Jump to content
Marrabbio

Lightbox: dubbi su materiale, lampade e riscaldamento

Recommended Posts

Marrabbio

Ciao a tutti! :)

(Spero di non aver sbagliato sezione, questa mi sembrava la più appropriata, nel caso spostate pure la discussione)

 

 

Come da titolo sto per costruire una lightobx dove vorrei provare a far nascere piante di peperoncino (Ma no? <_< )

 

Quello che ho in mente è di realizzare una scatola di 80x40x40 (L*H*P) in cui mi starebbero 78 vasetti quadrati 6x6, quindi già di dimensioni medie (Troppi secondo voi?).

 

Ora, sto leggendo su Internet e in paricolare su questo sito un sacco di guide, consigli ed esperienze...ma più leggo più mi vengno dei dubbi!

 

Avrei mille domande da fare, ma cerco di riassumerle brevemente, giusto per iniziare a buttare giù un progetto...

 

A) Come matariale avevo pensato di utilizzare legno per la base e la copertura e plexiglass (O policarbonato) per le pareti laterali, in modo da sfruttare anche la luce del giorno, oltre a quella artificiale...è una buona idea o è meglio fare una struttura interamente di legno?

 

:D Va bene mettere la lightbox davanti ad un calorifero, oppure si rende indispensabile un riscaldamento supplementare? (Tenete conto che nelle vicinanze al calorifero la temperatura sarà di circa 22-23°C o più).

 

C) Questione lampade: stavo pensando di acquistare delle lampade a led, ma ho un sacco di dubbi...innanzitutto, quante me ne occorrerebbero per la lightbox in questione (Superficie 80x40) ?

Sarei interessato a questo modello:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...category=109067

(Spero non sia vietato dal regolamento il link a una vendita e-bay, nel caso scusatemi)

 

Ma come sapere se fa luce a sufficienza? Ed è meglio a luce calda o fredda?

 

Scusate per le mille domande (Ne avrei altre mille!) ma già riuscire a risolvere questi punti sarebbe una gran cosa!

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano
Ciao a tutti! :)

(Spero di non aver sbagliato sezione, questa mi sembrava la più appropriata, nel caso spostate pure la discussione)

 

 

Come da titolo sto per costruire una lightobx dove vorrei provare a far nascere piante di peperoncino (Ma no? <_< )

 

Quello che ho in mente è di realizzare una scatola di 80x40x40 (L*H*P) in cui mi starebbero 78 vasetti quadrati 6x6, quindi già di dimensioni medie (Troppi secondo voi?).

 

Credo che sia troppo piccolo per tutte quelle piante

 

Ora, sto leggendo su Internet e in paricolare su questo sito un sacco di guide, consigli ed esperienze...ma più leggo più mi vengno dei dubbi!

 

Avrei mille domande da fare, ma cerco di riassumerle brevemente, giusto per iniziare a buttare giù un progetto...

 

A) Come matariale avevo pensato di utilizzare legno per la base e la copertura e plexiglass (O policarbonato) per le pareti laterali, in modo da sfruttare anche la luce del giorno, oltre a quella artificiale...è una buona idea o è meglio fare una struttura interamente di legno?

 

Può andar bene anche un mix di materiali ma io eviterei mix luce naturale e artificiale. Poi mi raccomando un buon isolamento termico

 

:) Va bene mettere la lightbox davanti ad un calorifero, oppure si rende indispensabile un riscaldamento supplementare? (Tenete conto che nelle vicinanze al calorifero la temperatura sarà di circa 22-23°C o più).

 

Dipende dalle lampade che usi, il calore può anche salire troppo solo con le luci, un bel termometro all'interno per tenere tutto sott'occhio :D

 

C) Questione lampade: stavo pensando di acquistare delle lampade a led, ma ho un sacco di dubbi...innanzitutto, quante me ne occorrerebbero per la lightbox in questione (Superficie 80x40) ?

Sarei interessato a questo modello:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...category=109067

(Spero non sia vietato dal regolamento il link a una vendita e-bay, nel caso scusatemi)

 

Ma come sapere se fa luce a sufficienza? Ed è meglio a luce calda o fredda?

 

Sicuramente luce Fredda almeno 6500° kelvin

 

Scusate per le mille domande (Ne avrei altre mille!) ma già riuscire a risolvere questi punti sarebbe una gran cosa!

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Ciao!! ;)

 

Puoi leggerti QUESTA discussione

E come dicevo anche QUI

Usa la funzione CERCA che è molto utile...

 

Non toglietevi il "piacere" di scoprire le cose da soli :lol: "Vuoi mettere"?? c'è più soddisfazione B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck

Ti do qualche consiglio: io penso che il lightbox vada costruito in base alle lampade che vuoi impiegare. inutile pensare prima alle misure...poi magari i neon non ti ci stanno dentro!

 

Per l'illuminazione ti consiglio neon con una T di colore di 6500k...sono economici, funzionali e non consumano troppa energia elettrica! Io nel 2008 impiegai legno e plexiglas per l'apertura frontale...una soluzione molto valida...puoi guardare QUI

 

Prima costruiscilo, poi lo testi con le luci accese e nel caso aggiungi un cavetto riscaldante collegato ad un termostato! I neon scaldano abbastanza...non dovrebbe essere difficile arrivare a temperature di 24-25 gradi.

 

Tienici aggiornati!

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone
A) Come matariale avevo pensato di utilizzare legno per la base e la copertura e plexiglass (O policarbonato) per le pareti laterali, in modo da sfruttare anche la luce del giorno, oltre a quella artificiale...è una buona idea o è meglio fare una struttura interamente di legno?

devi valutare se la luce del sole che entra dalle pareti e' maggiore o minore di quella che perdi per la mancata riflessione di quella delle lampade...

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

@ vitagliano perchè sconsigli l combinazione di luce artificiale e naturale?

Lone lo fa con successo e non è il solo, è quello che avviene in tutte le serre.

La luce del sole ha uno spettro molto èpiù completo di quello delle lampade e una potenza molto più elevata quindi a mio parere bisogna cercare di sfruttarla se possibile.

 

devi valutare se la luce del sole che entra dalle pareti e' maggiore o minore di quella che perdi per la mancata riflessione di quella delle lampade...

 

Se i neon sono montati su un riflettore e sono molto vicini alle piante, la quantità di luce che viene dispersa lateralmente è minima rispetto a quella che finisce sulle piante, al contrario l'apporto del sole sarà consistente.

 

 

Quoto Chuck, non puoi decidere l'altezza a priori perchè lampade differenti richiedno distanze dalle piante differenti, in ogni caso 40cm di altezza sono insufficienti con qualsiasi lampada.

Prendiamo ad esempio dei semplici tubi al neon, la loro struttura occupa una decina di cm, altrettanti servono di spazio libero e sei a 20cm.

Metti la dimensione del vasetto o del bichiere e siamo a 5-7cm, questo vuol dire che le tue piante potrebbero crescere solo fino a 15 cm di altezza e poi dovresti portarle fuori.

 

P.S. di quei faretti a led ne servirebbero una ventina, sono da 3w l'uno.

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone
al contrario l'apporto del sole sarà consistente.

soon sempre dell'idea che tutto dipende da dove e' collocato il box :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

Non metto in discussione che la luce del sole abbia uno spettro migliore, ma soprattutto nelle fasi iniziali forse è meglio dare alle piante una stessa qualità di luce, ma questa è una mia idea non una regola :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Marrabbio

@vitagliano

 

Dici che 78 piantine non ci stanno?

Però i vasetti ci starebbero comodi, in fondo i peperoncini fino a una 20ina di cm di altezza (Poi li trasferirò in serra fredda) non si allargano molto...

Ok per l'isolamento termico, ma perchè no al mix di luce naturale e artificiale? Le serre industraili sono fatte di materiale tìpalstico trasparente per permettere alla luce solare di filtrare...

Il termostato-igrometro l'ho già indivisuato, penso che ne metterò un paio per monitorare meglio il tutto e vedere se ci sono differenze di temperatura-umidità all'interno della scatola.

 

Ciao!! ;)

 

Puoi leggerti QUESTA discussione

E come dicevo anche QUI

Usa la funzione CERCA che è molto utile...

 

Non toglietevi il "piacere" di scoprire le cose da soli :lol: "Vuoi mettere"?? c'è più soddisfazione B)

 

Grazie mille per i link!

Ho usato molto la funzione cerca e infatti molte cose (Come temperatura colore 6400°K e altre chicche) le ho trovate grazie a questa funzione.

Vedo cmq che ci sono delle lightbox veramente professionali, la mia deve essere assolutamente low-cost e a basso comsumo (Da quì la scelta di puntare sui led).

 

 

Ti do qualche consiglio: io penso che il lightbox vada costruito in base alle lampade che vuoi impiegare. inutile pensare prima alle misure...poi magari i neon non ti ci stanno dentro!

 

Per l'illuminazione ti consiglio neon con una T di colore di 6500k...sono economici, funzionali e non consumano troppa energia elettrica! Io nel 2008 impiegai legno e plexiglas per l'apertura frontale...una soluzione molto valida...puoi guardare QUI

 

Prima costruiscilo, poi lo testi con le luci accese e nel caso aggiungi un cavetto riscaldante collegato ad un termostato! I neon scaldano abbastanza...non dovrebbe essere difficile arrivare a temperature di 24-25 gradi.

 

Tienici aggiornati!

 

 

Sulle lampade sono sicuro, punterò sui led.

Finora non ho trovato esperienze sul forum con l'utilizzo di queste lampade, continuo a scorrere le discussioni cmq, se ne indiciduate una e me le linkate vi ringrazio.

 

Il mio obiettivo è quello di creare una serretta eco-compatibile anche come materiale impiegato (I led non impiegano materiale inquinante) e di bassissimo consumo.

Per questo tendo a scartare i neon, anche se credo siano forse le lampade più utili allo scopo nonchè le più utilizzate.

 

Anche come riscaldamento preferirei evitare termostati ma sfruttare il calore emesso dai caloriferi.

Essendo in un ambiente normalmente riscaldato a 20°C vicino al calorifero e con un buon isolamento all'interno della lightbox dovrebbe esserci un calore notevolmente superiore, spero sia sufficiente.

 

Il problema dei led è infatti che non emettono calore (Il che normalmente rappresenta un vantaggio per una lampada, ma per una lightbox è un evidente svantaggio), vedremo cosa verra fuori.

 

devi valutare se la luce del sole che entra dalle pareti e' maggiore o minore di quella che perdi per la mancata riflessione di quella delle lampade...

 

Ottima osservazione!

E' un fattore molto importante da valutare e non è un problema di facile risoluzione.

D'inverno le ore di luce sono poche, però forse nelle ore più calde della giornata entra più luce di quanta non ne venga riflessa da una parete riflettente.

Discorso esattamente contrario invece per le ore di buio...

 

Penso che inizierò con le pareti laterali di plexiglas, salvo poi rivestirle di una copertura riflettente (Removibile comunque) qualora dovessi accorgermi che la luce naturale non è sufficiente.

 

@ vitagliano perchè sconsigli l combinazione di luce artificiale e naturale?

Lone lo fa con successo e non è il solo, è quello che avviene in tutte le serre.

La luce del sole ha uno spettro molto èpiù completo di quello delle lampade e una potenza molto più elevata quindi a mio parere bisogna cercare di sfruttarla se possibile.

 

 

 

Se i neon sono montati su un riflettore e sono molto vicini alle piante, la quantità di luce che viene dispersa lateralmente è minima rispetto a quella che finisce sulle piante, al contrario l'apporto del sole sarà consistente.

 

 

Quoto Chuck, non puoi decidere l'altezza a priori perchè lampade differenti richiedno distanze dalle piante differenti, in ogni caso 40cm di altezza sono insufficienti con qualsiasi lampada.

Prendiamo ad esempio dei semplici tubi al neon, la loro struttura occupa una decina di cm, altrettanti servono di spazio libero e sei a 20cm.

Metti la dimensione del vasetto o del bichiere e siamo a 5-7cm, questo vuol dire che le tue piante potrebbero crescere solo fino a 15 cm di altezza e poi dovresti portarle fuori.

 

P.S. di quei faretti a led ne servirebbero una ventina, sono da 3w l'uno.

 

Sono d'accordo sul discorso riguardo alla luce naturale, che è ovviamente la migliore possibile per la crescita delle piante e infatti vorrei riuscire a sfruttare al massimo anche la poca luce invernale che filtra dalle finestre di casa.

 

Però 40 cm di altezza non mi sembrano pochi...

I vasi che userò sono alti 7cm, le lampade occupano 5cm, mettiamone altri 3 per il sostegno della lampada e siamo a 15cm...ne rimangono 25.

Dato che i led non scaldano e quindi non c'è il rischio di bruciare le foglie, credo che bastino pochi cm di distanza dalla fonte luminosa.

 

E poi a 15-20 cm le piante le tolgo, rinvaso e sposto in serra fredda.

Cosa ne pensi, può funzionare o mi consigli sempre di alzare l'altezza della scatola?

 

Riguardo ai led...3w è il consumo.

La luce prodotta per alcune lampade led che consumano 3w è paragonabile a una normale lampda ad incandescenza 35w, quindi non poco.

Con 5w di consumo si trovano lampade che producono l'equivalente di 50w.

 

I miei dubbi sono, però:

quanto spazio illuminano le lampade led, essendo direzionali?

Non trovo indicazioni a riguardo, anche se venendo proposte come lampade per l'illuminazione casalinga forse l'angolo che illuminano è sufficiente.

Però mi paicerebbe capire quante ce ne vogliono per la mia serretta...

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

per il riscaldamento, devi considerare dove intendi piazzare il light box:

nella mia sala server con condizionatore fisso a 22° i neon portano la temperatura intorno a 26-27; nella mia soffitta non riscaldata ho raggiunto al massimo i 20.. tenendo accese le luci di notte e spegnendole di giorno (min 13°!!)

 

per l'altezza del lightbox, considera la temperatura minima della tua serra fredda: fino a che questa non e' almeno di 15° le piante non gradiranno e si blocchera' la crescita; indi dovrai tenerle nel lightbox...

 

fino ad ora tutti gli interessati ai led si sono scontrati con problemi di costo nella realizzazione dell'impianto: i neon nonostante il loro consumo si sono rivelati la scelta piu' economica (oltre ad essere la soluzione piu' comoda per la creazione dei light box)

 

infine, sotto le luci artificiali, le piante sbracciano molto di piu' e rimangono piu' compatte: quando arriveranno a 20 cm di altezza, facilmente occuperanno piu' di 20cm di diametro...

 

..e per arrivare a 20cm di altezza ci mettono 3-4 mesi ( a parte qualche baccatum)

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

qui le piante piu' grandi hanno circa 45 giorni dalla semina (considera una decina di gg per la nascita), i vasi sono 9x9, se non sbaglio

 

post-8-1299105308.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Marrabbio
per il riscaldamento, devi considerare dove intendi piazzare il light box:

nella mia sala server con condizionatore fisso a 22° i neon portano la temperatura intorno a 26-27; nella mia soffitta non riscaldata ho raggiunto al massimo i 20.. tenendo accese le luci di notte e spegnendole di giorno (min 13°!!)

 

per l'altezza del lightbox, considera la temperatura minima della tua serra fredda: fino a che questa non e' almeno di 15° le piante non gradiranno e si blocchera' la crescita; indi dovrai tenerle nel lightbox...

 

fino ad ora tutti gli interessati ai led si sono scontrati con problemi di costo nella realizzazione dell'impianto: i neon nonostante il loro consumo si sono rivelati la scelta piu' economica (oltre ad essere la soluzione piu' comoda per la creazione dei light box)

 

infine, sotto le luci artificiali, le piante sbracciano molto di piu' e rimangono piu' compatte: quando arriveranno a 20 cm di altezza, facilmente occuperanno piu' di 20cm di diametro...

 

..e per arrivare a 20cm di altezza ci mettono 3-4 mesi ( a parte qualche baccatum)

 

 

Grazie per la risposta!

Sì la posizione del lightbox è fondamentale.

Al momento sono indeciso fra due posizioni: sopra il davanzale della finestra oppure per terra davanti al calorifero riscaldato (Sempre nello stesso locale, riscaldato, che è un locale di serivizio della casa).

 

Cmq semino da anni e ho imparato che seminare troppo presto può essere controproducente.

Intenderei seminare a inizio febbraio, per poi portare le piantine all'esterno (In serra fredda) a metà maggio, dopo circa 105 giorni (3 mesi e mezzo) di lightbox.

Bisogna vedere in questo lasso di tempo quanto cresceranno (Sempre che crescano!) le piante, cmq un anno di esperienza lo metto in conto.

 

I led, è vero, costano di più, ma si ripagano in consumo e durata.

Bisogna più che altro vedere quanti ce ne vogliono e se sono adatti allo scopo...

 

Grazie per l'info sulla crescita delle piante sotto la luce artificiale, non pensavo si alalrgassero così, 20 cm di diametro è davvero tanto, me ne starebbero solo 8...allora mi conviene metterne meno piante oppure fare semine scalari.

 

Edit, ci siamo sovrapposti nella risposta:

complimenti per la tua lightbox, io penso di mettere vasi più piccoli comunque, portando fuori prima le piante.

In effetti si allargano parecchio...

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75
Riguardo ai led...3w è il consumo.

La luce prodotta per alcune lampade led che consumano 3w è paragonabile a una normale lampda ad incandescenza 35w, quindi non poco.

Con 5w di consumo si trovano lampade che producono l'equivalente di 50w.

Perfettamente in linea con la resa luminosa delle lampade a fluorescenza e con quella potenza non ci fai nulla, per quella superficie ti servono almeno due tubi da 18w ma sarebbe meglio usarne due da 36w quindi un totale di 72w.

Questi led hanno la stessa resa luminosa e ti serviranno grosso modo gli stessi watt.

 

I miei dubbi sono, però:

quanto spazio illuminano le lampade led, essendo direzionali?

Non trovo indicazioni a riguardo, anche se venendo proposte come lampade per l'illuminazione casalinga forse l'angolo che illuminano è sufficiente.

Però mi paicerebbe capire quante ce ne vogliono per la mia serretta...

Di solito hanno un angolo di emissione molto stretto, dovresti prima fare delle prove posizionandoli a varie distanze dal pavimento e misurando la superficie illuminata.

 

I led, è vero, costano di più, ma si ripagano in consumo e durata.

Bisogna più che altro vedere quanti ce ne vogliono e se sono adatti allo scopo...

 

Per adesso si ripagano solo in durata, quelli che si trovano in negozio o su ebay hanno gli stessi lumen per watt dei neon o delle compatte cfl.

Difficile trovare led che superino i 65 lm/w nonostante ne esistano con rese di 100 lm/w e oltre.

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

...considera che con 3 € compero dei tubi al neon da 60cm (18w) philips da 1150 lm... li uso per circa 3 stagioni e non mi pare perdano troppo...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Marrabbio
Perfettamente in linea con la resa luminosa delle lampade a fluorescenza e con quella potenza non ci fai nulla, per quella superficie ti servono almeno due tubi da 18w ma sarebbe meglio usarne due da 36w quindi un totale di 72w.

Questi led hanno la stessa resa luminosa e ti serviranno grosso modo gli stessi watt.

 

 

Di solito hanno un angolo di emissione molto stretto, dovresti prima fare delle prove posizionandoli a varie distanze dal pavimento e misurando la superficie illuminata.

 

 

 

Per adesso si ripagano solo in durata, quelli che si trovano in negozio o su ebay hanno gli stessi lumen per watt dei neon o delle compatte cfl.

Difficile trovare led che superino i 65 lm/w nonostante ne esistano con rese di 100 lm/w e oltre.

 

Bè a quanto pare tutti i consigli sono unanimi, il neon sembra una scelta obbligata.

In effetti un grosso difetto dei led è che hanno un angolo molto basso...

 

Però non mi è ben chiaro il discorso che fai su lumen/watt...se comunque 100 lumen/watt è una buona resa, ne ho trovato delle lampade sull' e-bay tedesco che forse non sono così malaccio:

 

- Luce fredda

- 6400°K

- 400 lumen

- consumo 4w, equivalente 45 w lampada alogena

- angolo 60°

 

Ecco il link:

http://cgi.ebay.de/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...atchlink:top:de

L'unico inconveniente è quanta superficie riescano a illuminare (Quindi quante ne servono) però mi sa che come quantità di luce ci siamo, o sbaglio?

 

...considera che con 3 € compero dei tubi al neon da 60cm (18w) philips da 1150 lm... li uso per circa 3 stagioni e non mi pare perdano troppo...

 

Però, davvero poco 3 euro per un tubo da 60cm!

Poi se ti durano 3 anni non è affatto male...

 

Comunque per la mia serretta proverò con le lampade a led, è un esperimento, vediamo come va...

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75
- Luce fredda

- 6400°K

- 400 lumen

- consumo 4w, equivalente 45 w lampada alogena

- angolo 60°

 

Si ma quanti lumens? Nell'inserzione non lo dice.

In ogni caso una cfl da 4w sostituisce una lampada ad incandescenza da 20-25w e mi sembra davvero strano che questi led siano talmente performanti da arrivare a 45w.

Anzi per essere più preciso non ci credo e non è vero.

 

100 lm/w sono tantissimi infatti tubi al neon e cfl non ci arrivano nemmeno vicino.

I led hanno raggiunto questi valori e li hanno superati ma non quelli economici che trovi nei negozi o su ebay che si attestano fra i 45 e i 65 lm/w

Share this post


Link to post
Share on other sites
Marrabbio
Si ma quanti lumens? Nell'inserzione non lo dice.

In ogni caso una cfl da 4w sostituisce una lampada ad incandescenza da 20-25w e mi sembra davvero strano che questi led siano talmente performanti da arrivare a 45w.

Anzi per essere più preciso non ci credo e non è vero.

 

100 lm/w sono tantissimi infatti tubi al neon e cfl non ci arrivano nemmeno vicino.

I led hanno raggiunto questi valori e li hanno superati ma non quelli economici che trovi nei negozi o su ebay che si attestano fra i 45 e i 65 lm/w

 

Nell'inserzione è indicato 400 lumen come luminosità (Leuchtkraft: 400 Lumen).

 

Però mi sembri molto deciso nel dire che i dati riportati non sono veritieri, io confesso che in questo campo sono totalmente ignorante, quindi non sono in grado di fare una valutazione.

Mi farò dire la marca dal venditore e poi controllerò i dati riportati sul catalogo del produttore, è l'unica cosa che posso fare...

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

non conosco il tedesco, ma

Spannung: 12V

 

implica qualche complicazione realizzativa e dei costi aggiuntivi...

 

inoltre non sono affatto convinto che lo spettro luminoso emesso vada bene per le piante:

 

mi ricordo che da qualche partre c'era una discussione sui banchi di led per le coltivazioni, ma erno rossi e blu e si parlva di altro ordine di costo...

 

 

quella nell'inserzione e' una lampada per sostituire le iodine nelle mensole, ne ho 2 in cucina da 35w, poste a 2mt di distanza dal tavolo illuminano quasi esclusivamente i tavolo stesso (150cm x 90?)

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

@Marrabbio mi era sfuggito quel dato e confermo che non lo ritengo veritiero, secondo quei dati questi sono diodi da 100 lumen/watt che per quanto ne so costano molto di più.

Dovresti farti dire dal venditore l'angolo di emissione di questi faretti e poi costruirti un circuito a 12 volt per usarli nel lightbox.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×