Jump to content
Rospetto

ecco il mio primo chinense

Recommended Posts

big jolokia
a me invece piace molto!!! :rolleyes:

 

quoto :)

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox
de gustibus.... a me invece piace molto!!! :rolleyes:

 

quoto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rospetto

allora ragazzi, ho fatto degli ulteriori assaggi cercando di superare la crisi da piccantezza e porre maggiore attenzione al sapore, a dire il vero quando dicevate "gusto vanigliato" non mi diceva molto, non riuscivo a riscontrare odori di vaniglia...invece il termine "dolciastro nauseante" mi ha aperto gli orizzonti...è proprio quella la sensazione :rolleyes: ancora sono un po niubbo nella degustazione del peperoncino, fino a poco tempo fa non immaginavo avessero anche il sapore!

come grado di piccantezza è stupendo invece, con una rondella di un cm mi ha fatto andare in crisi...bellissimo...xo poi ho vinto io xke me lo sono pappato tutto nel riso con le lenticchie....ok come abbinamento non ci stava tanto bene ma ormai era una sfida tra me e lui

 

quindi concludiamo che è un fatalii habanerizzato? la accendiamo?

Share this post


Link to post
Share on other sites
death by sexy
direi proprio di no, il devils è ancora più allungato...... sarà un fatalii ibridato..... assaggialo, se sopporti è più haba gold, se lo senti parecchio allora è un fatalii ;)

 

Davvero??? io di Fatalii ne mangio uno in mezzo piatto di pasta... sono io che non sono normale?

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

Io ho coltivato tre varietà simili tra loro, ma con alcune differenze

 

Habanero Gold

 

frutti più tozzi, sapore ed odore classico da Habanero

 

23.09%20016.jpg

 

17.09%20006.jpg

 

Habanero Golden

 

Forma dei frutti allungata, pericarpo molto irregolare, sapore ed odore classico da Habanero

 

19.07%20050.jpg

 

04.07%20008.jpg

 

Fatalii

 

Frutti allungati (forma simile alla precedente), ma sapore molto fruttato ... direi inconfondibile ;)

 

DSCN8573.JPG

 

DSCN7062.JPG

 

18.07%20006.jpg

 

Questa è invece una variante molto rugosa ed allungata di Fatalii

 

00.09%20004.jpg

 

00.09%20015.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick
Io ho coltivato tre varietà simili tra loro, ma con alcune differenze

 

Habanero Gold

 

frutti più tozzi, sapore ed odore classico da Habanero

 

23.09%20016.jpg

 

17.09%20006.jpg

 

Habanero Golden

 

Forma dei frutti allungata, pericarpo molto irregolare, sapore ed odore classico da Habanero

 

19.07%20050.jpg

 

04.07%20008.jpg

 

Fatalii

 

Frutti allungati (forma simile alla precedente), ma sapore molto fruttato ... direi inconfondibile :lol:

 

DSCN8573.JPG

 

DSCN7062.JPG

 

18.07%20006.jpg

 

Questa è invece una variante molto rugosa ed allungata di Fatalii

 

00.09%20004.jpg

 

00.09%20015.jpg

 

Più chiarimento di questo.........! Grande Mega...

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

Si fa quel che si può :lol:

 

grazie a te :mellow:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Hai imparato anche tu la tecnica di legare i rami per evidenziare meglio i frutti! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

:lol:

 

è molto semplice ... basta fare crescere i rami e poi tirarli su

 

Nulla di miracoloso :mellow:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rospetto

grazie Mega x il tuo intervento...in effetti chi meglio di te puo dirmi che varietà siano i miei fruttini...visto che sono piante nate dai tuoi semi :lol:

guardando le foto, direi che i miei somigliano moltissimo alla seconda varieta! quindi haba golden!

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

Che varietà ti ho inviato? non lo ricordo più :lol:

 

Se c'è il golden allora è probabile che sia quello ....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rospetto

si tra le varieta inviatemi c era anche il golden...allora sara quello xke i tuoi frutti sono molto simili ai miei!

non sapevo della differenza tra gold e golden, pensavo fosse sempre lo stesso frutto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
HoRuS

orpo che lunghi quei Fatalii :(

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rospetto

neanche thechileman riporta la differenza tra haba gold e golden! xke non lo segnaliamo?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rospetto

mi sto preparando per la prossima stagione e nello svuotare i vasi noto che il terriccio vecchio in fin dei conti non è messo male, si è intriso di radici delle vecchie piantine però è sempre bello soffice come quando era nuovo...in fin dei conti anche nella terra di campo ci sono le radici delle piante morte...ora mi chiedevo se invece di non usarlo piu, sarebbe un buon modo di operare quello di tritarlo un po, magari ci aggiungo del concime per arricchirlo, lo metto in un vaso grande e lo lascio da ora fino a quando devo trapiantare le nuove piante. pensate che potrei avere buoni risultati?

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

Fossi in te lo setaccerei per rimuovere le vecchie radici.

Share this post


Link to post
Share on other sites
kembol

mi sto preparando per la prossima stagione e nello svuotare i vasi noto che il terriccio vecchio in fin dei conti non è messo male

Purtroppo (o per fortuna...) nel terriccio ci sono anche molte "cose" che non si vedono: alcune utili ma anche molte pericolose! Io non rischierei dopo la tanta fatica e l'impegno a portar su le nostre amate, preziose e molte volte "rare" piantine... Poi vedi tu! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
oldnick

Ho recuperato anch'io il terriccio dei vasi ma per sicurezza l'ho prima setacciato per eliminare le radici e poi sterilizzato in forno a 100 °C.

Successivamente l'ho addizionato di concime a lento rilascio e utilizzato senza problemi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
straus

ciao, per cosa certa ti dico che anche le stesse ditte produttrici rinnovano i vecchi terricci e da quello che ho letto dall'esperienza fatta posso assicurarti che è fattibile anche a livello amatoriale.

io procedo così, prima lo ammucchio tutto in terra e lo setaccio per eliminare le radici poi a seconda di come è messo es: se si è compattato ci aggiungo parecchio stallatico e del terriccio nuovo, se è i buone condizioni ci metto o lo stallatico o del concime a lento rilasco, dopodiche lo lasco comè e ogni mese lo smuovo, solo che ci vuole dai 5 mesi per un terriccio alla buona fino ad 1 anno per un buon terriccio; se vuoi ottenre un ottimo terricio ci puoi agg. dell'ammendante per compostaggio, argilla espansa e per sicurezza del fungicida da terreno.

ps: meglio le lo tieni sotto un capanno per evitare che venga bagnato dalle pioggie ma non coprirlo con sacchi o simili

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rospetto

grazie a tutti x le risp. farò come avete suggerito voi e magari lo uso x coltivare varietà meno "nobili", mentre quello nuovo lo uso x i chinense allora

Share this post


Link to post
Share on other sites
cxx

Ottima scelta!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×