Jump to content
Rammstein

Idrolizzati proteici

Recommended Posts

Rammstein

Forse sono poco utilizzati nella coltivazione amatoriale (ma molto professionale) dei peperoncini. L'ho usato per lavoro su mais e riso distribuito in abbinamento al diserbo di post emergenza del mais e al trattamento fungicida contro il brusone del riso, a casa lo sto provando sulle more e su alcuni pomodori un po deperiti. Il prodotto è questo: Siapton_10L.pdf ma ne esistono di varie marche, anche per il giardinaggio e mescolati con altri elementi fertilizzanti.L'idrolizzato proteico da epitelio animale, praticamente contiene solo azoto ma dicono che abbia anche proprietà biostimolanti. Cosa ne pensate di un eventuale utilizzo sui peppers?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello

sarà che sono un amatore.. ma sta roba non l'avevo mai sentita...

cmq dare un biostimolante per di più a base di solo N nel periodo di fioritura fruttificazione va un po contro i miei principi.. (magari da niubbo)

poi non può essere usato col rame!.. per me e per molto che come me hanno un clima tanto umido.. (e di questi tempi tanto uggioso) non so quanto possa essere consigliato darlo al posto del rame!

 

vedrai che qualcosa fa di sicuro.. provalo! :whistling:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rammstein

non volevo assolutamente criticare i coltivatori "amatoriali" che anzi hanno molta piu esperienza di me. Lo svantaggio del rame lo ho notato subito ma si potrebbe arginare usando fungicidi non rameici, io per ora non ho fatto nessun trattamento fungicida ai peperoncini e non ho nessun problema, speriamo che il tempo regga e vada avanti così.

L'azoto quando la pianta è in fioritura e post fioritura cerco di non darlo neppure io, penso che userò questo prodotto solo se avrò piante deperite o danneggiate da freddo, grandine ecc (speriamo di no).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello
io per ora non ho fatto nessun trattamento fungicida ai peperoncini e non ho nessun problema,

dillo a Pisuke! ahahahah

 

gelate non dovresti averne...

 

se utilizzi un prodotto tanto azotato e stimolante.. su piante danneggiate, deperite.. finisci di ucciderle..

 

la mia non voleva essere una risposta "criticosa" ho solo detto la mia.. da buon intenditor d'inesperienza

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rammstein
se utilizzi un prodotto tanto azotato e stimolante.. su piante danneggiate, deperite.. finisci di ucciderle..

Certo, ma questo ha solo l'8,5 % di azoto e tutto in forma organica quindi non è immediatamente disponibile, io per prodotto tanto azotato penso all'urea (46%)

la mia non voleva essere una risposta "criticosa" ho solo detto la mia.. da buon intenditor d'inesperienza

Si capisce che non era una critica, io vengo qui a chiedere e voi mi dite la vostra opinione, e se anche ci fosse una critica ben venga basta che sia costruttiva.

 

Quello che voglio cercare di capire di questi prodotti biostimolanti non è tanto l'apporto di azoto alla pianta, che potrei fare con un qualsiasi fertilizzante minerale semplice o complesso,ma appunto l'effetto biostimolante di questi composti azotati che sicuramente non si esplica direttamente sulla pianta (il prodotto contiene esclusivamente azoto in forma di amminoacidi) ma anche sulla microflora del terreno che quindi lavora meglio e rende disponibile per la pianta una maggiore quantità di elementi nutritivi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×