Jump to content
Sign in to follow this  
Simone

Simone 2011

Recommended Posts

Simone

Rieccomi, lo so che avevo promesso di scrivere della mia prima esperienza mentre ero in vacanza ma quando sei tentato da mare, sole e bellezze locali oltre che dalla buona compagnia è difficile :D mettersi davanti al pc e anche adesso che scrivo ne sono un pò nauseato, sarà uno spasso tornare al lavoro :lol:

 

Per qualcuno potrebbe suonare strano che abbia scritto di questa mia esperienza in modo così tardivo ma per me è un traguardo riuscire a scriverla e a condividere con voi quello che in questi mesi è accaduto e spero quello che acccadrà nei mesi a venire.

 

Sono passati quasi sei mesi da quando ho seminato i miei primi semi iniziando con quelli di Red Habanero; ho iniziato a seminare direttamente in terra, nei successivi tentativi utilizzando qualche volta l'osmopring e sempre il metodo scottex e nonostante la mia poca dimestichezza con i lavori manuali, dopo vari set-up del light-box, alcuni tentativi e molti semi e piantine defunte oggi sono ne ho dodici in vaso ed una in giardino tra Red & Orange Habanero, Thai Yellow e Ring of Fire. Quasi tutte sembrano in buona salute ma lascio ai più esperti le considerazioni del caso.

 

Queste le ho scattate stamattina, sembrano più folte e rigogliose di quando le ho lasciate, forse per effetto del concime granulare della One, ma penso, soprattutto vedendo le piante di altri utenti di questo forum che siano nù poco nane; ho notato formiche che pascolavano sui rami di alcune piante come anche qualche acaro e non so ancora se intervenire come ho fatto in precedenza, quando non fruttificavano, utilizzando il Bayteroid EW.

Per la cronaca l'unico terriccio utilizzato è lo Zeoliter e all'inizio di agosto ho somministrato il concime granulare; a parte aver notato ingiallimento sulle punte di poche foglie, le piante in mia assenza sembrano aver gradito.

 

dsc03727m.jpg

 

 

dsc03729k.jpg

 

 

dsc03732m.jpg

 

dsc03728gi.jpg

 

 

dsc03731j.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

A prima vista le piante sembrano in forma e con tanti bei frutti, bravo Simone :lol:

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
marco1963

Belle, piante in ottima salute, anch'io sono alla mia prima esperienza, i guru sapranno dirti di più.

Complimenti.

Marco.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Direi che le foto sono inequivocabili: tutto procede per il verso giusto!!! Vai così!.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Belle e sane, avanti così ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
zanna

sembran di plastica da quanto son perfette ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Simone

Grazie per le conferme che sembra procedere tutto bene, siete troppo buoni ;)

 

Pensate all'Habanero pendente occorra un rivaso o non è il caso di preoccuparsi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Guarda, se sta in un vaso da almeno 15 litri sta bene così ;)

Prova magari a mettergli un tutore (vedi per es. metodo butternut) ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Simone
Guarda, se sta in un vaso da almeno 15 litri sta bene così ;)

Prova magari a mettergli un tutore (vedi per es. metodo butternut) :)

Quindi non sta bene perchè non è un vaso da 15 litri? Quei vasi verdi sono un 18 x 16 mi sembra che non arrivino a 5 litri. Cheffaccio mi preoccupo ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Quindi non sta bene perchè non è un vaso da 15 litri? Se arrivo a 5 con queli vasi verdi è tanto.

 

Mmmmh, se la pianta non mostra segni di sofferenza metti soltanto un tutore (ripeto, il metodo butternut è perfetto, molto meglio di un bamboo dritto in mezzo al vaso).

 

Rinvasarla ora non è il caso, ci sono i frutti, soffrirebbe troppo (stress da rinvaso/trapianto).

 

A questo punto pensa al nutrimento che le puoi dare e alla protezione tramite tutore e andrà tutto bene!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Simone
Mmmmh, se la pianta non mostra segni di sofferenza metti soltanto un tutore (ripeto, il metodo butternut è perfetto, molto meglio di un bamboo dritto in mezzo al vaso).

 

Rinvasarla ora non è il caso, ci sono i frutti, soffrirebbe troppo (stress da rinvaso/trapianto).

 

A questo punto pensa al nutrimento che le puoi dare e alla protezione tramite tutore e andrà tutto bene!

 

Molte grazie, anche di avermi confermato il sospetto che questo non è il momento più propizio per rinvasarla.

Ho trovato un post di Lonewolf sui tools esplicativo del metodo butternut, domani metto mani alle mani.

 

Per quanto riguarda i vasi devo ammettere che non mi sono soffermato sulla scelta di dimensioni particolari ma mi sono affidato ai consigli del garden....per il momento va tutto bene, avrò modo di approfondire la questione e comunque è tutta esperienza per il futuro; intanto vedo come si comportano le piante, ci sarà qualche sintomo di sofferenza per le dimensioni ridotte del vaso? vedo se ne avete già discusso.

 

Non vedo l'ora di staccare quel piccolo Orange Habanero e gustami il mio primo pepper :) ; mi hanno riferito che ha preso colore settimana scorsa. cè qualche formula per raccogliere i propri frutti al momento propizio?

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Molte grazie, anche di avermi confermato il sospetto che questo non è il momento più propizio per rinvasarla.

Ho trovato un post di Lonewolf sui tools esplicativo del metodo butternut, domani metto mani alle mani.

 

Per quanto riguarda i vasi devo ammettere che non mi sono soffermato sulla scelta di dimensioni particolari ma mi sono affidato ai consigli del garden....per il momento va tutto bene, avrò modo di approfondire la questione e comunque è tutta esperienza per il futuro; intanto vedo come si comportano le piante, ci sarà qualche sintomo di sofferenza per le dimensioni ridotte del vaso? vedo se ne avete già discusso.

 

Non vedo l'ora di staccare quel piccolo Orange Habanero e gustami il mio primo pepper :) ; mi hanno riferito che ha preso colore settimana scorsa. cè qualche formula per raccogliere i propri frutti al momento propizio?

 

 

De nada! ;)

 

Sono contento che ti sia arrangiato a trovare "Tools" (te l'avrei linkato ma il -mio- tempo è tiranno ;) ), bene così!

Il metodo butternut lo puoi semplificare (comunque con minor efficacia) con 3 bamboo disposti a piramide e legati tra loro :D

 

Un vaso ridotto può far sì che il tutto si scaldi più velocemente facendoti poi trovare le piante sovente ammosciate. Tieni sempre sotto controllo le innaffiature ed effettuane magari più volte con minor quantità d'acqua. Quando poi il vaso dovesse riempirsi eccessivamente di radici... vabeh, ne parleremo :D

 

I peppers li puoi raccogliere quando raggiungono il colore previsto, ma li puoi anche lasciare in pianta, alcuni per giorni, alcuni per molti giorni. Certe varietà tendono a marcire in fretta (a me succede proprio con l'Haba Orange, per esempio). Fai i tuoi tentativi e impara, è tutta esperienza per il futuro, come ben dici.

 

Buon lavoro! B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Simone

Ieri notte c'è stato un bel vento. Le piante di robinie nel bosco vicino danzavano e il suono dei rami che sfregavano tra loro si udiva anche a distanza di qualche centinaia di metri.

 

Ho fatto appena in tempo a mettere le piante al riparo ma qualcuna stamattina era più pendente della torre di Pisa ed ho usato il metodo butternut su quelle messe peggio.

 

Il vento ha appena cessato di rompere i maroni, pensavo di farlo solo su alcune ma situazioni del genere mi costringono a sistemare anche le restanti piante.

 

Volevo farvi vedere la pianta di Red Habanero sopravvissuta dalla primimissima semina di quest'anno e che ho messo a dimora appena le temperature notturne me l'hanno permesso

dsc03762or.jpg

La dimensione del tronco e dei rami ma soprattutto dei frutti è superiore a quella degli stessi di Orange o di Red nei vasi e comunque più verosimile di quelle viste in altre esperienze.

Vorrei ma non sò se posso fare un paragone con le piante in vaso visto che i semi ed il terreno e concime usato non è lo stesso.

Voi cosa ne pensate?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick
Ieri notte c'è stato un bel vento. Le piante di robinie nel bosco vicino danzavano e il suono dei rami che sfregavano tra loro si udiva anche a distanza di qualche centinaia di metri.

 

Ho fatto appena in tempo a mettere le piante al riparo ma qualcuna stamattina era più pendente della torre di Pisa ed ho usato il metodo butternut su quelle messe peggio.

 

Il vento ha appena cessato di rompere i maroni, pensavo di farlo solo su alcune ma situazioni del genere mi costringono a sistemare anche le restanti piante.

 

Volevo farvi vedere la pianta di Red Habanero sopravvissuta dalla primimissima semina di quest'anno e che ho messo a dimora appena le temperature notturne me l'hanno permesso

dsc03762or.jpg

La dimensione del tronco e dei rami ma soprattutto dei frutti è superiore a quella degli stessi di Orange o di Red nei vasi e comunque più verosimile di quelle viste in altre esperienze.

Vorrei ma non sò se posso fare un paragone con le piante in vaso visto che i semi ed il terreno e concime usato non è lo stesso.

Voi cosa ne pensate?

 

Il comportamento delle piante in vaso e nel terreno è, molto spesso, differente! In genere, in vaso, tendono a esprimere il meglio di sè in quanto a vegetazione, mentre in campo badano meno a vegetare e più a fruttificare. Un altro fattore non trascurabile è però la posizione: piante in pieno sole divengono sempre e solitamente più compatte di quelle in posizioni più ombreggiate che tendono maggiormente a vegetare.

Secondo il mio parere, il paragone lo puoi quindi certamente fare, ma sarebbe meglio fare il paragone di anno in anno con piante dello stesso tipo in posizioni differenti (ma sempre in pieno campo o in vaso...)!.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Simone
Il comportamento delle piante in vaso e nel terreno è, molto spesso, differente! In genere, in vaso, tendono a esprimere il meglio di sè in quanto a vegetazione, mentre in campo badano meno a vegetare e più a fruttificare. Un altro fattore non trascurabile è però la posizione: piante in pieno sole divengono sempre e solitamente più compatte di quelle in posizioni più ombreggiate che tendono maggiormente a vegetare.

Secondo il mio parere, il paragone lo puoi quindi certamente fare, ma sarebbe meglio fare il paragone di anno in anno con piante dello stesso tipo in posizioni differenti (ma sempre in pieno campo o in vaso...)!.

Tutte le piante in vaso prendono sole diretto dalla mattina alla sera mentre quella a dimora inzia un più tardi e termina un pò prima. Contradditemi se sbaglio, riflettendo su quando detto da Maverick, che ringrazio per l'intervento, se avessi diminuito le ore e/o l'intensità dell'esposizione solare diretta avrei avuto, forse uno sviluppo diverso da quello attuale, tendenzialmente con foglie più grandi e strutturalmente una pianta più alta, protesa alla ricerca di una quantità maggiore di luce.

 

Invece quando parli di tendenza della pianta ad esprimersi meglio sulla vegetazione in vaso piuttosto che sulla fruttificazione in campo non a capire la correlazione.

 

 

Ieri ho assaggiato il mio primo pepper. Quel piccolo Habanero Orange che vedete sopra.

Non ho sono riuscito a percepire alcun profumo, possibile? a parte mettere in dubbio il mio olfatto :D

 

Sono partito dall'apice con un triangolino minuscolo e ho avvertito quasi subito la piccantezza, più forte di un corto sulla lingua con una pila da 9 volt; pur masticando ogni m² di polpa sono rimasto un pò deluso dal sapore che mi ricorda quello del fieno e leggermente acidulo.

 

Ho proseguito con pezzetti più gradi e con più placenta. il sapore non migliorava ma la piccantezza aumentava con andamenti inaspettati. Dopo la superficie della lingua ha preso tutta la bocca, poi anche sotto la lingua e poi il calore ha pervaso tutto il corpo e ho sentito un leggero bruciore allo stomaco. Alla fine dell'assaggio espirare era leggermente fastidioso e ho fatto appena in tempo a bloccare le mani prima di fermare la goccia dal naso :lol:

Dopo un 'ora e mezza sono tornato alla completa normalità B)

 

Cheddire..... tutto sommato bella questa esperienza capsica. Peccato per il sapore, spero di rifarmi con i prossimi.

 

Per l'unico possbile raffronto ho allettato mia madre ad assaggiare un pezzettino. Avertito la piccatezza apppogiandolo sulla lingua non ha voluto masticarlo. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Simone

ciao a tutti, è stata una settimana piena di accadimenti....

 

....la mia prima esperienza di peppers sottolio, vasetti da 0,15 L. in uno un haba red ed uno orange insieme ad un ring of fire, nell'altro due peppers acquistati nel bancone del supermarket; tutti messi a seccare qualche ora al sole e sterilizzati con il microonde (mich docet)

dsc03787f.jpg

stiamo a vedere cosa ne esce ;) , adesso stanno riposando al buio ed al fresco

 

 

...il mio primo raccolto, red&orange habanero ed un thai yellow

dsc03804g.jpg

 

questi Orange mi sembrano poco Haba :yes: ma forse è una mia paranoia legata anche alla pochissima esperienza

dsc03807g.jpg

 

Red Haba, semi provenienti da due partite diverse, quelli di sinistra dall'unica pianta in terra mentre dx quelle in vaso; a me sembra che non si assomiglino :hyper:

dsc03806e.jpg

 

Mi piace na cifra l'habanero anche se il fotografo non gli rende giustizia :acute:

dsc03810t.jpg

 

in primo piano la sua brutta copia ;)

dsc03812v.jpg

 

 

 

....un regalo fatto a mia madre

dsc03798q.jpg dsc03802lx.jpg

 

non sò se si capisce dalla foto ma qualcuno è in grado di dirmi che pepper è?

 

 

Luca

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Simone.... e poi firmi Luca! Che forte!!! Sei un uomo misteriosooooo :rolleyes:

 

L'Haba Orange, a parte quello tutto a destra, è proprio lui, almeno visivamente.

 

Il Red, hai detto bene, quello a dx è una brutta copia... ibridazzo, probabilmente.

 

E la piantina regalo (bravo, ottimo gesto!) è troppo difficile da catalogare, almeno per me.

 

Ottimo lavoro!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Simone
Simone.... e poi firmi Luca! Che forte!!! Sei un uomo misteriosooooo :lol:

 

L'Haba Orange, a parte quello tutto a destra, è proprio lui, almeno visivamente.

 

Il Red, hai detto bene, quello a dx è una brutta copia... ibridazzo, probabilmente.

 

E la piantina regalo (bravo, ottimo gesto!) è troppo difficile da catalogare, almeno per me.

 

Ottimo lavoro!

ti svelo il mistero misterioso mi chiamo Simone Luca, ma per gli amici Luca, è poco fantasioso ma Simone è un nick :lol:

non volevo usare quello che mi hanno affibiato perchè non mi è mai piaciuto :(

 

La mia piantina di thai yellow con 6 frutti che hanno preso quasi del tutto pieno colore

dsc03814dw.jpg

non li ho ancora raccolti pecchè non sò ancora come utilizzarli. vorrei metterli sottoaceto, possono andar bene o sono troppo gialli (intendo maturi)? oltre ad non aver trovato un vasetto lungo e stretto per quei pochi frutti

altrimenti potrei seccarli e fare ancora un vasettino di olio piccante

 

 

Dalla pianta di haba red in terra stamattina ho trovato questo, spero si capisca

 

Da un lato

dsc03817y.jpg

 

e sull'altro

dsc03819i.jpg

sono normali queste crepe e/o buchi o....

 

 

 

 

Dopo quattro giorni di essicazione naturale ecco il risultato

dsc03820v.jpg

pensare che quando li ho disposti freschi sul vassoio ci stavano a malapena

 

adesso quel piccolo thai me lo mangio con la pasta :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

Bene dai!

attento al thai con le sue dimensioni può tradire...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Simone
Bene dai!

attento al thai con le sue dimensioni può tradire...

ha tradito la mia aspettativa :lol:

 

adesso ne stacco uno e me lo pappo vediamo se mi tradisce :lol: ancora

 

mia madre ha trovato qualche barattolo e relativi tappi un pò più alto e stretto dei classici bormioli...mi sembrano adatti per il mazzetto di thai sott'aceto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Qualche risposta volante!

 

- In riferimento al comportamento in vaso...beh io parlo per quello che ho potuto vedere in questi anni e soprattutto quest'anno confrontando le mie piante in vaso e in pieno campo!.

 

- Sulle foto dei due Haba (diversi uno dall'altro)..."la brutta copia" come l'hai chiamata tu è effettivamente un ibrido di Haba con qualcosa d'altro (cosa non si sa!!!).

 

- La varietà che hai regalato a tua madre mi ricorda molto un "Arlecchino"...dai un'occhiata al sito www.stuard.it, vai nella sezione peperoncino e apri il catalogo e confronta la tua foto con quella del sito stuard!.

 

- per i buchi nell'Habanero credo si tratti di larve di lepidottero o di lumache che si nutrono (purtroppo e a volte) dei frutti!.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Simone
Qualche risposta volante!

 

- In riferimento al comportamento in vaso...beh io parlo per quello che ho potuto vedere in questi anni e soprattutto quest'anno confrontando le mie piante in vaso e in pieno campo!.

se ho l'occasione l'anno prossimo vorrei tentare il confronto tra il vaso ed il pieno campo

 

- Sulle foto dei due Haba (diversi uno dall'altro)..."la brutta copia" come l'hai chiamata tu è effettivamente un ibrido di Haba con qualcosa d'altro (cosa non si sa!!!).

mi sembra di aver preso quei semi da chiliseeds, spero che quelli che mi sono rimasti non sia tutti così

ho scoperto solo questo luglio il discorso sulla purezza e di tutti quelli acquistati non me ne sono mai preoccupato

 

 

- La varietà che hai regalato a tua madre mi ricorda molto un "Arlecchino"...dai un'occhiata al sito www.stuard.it, vai nella sezione peperoncino e apri il catalogo e confronta la tua foto con quella del sito stuard!.

Bonnet dice che potrebbe essere Noumex Twilight; ho trovato alcune info su entrambe e pensavo che la prova assaggio potesse indicarne una piuttosto che l'altra ma ho letto dichiarazioni contrastanti sulla piccantezza della stessa pianta

 

- per i buchi nell'Habanero credo si tratti di larve di lepidottero o di lumache che si nutrono (purtroppo e a volte) dei frutti!.

c'è ne sia per loro che per me

me lo sono pappato stasera con delle penne all'arabbiata ma c'è qualcosa che non mi quaglia

mi aspettavo più piccantezza da quattro tre rondelle di red haba nel soffritto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Simone

Ho provato anche a seguire la ricetta X dei peppers sott'aceto con dei thai yellow ma la sterillizzazione con il metodo tradizionale non ha portato al sottovuoto

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×