Jump to content
thonoma

Jalapeno sott'olio

Recommended Posts

thonoma

Ho trovato questa ricetta e non appena avrò pronti i miei jalapeno la proverò di certo.

Lavare e asciugare i peperoncini jalapeno. Arrostirli sul grill facendo attenzione a non cuocerli troppo. Tagliare a striscioline, inserire in vaso e riempire d'olio d'oliva.

 

Mi sembra invitante. Mi chiedo: quanto pensate si possa conservare in questo modo? E' necessario pastorizzare?

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

Buona ricetta!

 

Se pastorizzi possono durare anche una stagione

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

Quoto peppox, credo sia meglio sempre pastorizzare :sweatingbullets:

Share this post


Link to post
Share on other sites
thonoma

Grazie 1000, pastizzerò di certo. Pensate che utilizzando serrano sia simile?

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

Si, più o meno come piccantezza sono simili

La stessa ricetta la utilizzo anche per i peperoni dolci che poi "correggo" con il piccante prima di chiudere il vasetto e pastorizzare

Share this post


Link to post
Share on other sites
cobrans
Si, più o meno come piccantezza sono simili

La stessa ricetta la utilizzo anche per i peperoni dolci che poi "correggo" con il piccante prima di chiudere il vasetto e pastorizzare

 

 

Bella ricetta proverò sicuramente...

 

Come si fa a pastorizzare??

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

...per pastorizzare si mette uno o più barattoli (meglio con tappo NUOVO a tenuta tipo "bormioli") in una pentola con acqua, importante è che l'acqua copra i barattoli abbondantemente (almeno 10 cm) poi si fa bollire il tutto, il tempo di bollitura dipende dal contenuto dei barattoli, comunque almeno 15 minuti (così si è sicuri di sterilizzare il tutto) poi si lascia raffreddare nella pentola senza toccare i barattoli, raffreddata l'acqua si levano i barattoli e se la procedura è stata fatta bene noterai la capsula di sicurezza del tappo rientrata.....segno che il contenuto è andato sottovuoto :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
zannal

Io in mexico ho mangiato questi e ne ho poratto a casa 2 barattoli.

http://www.texmexfood.net/zone/pagina.php?...p;ID_prod=RE85A

 

Hanno un po' il sapore del sottaceto, appena ho il jalapeno dell'orto li taglierò a rondelle e li farò scottare in vino bianco e aceto bollente, poi una volta asciugati li metto sott'olio.

Il passaggio in vino e aceto ammazza il botuilino.

Share this post


Link to post
Share on other sites
SandroMex
Io in mexico ho mangiato questi e ne ho poratto a casa 2 barattoli.

http://www.texmexfood.net/zone/pagina.php?...p;ID_prod=RE85A

 

Hanno un po' il sapore del sottaceto, appena ho il jalapeno dell'orto li taglierò a rondelle e li farò scottare in vino bianco e aceto bollente, poi una volta asciugati li metto sott'olio.

Il passaggio in vino e aceto ammazza il botuilino.

Mi è capitato di comprarli e la marca è ottima. Qui in Messico si usano molto per i Nachos come dice il link che hai proposto e per condire i panini. Della stessa marca si trovano anche interi e tagliati in verticale.

Share this post


Link to post
Share on other sites
alexjr

Ciao ho provato a fare gli jalapeno sott'olio e volevo chiedere consiglio.

Ho lavato i peperoncini, tagliati a fettine, bolliti in acqua e aceto, asciugati una notte in uno strofinaccio schiacciandoli ed alla fine messi a bollire nei barattoli sott'olio andando sottovuoto.

Il risultato è quello della foto che ne dite? Ho usato olio Carli ad agosto pensavo tornasse più chiaro ora no? Non è scuro? La luce nelle foto non è ottimale ma è sempre lo stesso barattolo.

Grazie a chiunque risponda

post-3997-14131041326756.jpg

post-3997-14131041534084.jpg

post-3997-14131041766446.jpg

post-3997-14131041979669.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Prendi una cartina tornasole, aprilo e tuffacela dentro: se il pH è da 4 in giù non si è formato di sicuro il botulino. Anche se fosse sicuro, una volta aperto consuma subito, ovviamente ;) sta un 3-4 giorni in frigo tranquillamente, e l'olio puoi usarlo per dei soffritti o un frittino "hot".

Share this post


Link to post
Share on other sites
alexjr

Dove si compera?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

In farmacia, online o "regalata" da un amico chimico :rolleyes:
Nel primo caso, assicurati che riesca a "leggere" anche i pH acidi, l'ultima che mi hanno dato (o meglio, che hanno provato a vendermi) faceva da pH 7 a 14, inutile per testare le conserve! Te devi scendere sotto i 4, con pH 4 come limite massimo per la sicurezza della conserva, quindi ti serve una cartina tornasole che si faccia tutta la scala

Share this post


Link to post
Share on other sites
alexjr

OK ma il colore dell'olio dopo 2 mesi dalla pastorizzazione può essere x il tipo d'olio?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

È normale che diventi rosso se ci metti i peperoncini dentro :) per il torbido può essere di tutto, da una contaminazione all'emulsione con acqua e aceto, devi misurare il pH perché la prova visiva spesso non è efficace

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Giustissima l'osservazione di Matilde, questo prodotto non e' sicuro se il PH non e' abbastanza acido.

Il limite di sicurezza e' 4.6, ma con il tornasole non si puo' misurare con precisione e quindi e' meglio mantenere un margine di sicurezza e considerare sicuro PH 4 (o usare un PHmetro digitale ben tarato)

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

Mi stavo giusto chiedendo se c'e qualche persona che abbia magari una lista con i vari valori di ph dei vari cibi che usiamo. inoltre mi servirebbe avere una tabella con i tempi di persistenza dei vari contenuti sotto olio che si usa in autoclave! Qualcuno ha dei dati a riguardo?

 

Esempio pratico: voglio ad esempio prepararmi 1 vaso di melanzane sotto olio, 1 vaso di peppers ripieno di tonno sotto olio, 1 vaso di acciughe sotto olio

 

A logica, dovrei pensare :" melanzana ha un ph di...il pepper ha un ph di, le acciughe hanno un ph di..l'olio ha un ph di.....e, in base a queste informazioni si decide il tempo necessario che devono passare in autoclave, o sbaglio?

 

Quindi senz'altro delle tabelle ci saranno di sicuro...qualcuno le ha?

 

Per farla breve: voglio farmi 1 vaso di melanzane , peppers ripieni di tonno soto olio, tutti assieme. Come faccio sapere quanto tempo devono stare in autoclave a 121 gradi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ho visto da qualche parte un elenco con il PH di vari alimenti, vedo se lo ritrovo.

Se il PH e' superiore a 4.6 l'acidita' non e' piu' un fattore limitante e occorre uccidere le spore; il trattamento a >120°C a tal fine dovrebbe essere sempre lo stesso.

Per avere i tempi occorre recuperare qualche manuale di un'autoclave o chiedere a chi la usa (p.es. Maverick)

Su manuali generici, anche dettagliati come questo, non trovo indicazioni precise.

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

Grazie Claudio, appena ho tempo, formula una domanda ben precisa a Maverick!

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

Tuttavia c'e qualcosa che non mie tanto chiaro:

Premessa 1: l'olio EVO perde le sue caratteristiche oltre solo i 30 ,40 ,50 gradi.

Premessa 2: serve una temperatura oltre 120 gradi Celsius per evitare la formazione delle spore per un tot di tempo .

 

Domanda: come faccio una conserva sicura sotto olio se devo portarla ad oltre 120 gradi?

Cosa succede con l'olio a 120 gradi anche solo per 10 minuti, ecco? Va considerata sicura nonostante l'olio arriva a 120 gradi?

Tutte le conserve industriali vanno effettuate in questo modo?

 

Scusate tanto ma c'e qualcosa che non mi torna!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

L'olio perde un po' di sapore: le degradazioni tossiche per l'extravergine iniziano intorno ai 190 gradi se non erro.. Di sicuro oltre i 150

TUTTI i sottoli industriali sono passati in autoclave, quindi superano i 120 gradi ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

Grazie Mat...allora la decisione e sicuramente al 98%. Mi prendo l'autoclave casalinga.Sicuramente vale tutti i soldi che costa e dura un eternita' .In piu, poi metterci di tutto e di piu nei vasi senza preoccuparti, come ad esempio questa ricetta :

 

400 g di tonno fresco.
- Una fetta di limone confit
- Una manciata di pepe
- Una manciata di sale
- Una mezza cipolla
-
-2,3 cicchi di senape
- Succo di un limone
- Completare Oliv olio
Tutto a 121 gradi per 100 minuti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Se dosi e tempi sono da fonte sicura, a naso sembra deliziosa!

Puoi sostituire la senape con peperoncino e aggiungere un pelo d'aglio e una foglia d'alloro.. Gnam!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×