Jump to content
bubi

Basacote

Recommended Posts

bubi

Vorrei provare ad utilizzare il basacote su delle piante in vaso che non necessitano ulteriori travasi.

 

Leggo però che va usato miscelato con il terreno...come faccio?

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

non fai ;) ...se non devi aggiungere ulteriore terra la vedo dura, smuovendo quella che hai nel vaso rischi di danneggiare le radici, se non puoi neanche aggiungere uno strato superficiale, prendi un concime idrosolubile, lo spolveri sulla superficie e poi annaffi. :wub:

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

non fai ;) ...se non devi aggiungere ulteriore terra la vedo dura, smuovendo quella che hai nel vaso rischi di danneggiare le radici, se non puoi neanche aggiungere uno strato superficiale, prendi un concime idrosolubile, lo spolveri sulla superficie e poi annaffi. :wub:

Share this post


Link to post
Share on other sites
bubi

Aggiungendo una strato di terra, anche di 2/3 mm risolvo il problema oppure è troppo poco?

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

...2 o 3 mm di terriccio è uguale a non metterlo.....il problema è che non essendo distribuito uniformemente nel terreno in parte andebbe sprecato verrebbe assorbito cioè solo dalla parte superficiale dell'apparato radicale, qualcosa fa....ma non è certo quello il metodo migliore di utilizzo,

- o rinvasi in vaso più grande e arricchisci il nuovo terriccio con il basacote,

- o utilizzi un concime idrosolubile e lo metti sopra senza interrare,

- o provi....e ne metti una manciatina in superficie..... meglio che un cazzotto in un occhio ;):wub:

Share this post


Link to post
Share on other sites
bubi

Mi sa che continuo di biogrow e biobloom ... peccato :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello
Mi sa che continuo di biogrow e biobloom ... peccato :)

 

si.. ormai continua con quelli... che sono cmq sia ottimi prodotti (seppur cari sfacciati)

 

il prossimo anno.. ultimo rinvaso.. darai di basacote! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
bubi

Se ben conservata (sacco di plastica in ambiente fresco ed asciuto) dovrebbe rovinarsi, vero?

Share this post


Link to post
Share on other sites
HotPepperPurple

Come segnalato nel topic riguardante il kit capsico 2012.......... c'è una novità riguardante il Basacote 6M(

(segnalo anche quì perchè non è detto che tutti siano interessati ad andare di là!!!! eheheheheh)

 

Io acquisto il Basacote 6M esclusivamente per le esigenze di voi/noi peppersmaniaci. Normalmente ho in magazzino il Basacote 9 e 12 e i vivaisti usano l'osmocote 5/6 M o il Multicote 6M.

 

Avendo terminato il sacco di Basacote 6 per fare i kit capsici ne ho ordinato un altro. Mi è arrivato ma........... SORPRESA!!!!

è cambiata la composizione.

 

Quella di prima era 16-8-12 mentre ora è 11-9-18 quindi.... meno azoto e + potassio

( - apporto alla vegetazione ma più aiuto alla struttura). Io credo possa essere addirittura migliore per le nostre/vostre necessità ma preferisco non combinare casini e chiedo un vostro parere prima di preparare i nuovi kit.

Quindi che faccio???? preparo i nuovi kit con questo o.... rispedisco al mittente????

 

grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

penso che possa andare bene, anche se un apporto maggiore di azoto nella fase iniziale fa la differenza

nulla vieta di integrare con una piccola dose di sangue di bue

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Come segnalato nel topic riguardante il kit capsico 2012.......... c'è una novità riguardante il Basacote 6M(

(segnalo anche quì perchè non è detto che tutti siano interessati ad andare di là!!!! eheheheheh)

 

Io acquisto il Basacote 6M esclusivamente per le esigenze di voi/noi peppersmaniaci. Normalmente ho in magazzino il Basacote 9 e 12 e i vivaisti usano l'osmocote 5/6 M o il Multicote 6M.

 

Avendo terminato il sacco di Basacote 6 per fare i kit capsici ne ho ordinato un altro. Mi è arrivato ma........... SORPRESA!!!!

è cambiata la composizione.

 

Quella di prima era 16-8-12 mentre ora è 11-9-18 quindi.... meno azoto e + potassio

( - apporto alla vegetazione ma più aiuto alla struttura). Io credo possa essere addirittura migliore per le nostre/vostre necessità ma preferisco non combinare casini e chiedo un vostro parere prima di preparare i nuovi kit.

Quindi che faccio???? preparo i nuovi kit con questo o.... rispedisco al mittente????

 

grazie

penso che possa andare bene, anche se un apporto maggiore di azoto nella fase iniziale fa la differenza

nulla vieta di integrare con una piccola dose di sangue di bue

 

Leggo e riporto (poi ognuno tragga le sue conclusioni!!).

"Il potassio è un elemento che le piante tendono ad assorbire in grandi quantità e, quando i terreni ne sono ricchi, si hanno spesso consumi "di lusso", cioè in quantità superiori al normale fabbisogno. (...) Il potassio esplica l'importante funzione di regolatore del processo fotosintetico, inoltre partecipa attivamente al meccanismo di formazione e di trasferimento degli zuccheri dalle foglie agli organi di riserva delle piante stesse. Costituisce, infine, un fattore di primaria importanza nei confronti della qualità e della serbevolezza dei prodotti vegetali in genere, e della frutta in particolare."(...)

 

La frase su cui ci si deve soffermare è però questa:

(...)"Il potassio viene assorbito dalle piante con facilità, ma in modo differenziato da specie a specie. In generale, l'assorbimento stesso viene depresso quando si è in presenza di un eccesso di altri ioni, in particolare quelli di calcio."(...)

 

L'ho riportata poichè spesso si ha a che fare con acqua calcarea (quindi ricca in carbonati - di calcio soprattutto - sarà perchè l'Italia è un paese calciofilo?!?!?:D) che potrebbe, alla lunga, ostacolarne l'assorbimento... .

In pratica, hanno aumentato la percentuale di potassio, ma siam sicuri che poi venga assorbito irrigando spesso e volentieri con acque calcaree?!?.

Detto questo è vero anche che un concime come il Basacote (6 o 9 mesi) è pur sempre a cessione graduale e quindi potrebbe sopperire alle considerazioni fatte in precedenza.

HPP, sarebbe utile fare un confronto con la composizione dell'Osmocote!.

In ogni caso...il nuovo basacote sarà sempre un ottimo concime!.

Share this post


Link to post
Share on other sites
HotPepperPurple

Ringrazio per i commenti e provvedo a preparare i nuovi kit da spedire.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×