mia madre).

la ricetta tradizionale prevede come aroma l'origano, io la suggerisco quì invece con il peperoncino, tenendo conto che il peperoncino viene tradizionalmente in molte regioni abbinato al pecorino fresco.

E' un antipasto, o eventualmente un contorno. ( ma non c'è sul forum una sezione antipasti).

La preparazione è semplicissima:

- si prende del formaggio pecorino piutttosto fresco , ma comunque asciutto e compatto ( spesso il primosale in sicilia) e si taglia a fette spesse mezzo centimetro circa

- in un padellino anti aderente si mette un cucchiaio d'olio e vi si fanno cuocere un paio di spicchi d'aglio ( pochi minuti l'aglio non deve bruciare), poi si toglie l'aglio e si mette il formaggio a fette e un cucchiaio di aceto ( un gusto particolare se si usa aceto di mele), e poi peperoncino in polvere a piacere

- si cuoce il tutto qualche minuto per parte fino a quando si forma una sottile crosticina, nel frattempo si "degusta" il profumo di questa preparazione.

infine si preleva il formaggio con una paletta ( di plastica) e si serve caldo.

Come formaggio si possono usare anche delle provole ( ottimo con la silana), oppure del caciocavallo fresco, da evitare formaggi troppo freschi o acquosi come ad es. la mozzarella.

per i peperocini si possono provare i diversi aromi, dai super-hot al pimenta de neyde , all'hot-lemon , ottenendo ovviamente gusti diversi.

Questa preparazione somiglia un po' al frico friulano ( dove però non c'è l'agrodolce dell'aceto e l'origano o il peperoncino).

buon appetito

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

l'avevo provato con la provola silana, molto buono!

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Se non ci fosse l'aceto proverei questa ricetta.

Ho mangiato diverse vlte il pecorino arrosto con sopra il miele, credo che ci starebbero bene sia il miele piccante che la polvere di peperoncino su quello normale.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×