Jump to content
Sign in to follow this  
marco1963

marco1963 2011

Recommended Posts

marco1963

Ecco le foto della mia prima coltivazione in assoluto, dei semi piantati, l'unica qualità che non ha germinato è stata l'habanero chocolate, gli altri sono nati tutti, peccato aver scoperto solo dopo questo stupendo forum, infatti ho commesso parecchi errori, come ad esempio aver tenuto troppe piantine in unico vaso ;)

Ma mi rifarò il prossimo anno ;)

Ecco alcune foto della situazione attuale:

nella prima foto il primo fiore dell'habanero orange

nella seconda il primo bhut jolokia

nella terza i 7pods cominciano a crescere...

nella quarta i cayenna

nella quinta gli habanero white bullet

nella sesta e ultima cominciano a spuntare i trinidad scorpions

post-1407-1313839379.jpg

post-1407-1313839387.jpg

post-1407-1313839401.jpg

post-1407-1313839416.jpg

post-1407-1313839424.jpg

post-1407-1313839433.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello

piante in salute!!!

 

guarda ... io mi reputo un pochino navigato.. e i bhut non mi sono venuti quest'anno! ;) quindi sei stato piu bravo di me!

Share this post


Link to post
Share on other sites
marco1963

I Bhut sono riuscito a separarli ed a fare altri tre vasi spero che qualcosa esca anche dagli altri, per adesso fioriscono ma non allegano, detto da te, mi sento molto onorato ... ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus69

Complimenti Marco piante in salutissima !

 

Guarda errori ne facciamo tutti e poi la definizione di esperto lo dice chiaramente ;) :

 

"L'esperto è colui che, in un campo ristretto , ha fatto tutti gli errori possibili" ;)

 

Roberto

 

ps io sono di voghera

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello
"L'esperto è colui che, in un campo ristretto , ha fatto tutti gli errori possibili" ;)

 

non potrei essere piu d'accordo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
marco1963
Complimenti Marco piante in salutissima !

 

Guarda errori ne facciamo tutti e poi la definizione di esperto lo dice chiaramente :D :

 

"L'esperto è colui che, in un campo ristretto , ha fatto tutti gli errori possibili" ;)

 

Roberto

 

ps io sono di voghera

 

Ciao Roberto, grazie per i complimenti, tra un po' viene il bello, errori di conservazione.... errori di sterilizzazione (a parte che con le guide di Mich ;) ), per l'anno prossimo voglio tentare con il germ box, chissà che ridere.... ;)

Io sono di Vigevano.

Share this post


Link to post
Share on other sites
marco1963

Aggiornamento ad oggi 22 Agosto, l'Habanero orange per adesso ha un solo fiore.

Piccoli Bhut crescono...

gallery_1407_134_2988.jpg

 

7pod con i suoi "piccoli"

gallery_1407_134_118023.jpg

gallery_1407_134_63702.jpg

Cayenna, lo so sarebbero da rinvasare, ma ho paura che soffrano e si blocchi la maturazione

gallery_1407_134_26314.jpg

Habanero White Bullet, ma quanto ci mettono a maturare ?

gallery_1407_134_16973.jpg

Trinidad Scorpion

gallery_1407_134_102424.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
marco1963

Ho una domandina semplice, stanno maturando gli Habanero White Bullet, per ora uno ha raggiunto la colorazione definitiva, siccome sono quasi a grappolo, consigliate di lasciarlo sulla pianta oppure cominciare a raccoglierlo in attesa degli altri?

Grazie.

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox
Ho una domandina semplice, stanno maturando gli Habanero White Bullet, per ora uno ha raggiunto la colorazione definitiva, siccome sono quasi a grappolo, consigliate di lasciarlo sulla pianta oppure cominciare a raccoglierlo in attesa degli altri?

Grazie.

 

lascialo sulla pianta e raccoglilo insieme agli altri

Share this post


Link to post
Share on other sites
marco1963

Dopo aver raccolto vari Cayenna e Habanero White Bullet, oggi è un grande giorno... raccolto il primo 7 Pods, siccome non ho isolato, secondo voi è puro o ibridato ?

Tengo i semi?

gallery_1407_134_14537.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
tommyv

bellissimo quel cayenna, insieme agli altri.

complimenti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
marco1963

Grazie, ma .... veramente sarebbe un 7pod <_<

Share this post


Link to post
Share on other sites
marco1963

Nessuno mi da un parere? :clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

Se non hai isolato c'è la probabilità che sia isolato

 

Giusto per chiarire, il frutto dopo l'impollinazione si sviluppa normalmente sia nel caso in cui il polline proviene dalla stessa pianta sia nel caso in cui il polline proviene da un'altra varietà

Quello che avviene non è percepibile alla vista perchè agisce in maniera genetica sui semi contenuti nel frutto.

 

Se vuoi essere sicuro che i semi diano origine a frutti conformi a quelli della pianta madre devi utilizzare le tecniche di isolamento, sempre che la pianta madre sia nata da semi puri

Share this post


Link to post
Share on other sites
marco1963

Ti ringrazio dell'intervento, ho capito che per avere la sicurezza della purezza dei frutti bisogna isolare, infatti mi sto attrezzando per la prossima coltivazione :clapping: , ma dalla foto non si riesce a capire se i tratti sono del 7pod oppure se c'è ibridazione ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
marco1963

Ecco gli ultimi peperoncini della stagione, habanero white, habanero orange e bhut jolokia.

gallery_1407_134_332607.jpg

 

gallery_1407_134_90377.jpg

 

Marco.

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
dalla foto non si riesce a capire se i tratti sono del 7pod oppure se c'è ibridazione ?

:drinks:

 

Ragionandoci un attimo... Se ci fosse ibridazione te ne accorgi seminando l'anno prossimo :wub:

Cit.

il ben noto dilemma della comparsa degli effetti di una ibridazione nei frutti dell'anno stesso.

Molti, ad esempio, giurano che peperoni dolci coltivati a fianco di peperoncini piccanti possono diventare piccanti nell'anno stesso.

Ho rivolto precisa domanda su questo argomento al prof. Saccardo durante il Congresso a i s p e s.

La risposta e' stata perentoria; gli effetti dell'ibridazione non sono visibili nei frutti prodotti nell'anno, ma solo in quelli generati dai semi estratti da quei frutti.

Ps

Se vuoi chiarimenti sull'impollinazione e la genetica in generale

Leggiti Questa discussione :wub:

oppure cerca "legge di mendel" su Wikipedia ( anzi clicca Qui che fai prima :wub: )

Share this post


Link to post
Share on other sites
marco1963

Grazie, approfondirò. :drinks:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×