Jump to content
Sign in to follow this  
Supered

la mia piccola coltivazione 2011... e mi presento!

Recommended Posts

Supered

Ciao a tutti

 

sono nuovo del forum e diciamo alle prime armi con i peperoncini, sebbene ne sia un grandissimo estimatore e... come dice mia moglie... sarei capace di mettere la polvere di habanero anche nel latte!!!

 

Mi piacerebbe molto partecipare al forum, capirne di più con le specie e continuare la mia, seppur piccola, coltivazione casalinga...

 

Quest'anno è il secondo anno che provo a piantare peperoncini, anche se è la prima volta che provo specie diverse dal classico peperone calabrese.

 

L'anno scorso sono stato al festival del peperoncino di diamante ed ho conosciuto il Dott. Biagi, dal quale ho acquistato una serie di frutti che poi ho fatto essiccare e piantato.

 

Sinceramente ho alcune perplessità... cioè vedendo le foto del forum mi sono reso conto che probabilmente avrò fatto qualche confusione con le specie, non credo errore del Dott. Biagi, forse sono stato io che ho "mischiato" o "confuso" qualche seme con un altro!

 

Vi posto le foto delle piantine in mio possesso con la specie relativa che mi "risulterebbe", mi farebbe enormemente piacere avere un vostro parere e confronto.

 

 

Questa è quella che dovrebbe essere una piantina di Naga Morich... o pakistano, come chiamato dal Dott. Biagi.

Faccio notare che ci ha messo un po' per uscire fuori, purtroppo l'ho piantata tardi, cioè a fine Marzo! Si vede il primo frutto che sta maturando...

 

post-1452-1315148161.jpg

 

 

Seguono foto particolari del frutto

 

post-1452-1315148324.jpg

post-1452-1315148360.jpg

 

Proseguo inoltre con quella che dovrebbe essere l'Aji rosso peruviano, con ancora pochissimi frutti in via di maturazione, piantato sempre a marzo

 

post-1452-1315148438.jpg

post-1452-1315148465.jpg

 

 

Quì il vero primo enigma, mi risultava Cayenna chiamata da Biagi semplicemente "Lungo Turchia", ma in verità è uscito qualcosa di diverso a giudicare dalle vostre foto... cosa potete dirmi? Piantata sempre a Marzo, ha più frutti ma cresce poco e non so perchè ultimamente inizia a perdere foglie... piccantezza media (provato!)

 

post-1452-1315148597.jpg

post-1452-1315148637.jpg

post-1452-1315148676.jpg

 

segue post, quì ho finito lo spazio...

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Benvenuto!

 

Sono tutti ibridi, i frutti che hai preso da Biagi non erano sicuramente provenienti da piante con fiori isolati :(

 

Se poi uno come Biagi chiama "Pakistano" un Naga Morich... la cosa può dar da pensare... :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Supered

Dunque, proseguo con "Habanero Salmone Brasiliano", provato e devo dire ottimo sapore di peperone e... un vero diavolo!!!

 

post-1452-1315148815.jpg

post-1452-1315148849.jpg

post-1452-1315149105.jpg

 

 

Poi "Habanero orange Yukatan", con parecchi boccioli ma solo due frutti che non vedo l'ora di provare...

 

post-1452-1315149212.jpg

post-1452-1315149238.jpg

 

 

Ancora "Habanero bianco Mexico"

 

post-1452-1315149306.jpg

post-1452-1315149331.jpg

 

continua...

post-1452-1315149070.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
attila

benvenuto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Supered

Ancora presunto Naga...

 

 

post-1452-1315149474.jpg

 

 

Questo invece peperoncino classico calabrese, di cui ignoro il nome specifico e di cui chiedo conferma...

 

 

post-1452-1315149547.jpg

post-1452-1315149574.jpg

post-1452-1315149601.jpg

 

 

Poi ho qualche bocconcino del diavolo (o come si chiamano) ma non ho foto...

 

 

Mi piacerebbe avere un confronto con voi, pareri e consigli.... soprattutto da applicare per l'anno venturo (iniziando però a procurarmi semi certi e non "ibridi").

 

Il dott. biagi sembrava molto preparato, ma la fretta con cui mi ha liquidato non mi ha dato fiducia piena... forse i frutti sono giusti, ma probabilmente ibridi?

 

Inoltre se ibridi, riuscireste a dirmi più o meno che specie ho fuori al mio balcone??? :D

 

Inoltre, la piccantezza che hanno, sono falsificate dall'eventuale ibridazione?

 

 

Pian piano, imparerò!!!

 

Grazie a tutti

 

Supered

Share this post


Link to post
Share on other sites
Supered

che erano ibridi lo avevo immaginato... ma quello big hot lui continuava a chiamarlo Pakistano e sul foglietto scriveva "Naga Morich" B)

 

se è errato, mi pare grave da uno come lui :o

 

ma poi, il pakistano quale peperoncino sarebbe????

 

 

Attendo Vs. impressioni sulle varie specie...

 

 

Supered

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Ehehehe, grande, ti sei già risposto da solo e hai tirato anche un'ottima conclusione (fretta..... B))!

 

Per le varietà che ci mostri, beh, da un lato è molto difficile attribuire loro un nome esatto già se fossero "pure", figurati da ibridi. Le piante comunque sono belle e sane, bravo!

 

Sicuramente siamo volentieri a tua disposizione per aiutarti nel miglior modo possibile durante le tue coltivazioni.

 

Per cui ancora benvenuto e buon divertimento con Pepperfriends!

 

Ah, il mio benvenuto ufficiale:

 

Benvenuto tra le fiamme del pepsss!!! post-299-1315150015.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
quello big hot lui continuava a chiamarlo Pakistano e sul foglietto scriveva "Naga Morich" B)

 

se è errato, mi pare grave da uno come lui :o

 

 

Cogito ergo sum :o

Share this post


Link to post
Share on other sites
toto

Benvenuto..

Share this post


Link to post
Share on other sites
pistillo

ciao Supered..

ti capisco sei un pò confuso sulle specie.

Io al posto tuo azzererei il tutto, iniziando la nuova coltivazione con i suggerimenti dei ns amici esperti, che nel campo di peppers sono veramente bravi.

Infatti, anch'io sono un appassionato di peppers originali e così navigando nel web , ho incontrato pepperfriends, forum di persone disponibilissime bravi e simpatici..

ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao

mandagli le foto al dott. biagi vediamo cosa risponde.

 

la vosa che fa rabbia è che coltivi per mesi una piante e ne esce un altra a volte magari piu bella .. ma una naga è una naga che pakistano d'egitto...

 

se lo metti in bocca un naga solo allora puoi vedere il pakistan.. :friends:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello

benveniubbo!!!

 

speriamo che quelle piante non soffrano di vertigini!! :friends:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Supered

Avrei 10.000 domande da farvi... ma andiamo per gradi, innanzitutto credo che debba farmi una buona lettura di tutti i contenuti del forum, per quanto concerne le modalità di semina, il terreno ideale, ecc.

 

Quest'anno è andata così, ibridi o no che siano, mi sono e mi sto divertendo comunque e devo dire che i sapori sono veramente diversi e diversamente intensi, in attesa di poter assaggiare quel "presunto" Naga Morich che è in fase di sviluppo e potermi svezzare, almeno spero, come nuovo membro di questo forum! Secondo voi, ho il modo per distinguere un vero Naga Morich? Quella mia piantina non so se è un ibrido, ma spero che almeno il piccante sia alla portata di un vero Big Hot!!! Purtroppo non sono ancora ad oggi riuscito a provare un naga e spero di poterlo fare presto, con le dovute accortenze!!!!

 

 

La fase che attualmente mi interessa maggiormente è quella di procurarmi i semi per la coltivazione dell'anno venturo, visto che per i metodi ho tutto il tempo per imparare!!!

 

So che quì molti di voi scambiano semi, non so... avete consigli? Chi potrei contattare per acquistarli? Qualche volta ho sentito parlare di Ortomio, ma non so se è fornito di tutti i semi...

 

 

Inoltre, ancor prima dei semi, vorrei un aiuto da tutti voi per scegliere quali piantine adottare... ovviamente in base al grado di piccantezza, la quantità ottenibile per pianta e la difficoltà di crescita.

 

Diciamo che al momento i peperoncini che conosco sono il classico habanero red e orange che ritengo veramente saporiti e carnosi, inoltre, sperando che l'ibridazione non sia stata troppo compromettente, quei habanero salmone mi intrigano per due motivi: sono molto piccanti e saporiti, sono piccoli a sufficienza per potermelo pappare in una sola volta (in famiglia sono l'unico che ne fa abuso!).

 

Quindi, tirando le somme, tenendo conto delle dimensioni disponibili del mio balcone, io a disposizione avrei 4 posizioni per 1 pianta e 4 posizioni per 2 piante, quindi in linea di massima 8 specie possibili, di cui 4 in doppione.

 

Tenendo conto della quantità, certamente il cayenna grande andrebbe in un vaso da 1, assieme all'habanero salmone.

 

Restano quindi:

 

2 vasi da 1 pianta

 

4 vasi da 2 piante

 

 

Tenendo conto che gli habanero red e orange mi piacciono moltissimo, direi che 2 vasi da 2 sono destinati a questi, mentre un vaso certamente per il Naga Morich!!!

 

Restano:

 

2 vasi da 1 pianta

 

1 vasi da 2 piante

 

cioè 3 specie ancora possibili oltre ad habanero red, orange, salmone, cayenna, naga morich.

 

Mi piacerebbe provare un frutto bello grande e carnoso, non so cosa mi potete consigliare, oltre ad altre possibilità... si accettano consigli sia su dove posso documentarmi per le specie che per i semi!!!

 

Grazie a tutti!

 

Supered

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Ho letto e sono un po' confuso eheheh, in ogni caso:

 

Qui qualcosa sui Naga, del nostro grande Lonewolf:

http://mondopiccantedilonewolf.myblog.it/a...a-dei-naga.html

 

e qui:

https://www.pepperfriends.com/forum/index.p...+naga+naga+bhut

 

Per acquistare semi:

Consiglio sempre di acquistare i semi qui:

 

www.stuard.it (www.poderestuard.it)

www.hotchili.it

www.semillas.de

www.seaspringseeds.co.uk (Dorset Naga)

 

 

Qualche consiglio:

https://www.pepperfriends.com/forum/index.php?autocom=blog&blogid=26&

 

 

://https://www.pepperfriends.com/forum/...ogid=26&

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Supered

OHHHHHHHHHHHHHHHHH!!!!

 

Grande Mich!!!

 

Devo essere sincero: mi stai mettendo in grossa difficoltà!!!! :hyper::hyper::hyper:

 

E da dove inizio con la scelta??? :hyper:

 

Se avessi spazio e tempo, li acquisterei tuttiiii!!!!!!!!!!

 

 

E invece, poco tempo e poco spazio!!!

 

 

Faccio una prima domanda da profano: ma un B.Jolokia è diverso dal Naga Morich??? Non so dove, ma lessi che erano in pratica la stessa specie, assieme al Naga Dorset... o mi sbaglio???

 

 

Diciamo che io ho un amico in calabria che dice di potermi procurare semi purissimi di naga morich e habanero red (del primo dice che ha solo poche bustine da 10 semi, una me l'ha messa da parte!!!). Questi quindi, in teoria, li avrò! Per l'habanero salmone, o provo a usare i semi dai miei frutti (certamente superibridi!) oppure rimpiazzo con altra specie piccola prelevata da quei siti...

 

ma da voi vorrei un consiglio: esiste un peperoncino non particolarmente piccante ma che sia veramente BIG in termini di dimensioni? Ovvero, qual'è il peperone semipiccante più grande per il quale è possibile acquistare semi??? Escludo il peperone classico :hyper:

 

Sinceramente la mia politica è: più è piccolo più è piccante, più è grande più è dolce... sempre perchè sono l'unico a consumarli, quindi sarebbe un peccato staccare un frutto grande che poi non saprei come finire in breve tempo...

 

Sono superarcimega curioso!!!

 

In attesa di vs. ulteriori consigli/dritte, passo allo studio!!!

 

Supered

 

P.S. se riesco a far maturare quel presunto naga, all'assaggio farò il video e lo posterò quì!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta

se non ridimensionate le foto prima di caricarle al mio povero pc viene un coccolone :hyper:

 

(.....) un naga è una naga che pakistano d'egitto...

 

se lo metti in bocca un naga solo allora puoi vedere il pakistan.. :hyper:

 

naga tour operator: per esplorare i confini dell'universo senza telescopio

( :hyper: )

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello
OHHHHHHHHHHHHHHHHH!!!!

 

Grande Mich!!!

 

Devo essere sincero: mi stai mettendo in grossa difficoltà!!!! :hyper::hyper::hyper:

 

E da dove inizio con la scelta??? :hyper:

 

Se avessi spazio e tempo, li acquisterei tuttiiii!!!!!!!!!!

all'inizio si vorrebbero tutti... e oddio.. anche dopo! :hyper:

posso dirti di procurarti le specie che ti piacciono esteticamente e piano piano farti una piccola coltivazione di quelli che preferisci (anche a sapore)

 

E invece, poco tempo e poco spazio!!!

 

 

Faccio una prima domanda da profano: ma un B.Jolokia è diverso dal Naga Morich??? Non so dove, ma lessi che erano in pratica la stessa specie, assieme al Naga Dorset... o mi sbaglio???

ti sbagli

 

Diciamo che io ho un amico in calabria che dice di potermi procurare semi purissimi di naga morich e habanero red (del primo dice che ha solo poche bustine da 10 semi, una me l'ha messa da parte!!!). Questi quindi, in teoria, li avrò! Per l'habanero salmone, o provo a usare i semi dai miei frutti (certamente superibridi!) oppure rimpiazzo con altra specie piccola prelevata da quei siti...

sono ottime specie ma sono anche taaaaanto piccanti... poco conformi a quello che chiedi sotto

ma da voi vorrei un consiglio: esiste un peperoncino non particolarmente piccante ma che sia veramente BIG in termini di dimensioni? Ovvero, qual'è il peperone semipiccante più grande per il quale è possibile acquistare semi??? Escludo il peperone classico :hyper:qualcuno ce n'è ma sai poco piccante è relativo..

 

Sinceramente la mia politica è: più è piccolo più è piccante, più è grande più è dolce...la tua politica è fallata! :hyper: sempre perchè sono l'unico a consumarli, quindi sarebbe un peccato staccare un frutto grande che poi non saprei come finire in breve tempo...

 

Sono superarcimega curioso!!!

 

In attesa di vs. ulteriori consigli/dritte, passo allo studio!!!

 

Supered

 

P.S. se riesco a far maturare quel presunto naga, all'assaggio farò il video e lo posterò quì!!! non vediamo l'ora di vedere i vari step colore della tua faccia! ahahahahah

Share this post


Link to post
Share on other sites
Supered

mmm... ok... di grandi ma poco piccanti è una richiesta troppo restrittiva...

 

allora semplifico:

 

1a domanda: qual'è il peperoncino che dimensionalmente è il più grande? (peso e non necessariamente lunghezza!)

 

2a domanda: quali sono le specie con piccantezza medio-bassa che consigliereste per bellezza e numero di frutti per pianta?

 

 

La mia intenzione sarebbe avere una parte hot e super hot ed una parte con piccantezza medio-bassa...

 

A breve posterò alcune scelte dal sito consigliato da Mich!!!!!!!

 

 

Grazie a tutti!!!! Siete fantastici!!!!!!

 

 

Supered

Share this post


Link to post
Share on other sites
Supered

Ah!

 

ma poi ammesso che esista, cosa sarebbe il "pakistano"??????

 

 

Quel Biagi del cavolo a tutti diceva che "il pakistano" è il più forte al mondo... :hyper::hyper::hyper:

 

 

Bah..................

 

 

letto i link di Mich, ora si che conosco la differenza tra i vari "naga"...

 

e sarei curioso di provare anche il 7pod... esistono semi da quei siti segnalati?

 

 

Supered

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
mmm... ok... di grandi ma poco piccanti è una richiesta troppo restrittiva...

 

allora semplifico:

 

1a domanda: qual'è il peperoncino che dimensionalmente è il più grande? (peso e non necessariamente lunghezza!)

Probabilmente il Big Jim, una specie di Cayenna piuttosto enorme.

Ma se ne vuoi uno che sia anche bello, anche se le dimensioni sono relative, ti consiglio il Guadalupe Black.

Ce ne sono comunque diversi, puoi consultare questo database:

http://www.thechileman.org/search.php

 

 

2a domanda: quali sono le specie con piccantezza medio-bassa che consigliereste per bellezza e numero di frutti per pianta?

Maldivian Pepper! Assolutamente!

Guarda qui:

https://www.pepperfriends.com/forum/index.php?showtopic=4422&hl=\progetto+maldivian+pepper\

 

 

 

La mia intenzione sarebbe avere una parte hot e super hot ed una parte con piccantezza medio-bassa...

 

A breve posterò alcune scelte dal sito consigliato da Mich!!!!!!!

 

 

Grazie a tutti!!!! Siete fantastici!!!!!!

Grazie, ci proviamo! :hyper:

 

 

Supered

 

 

Ah!

 

ma poi ammesso che esista, cosa sarebbe il "pakistano"??????

Io ho avuto piante da semi che Hot Cat mi ha dato, provenienza Pakistan. Nient'altro...

Qui altri Pakistani:

http://www.thechileman.org/results.php?chile=1&find=Any&heat=Any&origin=Pakistan&genus=Any&submit=Search

 

 

 

Quel Biagi del cavolo a tutti diceva che "il pakistano" è il più forte al mondo... :hyper::hyper::hyper:

Si vede che non aveva voglia... e a quanto pare non ce l'ha spesso, la voglia...

 

 

Bah..................

 

 

letto i link di Mich, ora si che conosco la differenza tra i vari "naga"...

 

e sarei curioso di provare anche il 7pod... esistono semi da quei siti segnalati?

Certo! Vai sul sicuro su www.semillas.de

 

Supered

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Puoi ridimensionare le immagini a base 800px, da ora in avanti, per favore? Grazie!

 

Usa questo: www.irfanview.com , è velocissimo e facilissimo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello

piccola coltivazione, grandi fotografie! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Benvenuto Supered.

 

Quante domande! :lol:

 

Il peperoncino piccante (poco) piu' grande e' senza dubbio il Big Jim; il record e' 34 cm di lunghezza, con un diametro adeguato.

La norma comunque e' frutti intorno a 20-25 cm.

Ho a disposizione qualche seme (10.000 :lol:) di una varieta' dallo Yemen, meno grande ma un po' piu piccante.

 

Per la varieta' di media piccantezza e grande produttivita' concordo sul Maldivian ... ma ce ne sono tante! Gran parte degli habanero ... (curioso che ormai li consideriamo di "media" piccantezza)

Ottimo anche il "long yellow pear shaped chinense", un mostro di produttivita'.

 

 

Per quanto riguarda le tue piante da semi estratti da frutti di Biagi, e' davvero il caso di spendere due parole in "difesa" del prof.

Hai acquistato "frutti" e non "semi".

E' rarissimo che siano venduti frutti "isolati", cioe' prodotti con tecniche tali da forzare l'autoimpollinazione e impedire l'impollinazione incrociata.

E' quindi normale che i semi estratti da quei frutti possano generare piante in parte non conformi alle attese, soprattutto se la coltivazione comprende moltissime varieta' diverse.

Diverso e' il caso della vendita semi dichiarati "puri"; in tal caso l'attesa e' di ottenere piante conformi, anche se risultati diversi sono sempre possibili, per vari motivi.

 

Circa il termine "pakistano" come sinonimo di Naga Morich non so che dire; i Naga provengono dall'Assam (India) e dal Bangla Desh, a nord-est dell'India.

Il Pakistan e' a nord-ovest dell'India, a migliaia di km di distanza.

Non ho notizie di super-hot dal Pakistan.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Supered

Mich, è la prima volta che scrivo... sicuramente per il futuro ridurrò le foto!

 

 

Avevo sentito parlare del Big Jim... in effetti mi incuriosisce... ma su Stuard esistono semi di Big Jim, Maldivian e/o long yellow pear shaped chinense? I nomignoli "credo" siano diversi da quelli noti o scientifici...

 

Gli altri siti sono fornitissimi ma sono stranieri, al momento inizierei sinceramente da quello italiano, così da poter avere più notizie immediate sui frutti e le piante...

 

 

Ho da studiare molto ;-)

 

 

Quì sul forum come funziona e quando inizia lo scambio di semi? al momento non posso contraccambiare per ovvi motivi, ma essendo campano posso provare ad inviare confezioni di sfogliatelle :lol:

 

 

cmq non basterebbero 10 vite per provare tutte le specie di peperoncino che esistono!!!

 

 

Supered

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×