Jump to content
Sign in to follow this  
maxi

botulino....come evitarlo??

Recommended Posts

maxi
B) voglio aprire questo argomento per mettere insieme tutte le notizie su questo problema,cosè?....come evitarlo nelle conserve??....................ho letto qualcosa qua e la nel forum e mi sono preoccupato ;):) ...........vorrei fare qualcosa da me ma mi preoccupo ,ora :o ........riconosco di non saperne nulla.......................... :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

ok allora inizia a riportare le informazioni in maniera precisa e ordinata, altrimenti questo diventerà un doppione delle varie discussioni che hai citato.

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi
;) ho semplicemente letto che bisogna far bollire per 10 minuti in acqua a 100 gradi i vasetti di vetro .......l ideale coperti fino a sopra ......tutto qui?

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao
;) ho semplicemente letto che bisogna far bollire per 10 minuti in acqua a 100 gradi i vasetti di vetro .......l ideale coperti fino a sopra ......tutto qui?

 

no

 

i vasetti vanno sterilizzati e poi bolliti e a secondo della loro capienza, un vasetto da 100 ml deve bollire per 30 minuti circa.. un pò come fare i pomodori pelati insomma

 

per quanto riguarda l'olio qui entriamo nel campo pericoloso.. se fai seccare i frutti non hai problemi di sterilizzazione se invece lo fai con i frutti freschi usa il metodo descritto da mich al microonde risparmi un sacco di tempo

 

io preferisco fare le polveri perché come ha spiegato Walter contengono il 30% di grassi BUONI :) e durano molto più a lungo

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

ma come si sterilizzano i vasetti??....io pensavo che si sterilizzavano bollendoli <_<:D

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone

prima che lo dica teo: <_<

 

sul forum ci sono parecchie discussioni, e' stato detto ovviamente non tutto ma molto sull'argomento, maxi devi essere piu' tenace con la ricerca, poi se come dice fabio fai qui un piccolo riassunto di quanto detto finora possiamo riprendere il discorso :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi
:) ops......ok........ <_<:D

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone
:) ops......ok........ <_<:D

ma dai... :)

anzi visto che se ne parlera' a breve ad alti livelli, se riesci a fare questa "sintesi" (non e' facile, eh?) sarebbe una cosa molto utile per tutti... :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
prima che lo dica teo: :)

<_< come?? :D cosa?? :) eh?? :)

 

 

post-779-1311961166.gifpost-779-1311961143.gif

 

 

 

post-779-1311961110.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Dimenticavo..

Il modo migliore per evitare il botulino???

 

Acquistare le salse da Mich <_<

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao
ma come si sterilizzano i vasetti??....io pensavo che si sterilizzavano bollendoli <_<:D

 

si ..prima i vasi qui basta poco pochino in acqua bollente.. poi il resto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello
ma come si sterilizzano i vasetti??....io pensavo che si sterilizzavano bollendoli :D:)

 

 

maxi.. se tu non ci fossi andresti inventato! <_<

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

Ciao Maxi ...

nei due link di Pepentone è spiegato nel dettaglio come fare.

 

In sintesi occorre, preventivamente, sterilizzare i barattoli bollendoli nel "pentolone" :lol:

 

Nella preparazione, se aggiungi aceto e sale, riduci al minimo i rischi ... se poi il ph della salsa è inferiore a 4,5 il rischio è assente ... magari non tutti hanno gli strumenti adatti, ma basta aggiungere un bel po' di aceto ed il gioco è fatto (senza snaturare il sapore dei preparati :))

 

Una volta pronti, i barattoli vanno bolliti per almeno 30 minuti ... la procedura è questa:

 

riempi la pentola con i barattoli e aggiungi acqua in modo che gli stessi siano completamente immersi

accendi il fuoco ed inizia a contare i 30 minuti dal momento in cui inizia la bollitura

 

Se intendi aprire un barattolo già da tempo in dispensa fai la stessa cosa ... 30 minuti in pentola :lol:

La tossina del botulino è termolabile ... cosa vuol dire, che viene eliminata sottoponendola a temperature sopra gli 80° per più di 15 minuti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×