Jump to content
thonoma

pseudo bomba calabrese

Recommended Posts

thonoma

una cosa che mi han detto può somigliare alla bomba calabrese, io ho visto la ricetta su qualche sito ma non mi sembra sia molto simile.

 

500 g melanzane

peperoncino tritato fino (io ho usato 4 o 5 red savina)

150 g pomodori secchi (io ho usato quelli sott'olio non avendone altri)

aglio

olio

sale

Scaldare l’olio con l'aglio, appassire le melanzane a cubetti, pomodori e peperoncini in padella per qualche minuto. Frullare grossolanamente. Aggiustare di sale ed invasare.

 

il risultato è piaciuto. si potrebbe provare ad aggiungere acciughe al posto del sale o qualche cappero o nonsocosaltro

 

nella ricetta della bomba calabrese mi sembra ci siano anche funghi che ho preferito non mettere. inoltre mi sembra di aver letto che le melanzane sono grigliate e non viene cotto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

nella bomba ci sono anche funghi (pochi pochi in realtà), appunto pomodori secchi, a volte olive, a volte carciofi.

 

e tanto olio di semi.

 

di fatto se vai in calabria di bombe ne trovi finche vuoi... variano poco ma una base base io non l'ho trovata. ce ne sono varie varianti!

Share this post


Link to post
Share on other sites
silenx

Io ci aggiungerei una o due acciughine sott'olio ... ci stanno sempre a pennello

 

nella bomba ci sono anche funghi (pochi pochi in realtà), appunto pomodori secchi, a volte olive, a volte carciofi.

 

e tanto olio di semi.

 

di fatto se vai in calabria di bombe ne trovi finche vuoi... variano poco ma una base base io non l'ho trovata. ce ne sono varie varianti!

Share this post


Link to post
Share on other sites
guly

io ho quasi sempre visto tutto tritato, melanzane o funghi che siano. ai funghi preferirei le melanzane, ma e' un'opinione personale.

dubito troverai mai la ricetta originale, come per tutte le cose ogni famiglia ha la sua e guarda caso e' sempre la piu' vecchia originale buona e certificata AJO'9600 :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
soundboykila

ottimo spunto x quello che vorrei fare io....... 1 domandina... :lol:

il risultato finale viene liquido o tipo crema/pate'?

 

p.s. piuttosto che melanzane funghi tutta la vita...... :lol::DB)

Share this post


Link to post
Share on other sites
thonoma

direi proprio tipo crema/patè.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×