Jump to content
Sign in to follow this  
maxi

aceto copre il piccante??

Recommended Posts

maxi

io non lo so..... :icon14: ma ci sono pietanze che coprono il piccante??......mi succede con l aceto....è possibile??...eppure sono frutti forti :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello

"l'unica" è la caseina.. l'aceto proprio no.. al massimo nei prodotti sott'aceto la capsaicina si può trasferire in parte nell'aceto.. ma non credo che sia quello che hai chiesto.. O_o

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi
:w00t::lol::lol: ed allora perche mettendo un habanero intero in un piatto di insalata sento poco e niente??? :lol::lol: ............mi sembra piu forte puro!!!! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao

Forse ti stai abituando al piccante

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi
:lol::lol::w00t: ma.......di gia????? :lol::lol: in proporzione mi pizzicano di piu le salse!! :lol::w00t:

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone
:w00t::lol::lol: ed allora perche mettendo un habanero intero in un piatto di insalata sento poco e niente??? :lol::lol: ............mi sembra piu forte puro!!!! :lol:

prova meta' insalata con l'aceto e meta' senza... :w00t:

certo se poi l'aceto lo lasci nel piatto...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

La capsaicina e' insolubile in acqua e l'aceto e' praticamente acqua; non solo non riduce la piccantezza, ma la trascina per tutta la bocca.

Certo che se l'habanero e' disperso in una montagna di insalata e magari ci aggiungi anche il pane, l'effetto e' mitigato ... dall'insalata e dal pane, non dall'aceto :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
kembol

Ti posso confermare per esperienza personale di ieri sera che l'aceto non solo non copre il piccante, ma non lo mitiga nemmeno :mellow: :mellow:

Non è che il tuo Habanero era di Dj-upe? :lol: .......suave!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistah

concordo!

L'unica parte dell'aceto in cui la capsaicina è solubile è quella alcolica. Ma quanto alcol può avere? Leggendo su wikipedia ho visto questo:

La legislazione italiana è ferrea per quanto concerne la produzione dell'aceto.

In Italia "il nome di «aceto» o «aceto di vino» è riservato al prodotto ottenuto dalla fermentazione acetica dei vini che presenta:

un quantitativo di alcole non superiore all'1,5 per cento in volume [...]" (D.P.R. 12.2.1965 n° 162, art. 41)

Insomma la percentuale di alcol è veramente bassa quindi l'effetto sulla capsaicina è praticamente assente.

Invece, come suggerito, il pane potrebbe "strappartela" da lingua, palato e gola per azione meccanica, dandoti la sensazione di piccantezza meno persistente!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×