Jump to content
Sign in to follow this  
Cavaliere

Prima Semina...

Recommended Posts

Maverick
ook pero' sul discorso del trapiantare le piante gia' posso farlo o ancora aspetto??' tu che ne pensi??

 

...Il problema del trapianto quando le piantine sono già grandicelle, come nel tuo caso del bicchiere, è che, cercando di separare l'una dall'altra, potresti danneggiare irrimediabilmente le radici, con conseguenze drammatiche...!.

Facendo MOLTA attenzione puoi comunque provare a dividerle e trapiantarle in vasetti più grandi...ma non di molto. Calcola che molti pepperguru dopo il bicchierino passano a vasi da 1L o anche leggermente più grandi, prima del definitivo rinvaso nei vasi da 10 o 15 o 20 L!!!.

 

Trapianta, invece, quelle della "fioriera": sono ancora piccole e più facili da separare una dall'altra...occhio sempre a non danneggiare le radici (o quantomeno cerca di danneggiarle il meno possibile); queste piantine puoi metterle in bicchieri di plastica o in vasetti 8x8 o 10x10!.

Share this post


Link to post
Share on other sites
pistillo
ook pero' sul discorso del trapiantare le piante gia' posso farlo o ancora aspetto??' tu che ne pensi??

Ciao Cavaliere,

a 10 12 cm puoi metterle direttamente in un vaso grande e sta sicuro che andrà tt alla grande..

ti dico questo nn perchè sono esperto, ma perchè esperienza acquisita sul campo...e vaiiiiii

ciao michele

Share this post


Link to post
Share on other sites
Cavaliere

Ahime fatto il trapianto due piantine prese da una e due dall'altra messe in un vaso... e ho cambiato lato del balcone e praticamten prendevano sole dalle 9e30 alle 14e30 e ho visto che praticametne in un vaso el piantine sembrano non assorbire acqua anche a distanza di 3 giorni cm mai??? e in quel vaso giorni dopo una pinaitna ha perso due foglie e sono rimaste quelle alte ora...anche se sono verdi pero' nn capisco questo comportamento dovuto a cosa??

 

il terriccio? il sole?

 

cmq adesso le ho mess edentro dato che secondo me sono troppo piccole per restare fuori con questo freddo voi che dite???

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick
Ahime fatto il trapianto due piantine prese da una e due dall'altra messe in un vaso... e ho cambiato lato del balcone e praticamten prendevano sole dalle 9e30 alle 14e30 e ho visto che praticametne in un vaso el piantine sembrano non assorbire acqua anche a distanza di 3 giorni cm mai??? e in quel vaso giorni dopo una pinaitna ha perso due foglie e sono rimaste quelle alte ora...anche se sono verdi pero' nn capisco questo comportamento dovuto a cosa??

 

il terriccio? il sole?

 

cmq adesso le ho mess edentro dato che secondo me sono troppo piccole per restare fuori con questo freddo voi che dite???

 

Premettiamo subito: siamo fuori stagione!!.

Negli ultimi 5 giorni le temperature si sono decisamente abbassate, cambiando "le carte in tavola". Fino a una settimana fa, facendo un po' di ironia, si poteva quasi seminare: sembrava estate!!. Ora si è rientrati in un clima "più consono al periodo".

La brusca variazione termica e anche l'impatto col sole e lo stress da trapianto possono avere inciso nella perdita delle foglie; attenzione però: quando nasce, la pianta emette due foglioline che sono chiamate cotiledoni; non sono delle vere e proprie foglie vere e nel tempo, prima o poi, cadono (a volte non cadono mai!)...quindi bisogna innanzitutto distinguere se le foglie cadute sono i cotiledoni o se erano già foglie vere. Nel secondo caso mi rifaccio a quanto ho detto subito: variazione termica, impatto col sole e stress da trapianto.

Il terriccio non credo possa incidere così rapidamente...

 

Infine, il fatto che non assorbano acqua è solo un'impressione: sono piccole e il clima attuale non è più così caldo da far evaporare acqua a ritmi alti, asciugando il terriccio più in fretta.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Cavaliere
Premettiamo subito: siamo fuori stagione!!.

Negli ultimi 5 giorni le temperature si sono decisamente abbassate, cambiando "le carte in tavola". Fino a una settimana fa, facendo un po' di ironia, si poteva quasi seminare: sembrava estate!!. Ora si è rientrati in un clima "più consono al periodo".

La brusca variazione termica e anche l'impatto col sole e lo stress da trapianto possono avere inciso nella perdita delle foglie; attenzione però: quando nasce, la pianta emette due foglioline che sono chiamate cotiledoni; non sono delle vere e proprie foglie vere e nel tempo, prima o poi, cadono (a volte non cadono mai!)...quindi bisogna innanzitutto distinguere se le foglie cadute sono i cotiledoni o se erano già foglie vere. Nel secondo caso mi rifaccio a quanto ho detto subito: variazione termica, impatto col sole e stress da trapianto.

Il terriccio non credo possa incidere così rapidamente...

 

Infine, il fatto che non assorbano acqua è solo un'impressione: sono piccole e il clima attuale non è più così caldo da far evaporare acqua a ritmi alti, asciugando il terriccio più in fretta.

 

ecco le foto delle 4 piantine trapiantate.... le prime due sono quelli di cui ho visto il problema sopra in questione mentre le altre due anche se una ha perso una fogliolina sembrano stare meglio...come vedi la terra e' bagnata io nn gli sto mettendo acqua per ora...ma nn so forse sbaglio???

 

004eng.jpg

005cp.jpg

002qy.jpg

003un.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Ufficiale: sono caduti i cotiledoni...niente di preoccupante! tutto ok! :)

Assolutamente, fin che la terra non si asciuga un po', non bagnare...se no son guaiiii!!. :yes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Cavaliere
Ufficiale: sono caduti i cotiledoni...niente di preoccupante! tutto ok! :yes:

Assolutamente, fin che la terra non si asciuga un po', non bagnare...se no son guaiiii!!. :lol:

 

niente di preoccupante cosa vuol dire ??? :):yes::lol:

 

Cmq no nn metto acqua per niente....finche' nn vedo la terra' un po' asciutta :lol: e le tengo in caso dato che fuori c'e' vento freddo e nn creedo che reggerebbero!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Che un conto è che cadano i cotiledoni (che prima o poi cadono) e un altro è la caduta di foglie vere (per intenderci quelle rimaste)...se fossero cadute le foglie vere c'era da preoccuparsi poichè significava che la pianta aveva sofferto e non poco o addirittura fosse in procinto di morire!!.

 

A titolo informativo: cotiledoni (da Wikipedia)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Cavaliere
Che un conto è che cadano i cotiledoni (che prima o poi cadono) e un altro è la caduta di foglie vere (per intenderci quelle rimaste)...se fossero cadute le foglie vere c'era da preoccuparsi poichè significava che la pianta aveva sofferto e non poco o addirittura fosse in procinto di morire!!.

 

A titolo informativo: cotiledoni (da Wikipedia)

 

grazie della precisione, ma tu adesso come la vedi?? e' in fase di ripresa???

 

Cmq grazie per la precisazione :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick
grazie della precisione, ma tu adesso come la vedi?? e' in fase di ripresa???

 

Cmq grazie per la precisazione :D

 

Eheh...dagli tempo (e fiducia)!...è come aver cambiato casa...un trasloco è sempre impegnativo!

:lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Cavaliere

Ahime, rieccomi qui con nn belle notizie, una delle 4 piantine da un giorno all'altro e' morta....come potete vedere dalle foto :lol: :lol:

 

Premetto che non metto acqua a queste piantine praticamtne da 2 settimane.....e con questo terriccio sembrnao sempre bagnate...e non sono piu' cresciute?!?! Ecco perche' poi chiedevo info nel topic dedicato al terriccio Klasmann

 

Comunque nella pagina indietro ho messo le foto fdel terriccio che uso con le sue caratteristiche....

 

Poi non capisco perche' questo terriccio sembra che faccia la muffa non so se e' il termine corretto, ma vedete pure voi nelle foto che ho messo in una indicato con cerchietti rossi per farvi capire cosa intendo.

 

Grazie ancora per i vostri aiuti.

 

piantine001.jpg

piantine002.jpg

piantine003.jpg

piantine004.jpg

piantine005.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

La muffetta biancastra che si forma in superficie non è dannosissima, però vuol dire che ci sono squilibri nella gestione dell'acqua. Inoltre, dalle foto, sembra che il terriccio sia un po' "compatto": smuovilo con una forchetta o un bastoncino (senza andare troppo vicino alle piantine...) in modo da arieggiare terreno e radici (questa operazione si chiama in gergo sarchiatura).

Il fatto che una piantina sia morta credo possa esser dovuto a danneggiamenti durante il travaso.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Cavaliere

si ma e' mota dopo 15 giorni....pensi che faranno la stessa fine anche le altre???

 

Comunque credo che il terriccio nn sia dei migliori secondo voi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick
si ma e' mota dopo 15 giorni....pensi che faranno la stessa fine anche le altre???

 

Comunque credo che il terriccio nn sia dei migliori secondo voi?

 

Magari no!!! Se non mostrano particolari segni di sofferenza ci sono buone probabilità che sopravvivano...!!.

 

Sul terriccio non ti so dire, non l'ho mai utilizzato; io mi trovo molto bene con il terriccio della Brill, forse leggermente caruccio, ma ottimo!.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Cavaliere
Magari no!!! Se non mostrano particolari segni di sofferenza ci sono buone probabilità che sopravvivano...!!.

 

Sul terriccio non ti so dire, non l'ho mai utilizzato; io mi trovo molto bene con il terriccio della Brill, forse leggermente caruccio, ma ottimo!.

 

Io potrei pure comprarlo online...se mi dite qualche sito di qualche rivenditore in italia???

 

O se no mi potresti dire un 2-3 marche di terricci, in modo che posso vedere se c'e' l'hanno qui in qualche negozio di piante?? :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Prova a cercare nella sezione terricci: credo potrai trovare diverse info utili.

 

In ogni caso, io il terriccio della Brill lo prendo da un vivaio qua vicino a casa mia. Prova a cercare in qualche rivendita dalle tue parti e vedi se c'è.

Altrimenti un buon terriccio lo si può valutare tastandolo: la "finezza", l'omogeneità dei componenti, ecc. oltre che dal rapporto Carboni / Azoto che credo debba essere, per un buon terriccio, superiore ai 30 punti.

Dopodichè al terriccio puoi unire qualche materiale inerte per migliorarne la struttura: perlite, pomice, lapillo vulcanico, ecc..

Sempre nella sezione terricci troverai dosi e altre info.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×