Jump to content
Ciccio80

La verità è venuta a galla..

Recommended Posts

Ciccio80

Cari amici,

dopo tanto scervellarmi, ho capito che i miei falsi bhut jolokia non sono altro che habanero red savina. Ho infatti contattato diverse persone che hanno acquistato le stesse piantine su ebay e tutti abbiamo preso la stessa cantonata. Dal confronto dei frutti (anche grazie alle foto sul web), abbiamo convenuto che si tratta di habanero (probabilmente red savina). Ovviamente, non essendo esperti, le nostre conclusioni vanno prese con le pinze.

Ma ragionevolmente sono loro.

Infatti sono identici in tutto e per tutto a questi:

https://www.pepperfriends.com/forum/index.php?showtopic=84

 

Ora decideremo il da farsi contro questo "truffatore" che spaccia habanero per bhut jolokia.

 

Ad ogni modo, nella sfortuna sono riuscito ad apprezzarli. Qualche giorno fa non ho resistito alla tentazione e ho fatto una bella spaghettata con uno solo di questi peperoncini, ancora verdi: be', tutto sommato sono ottimi, non avranno la piccantezza dei Trinidad S Butch t, però posso dire questo: posso usarli per "introdurmi" gradatamente al mondo degli ultra hot, così quando utilizzerò gli altri super piccanti sarò un po' più preparato. Devo dire che un red savina verde è come 5 o 6 degli altri pepper "normali" (comunque molto piccanti per i profani) che di solito metto negli spaghetti.

Non male.

 

In fondo mi ci sono affezionato a quelle piante, le ho davvero curate come fossero figlie, e in effetti sono venute su bene.

 

Spero di fare meglio per la prossima stagione, con i Trinidad S butch t (vero Mich? ;) ).

 

Comunque quando avrò i frutti ben maturi, posterò alcune foto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Dai, andrà meglio l'anno prossimo!

 

In ogni caso fai bene, fai esperienza sia di coltivazione sia di resistenza al piccante, bravo!

 

E per il 2012, Butch T per tutti (spero!). ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Melindo

vedila così, ora puoi assaporare il gusto dell'habanero!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Se e' davvero un h.red savina (o l'equivalente Caribbean red) t'e' andata anche bene! :lol:

Qualcuno ha comprato hut Jolokia e' si e ritrovato erba morella (velenosa) ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
tommyv
Se e' davvero un h.red savina (o l'equivalente Caribbean red) t'e' andata anche bene! :lol:

Qualcuno ha comprato hut Jolokia e' si e ritrovato erba morella (velenosa) ;)

AZZZZ.

io su ebay, prima di vedere la "luce" (di pepperfriend) avevo comprado dei red habanero,

cosa rischio di trovare?

ps.

la luce appunto...

Video su YouTube: KllWZWyWxQM

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ciccio80

Per ora devo accontentarmi degli habanero.. meglio di niente! ;)

 

Del resto ero conscio del rischio!

 

mi rifarò il prossimo anno!

Share this post


Link to post
Share on other sites
bubi

anche io ho avuto problemi su eBay con un tizio.

posso chiederti il suo nick? va bene anche privatamente...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ciccio80

Non c'è bisogno di scriverlo privatamente in quanto è visibile a tutti su ebay. Il suo nick è: Italia-prezzi.

Il numero dei truffati intanto cresce e ci stiamo organizzando sul da farsi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
bubi

nel mio caso non è lui :yes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello

il 99% dei venditori di semi di peppers su ebay è "truffatore"

in molti vendono non sapendo nemmeno cos'è l'isolamento!!

 

non voglio difendere nessuno.. ma molti agiscono per ignoranza e non per cattiveria...

 

 

poi vabè non capisco perchè la gente compri su ebay quando ci sono decine di siti specializzati! :yes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
bubi
il 99% dei venditori di semi di peppers su ebay è "truffatore"

in molti vendono non sapendo nemmeno cos'è l'isolamento!!

 

non voglio difendere nessuno.. ma molti agiscono per ignoranza e non per cattiveria...

 

 

poi vabè non capisco perchè la gente compri su ebay quando ci sono decine di siti specializzati! :yes:

 

Io l'ho fatto perchè credevo che chiedere senza dare nulla in cambio voleva dire scroccare.

Poi frequentando un paio di forum, ho capito quanto piacere avessero gli iscritti nel condividere il loro hobby.

Share this post


Link to post
Share on other sites
tommyv

a discolpa di chi compra su ebay, come ho fatto, io c'è il fatto che per un profano un seme vale l'altro come un peperoncino vale l'altro.

infin dei conti sono prezzi bassissimi e quindi non si pensa neppure alla truffa.

poi quando ci si documenta un pò frequentando qualche forum, (sempre come ho fatto io :D )si scopre invece un universo sconosciuto.

questa è la mia esperienza e penso sia quella della maggior parte di chi ha acquistato su ebay.

 

errare è umano

 

è perseverare che è diabolico, :D:yes: :yes: :yes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello
Io l'ho fatto perchè credevo che chiedere senza dare nulla in cambio voleva dire scroccare.

Poi frequentando un paio di forum, ho capito quanto piacere avessero gli iscritti nel condividere il loro hobby.

 

uno frequentatore abituale, che dopo aver ricevuto i semi (anche senza dare niente in cambio) condivide la propria esperienza... non è uno scroccone.. la condivisione della propria stagione è già un ottima merce di scambio..

 

certo uno che prende e sparisce.. (e succede spessissimo) gente che chiede a tutti in mp gli stessi semi per poi... rivenderli?

 

 

e cmq siti specializzati intendo siti come "semillas.de" tanto per dirne uno!

Share this post


Link to post
Share on other sites
bubi
uno frequentatore abituale, che dopo aver ricevuto i semi (anche senza dare niente in cambio) condivide la propria esperienza... non è uno scroccone.. la condivisione della propria stagione è già un ottima merce di scambio..

 

certo uno che prende e sparisce.. (e succede spessissimo) gente che chiede a tutti in mp gli stessi semi per poi... rivenderli?

 

e cmq siti specializzati intendo siti come "semillas.de" tanto per dirne uno!

 

Gli scrocconi che voglio semi per rivenderli lo so che ci sono...fortunatamente le azioni sono di chi le fa.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dott. K.

presa anche io una bella cantonata su ebay purtroppo.. non erba velenosa ma di non so quanti semi sono nati dei banali pepper da supermarket.

mi sto guardando intorno nei siti specializzati ma ormai per il 2012

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ciccio80

Volevo precisare che io non ho comprato semi. I semi di bhut li avevo comprati su un sito specializzato, ma non riuscii a farli nascere. Arrivato a giugno, scoprii che su ebay c'era un tizio che vendeva le piantine, il prezzo non era alto e le acquistai, anche perché avevo visto che il tizio in questione aveva tutti i feedback positivi. Le piante mi sono giunte intatte.

Ho scelto la scorciatoia a mio rischio e pericolo..

 

Però tutto sommato ho una decina di piante di bellissimi habanero red savina, meglio di niente!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dott. K.

infatti niente male alla fin fine!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello

molto probabilmente non è nemmeno red savina.. ;)

 

 

ma un banalissimo ibrido red!

 

i feedback sono positivi per forza perchè si limitano alla spedizione...

ecco dove nasce la fregatura!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ciccio80
molto probabilmente non è nemmeno red savina.. ;)

 

 

ma un banalissimo ibrido red!

 

i feedback sono positivi per forza perchè si limitano alla spedizione...

ecco dove nasce la fregatura!

 

Già, è proprio come dici tu, senza contare che il tizio non vende solo peperoncini, ma un po' di tutto.. comunque ho appreso che altri acquirenti hanno avuto i bhut, persone che hanno ordinato 5 bhut e 5 red savina sono stati soddisfatti. Evidentemente il venditore, avendo esaurito i bhut, ha pensato bene di disfarsi degli habanero invenduti appioppandoli a noi ultimi arrivati..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello
Già, è proprio come dici tu, senza contare che il tizio non vende solo peperoncini, ma un po' di tutto.. comunque ho appreso che altri acquirenti hanno avuto i bhut, persone che hanno ordinato 5 bhut e 5 red savina sono stati soddisfatti. Evidentemente il venditore, avendo esaurito i bhut, ha pensato bene di disfarsi degli habanero invenduti appioppandoli a noi ultimi arrivati..

 

diciamo che invece di appioppare.. vi ha appeperoncinato! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ciccio80
diciamo che invece di appioppare.. vi ha appeperoncinato! ;)

 

 

Eh eh, già, è proprio il caso di dirlo! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×