Jump to content
Lonewolf

PH

Recommended Posts

Effec90

Sabato pomeriggio ho dovuto lasciare i miei cari pepperFriends per andare dalla mia ragazza.. aveva bisogno che la ascoltassi ripetere chimica (oggi aveva l'esame e ha preso 30 e lode); ovviamente quando ho scoperto che doveva ripetere argomenti che giravano intorno al pH ne ho approfittato [emoji48]

E ho scoperto che c'è un sale acido in grado di modificare in modo permanente il pH dell'acqua.. è il cloruro d'ammonio. Non è facilissimo da reperire, ma cercando su internet si trova.

Non conosco bene le proprietà ne le controindicazioni di questo sale acido quindi prima di comprare documentatevi!

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Si c'e' anche l'acido cloridrico, il punto e' che il cloro non mi piace proprio!

Non a caso viene suggerito l'acido fosforico o citrico per modificare il pH.

Poi avro' detto una cavolata.....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

E ho scoperto che c'è un sale acido in grado di modificare in modo permanente il pH dell'acqua.. è il cloruro d'ammonio. Non è facilissimo da reperire, ma cercando su internet si trova.

Non conosco bene le proprietà ne le controindicazioni di questo sale acido quindi prima di comprare documentatevi!

 

Cloruro d'ammonio? Già il nome mi spaventa! Penso che continuerò ad acidificare l'acqua con la mia fidata bottiglietta di limone concentrato :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

 

Cloruro d'ammonio? Già il nome mi spaventa! Penso che continuerò ad acidificare l'acqua con la mia fidata bottiglietta di limone concentrato :D

[emoji23]

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Io uso l'acido ortofosforico (H3PO4) in una prima diluizione al 40%. Ho la fortuna di lavorare in un'industria dove i prodotti chimici li portano con le autobotti...

15 ml di tale diluizione mi portano il pH di 100 litri di acqua di rubinetto da 7,5 a 6,5 a circa 25*C.

 

Certo che il controllo del pH dell'acqua con cui si annaffia è possibile quando si ha un numero ridotto di piante o anche tante piante ma ancora piccole. Io mi sono dotato di un bidone di quelli neri per l'immondizia (circa 100 litri di volume) a cui ho montato un rubinetto sul fondo e con cui preparo l'acqua per irrigare i vasi sul mio terrazzo. Il bidone, rialzato rispetto al pavimento di circa 80 cm, mi permette di preparare una discreta quantità di acqua a pH 'controllato'.

 

Paolo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Ragazzi aggiorno il topic con la seguente domanda:

 

Sto pensando di acquistare questo acido citrico, che anche se un po caro da quello che ho capito, è quello più facile da acquistare. L'utilizzo di acido citrico ha controindicazioni sull'utilizzo finale dei peperoncini o di ortaggi in generale?

Come trovate il prodotto indicato?

 

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Sto pensando di acquistare questo acido citrico, che anche se un po caro da quello che ho capito, è quello più facile da acquistare.

Non è affatto costoso se consideri che un chilogrammo di Acido Citrico è sufficiente per centinaia, se non migliaia di litri di acqua e portare il ph ad un livello sub-acido.

 

 

 

L'utilizzo di acido citrico ha controindicazioni sull'utilizzo finale dei peperoncini o di ortaggi in generale?

Come trovate il prodotto indicato?

Non mi sembra ci siano controindicazioni, viene tranquillamento utilizzato in cucina ed uno dei migliori conservanti naturali (E330) proprio per la capacità di abbassare notevolmente il ph.

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Ok Grazie Daniele... Allora procedo con l'acquisto :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Nessuna controindicazione dal punto di vista alimentare.

L'azienda produttrice di salse che ho visitato in Ungheria a settembre (Univer) acidifica le salse piccanti con acido citrico, evitando anche la cottura ... le quantita' sono di gran lunga maggiori di quelle che possono arrivare alla pianta per assorbimento radicale di acqua acidificata.

 

con un kg puoi acidificare grosso modo 4000 litri (4 metri cubi, 4 tonnellate) di acqua (abbassando il PH di 2 punti)

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Grazie Claudio :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×