Jump to content
Sign in to follow this  
vivi66

bellisismo ignoto

Recommended Posts

vivi66

credevo fosse un Aji...ma nn mi sembra.

 

che è secondo voi?

 

post-884-1314725161.jpg

 

post-884-1314725161.jpg

 

post-884-1314725231.jpg

post-884-1314725213.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Bello!

 

E' un C.annuum, ma non saprei dire molto di piu' per ora.

Qual'e' il colore a maturazione? e la piccantezza? e le dimensioni finali?

 

Per certi aspetti ricorda molto il peperone di Senise che sto coltivando, ma in tal caso deve diventare molto piu' grande, essere rosso a maturazione e non piccante

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Già, davvero bello! Sarebbe interessante poterlo isolare e stabilizzare (qualora fosse un ibrido)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

wow decisamente interessante. Se doveva essere un aji penso a un aji amarillo (una delle varietà più comuni in giro) e il frutto, in parte, ricorda ampiamente questa varietà.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello

carino.. e davvero particolare con quell'accenno di "peluria"

dai dettagliaci un pochino di più!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
il frutto, in parte, ricorda ampiamente questa varietà

 

... ma il fiore non e' certo quello di un C.baccatum :blink:

Inoltre tutti i frutti di grosse dimensioni della specie C.baccatum appartengono alla variante pendulum e sono (ovviamente) penduli (o al massimo orizzontali o in minima parte eretti solo da immaturi)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

hai ragione sono andato a memoria sul frutto ma non ricordavo che l'aji amarillo fosse un baccatum

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

... vuoto di memoria giustificabile ... con tutto il vino che s'e' bevuto al Congresso :blink:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

ahahahha nooooooo è colpa della famosa salsa "maremma impestata" :blink:

Share this post


Link to post
Share on other sites
vivi66
Bello!

 

E' un C.annuum, ma non saprei dire molto di piu' per ora.

Qual'e' il colore a maturazione? e la piccantezza? e le dimensioni finali?

 

Per certi aspetti ricorda molto il peperone di Senise che sto coltivando, ma in tal caso deve diventare molto piu' grande, essere rosso a maturazione e non piccante

 

quello è il colore finale. da verdi diventano quel giallo intenso, quasi arancio, che in foto nn rende.

la grandezza è quella della macro.

la piccantezza per me c'è, non piccantissimo ma per fare una buona spaghettata.

Share this post


Link to post
Share on other sites
vivi66

ora io da inesperta dico: ho piantato circa una decina di semi di queste piante e sono venute tutte uguali. ora, se fosse davvero un ibrido, le piante avrebbero dovuto essere diverse l'una dall'altra, no?

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox
ora io da inesperta dico: ho piantato circa una decina di semi di queste piante e sono venute tutte uguali. ora, se fosse davvero un ibrido, le piante avrebbero dovuto essere diverse l'una dall'altra, no?

 

giusta osservazione, hai isolato qualche frutto?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick
ora io da inesperta dico: ho piantato circa una decina di semi di queste piante e sono venute tutte uguali. ora, se fosse davvero un ibrido, le piante avrebbero dovuto essere diverse l'una dall'altra, no?

 

Vero, però a volte succede che seminando semi provenienti da frutti non isolati nascano comunque solo le piante "giuste" (è un fatto probabilistico)...

In ogni caso è una bella varietà: se riesci isola per ottenere semi puri così da salvaguardare questa varietà per il futuro.

Nel frattempo ti suggerisco di controllare sul sito dello Stuard (www.stuard.it) il catalogo del peperoncino: magari tra le 516 varietà c'è anche questa che tu hai postato in foto!.

:blink:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×