Jump to content
megamastger71

Crema di peperoncino

Recommended Posts

Maverick
Ne approfitto per postare la mia versione.

Il procedimento che seguo io è simile a quello di megamaster ma 'a rovescio'.

 

Prima taglio tutti i peperoncini a pezzi, poi li metto in uno scolapasta ricoprendoli di sale, girando continuamente affinchè il sale li ricopra tutti.

Lascio a riposare 24/48 ore, magari dando una mescolata di tanto in tanto.

A questo punto tutta l'acqua (o buona parte) sarà fuoriuscita dallo scolapasta.

Tolgo i peperoncini dallo scolapasta, li sciacquo nell'aceto, sia per una migliore conservazione che per togliere via tutto quel sale in eccesso, e frullo il tutto.

Verso nei barattoli e ricopro d'olio.

 

Molto semplice ed efficace.

Si ottengono delle ottime salse anche con dei semplici annum.

Ve la consiglio vivamente :unknw:

 

Tranne il passaggio in aceto è la ricetta che utilizzo anch'io per le salse "a crudo"...io però, per sicurezza, una sterilizzatina/pastorizzatina gliela darei comunque...Fino ad ora non è successo nulla, ma con i sott'oli non c'è da scherzare...Con questo, massima "libertà" per ognuno!!!!. B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
valt
Tranne il passaggio in aceto è la ricetta che utilizzo anch'io per le salse "a crudo"...io però, per sicurezza, una sterilizzatina/pastorizzatina gliela darei comunque...Fino ad ora non è successo nulla, ma con i sott'oli non c'è da scherzare...Con questo, massima "libertà" per ognuno!!!!. B)

 

Hai ragione, anche se posso assicurare che in tanti anni non ho mai avuto problemi. :unknw:

 

Vorrei aggiungere però che, quando si versa la salsa di peperoncini a crudo nel barattolo, è necessario aggiungere l'olio e poi mescolarla per qualche secondo in modo che eventuali bolle d'aria nel mezzo vengano riempite dall'olio stesso!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello
Secondo me è sufficiente ricoprire la salsa con un bello strato di olio così ti assicuri che non prenda aria e che non si creino muffe in superficie.

That's all! B)

 

è cmq sia rischioso.. il sottovuoto tramite bollitura oltre a "togliere" aria, porta ad alta temperatura il contenuto del barattolo che da un'ulteriore sferzata alla lotta contro i microbi...

 

ricoprire con un filo d'olio è cmq sia un buon accorgimento DOPO l'apertura del barattolo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
simike87

visto che devo riprovare a bollire i barattoli per il sottovuoto oggi vado al Bennet a vedere se ne trovo di nuovi e poi voglio trovare quelle retine che servono per tenere spinti in giù i pepper e che fanno si che non vadano sopra all'olio una volta invasettati

Share this post


Link to post
Share on other sites
supertrex

questa\e ricettine mi interessano, anche perchè domenica sera a cena dal vicino calabrese, gli ho fatto fuori un barattolo di salsa fatta da lui (mi ha chiesto per ben 2 volte se non ero di origine calabro :lol: )..e lui appunto usa il metodo del "sale"..lo stesso utilizzato per le melanzane..

 

ma mi chiedevo, ricoprite solo la prima parte o come credo io cospargete,mescolate e lasciate riposare?

 

sale grosso o fine??

Share this post


Link to post
Share on other sites
bubi

sarebbe il top se con le ricette postaste anche le foto :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
quadrifoglio17
Mi sono arrivate diverse richieste per la ricetta della salsa al peperoncino fatta a "crudo"

Ho avuto un ottima pubblicità da Mich ed altri :D

 

La posto qui sperando di fare cosa gradita

 

E' molto semplice

 

frullo i peperoncini dopo averli lavati e tagliati a pezzi ... aggiungendo dell'aceto per favorire il processo e per proteggersi, a preparazione ultimata, dal rischio botulino

 

Il frullato di pepper va messo in un colino a maglia fine il più grande possibile .... almeno per una notte cospargendo lo strato superficiale di sale

 

Il giorno successivo il composto già denso si versa su della carta forno e si lascia ad asciugare per un paio di giorni

 

Una volta della consistenza voluta (tipo purè per intenderci) si mette in una bacinella e si aggiungono olio e spezie (secondo i propri gusti) .... si imbarattola .... si sterilizza nel pentolone ed il gioco è fatto ^_^

 

All'inizio la piccantezza è limitata dal fatto che l'olio non ha ancora assorbito la capsaicina e quindi funge quasi da filtro ... ma vi assicuro che dopo un paio di mesi la mia crema di super-hot era "immangiabile" ... anche la punta di uno stuzzicadenti :lol:

 

Yeah! ecco il trucco!!!!

 

Mi avevano regalato u barattolo che "s'intitolava" crema di diavolicchio ma non avevo capito come prepararlo.

 

Domani mi ributto sui fornelli e vediamo cosa ne esce

 

Grazie per la richetta B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
supertrex

oggi ho iniziato a frullare..stesso procedimento di Mega..

 

chiarisco subito che la prossima passata sarà eseguita con frullatore più veloce..tale da rendere il tutto più omogeneo.

 

ho diviso i peppers per "Colori" e non per piccantezza..dato che son l'unico in famiglia a mangiar piccante..non mi son preoccupato di tale problema.

 

 

Aji lemon, Haba yellow e Fataly yellow.

 

sam1211y.jpg

 

 

Peruvian orange, thai orange e scocht bonnet..

 

sam1213w.jpg

 

 

Jalapeno red, Chupertino,bhut Jolokia,Haba red.

 

sam1215q.jpg

 

 

 

 

Come descritto da Mega..lasciato riposare su scolini e una bella spolverata di sale..tra 48 ore provvederò a finire la "creazione" con olio,spezie a piacere rifrullata e invasatura.

 

però mi sorgono alcune domande..

 

primo: il succo di scolo cosa ci facciamo?? buttiamo via tutto?? :lol:;) ..oppure??...datemi consigli.

 

secondo: avete provato a diluirli con passata di pomdoro?

Share this post


Link to post
Share on other sites
quadrifoglio17

Ciao

ho visto le due ricette della crema di peperoncino pubblicate da megamastger71 e valt; mi viene una domanda bizzarra:

 

Qualcuno ha mai provato a fare la preparazione con gli stessi peperoncini e i due metodi differenti ed ha trovato delle differenze sul risultato finale?

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao

Il succo si butta è per maggior parte aceto.

 

Consiglio quando rifrulli dopo l'essiccazione fallo manualmente metti tutto in una ciotola e aggiungi i vari aromi e l'olio e con un cucchiaio gira.

 

Facendo così i colori rimango vivi mentre con l frullatore l'olio sbiadisce i colori.

 

Inoltre quando invasi prima di chiudere aggiungi a fare livello un filo d'olio e chiudi ( fai bollire )

Share this post


Link to post
Share on other sites
supertrex

sam1219v.jpg

 

 

 

ecco fatti...3 colori..3 gradi di piccantezza.

 

molto buona,leggermente acidula come piace a me..non troppo salata..e decisamente piccanti.

 

naturalmente pastorizzate, anche se nonostante il continuo mescolamento e pigiatura per eliminare parti cave all'interno non abbiano prodotto il risultato desiderato.

 

grazie della ricetta.

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

belle! appagano anche la vista :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
marini72

sam1219v.jpg

 

 

 

ecco fatti...3 colori..3 gradi di piccantezza.

 

molto buona,leggermente acidula come piace a me..non troppo salata..e decisamente piccanti.

 

naturalmente pastorizzate, anche se nonostante il continuo mescolamento e pigiatura per eliminare parti cave all'interno non abbiano prodotto il risultato desiderato.

 

grazie della ricetta.

 

sai che bruschettine........ :ike: :ike: :ike:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×