Jump to content
Sign in to follow this  
vasco71

Conserva amara salentina

Recommended Posts

vasco71

Vi presento una ricetta che dalle mie parti si tramanda da generazioni (ma forse anche dalle vostre).

 

1 - raccogliere i pereponi ben maturi (io uso il cornetto rosso), lavarli accuratamente e asciugarli con un canovaccio pulito.

Tagliarli a metà e metterli ad asciugare al sole finchè non siano belli raggrinziti (circa 1 giorno ma dipende dalle zone)

2 - tritarli con un tritacarne

3 - a questo punto ci sono due possibilità : mettere il composto nuovamente al sole e farlo asciugare molto bene (circa tre giorni), oppure cuocere il tutto in una casseruola con aggiunta di sale ed olio sino a quando si ottiene un'amalgama densa e compatta (circa quattro ore a fuoco lento ed avendo cura di girare ogni tanto con il mestolo)

4 - mettere tutto nei vasetti e coprire d'olio extravergine d'oliva

 

Mi raccomando alla sterilizzazione , e se avete dei dubbi a riguardo , come è successo a me (vedi "problemi di sterilizzazione") , chiedete qui sul forum dove troverete utenti disponibili e preparati.

Ciao e buon appetito

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello

e l'amaro dov'è? :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
vasco71
e l'amaro dov'è? :D

Questi sono quelli che utilizzo e che dalle nostre parti in dialetto li chiamiamo "CORNULARI RUSSI 'MARI" da me tradotti come appunto cornetti rossi e che ti assicuro sono amari.

post-1225-1313935754.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×