Jump to content
whocares

Avventure in un nono piano :)

Recommended Posts

whocares

Cari amici, è un po irrisoria la mia ambizione di coltivare una selva di peperoncini in un nono piano ;) peró cerco di farlo, a causa del mio amore a le "ardidinhas" ^_^

Vado a mostrarvi come lo riesco, o miglior detto, lo tento riescere ;);)

post-148-1207557881.jpg

Primo, posto due semi di sciascuna varietà in una carta di cucina con té di camomilla, dentro un tupperware

post-148-1207557951.jpg

Quando hanno preso radici, li muovo ad una mini-serra con perlite

post-148-1207557980.jpg

e la posto sopre il mio pc, dischi mobili, router, etc. per darli un pó di calore

post-148-1207558185.jpg

Dopo vanno per piccoli vasi, dentro una borsa ziplock, per che ritengano piú umidità, in una posizione più iluminata

post-148-1207558498.jpg

Infine, li metto al esterno come questi vasini che sono i miei piri-piri , i primi di qust'anno.

post-148-1207558826.jpg

 

Spero che si hanno divertito con tutte queste avventure della mia ambizione di avere una selva di peperoncini in un nono piano ;)

 

Bacioni

 

Margarida

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Brava Margarida!

Credo la tua sia la coltivazione piu' "alta" (nipotastro, se non sbaglio, coltiva al 6° piano) ;) .

 

Tutto sembra procedere bene!

 

Le vaschette della seconda. terza e quarta foto contengono solo perlite, niente terriccio ? ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
whocares
Brava Margarida!

Credo la tua sia la coltivazione piu' "alta" (nipotastro, se non sbaglio, coltiva al 6° piano) ;) .

 

Tutto sembra procedere bene!

 

Le vaschette della seconda. terza e quarta foto contengono solo perlite, niente terriccio ? ^_^

 

Sì, nagalone. Solo perlite. Niente tericcio. Le piantine solo rimangano lì fino a portare al meno 2 o 4 foglie ;) Prendono molto bene ;)

 

Saluti

 

Margarida

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

fantastico e ottima organizzazione! Come è la temperatura li nella tua città? Con l'influenza oceanica ci dovrebbe essere un buon clima

Share this post


Link to post
Share on other sites
whocares
fantastico e ottima organizzazione! Come è la temperatura li nella tua città? Con l'influenza oceanica ci dovrebbe essere un buon clima

 

Sì, Bonnet è un buon clima, temperato, con le temperature fra 8 e 30 ºC, più o meno. Adesso piove che non ti conto ;) pero venerdi passto è stato cerca 27 ºC ;) Forse è un pò ventoso. Ma anche quì le stagioni sono tutti mescolati ^_^ non abbiamo avuto Inverno e nella Pasqua faceva un freddo come non mi ricordo tutto l'inverno. Bene, sono solo sorprese ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
martapeg

Brava Margarida! si vede che hai passione per i peppers..nonostante il nono piano! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
whocares
Brava Margarida! si vede che hai passione per i peppers..nonostante il nono piano! ;)

È vero ;) almeno lo tento. Vediamo come mi salirò ^_^

Share this post


Link to post
Share on other sites
Spidy Gonzales

Salve!!

Vorrei iniziare a seminare dei peperoncini e, girovagando nel sito, ho trovato che Margarida usa la perlite al posto del normale terriccio per semina.

Ma la perlite non è un substrato? Cosa utilizzano le piantine per crescere??

Share this post


Link to post
Share on other sites
whocares
Salve!!

Vorrei iniziare a seminare dei peperoncini e, girovagando nel sito, ho trovato che Margarida usa la perlite al posto del normale terriccio per semina.

Ma la perlite non è un substrato? Cosa utilizzano le piantine per crescere??

 

Ciao Spidy

Io non uso solo Perlite come terriccio, dopo la germinazione ! Uso terra normale + Humus + Perlite + Vermiculite...

Dovi trapiantare quando le piante hanno 2 o 3 paio di foglie vere !

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

Ciao Margarida ... il titolo del post mi aveva intrigato :lol:

 

Ottima organizzazione ... solo una domanda:

perchè utilizzi questo passaggio intermedio con sola perlite? ... che vantaggi riscontri?

Share this post


Link to post
Share on other sites
whocares
Ciao Margarida ... il titolo del post mi aveva intrigato :lol:

 

Ottima organizzazione ... solo una domanda:

perchè utilizzi questo passaggio intermedio con sola perlite? ... che vantaggi riscontri?

 

Ciao Marco

Come la Perlite conserva l'acqua e invece non si allaga perché è molto drenante, non mi preoccupo tanto con la putrefazione dei semi né l’innaffiato ...

.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
Salve!!

Vorrei iniziare a seminare dei peperoncini e, girovagando nel sito, ho trovato che Margarida usa la perlite al posto del normale terriccio per semina.

Ma la perlite non è un substrato? Cosa utilizzano le piantine per crescere??

 

Benvenuto Spidy Gonzales!

Perche' non ti presenti nell'apposita sezione?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gianluca84
Ciao Marco

Come la Perlite conserva l'acqua e invece non si allaga perché è molto drenante, non mi preoccupo tanto con la putrefazione dei semi né l’innaffiato ...

.

 

l'idea della perlite è interessante

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×