Jump to content
Sign in to follow this  
guly

dosi olio piccante

Recommended Posts

guly

partendo dal presupposto che si usi EVO, anche se in giro ho trovato gente che usa solo girasole o arachidi (o aracnidi non mi ricordo) per l'olio che fate voi quanti/quali peperoncini usate per un litro di prodotto finito?

sto cercando di fare un po' di conti a spanne e la quantita' mi sembra esagerata..mi servono piu' superhot (e l'anno prossimo rimediero' :rolleyes: )

 

--edit

ho letto svariate volte il thread sulla sterilizzazione al microonde, punto di riferimento per questa cosa, ma non parla di cosa/quanto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

Che dire... a gusto tuo vale come risposta? :rolleyes:....non ci sono dosi perchè è puramente soggettivo..

.....c'è a chi basta un solo peperoncino superhot in mezzo litro di EVO e c'è chi ne mette una decina....

 

io personalmente l'olio lo faccio solo con prodotto secco, principalmente perchè sterilizzare o comunque pastorizzare l'olio extravergine d'oliva per me è una bestemmia (e anche grossa) in quanto perde la quasi totalità delle sue proprietà terapeutiche e dei suoi "sentori" per i quali è tanto apprezzato, comunque è solo una mia opinione, come dire.... de gustibus!!!

...io personalmente faccio così....

 

.....solo quando serve prendo qualche frutto secco (io personalmente preferisco habanero chocolate, fatalii o bhut chocolate) e metto 5 o 6 frutti nel mortaio aggiungendo olio d'oliva, faccio una "pappina" poi lascio riposare almeno 24 ore e poi la utilizzo pe condire carne, pesce o altro.

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75
ho letto svariate volte il thread sulla sterilizzazione al microonde, punto di riferimento per questa cosa, ma non parla di cosa/quanto!

 

a dire il vero Mich fornisce anche indicazioni sulla quantità di peperoncino da usare per quel tipo di barattolo, comunque non esiste una regola e ognuno usa la quantità che preferisce.

 

io personalmente l'olio lo faccio solo con prodotto secco, principalmente perchè sterilizzare o comunque pastorizzare l'olio extravergine d'oliva per me è una bestemmia (e anche grossa) in quanto perde la quasi totalità delle sue proprietà terapeutiche e dei suoi "sentori" per i quali è tanto apprezzato, comunque è solo una mia opinione, come dire.... de gustibus!!!

...io personalmente faccio così....

 

E' vero che l'olio perde le sue qualità ma di solito la quantità di olio piccante in un piatto è minima rispetto a quella di olio normale che si usa per cucinarlo o condirlo, quindi le proprietà benefiche dell'EVO le prendo dal condiemnto dell'insalata etc etc, da quello piccante prendo solo la piccantezza e la quantità sarebbe troppo bassa per godere di altri effetti benefici.

Comuqnue anche il metodo a crudo con peperoncini secchi è valido e come dice bene Madreluna l'olio non viene snaturato.

Share this post


Link to post
Share on other sites
guly

@tribo75 evidentemente mi son dormito qualcosa, domani rileggo il thread..

 

@madreluna o perdi i sapori dell'olio o quelli del peperoncino, alla fine dei conti si tratta di un trade off. se vuoi sentire i sapori ed i profumi dell'olio, tipicamente non lo copri con un anestetico per cavalli :diablo:

 

va bene che son gusti personali pero' sai aver almeno un'idea delle proporzioni, anche mediata da quanto leggo che le persone mangiano/reggono solitamente. tipo, se nipotastro dice che due superhot in un barattolo si sentono appena non gli do certo credito e dimezzo la dose per principio :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
ho letto svariate volte il thread sulla sterilizzazione al microonde, punto di riferimento per questa cosa, ma non parla di cosa/quanto!

 

 

Sì che ne parla ehehehe, un terzo della capacità del barattolo in peppers, il resto olio EVO :lol:;);)

 

EDIT: ottima anche la presa di posizione di madreluna che ci permette di capire ancora una volta che ci sono moltissimi modi diversi di realizzare le nostre preparazioni :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello

@madreluna o perdi i sapori dell'olio o quelli del peperoncino, alla fine dei conti si tratta di un trade off. se vuoi sentire i sapori ed i profumi dell'olio, tipicamente non lo copri con un anestetico per cavalli :lol:

[\quote]

assolutamente in disaccordo

A partire dal fatto che si può essiccare a freddo perdendo quasi niente...

Un olio piccante deve sapere di olio di pepper e deve piccare.. altrimenti non è un buon olio...... poi se te non riesci a cogliere le sfumature è un altro discorso...

 

Detto questo bona notte che è l'oretta giusta...

Share this post


Link to post
Share on other sites
poppicorno

salve a tutti! scusate l'OT: ho preparato l'olio piccante con un misto di haba red, chocolate e trinidad scorpion;

ho lavato e tagliato i peppers, li ho messi in uno scolapasta, salati abbondantemente e lasciati una notte con un peso sopra a perdere liquidi, l'indomani li ho lavati con aceto non riscaldato e li ho fatti asciugare in forno ventilato a 50 gradi per 2 ore; infine ho riempito i barattoli (precedentemente sterilizzati in acqua bollente) di peppers (poco meno di 1/3 del volume) ed ho coperto d'olio evo.

 

il procedimento è corretto? è necessario per caso sterilizzare nuovamente? vorrei evitere di esporre l'olio evo a temperature così elevate per i motivi di cui si parlava sopra... ma lo farei se corressi il rischio di dover buttare tutto tra qualche mese..

ps: metodi alternativi alla sterilizzazione in microonde?... non lo posseggo..

Share this post


Link to post
Share on other sites
lele
salve a tutti! scusate l'OT: ho preparato l'olio piccante con un misto di haba red, chocolate e trinidad scorpion;

ho lavato e tagliato i peppers, li ho messi in uno scolapasta, salati abbondantemente e lasciati una notte con un peso sopra a perdere liquidi, l'indomani li ho lavati con aceto non riscaldato e li ho fatti asciugare in forno ventilato a 50 gradi per 2 ore; infine ho riempito i barattoli (precedentemente sterilizzati in acqua bollente) di peppers (poco meno di 1/3 del volume) ed ho coperto d'olio evo.

 

il procedimento è corretto? è necessario per caso sterilizzare nuovamente? vorrei evitere di esporre l'olio evo a temperature così elevate per i motivi di cui si parlava sopra... ma lo farei se corressi il rischio di dover buttare tutto tra qualche mese..

ps: metodi alternativi alla sterilizzazione in microonde?... non lo posseggo..

 

Mi piace il tuo olio piccante!!

Col tuo sistema dovrebbero conservare tutto l'aroma. Lo faccio anch'io! ;)

Per la sterilizzazione mi spiace ma ne so meno di te..

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Un treno Rosso carico di peperoncini freschi parte dalla stazione di Milano alle 7:50 del mattino diretto a Bologna.

Il treno viaggia a 105 km/h e pesa 400 tonnellate lorde, nella direzione opposta alle 8:25 parte un treno merci di colore giallo contenente 25 tonnellate di olio EVO pugliese spremuto a freddo, il treno viaggia ad una velocità media di 107 km/h ed effettua una fermata intermedia di 15 minuti.

Contando che la temperatura esterna è di 27° C e non è prevista pioggia, che il conducente del secondo treno ha mangiato la peperonata a colazione ed ha giustamente bruciore di stomaco e che mi si è rotta la calcolatrice,

MI SAPETE DIRE IL NOME DEL MACCHINISTA DEL PRIMO TRENO?

 

10 punti a chi indovina!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello
Un treno Rosso carico di peperoncini freschi parte dalla stazione di Milano alle 7:50 del mattino diretto a Bologna.

Il treno viaggia a 105 km/h e pesa 400 tonnellate lorde, nella direzione opposta alle 8:25 parte un treno merci di colore giallo contenente 25 tonnellate di olio EVO pugliese spremuto a freddo, il treno viaggia ad una velocità media di 107 km/h ed effettua una fermata intermedia di 15 minuti.

Contando che la temperatura esterna è di 27° C e non è prevista pioggia, che il conducente del secondo treno ha mangiato la peperonata a colazione ed ha giustamente bruciore di stomaco e che mi si è rotta la calcolatrice,

MI SAPETE DIRE IL NOME DEL MACCHINISTA DEL PRIMO TRENO?

 

10 punti a chi indovina!

 

 

B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia
Un treno Rosso carico di peperoncini freschi parte dalla stazione di Milano alle 7:50 del mattino diretto a Bologna.

Il treno viaggia a 105 km/h e pesa 400 tonnellate lorde, nella direzione opposta alle 8:25 parte un treno merci di colore giallo contenente 25 tonnellate di olio EVO pugliese spremuto a freddo, il treno viaggia ad una velocità media di 107 km/h ed effettua una fermata intermedia di 15 minuti.

Contando che la temperatura esterna è di 27° C e non è prevista pioggia, che il conducente del secondo treno ha mangiato la peperonata a colazione ed ha giustamente bruciore di stomaco e che mi si è rotta la calcolatrice,

MI SAPETE DIRE IL NOME DEL MACCHINISTA DEL PRIMO TRENO?

 

10 punti a chi indovina!

 

e pensare che ieri sera pensavo di essere io quello un po' "alticcio" B)

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
MI SAPETE DIRE IL NOME DEL MACCHINISTA DEL PRIMO TRENO?

Ferruccio?

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus69
Un treno Rosso carico di peperoncini freschi parte dalla stazione di Milano alle 7:50 del mattino diretto a Bologna.

Il treno viaggia a 105 km/h e pesa 400 tonnellate lorde, nella direzione opposta alle 8:25 parte un treno merci di colore giallo contenente 25 tonnellate di olio EVO pugliese spremuto a freddo, il treno viaggia ad una velocità media di 107 km/h ed effettua una fermata intermedia di 15 minuti.

Contando che la temperatura esterna è di 27° C e non è prevista pioggia, che il conducente del secondo treno ha mangiato la peperonata a colazione ed ha giustamente bruciore di stomaco e che mi si è rotta la calcolatrice,

MI SAPETE DIRE IL NOME DEL MACCHINISTA DEL PRIMO TRENO?

10 punti a chi indovina!

 

La risposta è semplicemente NO B)

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
steve
MI SAPETE DIRE IL NOME DEL MACCHINISTA DEL PRIMO TRENO?

Pietro Rigosi. B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
La risposta è semplicemente NO :lol:

 

Roberto

 

Non so che viso avesse,neppure come si chiamava

 

Pietro Rigosi. :lol:

B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia
Non so che viso avesse,neppure come si chiamava

 

con che voce parlasse, con quale voce poi cantava B)

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
kembol

Rosso!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello
e pensare che ieri sera pensavo di essere io quello un po' "alticcio" :lol:

 

roberto

 

e pensare che pensavi...

 

sicuro di non essere ancora sbronzo? xD

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia
e pensare che pensavi... :lol: :lol: ;)

 

sicuro di non essere ancora sbronzo? xD

 

mi sa proprio di no... ma non dispero, questa sera ho intenzione di uscire e portarmi appresso sostanza capsica e quindi si ricomincia :D

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Vince Roberto Discuss!

Ceeeeee come son riuscito ad inquinare una discussione con una fesseria senza senso.

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus69

Fabio :lol: ho vinto 10 punti di cosa? nel yahoo answer) :lol:

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75
Fabio ;) ho vinto 10 punti di cosa? nel yahoo answer) ;)

 

Roberto

 

Eheh i 10 punti te li mette il collega di Alex

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus69
Eheh i 10 punti te li mette il collega di Alex

 

Eheheheeheh no dai che poi Alex è geloso ;) e poi io sono sposato ;)

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello
Eheheheeheh no dai che poi Alex è geloso ;) e poi io sono sposato ;)

 

Roberto

 

ahahahaahahahhaahhaha

 

tranquilli niente gelosia...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×