Jump to content

Photo

Polpettine piccanti al vino bianco

• Please log in to reply
27 replies to this topic

#21 tribo75

tribo75

Pepper guru

• Members
  • PipPipPipPip
  • 2,307 posts
  • Province/Country: Cagliari

Posted 05 October 2011 - 09:08 AM

io di solito li facevo fare dal macellaio di fiducia che purtroppo per me Ŕ andato in pensione.
non Ŕ difficile farli e se ne consumi molti ti conviene comprare lo stampo.
La ricetta credo offra ampio spazio alla fantasia ed al gusto personale, io userei peperone dolce e peperoncino cayenna like a pezzetti, poi aglio prezzemolo etc etc

#22 alemariacho

alemariacho

Pepper guru

• Members
  • PipPipPipPip
  • 3,888 posts
  • Province/Country: Reggio Emilia

Posted 05 October 2011 - 09:12 AM

io sono piu per una cosa traditional.... carne, pepe, appena un pochetto d'aglio e poco altro.

poi ognuno se lo concia come vuole quando fa il panino. allora li si che ci stanno fette di pancetta abbrustolita, formaggio (io metto la sottiletta che piu si avvicina ai miei gusti), pomodoro lattuga e maio.

e se proprio voglio sbavare........qualche patatina fritta!!
Ale - a me la patata mi è sempre piaciuta.......ora mi piace anche il peperoncino!!!!

Che S'magna Bein - Prodotti piccanti e non preparati con cura e passione
su facebook: Che S'magna Bein

PEPPERFRIENDS!!!!!!!!!!!!!!!!!

#23 tribo75

tribo75

Pepper guru

• Members
  • PipPipPipPip
  • 2,307 posts

Posted 05 October 2011 - 08:52 PM

Oggi ho preparato la salsiccia fresca con il procediemnto di questa ricetta, senza acqua e senz brodo ma solo vino bianco.
Ho aggiunto una manciata di olive a fine cottura ho aggiunto il sale di habanero chocolate.
Vi fidate sulla parola se vi dico che era ottima?

#24 alemariacho

alemariacho

Pepper guru

• Members
  • PipPipPipPip
  • 3,888 posts

Posted 06 October 2011 - 08:33 AM

Scusami tribo ti rispondo qui direttamente cosi leggono tutti. Ps. scusa anche per non aver risposto prima!!!

Cmq, l'acqua che cito negli ingredienti va usata per fare il sughetto. anche se va ad occhio, potrebbe servire un po meno acqua. Anzi ora che mi ci fai pensare ne va poca poca, perchŔ il vino si restringerÓ grazie alla farina delle polpettine. quindi poca acqua ad occhio!!!!

e per il panino, si usa la mollica, non l'ho specificato... sorry. e va spezzettata poi bagnata nel latte o in acqua, ma meglio il latte. poi aggiunta all'impasto!!
Ale - a me la patata mi è sempre piaciuta.......ora mi piace anche il peperoncino!!!!

#25 Il viandante

Il viandante

Member

• Newbie
  • PipPip
  • 19 posts
  • Province/Country: Genova

Posted 06 October 2011 - 11:06 AM

Ottima ricetta! Ricorda molto un tipico piatto messicano "albondigas con chipotle" che ho avuto il piacere di gustare a Palenque un po' di anni or sono: il chipotle da' un gusto eccezionale alle polpette. Ti consiglio di provarlo!!

#26 alemariacho

alemariacho

Pepper guru

• Members
  • PipPipPipPip
  • 3,888 posts

Posted 06 October 2011 - 11:12 AM

adoro la cucina messicana!!!!!!!!!!!!!!!avete visto la puntata di gordon ramsey ieri sera?quando era in ...... oddio non ricordo dove. ma ha mangiato le formiche e le uova in una salsina piccante. spettacolo!!!!!!!!

hanno cucinato un pezzo di carne massaggiato con spezie, avvolto in foglie di banano, DENTRO UNA BUCA con la brace.

ci sono tantissimi metodi di cottura alternativa che sono favolosi... per esempio in brasile fanno la costella. che Ŕ un pezzo di carne, anzi mezza costa di un animale (maiale mucca ecc) infilzata da 2 tondini di ferro piantati per terra. e ttuto intorno a 1 metro circa, ce un cerchio fatto con pezzi di legna che bruciano per ore... meraviglioso

#27 tribo75

tribo75

Pepper guru

• Members
  • PipPipPipPip
  • 2,307 posts

Posted 06 October 2011 - 11:33 AM

hanno cucinato un pezzo di carne massaggiato con spezie

sezione ricette Cajun Rub

#28 peppox

peppox

Pepper guru

• Members
  • PipPipPipPip
  • 4,802 posts
  • Province/Country: Milano

Posted 06 October 2011 - 11:46 AM

adoro la cucina messicana!!!!!!!!!!!!!!!avete visto la puntata di gordon ramsey ieri sera?quando era in ...... oddio non ricordo dove. ma ha mangiato le formiche e le uova in una salsina piccante. spettacolo!!!!!!!!

hanno cucinato un pezzo di carne massaggiato con spezie, avvolto in foglie di banano, DENTRO UNA BUCA con la brace.

ci sono tantissimi metodi di cottura alternativa che sono favolosi... per esempio in brasile fanno la costella. che Ŕ un pezzo di carne, anzi mezza costa di un animale (maiale mucca ecc) infilzata da 2 tondini di ferro piantati per terra. e ttuto intorno a 1 metro circa, ce un cerchio fatto con pezzi di legna che bruciano per ore... meraviglioso

la cucina Ŕ un arte...
No pepper?? no party!

Macrophoto: http://500px.com/peppox

0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users