Jump to content
Maverick

Marmellata Capsica®

Recommended Posts

Maverick

Posto la ricetta della mia marmellata capsica®!

Non c'è niente di nuovo (credo) rispetto ad altre ricette ritrovabili qua e su internet!.

 

Comunque...

 

1Kg di mele lavate, sbucciate e detorsolate (le Golden vanno bene!)

100gr di peperoncini (lavati e privati di semi e picciolo)

300-400gr di zucchero

succo di limone qb

pectina (eventuale)

 

Mettere le mele e i peperoncini in una pentola sufficientemente alta e aggiungere un po' d'acqua per evitare che durante la cottura si attacchino sul fondo.

Quando le mele saranno ben cotte (è sufficiente schiacciarle con un cucchiaio e vedere se si "spappolano" per capire quando fermare la bollitura), spegnere il fuoco e frullare con un frullatore.

Aggiungere poi lo zucchero e il succo di limone (ed eventualemente la pectina), mescolare fino a far sciogliere lo zucchero e poi invasettare a caldo.

Dopodichè sterelizzare i vasetti in acqua bollente per 15-20 minuti!

 

:lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

Da provare :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

si parte con le produzioni!!!! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
HoRuS

da provare! Grazie :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

sembra ottima!

 

quand'e' che posso venire a provarla? :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

è incompleta .... quali varietà di pepper? ... perchè 100 grammi potrebbero essere pochi .... o tanti :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

deve utilizzarla a tavola, non per accenderci la carbonella !! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao

una volta frullati rimetti sul fuoco..???

 

perche se devi scogliere lo zucchero o la pectina deve ribollire... a sto punto il tuto è gia sterile .. a parte i vasetti

 

quindi riempi a caldo con apposito imbuto da marmellate chiudi

Share this post


Link to post
Share on other sites
Nikola

La quantità di mele non è sproporzionata rispetto ai pepper? Il sapore dei pepper non viene coperto?

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao
La quantità di mele non è sproporzionata rispetto ai pepper? Il sapore dei pepper non viene coperto?

 

certo non è bello assaggiare una marmellata di mele con il sapore del peperoncino la marmellata deve avere la giusta piccantezza... alla fine del boccone

 

i jamy sono ideali per queste cose

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Cerco di rispondere un po' a tutti!

 

Allora: per il "quando posso provarla" è semplice: o alla cena piccante di sabato 10 settembre presso il mio agriturismo oppure ad un prossimo pepperfriends incontro al quale parteciperò!!.

 

Per le dosi e il tipo di peppers utilizzati: non c'è un tipo prevalente; ho usato quel che avevo in quel momento quindi dai chinense agli annuum.

In questi giorni di ferragosto abbiamo fatto delle degustazioni qua in agriturismo (gelatina e marmellata di peperoncino abbinata a crostini di pane e Parmigiano-Reggiano stagionato) e alla gente è piaciuta sia una che l'altra. Quindi credo che la proporzione mele/peperoncini sia giusta; anche perchè non sono dell'avviso di produrre cose "immangiabili" o mangiabili solo da pochi audaci se queste fossero davvero troppo piccanti!.

 

Per la sterilizzazione: anche se si invasetta a caldo, purtroppo, i vasetti non li sterilizzo prima e quindi mi "tocca" ribollire il tutto una volta invasettato.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Nick_89

Ottima ricetta Maverick! oggi l'ho provata ed è buonissima :clapping:

Per la ricetta ho utilizzato 50g di Habanero Red freschi ed è veramente potente! se ne avessi messi 100g era da buttare (x il mio palato s'intende)

Abbinata a formaggi stagionati e bolliti di carne fa un gran figurone!

 

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio

Con queste dosi quanti barattoli fai?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Nick_89

Con le dosi date da Maverick ho riempito 5 vasetti da 212ml

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

Sono le dosi che ho utilizzato anch'io

come peperoncini ho messo

2 fatalii

4 aji amarillo

4 bishop crown

1 naga morich

 

avrò esagerato???

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio
Con le dosi date da Maverick ho riempito 5 vasetti da 212ml

Grassie

Sono le dosi che ho utilizzato anch'io

come peperoncini ho messo

2 fatalii

4 aji amarillo

4 bishop crown

1 naga morich

avrò esagerato???

Noooooooooooo :clapping: Forse appena appena ma nella norma direi. :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Nick_89
Sono le dosi che ho utilizzato anch'io

come peperoncini ho messo

2 fatalii

4 aji amarillo

4 bishop crown

1 naga morich

 

avrò esagerato???

 

Alla faccia :clapping:

Nella mia ho messo 3 Habanero Red, 4 Fuoco della prateria e 2 Bishop crow x un totale di 50g. La piccantezza si sente, l'aroma anche senza mascherare però quello di mela

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox
Grassie

 

Noooooooooooo :clapping: Forse appena appena ma nella norma direi. :lol:

 

 

Alla faccia :lol:

Nella mia ho messo 3 Habanero Red, 4 Fuoco della prateria e 2 Bishop crow x un totale di 50g. La piccantezza si sente, l'aroma anche senza mascherare però quello di mela

 

la piccantezza è data solo dai fatalii e dai naga morich.....

non volevo esagerare :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello

1 etto di peps???

 

non è marmellata capsica..

 

è marmellata vvf :clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Non pensavo che la mia marmellata, proprio oggi, attirasse così tanto l'attenzione!!

E guarda caso, sembra fatto apposta, ma proprio oggi ne ho rifatta dell'altra...e più la faccio e più l'assaggio e più mi convinco che sia davvero un ottimo prodotto!!.

 

Ognuno è giusto che scelga quali peppers utilizzare e in quale proporzione: è normale che se piace un gusto piccante deciso si debbano utilizzare varietà molto piccanti oppure, semplicemente, aumentare la quantità di peperoncini utilizzata nella preparazione.

Però, a mio giudizio, il troppo piccante, con gli abbinamenti per cui si presta questa ricetta, darebbe un po' fastidio...

Certo, se uno la vuol mangiare solo sul pane....e gli piace il piccantissimo...beh allora tutto è possibile!!!. :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
dejanildrago

Ragazzi chiatitemi sulla sterilizzazione dei vasetti...

 

Io li ho sterilizzati prima...quindi una volta fatta la marmellata che faccio??

 

Li invasetto a caldo e li lascio a testa in giù a raffreddare??

Li devo risterilizzare chiusi coperti d'acqua?

 

I vasetti devono andare in frigo o va bene un luogo asciutto??

 

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
dejanildrago

Nessuno??

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Io personalmente sterilizzo le marmellate ...

Metto i vasetti in una pentola, riempio di acqua (almeno 5 cm sopra i vasetti) e faccio bollire dai 25 ai 45 minuti (dipende dalla dimensione dei vasi).

Li lascio raffreddare dentro l'acqua e poi li ripongo in cantina.

Una volta aperto il vasetto lo conservo in frigorifero

Share this post


Link to post
Share on other sites
dejanildrago

Grazie...purtroppo ho già usato il metodo capovolto a caldo. ..spero mi si formi il sottovuoto più che altro.

 

Leggendo in giro c'è chi consiglia uno e chi un altro metodo alla fine...spero vada bene poi appena la assaggio vi dico com'è :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Ho fatto la marmellata "pura" e l'ho postata qui:

https://www.pepperfriends.com/forum/topic/10359-marmellata-di-trinidad-scorpion/

 

Non sono un chimico né un esperto di conserve, quindi i miei sono solo consigli pratici senza autorevolezza "scientifica", ma faccio la marmellata (di frutta) da anni e sterilizzando i vasetti prima, versando la marmellata ancora bollente e capovolgendo i vasetti per 5/10 minuti non ho mai avuto problemi.

Il sottovuoto è facile da verificare: se il tappo del barattolo non fa il classico clic/clac è sottovuoto, altrimenti non lo è. Se non fosse sottovuoto quasi certamente è perché il tappo era difettoso, o perché non hai versato la marmellata bollente o perché non l'hai capovolto per il tempo sufficiente o lo hai capovolto per troppo tempo.

Se il barattolo non fosse sottovuoto è consigliabile tenerlo in frigio e consumarlo entro 15 giorni un mese al massimo.

Se hai messo almeno il 35% in zuccheri, per ciò che so io, con i barattoli sottovuoto la conserva è sicura per almeno 12 mesi.

Spero di esserti stato utile.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×