Jump to content
Sign in to follow this  
Piero

Fermentazione e sterilizzazione

Recommended Posts

Piero

Ciao pepperamici, quest'anno avevo intenzione di fare un po di bottigliette di Tabasco , Habasco , Nagasco ( mich ha i diritti d'autore B)) leggendo un po su internet il procedimento ho visto che occorre far fermentare un mesetto i peppers con del sale. Qualcuno di voi a mai provato a fare questo procedimento? Dite la vostra .... Ogni suggerimento e' ben accetto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone
Ciao pepperamici, quest'anno avevo intenzione di fare un po di bottigliette di Tabasco , Habasco , Nagasco ( mich ha i diritti d'autore ;)) leggendo un po su internet il procedimento ho visto che occorre far fermentare un mesetto i peppers con del sale. Qualcuno di voi a mai provato a fare questo procedimento? Dite la vostra .... Ogni suggerimento e' ben accetto!

io l'ho fatto, e il risultato a me piace B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piero
io l'ho fatto, e il risultato a me piace B)

 

Mi spiegheresti il procedimento che hai utilizzato?

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone

a patto che tu non mi chieda dosi precise B)

allora prendi i peppers, quelli che vuoi ma che siano succosi (al limite tagli con qualche jalapeno o simili) li tagli a rondelle li metti in un barattolo di vetro abbastanza capiente, aggiungi un paio di cucchiaini di sale giri copri e lasci li un paio di giorni.

a questo punto frulli tutto il piu' fino possibile, rimetti tutto nel barattolo, cospargi con una spolverata di sale fino copri (non ermeticamente) lo metti in un armadio al buio e lo lasci li' per qualche settimana.

dopodiche' passi alla fase successiva ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

uh!

 

mi ricordavo di averci messo lo zucchero, non il sale nella prima fase, e di aver lasciato il tutto per un mesetto in una bottiglia con un gorgogliatore ...

 

 

ma la mia memoria e' notoriamente fallace, per non dire peggio

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone
uh!

 

mi ricordavo di averci messo lo zucchero, non il sale nella prima fase, e di aver lasciato il tutto per un mesetto in una bottiglia con un gorgogliatore ...

 

 

ma la mia memoria e' notoriamente fallace, per non dire peggio

molti usano lo zucchero, credo per una errata interpretazione della parola "fermentazione" che usualmente associamo ad "alcolica".

i dettagli potra' senz'altro darveli lorenzo, comunque qui si tratta di un processo fermentativo diverso, per capirci molto simile a quello dei crauti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
nessuno2006

allora..in attesa dei professionisti..

esistono appunto, come dice pepentone, di versi tipi di fermentazione..

ad es. quella acetica..attivata dall'acetobacter rancens..

o quella del vino-birra attivata dal saccaromices cerevisiae...più comunemente chiamato lievito di birra..

Share this post


Link to post
Share on other sites
nessuno2006

aggiungo anche la fermentazione malolattica , utilizzata anche in vinificazione, attivata dal lactobacillus

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×