Jump to content
Sign in to follow this  
soundboykila

consiglio salsa

Recommended Posts

soundboykila

B) un saluto a tutti ...finite le ferie..... e' tempo di raccolto quindi vorrei fare qualche prelibatezza caspica...

pensavo di procedere cosi:

 

funghi porcini 1\2 kg (freschi)

habanero red 4 (freschi)

pomodori secchi 100-150 g

aglio

prezzemolo

olive tagiasche

 

faccio un leggero soffritto con l'aglio(che poi levero' alla fine) aggiungo i funghi,olive, haba e prezzemolo qualche minuto di cottura e' piu' che sufficiente ..... B) metto tutto nel frulla aggiungo i pomodori e schiaccio play..... :lol:

il mio problema e' che mi piacerebbe raggiungere una consistenza molto densa, da renderla spalmabile tipo nutella quindi pensavo di aggiungere una leggera purea di patate o fagioli(come ho letto in qualche topic)se non tutte e 2... :D

alla fine non e' altro che una classica bomba calabra(seguendo i propri gusti)in caso di buona riuscita aumentero' le dosi x farne un po'per poter conservare :)

 

la seconda invece la farei uguale senza funghi ma con dei bianchetti (pesciolini)qualche cappero e coriandolo (bomba calabra 2)

 

un'altra opzione sarebbe di far tutto a crudo (a parte i bianchetti)....aggiungere tutti gl'ingredienti,frullare mettere nei barattoli clikclak e far bollire....(questa settimana ho avuto la mia prima esperienza clikclak, marmellata d'uva tipo americana,speriamo bene :lol: )

 

 

voi cosa consigliate???? a crudo???????

avro'problemi nella conservazione?

 

qualcuno conosce il ''piccantino''????????ricetta e ingredienti?????

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Difficile valutare... ma prima di tutto, le marmellate si invasano a caldo (bollenti) e non richiedono nessuna pastorizzazione :D

 

 

Le tue ricettine sono interessanti, well done!

 

Se vuoi ottenere qualcosa "tipo crema", una volta terminata la cottura setaccia con setaccio da farina (non da zucchero a velo, troppo fine B)).

Poi fai cuocere finché non ottieni la consistenza desiderata.

 

Occhio ai fagioli, fermentano molto facilmente!

E' che, ti capisco, sono trooooppo buoni!

 

Cosa intendi con "Il Piccantino"?

Share this post


Link to post
Share on other sites
soundboykila

x la marmellata avro problemi???no dai :( alla fine solo solo cotta di piu'....

 

intendi setacciare tipo quando si fa' il pate' giusto????

x i fagioli pensavo proprio pochini, giusto x aumentare la densita

oggi e' arrivato il socio coi funghi :flowers: domani si bomba :D=@ =@

 

il piccantino dovrebbe un'altra specialita calabra oppure e' uguale alla bomba... non so' ho fatto qualche ricerca ma mi pare la stessa cosa :clapping:

 

grazie x l'interessamento.... :clapping:

ho visto che stai in svizzera......io a mergozzo vb

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
x la marmellata avro problemi???no dai :( alla fine solo solo cotta di piu'....

 

intendi setacciare tipo quando si fa' il pate' giusto????

x i fagioli pensavo proprio pochini, giusto x aumentare la densita

oggi e' arrivato il socio coi funghi =@ domani si bomba =@:(=@

 

il piccantino dovrebbe un'altra specialita calabra oppure e' uguale alla bomba... non so' ho fatto qualche ricerca ma mi pare la stessa cosa :clapping:

 

grazie x l'interessamento.... :clapping:

ho visto che stai in svizzera......io a mergozzo vb

 

La marmellata rischia di indurirsi troppo, capitò anche a me facendo un tentativo "a scopo scientifico" (in realtà un tappo che non si chiuse, era poi colpa del tappo difettato e non mia di preparazione :flowers:).

 

Penso di sì, setacciare come per il pâté... in ogni caso un setaccio da farina e non solo un passaverdure, i cui buchi sono (per me) un po' troppo larghi.

 

Evviva il socio coi funghi, già mi piace il tuo socio ehehehe post-299-1315347250.gif post-299-1315347250.gif post-299-1315347250.gif

 

OK per il piccantino!

 

Sissì, sto in Switzerlandia :)

Mergozzo vb.... dov'è? Viterbo? Piemonte, se non erro....... (ahi ahi la mia geoGRAFFIA :D)

Share this post


Link to post
Share on other sites
soundboykila

fatto......... :D :D

come da progetto.....pero' ho optato x 3 haba.....e nonostante cio' risultava un po' troppo piccante x i miei gusti ( sono i primi che mangio ;))

e' venuta una bella cremina,tra assaggi vari e' durata una sera ......ho tagliato delle fette di pane scuro con semi vari,su cui ho messo delle fettine di scamorza affumicata e una sporcatina di salsa da ricoprire le fette,poi inforno a 180 fino a quando la scamorza non si e' fusa, quasi bruciacchiata :lol:

non ve dico, na =@

la purea di mezza patata ha fatto il suo dovere,penso che lasciando la crema/salsa a riposare diventi ancora meglio :D

se dovessi farne ancora da conservare,sarebbe meglio mettere sopra un leggero strato d'olio prima di bollire i barattoli???o non serve???:)

mi serviranno quintali di funghi x questa salsa......speriamo venga a piovere un pochino :)

domenica invece grigliata di carne :D ho gia' preparato na salsa bbq con naga morich :D e si presenta molto bene.....

 

cmq mergozzo e' in provincia d verbania 20 km da brissago.......

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
fatto......... :lol::lol:

come da progetto.....pero' ho optato x 3 haba.....e nonostante cio' risultava un po' troppo piccante x i miei gusti ( sono i primi che mangio :rolleyes: )

e' venuta una bella cremina,tra assaggi vari e' durata una sera ......ho tagliato delle fette di pane scuro con semi vari,su cui ho messo delle fettine di scamorza affumicata e una sporcatina di salsa da ricoprire le fette,poi inforno a 180 fino a quando la scamorza non si e' fusa, quasi bruciacchiata :rolleyes:

non ve dico, na =@

la purea di mezza patata ha fatto il suo dovere,penso che lasciando la crema/salsa a riposare diventi ancora meglio :lol:

se dovessi farne ancora da conservare,sarebbe meglio mettere sopra un leggero strato d'olio prima di bollire i barattoli???o non serve??? :lol:

mi serviranno quintali di funghi x questa salsa......speriamo venga a piovere un pochino B)

domenica invece grigliata di carne :rolleyes: ho gia' preparato na salsa bbq con naga morich :drinks: e si presenta molto bene.....

 

cmq mergozzo e' in provincia d verbania 20 km da brissago.......

 

 

Eeeeeh, allora siamo anche "vicini" ;)

 

L'olio sopra non serve, con la pastorizzazione si mischierebbe. L'importante è sempre l'aceto nella ricetta ;)

 

Funghi? Anno disgraziato, disgraziatissimo, per ora. Almeno qui da me... e anche in zona Leukerbad, dove di solito si torna con davvero diversi Kg e Kg. Stavolta zero assoluto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×