Jump to content
Sign in to follow this  
maxi

che ne pensate?

Recommended Posts

maxi
:) ho avuto un idea per gennaio............:visto che ho una stufa a pellet ad aria,metterei i bicchierini con i semini sopra il coperchio della stufa(ho letto che i semi anno bisogno solo di acqua e calore :) )...................quando vengono fuori le piantine le metto nel acquario che ho in garage(dove è sempre buio) e sopra posiziono una lampada a pochi cm dai bicchierini che gli da luce e calore :) .......................ok??.............. :(B) ....................... :D ..........................p.s.: le discussioni le ho lette e ho capito di fare cosi :blink::D

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

...mmm la stufa mi sa che scalda un po' troppo, le temperature ideali di germinazione sono dai 25 ai 30°, basta anche un modem, un decoder......non vorrei tu li facessi lessi :blink: ...per la luce e la crescita successiva con acquario e lampade.... è perfetto, l'importante è che la notte la temp non scenda troppo (< 12/15°).... se è così con pochi euro è possibile comprare un cavetto scaldante da terrario...... così risolvi tutto.....

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

io uso un metodo simile.

La stufa a pellet è dall'altra parte del muro.

Metto i semi a germinare sopra in una risega del muro dove sta boiler dell'acqua calda.

La temp è sempre tra 25 e 30.

"Sulla" stufa mi sa che li lessi davvero

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi
:D il dubbio mio è questo...mettere un cavetto nella base del acquario?......oppure un tappetino sempre scaldante per rettilario??.........tra queste cose e i bicchierini?......il materiale migliore quale puo essere?......ok,per la temperatura sulla stufa vedro" :blink:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello

metti tutto direttamente in acquario! :blink:

 

la stufa scalda troppo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi
metti tutto direttamente in acquario! :(

 

la stufa scalda troppo!

...........................ok....ma il calore dove lo prendo????? :blink::D:D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ivan

Io per la germinazione uso solo l'acquario.

Una scatola per minuteria messa a galleggiare sull'acqua, temperatura perfettamente regolabile, umidità costante, ma luce insufficiente, io aggiungo sempre un sistema a led per non farle filare.

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

Maxi quest'anno ho usato un acquario come lightbox e posso dirti che con le luci il calore era perfetto, ma ti conviene fare delle prove, io avevo isolato l'acquario con del polistirolo temperatura perfetta, unico neo umidità troppo alta che ho risolto con delle ventole da pc.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello
...........................ok....ma il calore dove lo prendo????? :);):)

 

ti hanno già risposto..

cmq sia ti dico che la luce fa il calore necessario per scaldare l'interno dell'acquario...

 

l'ambiente perfetto..

ovviamente l'acquario deve avere la plafoniera a contatto.. non dev'essere scoperto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

ok faro" delle prove prima con un termostato .......per vedere se arriva ad almeno 25 gradi (giusto?) :D ......cosi da qui a gennaio sono pronto....................scusate per l insistenza e i mp che spedisco ma sara"il mio primo anno e non voglio TOPPARE ;):lol: ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ivan

Non ho capito un paio di cose. L'acquario è in funzione con pesci e piante? è un'acquario tropicale o temperato?

Se è tropicale ed è in funzione, dovresti avere tutto pronto per la germinazione, sia come luce che come temperatura.

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

no,no lo avevo ma sta in garage ;):lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi
;) tutto pronto o quasi ;) acquario in postazzione,ho rivestito le pareti di vetro con polistirolo,mi ci andranno 50 bicchierini di plastica.......ora il coperchio originale chiude ed ho ancora la lampada per pesci;ora mi cerco una lampada e cerchero di smontare la vecchia per quella nuova.................ma se al posto del coperchio del acquario ci attacco la lampada? e sopra chiudo con polistirolo? forse è piu facile?.........poi metto un termometro per la temperatura;ma per l umidita??? :hyper:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick
:lol: tutto pronto o quasi :) acquario in postazzione,ho rivestito le pareti di vetro con polistirolo,mi ci andranno 50 bicchierini di plastica.......ora il coperchio originale chiude ed ho ancora la lampada per pesci;ora mi cerco una lampada e cerchero di smontare la vecchia per quella nuova.................ma se al posto del coperchio del acquario ci attacco la lampada? e sopra chiudo con polistirolo? forse è piu facile?.........poi metto un termometro per la temperatura;ma per l umidita??? :clapping:

 

Secondo me non occorre che tu chiuda con polistirolo anche sopra...lascia aperto e vedrai che ci sarà calore a sufficienza...comunque fai una prova "a vuoto" e misura la T con il termometro...

Per l'umidità: in un ambiente come l'acquario che hai intenzione di realizzare e usare come lightbox il problema sarà l'aereazione che dovrai garantire...quindi lasciare il coperchio aperto già servirebbe a qualcosa e io non trascurerei l'ipotesi di una piccola ventola da azionare ogni tanto...

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

quoto maverick, ventola accesa per 15 minuti ogni 2 ore circa, quest'inverno mi è andata alla grande................... lascia aperto su non chiudere............... e poi prove su prove, magari già con la quantità di bicchierini che vuoi inserire pieni di terra e qualche goccia d'acqua così testi temperatura ed umidità a pieno carico :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×