Jump to content
SandroMex

Singhiozzo e piccante

Recommended Posts

SandroMex

Come alcuni di voi avranno già letto nel post di presentazione...vivo a Cancun - Messico e tutti i giorni convivo con i peperoncini e i cibi piccanti.

 

Volevo sapere se anche a voi capita, che quando provate o comunque mangiate qualcosa di molto piccante viene il singhiozzo...e sopratutto se anche per voi il rimedio per eliminarlo e mordere di nuovo il peperoncino.

A me succede sempre cosi...ho l'abitudine di accompagnare alcune pietanze mordendo un habanero ed al primo morso in automatico scatta il singhiozzo, che scopare sempre in automatico al secondo morso dato al chile.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Il singhiozzo e' un sintomo classico, ma di breve durata; non ho mai notato se sparisce proprio al secondo morso; ci staro' attento :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rospetto

Mai successo di avere il singhiozzo quando mangio peperoncino...

Ma che relazione c è tra piccante e singhiozzo?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistah

a me il singhiozzo capita più con gli annuum che coi chinense..

E se mi viene non mi passa proprio subito. Proverò a farmelo passare mangiando altro peperoncino!

Share this post


Link to post
Share on other sites
SandroMex

Ecco cosa trovo quando vado al Supermercato qui a Cancun:

 

gallery_1389_128_50142.jpg

 

gallery_1389_128_46866.jpg

 

gallery_1389_128_41897.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
guly

non e' giusto postare foto del genere, sei un sadico :sweatingbullets:

 

comunque a me capita estremamente di rado, non ho quindi idea di un filo conduttore. a naso credo possa essere un problema legato al reflusso gastroesofageo, il peperoncino da quanto so e' decisamente sconsigliato a chi ha problemi di questo genere e se ci sono situazioni pregresse il piloro potrebbe irritarsi prima. non torna pero' se al secondo morso passa, a meno che il secondo morso non uccida del tutto la valvola per qualche ora eheh

Share this post


Link to post
Share on other sites
efrem

...quindi il numero di morsi dati ad un peperoncino devono essere sempre...pari! ;):wub:

Share this post


Link to post
Share on other sites
marco75
Ecco cosa trovo quando vado al Supermercato qui a Cancun

 

serrano e habanero i suppose ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

mai avuto il singhiozzo :D ....................lacrime ...................molte.................. :wub:;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello
...quindi il numero di morsi dati ad un peperoncino devono essere sempre...pari! ;):lol:

ahahahahahahahahahahaha

 

 

 

mai avuto il singhiozzo :D ....................lacrime ...................molte.................. :):)

 

 

:D .................................. :D ....................... :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
SandroMex
serrano e habanero i suppose ...

Ed anche Jalapeno...che essiccato diventa chile chipotle.

Share this post


Link to post
Share on other sites
SandroMex
non e' giusto postare foto del genere, sei un sadico :D

 

comunque a me capita estremamente di rado, non ho quindi idea di un filo conduttore. a naso credo possa essere un problema legato al reflusso gastroesofageo, il peperoncino da quanto so e' decisamente sconsigliato a chi ha problemi di questo genere e se ci sono situazioni pregresse il piloro potrebbe irritarsi prima. non torna pero' se al secondo morso passa, a meno che il secondo morso non uccida del tutto la valvola per qualche ora eheh

Sono 8 anni che vivo in Messico, prima non consumavo peperoncini, ed ogni volta che mi capita di assaggiare un chile estremamente piccante scatta il famoso singhiozzo all'inizio cercavo di toglierlo prima di continuare a mangiare con i soliti sistemi utili e meno utili, fino a quando poi ho scoperto che ri-mangiando il piccante il singhiozzo come d'incanto spariva. Sicuramente ci sara' un motivo fisico...ma io non lo conosco. :-)

Share this post


Link to post
Share on other sites
SandroMex

A Cancun si possono degustare habanero anche in spiaggia infatti spesso passano venditori di kibis che sono una sorta di polpette fritte fatte con grano e carne macinata che si accompagnano con cipolla e chile habanero.

 

5217122080_314f23bd81_z.jpg

 

med_gallery_1389_128_119613.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Ma in Messico mangiano i peperoncini acerbi?? :D:D

 

Che gusto c'è?? ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio

Ciao Sandro,

che bello vedere le tue foto. Sono stato l'anno scorso in Messico alla Playa del Carmen davvero una vacanza stupenda e posti davvero eccezionali.

Il singhiozzo non l'ho mai avuto. Sudorazione a 1000 si.

Share this post


Link to post
Share on other sites
lupulus

Ciao Sandro, anche a me capita di avere sistematicamente il singhiozzo al primo morso di un chili molto piccante, solo che non ho fatto caso se sparisce al secondo morso.... ti farò sapere :D

 

Complimenti per le foto :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
massirsv

anche a me viene il singhiozzo... ma deve essere molto piccante, esempio Haba...

 

mai provato il metodo del secondo morso! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
mayta

Prima ci dice che vive in Messico, poi ci posta le foto dei peperoncini, adesso quelle dei polpettoni e dello sfondo marino, DILLO CHE VUOI ESSERE BANNATO :lol:

(scusa, non ho resistito alla battutaccia, scherzo sempre io B) )

 

Però la storia del singhiozzo da piccante è la prima volta che la sento; ho esperienza di nasi otturati dal raffreddore e sturati all'istante al solo assaggio di un mezzo peperoncino, poi starnuti da far impallidire Eolo, qualche nausea soprattutto con le alte temperature estive, ma singhiozzo.... :unknw:

 

da wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Singhiozzo

"Il singhiozzo è la contrazione ripetuta e involontaria del muscolo diaframma dovuto ad un'alterazione del nervo frenico, deputato al controllo delle contrazioni del diaframma.

Può verificarsi ad esempio a seguito della repentina dilatazione dello stomaco, di bruschi sbalzi di temperatura, in caso di ingerimento non corretto di un liquido o ancora a seguito di danneggiamento della mucosa gastrica che può indirettamente irritare il diaframma."

 

La piccantezza di taluni peperoncini secondo me è un gran bello stress per il nostro organismo, può darsi benissimo che causi spasmi a livello locale più o meno intensi a seconda del soggetto.

Bye :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello
Ma in Messico mangiano i peperoncini acerbi?? :unknw:B)

 

Che gusto c'è?? :lol:

 

si vanno molto jalapeno e habanero acerbi! :)

 

i cinesi mangiano il sushi (pesce crudo)..

 

noi il carpaccio (crudo)

 

loro i peppers acerbi (ma non solo) sono gusti.. e cmq le salse verdi sono buonissime!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio

MMM che fame! A quest'ora non dovevo vedere l'assaggio in spiaggia dal lavoro, l'invidia è troppa!!!

Cmq il singhiozzo per il piccante lo ho visto in moltissimi miei amici ma non ho notato se passava poi con un secondo morso o se invece non terminava semplicemente...aspettando!

Circa il discorso dei pepper verdi mi ricordo che gli stessi naga spesso vengono usati in india non maturi e che cmq il sapore dei pepper verdi dà qualcosa di erbaceo che spesso nelle salse ci stà a fagiuolo!

 

Vito

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Mai avuto singhiozzo al mangiare peperoncini...Sudorazione sì...ma singhiozzo no!!

Anch'io guardavo le foto dei peperoncini e mi chiedevo: ma in Messico mangiano/mangiate peperoncini verdi?! come mai non li raccolgono/vendono a maturazione!?...

Share this post


Link to post
Share on other sites
SandroMex

Sulla maturazione non saprei dirvi, probabile che essendo la produzione notevole e destinata per lo più alle grandi catene dei supermercati li raccolgano un attimo prima. Perche quelli che si comprano nei mercatini locali, sono belli verdi e spesso gialli/arancioni o rossi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
steve
Mai avuto singhiozzo al mangiare peperoncini...Sudorazione sì...ma singhiozzo no!!

A me capita di avere il singhiozzo anche senza mangiar piccante, ad es. spesso mi succede quando bevo dei superalcolici molto aspri.

 

Con il peperoncino a volte mi succede se dopo aver masticato un superhot prendo un respiro molto profondo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
simike87

A me è venuto solo una volta il singhiozzo con 1 frutto che mi aveva portato Emiliano l'anno scorso! Era una cosa micidiale! Mangiavo molto meglio i bih jolokia che quello che era un chupe ibridato con nonsochè! Io ho un problema con il singhozzo, non mi va mai via una volta che viene, mi può durare anche ore ed ore e non va via, finchè non trovo una bottiglia d'acqua e mando giù di continuo piano piano non dando il tempo al singhiozzo di venire ancora su, così riesco a placarlo, è l'unico modo che funziona per me che ho questo problema.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×