Jump to content
Rospetto

ecco il mio primo chinense

Recommended Posts

hot cat
Nemmeno io conosco quel terriccio ma se Lonewolf e Madreluna ti rispondono così vai tranquillo! ;)

Quoto..

Una cosa: è importante avere terriccio da semina (molto fine) per la semina e terriccio più grossolano per le fasi successive, sicuramente miscelato con inerti al rinvaso intermedio ma non necessariamente per la messa a dimora in vaso finale.

Anch'io quest'anno ho usato terriccio da semina per il primo rinvaso (vasetti 8x8).. devo confermare che il Terriccio,nonostante un paio di "sarchiature" si è

Mooolto compattato (vero Mich?? ;) ).. infatti qualcuno (a caso :o ) mi ha (giustamente) avvertito che avevo fatto un errore :D ...

Che sicuramente non ripeterò !! ;)

 

..Ps.

Anche questo è Pepperfriends.. condividere la propria esperienza e ( far ) imparare

:D:D:D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rospetto
Nemmeno io conosco quel terriccio ma se Lonewolf e Madreluna ti rispondono così vai tranquillo! :D

 

Una cosa: è importante avere terriccio da semina (molto fine) per la semina e terriccio più grossolano per le fasi successive, sicuramente miscelato con inerti al rinvaso intermedio ma non necessariamente per la messa a dimora in vaso finale.

 

Attenzione! I vivai usano terriccio cubettante (es. Klasmann Potgrond H) perché loro al vaso finale non arrivano: vendono infatti piante pronte per il rinvaso e/o la messa a dimora in campo. Con questi terricci cubettanti, il cliente potrà estrarre facilmente tutto il pane di terra senza far danni. Per la messa a dimora in vaso finale, però, bisogna fare attenzione: anche grosse dimensioni vengono cubettate. Ne è un esempio la mia aiuola: 1300 litri (se non ricordo male) di terriccio Potgrond H si sono compattati (cubettati)!

si mich, hai ragionissima...infatti visto ke ero li ho preso anche delle piantine di peperoncino(stanno dentro a buchi nel polistirolo )e le sto rinvasando a poco a poco, il pane di terra è tutto avvolto dalle radici e viene via con molta facilita!

cmq x me sarebbe gia un bel successo riuscire a portare i miei piccoli chinense al rinvaso intermedio, quindi x ora il problema del terriccio cubettante ancora non me lo pongo :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

un buon terriccio fa la differenza, vedrai

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rospetto

ho finito di cambiare il terriccio a tutte le piantine, sia quelle in foto che quelle che ho a casa...speriamo bene ora!

intanto le prime piantine che ho riterricciato martedi scorso sembrano stare meglio, ad occhio mi piaiono un po cresciute...

ho del concime della compo, tenendo conto ke sono piante ormai prossime al mese di vita, posso darlo qualche grammo o sono ancora troppo piccole?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Macy

Io ti consiglierei di aspettare, le piantine sono ancora piccole inoltre col terriccio nuovo hai a disposizione già i nutrienti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox
ho finito di cambiare il terriccio a tutte le piantine, sia quelle in foto che quelle che ho a casa...speriamo bene ora!

intanto le prime piantine che ho riterricciato martedi scorso sembrano stare meglio, ad occhio mi piaiono un po cresciute...

ho del concime della compo, tenendo conto ke sono piante ormai prossime al mese di vita, posso darlo qualche grammo o sono ancora troppo piccole?

 

non dare concime, se sono piccole rischi di creare uno shock

 

 

se posso, mi permetto di darti un piccolo consiglio

 

uno dei motivi che rallentano la crescita è l'irrigazione sbilanciata (in eccesso o carente)

per questo motivo ti consiglio di sistemare le piantine in fila e cominciare ad irrigare poco (utilizza una siringa da 5 ml) e solo quando il terriccio in superficie è asciutto (tocchi con le dita e verifichi che non sia umido)

Prendi appunti sulle irrigazioni che fai durante la giornata, pianta per pianta, in modo da capire che tipo di apporto ha bisogno ogni singola piantina.

Vedrai che in questo modo ristabilirai il giusto ritmo di crescita

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Ciao Rospetto!,

Anch'io ho usato lo stesso tuo terriccio: quello della Brill, sia per la semina (quello che hai postato in foto) che per il rinvaso (terriccio universale)...

Nel corso dei rinvasi il terriccio universale della Brill l'ho miscelato a terriccio per fioriere (sempre Brill) che contiene pomice (e non so perchè in un sacco c'era anche del lapillo!!ahaha)!

Utilizzo il terriccio universale Brill da diversi anni e di quelli che ho provato questo è quello che mi sembra dare i risultati migliori ed è uno dei meglio strutturati (a mio modo di vedere)...

Tutto questo però gioca un ruolo chiave nel prezzo: io lo pago 8,5€ il sacco da 80L e 6€ quello per fioriere da 50L.

A mio giudizio ne vale la pena anche perchè, se si guarda la mia coltivazione, tutto quel che si vede è ottenuto senza utilizzo di leonardite, concimi vari, ecc...

Dal prossimo anno proverò ad usare la leonardite in fase di semina e ho già reperito l'agriperlite da mescolare al terriccio universale (così evito di comprare anche quello per fioriere)...vedremo cosa succederà...

Vedrai che ti troverai bene...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rospetto
non dare concime, se sono piccole rischi di creare uno shock

 

 

se posso, mi permetto di darti un piccolo consiglio

 

uno dei motivi che rallentano la crescita è l'irrigazione sbilanciata (in eccesso o carente)

per questo motivo ti consiglio di sistemare le piantine in fila e cominciare ad irrigare poco (utilizza una siringa da 5 ml) e solo quando il terriccio in superficie è asciutto (tocchi con le dita e verifichi che non sia umido)

Prendi appunti sulle irrigazioni che fai durante la giornata, pianta per pianta, in modo da capire che tipo di apporto ha bisogno ogni singola piantina.

Vedrai che in questo modo ristabilirai il giusto ritmo di crescita

certo ke potete dare consigli raga, tu come tutti...sono tutt'orecchie!

ad essere sincero quando altre volte leggevo che alcuni irrigano usando la siringa, li prendevo x per pazzi! ora invece vedrò anke io di attrezzarmi x benino:D

cmq quando ho fatti i trapianti ho visto che in superficie il terriccio era asciutto, ma dopo un paio di cm diventava molto umido e duro...io prima quando lo vedevo asciutto irrigavo...xo stando cosi le cose sbagliavo xke le radici piu profonde erano gia a sufficienza in ambiente umido...ora con il terriccio nuovo mi trovo meglio, è piu soffice e trattiene molto di piu l umidita e quindi non si secca dalla mattina a mezzogiorno! mi basta bagnare al mattino e rimane umido fino a sera

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rospetto
Ciao Rospetto!,

Anch'io ho usato lo stesso tuo terriccio: quello della Brill, sia per la semina (quello che hai postato in foto) che per il rinvaso (terriccio universale)...

Nel corso dei rinvasi il terriccio universale della Brill l'ho miscelato a terriccio per fioriere (sempre Brill) che contiene pomice (e non so perchè in un sacco c'era anche del lapillo!!ahaha)!

Utilizzo il terriccio universale Brill da diversi anni e di quelli che ho provato questo è quello che mi sembra dare i risultati migliori ed è uno dei meglio strutturati (a mio modo di vedere)...

Tutto questo però gioca un ruolo chiave nel prezzo: io lo pago 8,5€ il sacco da 80L e 6€ quello per fioriere da 50L.

A mio giudizio ne vale la pena anche perchè, se si guarda la mia coltivazione, tutto quel che si vede è ottenuto senza utilizzo di leonardite, concimi vari, ecc...

Dal prossimo anno proverò ad usare la leonardite in fase di semina e ho già reperito l'agriperlite da mescolare al terriccio universale (così evito di comprare anche quello per fioriere)...vedremo cosa succederà...

Vedrai che ti troverai bene...

guarda io mi sto pentendo al massimo di non aver preso a suo tempo il kit di FG...purtroppo quando mi son deciso le ordinazioni erano chiuse e son rimasto senza...cmq spero di essermi salvato in corner con il Brill, io ho pagato 8 euro il sacco da 70L ma il prezzo non mi importa, volesse dio ke arrivo ai rinvasi ne vado a prendere pure una pedana intera :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rospetto
Io ti consiglierei di aspettare, le piantine sono ancora piccole inoltre col terriccio nuovo hai a disposizione già i nutrienti.

ok aspetterò che crescano allora!

 

ragazzi grazie a tutti x la gentilezza e la pazienza che state avendo...magari x voi questi sono problemi banali ma io prima di quest anno con la coltivazione non ci ho mai avuto a che fare...è la voglia di piccante che mi spinge :rolleyes:

 

ora vado a guardare le vostre coltivazioni, cosi mi rifaccio un po gli occhi

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rospetto

qualche settimana fa, vedendo le piantine attaccate da vari insetti verdi, farfalline bianche, specie di pidocchietti neri e compagnia bella, ho acquistato un insetticida x orticole e l ho spruzzato come da istruzioni in etichetta.

a distanza di giorni ora mi ritrovo le piante con varie foglie bruciacchiate e tanti piccoli boccioli che stavano nascendo sono rinsecchiti e cadono via, puo essere colpa dell insetticida o può essere qualche altra patologia?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Difficile che un insetticida provochi tale danno, anche se spruzzato nelle ore piu' calde e in pieno sole (operazione sconsigliata)

Di che insetticida si tratta?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rospetto

salve Lone, il nome non me lo ricordo, quando vado a casa stasera guardo l etichetta. cmq si, l ho spruzzato in pieno sole, non immaginavo potesse dare fastidio.

secondo me l indiziato è l insetticida perche le piante alle quali l ho spruzzato in modo piu massiccio sono quelle che hanno questo problema, le altre invece stanno bene

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

possibie eccome!

Alcuni riportano fra le istruzioni il consiglio di non spruzzarlo sui fiori ma solo sulle foglie e i rami.

Inoltre lo hai spruzzato dalla giusta distanza o hai fato l'errore di spruzzarlo da pochi cm?

Il secondo metodo è più efficace ma può provocare danni, mi era successo con la menta.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rospetto
possibie eccome!

Alcuni riportano fra le istruzioni il consiglio di non spruzzarlo sui fiori ma solo sulle foglie e i rami.

Inoltre lo hai spruzzato dalla giusta distanza o hai fato l'errore di spruzzarlo da pochi cm?

Il secondo metodo è più efficace ma può provocare danni, mi era successo con la menta.

il nome è "ZAPI INSETTICIDA" per orticole

purtroppo in etichetta non ho trovato nessuna delle raccomandazioni che mi state dando, anzi al contrario dice espressamente di "spruzzarlo sulle foglie fino a ottenere un film di liquido che le ricopra tutte" ed io cosi ho fatto. per di piu non si accenna ad alcuna distanza da tenere...e cmq spruzzarlo sulle foglie senza colpire i fiori è ai limiti dell impresa impossibile!

però devo dire che di funzionare, funziona...le bestiacce son sparite....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

E' abbastanza intuitivo che bagnare una pianta molto "tenera" in pieno sole puo' provocare qualche problema, in particolare microscottature per l'effetto lente delle gocce d'acqua.

Questo evento si puo' verificare anche in natura; un acquazzone seguito da sole a picco.

 

Che pero' la pianta subisca danni gravi, mi sembra poco probabile, a meno che l'insetticida non sia particolarmente caustico.

Rospetto, riesci a individuare il principio attivo? E' senz'altro indicato nella confezione.

 

Il motivo principale per cui le istruzioni spesso raccomandano di trattare di sera non e' tanto per l'effetto del sole sulle piante bagnate, quanto piuttosto per ridurre l'impatto su insetti utili (api) che alla sera non volano e aumentare l'effetto su insetti dannosi che invece sono meno mobili.

 

A titolo di informazione, qualcuno di noi bagna regolarmente le piante, foglie e fiori compresi, in pieno sole (l'ho visto con i miei occhi e, considerati i risultati, direi che male non fa ...)

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

quello che avevo usato io era un insetticida spray a largo spettro, preso al supermercato.

Riportava l'indizazione di non spruzzarlo sui fiori per non bruciarli, si farlo da almeno 30cm per evitare di bruciare anche le foglie perchè facendolo da vicino invece di arrivare un aerosol di insetticida, si formerebbero le gocce.

Sulla menta lo avevo spruzzato a 5cm di distanza per arrivare bene ovunque e avevo bruciato le foglie, tanto da dover tagliare rami interi in seguito.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Azz!

Ricordi qual'era il principio attivo? Dev'essere stato ben potente!

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

no ma era sintetico, non era un piretroide, era indicato per zanzare mosche e insetti infestanti in genere.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rospetto

nella foto (prima che mi tiriate le orecchie x la definizione: l ho fatta col cel dotato di fotocamera scadente :) ) ho cercato di inquadrare la situazione, foglioline apicali contorte, bitorzolute, un po gialle, a bolle...insomma hanno bisogno di aiuto...xo appena sotto ci sono dei boccioli....a sto punto se spruzzo da vicino le brucio, se spruzzo da lontano è impossibile non colpire pure i boccioli...che faccio?

avrei pensato di inumidire con l insetticida un foglio di scottex e poi passarlo sulle foglie, può essere una valida alternativa?

 

x quanto rigurda il principio attivo, ci aggiorniamo ad oggi pomeriggio

post-1039-1308393050.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rospetto

in etichetta si recita che è una soluzione basata sulla sostanza "clorpirifos"

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rospetto

sono da poco tornato dal vivaio dove presi il terriccio da semina, ho chiesto di avere un altro sacco x fare i vari rinvasi e mi hanno dato un sacco che, al momento non ho guardato bene, xo ora giunto a casa leggo ke non è il terriccio Brill dell altra volta ma è "ammendante torba neutra di sfagno".

va bene x rinvasare le piantine? o glielo devo tornare?

post-1039-1309368614.jpg

post-1039-1309368630.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

i buoni terricci sono composti per il 60% di torba se non oltre, potresti usarla insieme a una buona terra di bosco se riesci a procurartela.

Oppure aggiunta a della terra da compostaggio, però ho paura che fra torba e compost il ph possa diventare troppo acido.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rospetto
i buoni terricci sono composti per il 60% di torba se non oltre, potresti usarla insieme a una buona terra di bosco se riesci a procurartela.

Oppure aggiunta a della terra da compostaggio, però ho paura che fra torba e compost il ph possa diventare troppo acido.

no no niente terra di bosco...dove la vado a pescare? io volevo un sacco di terriccio ke andasse bene invece mi hanno dato questa...quindi se la uso da sola mi par di capire ke non va bene?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rospetto

in pratica se uso solo la torba che mi hanno dato, va bene cosi o deve essere necessariamente addizionata ad altro terriccio?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×