Jump to content
Sign in to follow this  
giovanni

Che fare?

Recommended Posts

giovanni

Buondi' a tutti voi,Ho 8 piante in tutto: Bhit jolokia,Bhu jolokia, 7pod long,Dorset Naga,Pearl black,ma ce ne sono tre che hanno raggiunto i 150 cm. quindi un po' alte, leggendo sul forum ho appreso che queste piantine durano 2-3 anni Allora volevo chiedervi come fare per affrontare il "generale inverno" e farli arrivare alla primavera,visto che qui ( Bologna)d'inverno le temperature scendono anche a -5°.

- Li devo/posso potare?

- Vanno imbustati ?

Vi ringrazio anticipatamente

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

Con la funzione "cerca" e la parola svernare, puoi trovare discussioni interessanti sull'argomento, cerco comunque di riassumesti il succo del discorso in poche parole,

...i problemi dell'inverno sono due, freddo e luce, quindi la prima domanda che sorge spontanea e' : "conviene svernare le piante o conviene ripiantare?" io ho sempre optato per la seconda in quanto tra potare la pianta, proteggerla dal freddo, e sperare in una ripresa (almeno che tu jnon abbia a disposizione lampade per aumentare il fotoperiodo) forse si fa prima ad isolare i semi e ripiantarli la stagione successiva......comunque se vuoi provare potresti potare le piante ed imbustarle per proteggerle dal freddo, a primavera Levi le protezioni e speri in madrenatura :D:(

Share this post


Link to post
Share on other sites
giovanni

Grazie per la risposta pronta ma piu' che altro la mia domanda non era sullo"svernamento" ma sul "invernamento" a cui hai risposto nella seconda parte.Quindi tu dici che conviene ripiantare anzichè potare, imbustare,ecc... perchè pensavo visto che la pianta era già grande avrei avuto un vantaggio nei tempi, e poi non ho isolato il seme quindi sono impuri....comunque la procedura è potare e imbustare giusto?Perche' devo sperare in madre natura?c'è il rischio che non si riprenda e quindi perdo solo del tempo?

Per quanto riguarda invece l'isolamento conviene il metodo del tessuto non tessuto?

Grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

La pianta in inverno va in stasi, se riesci a proteggerla dalle gelate in primavera riparte, come tempistiche non guadagni niente rispetto alla nuova semina (partendo con lightbox a gennaio o febbraio) comunque prova, metti da parte qualche semino ( sei sempre in tempo ad isolare) e prova a svernare qualche pianta, io personalmente non ci sono mai riuscito, qualcuno comunque ha ottenuto ottimi risultati specialmente su pubescens.......in Bocca al peppers :(:D

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

Mi ero scordato di risponderti, si, il tessuto non tessuto va bene sia per isolare i semi sia per proteggere dal freddo

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone

senza farla lunga,per me il metodo migliore e' riparare la pianta all'interno. io in dieci anni che sto a bo non ho trovato nessuna alternativa valida, non che non ce ne siano, ma davvero non vale assolutamente la pena...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello

giusto una precisazione... :D

 

Bih Jolokia

Bhut Jolokia

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×