Jump to content
Sign in to follow this  
Guest X

2008 Tomato season

Recommended Posts

martapeg

So many interesting varieties! Good job ;)

 

Tomatoes grow faster than peppers..I've seen that, also those we've seeded, have "jumped" out of the soil within 2-3 days! :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
ottone

che caratteristiche hanno queste varietà? il tomatillo comunque non è un pomodoro (lo saprai senz'altro), ma ci si fanno quelle buonissime salse messicane. un anno l'ho coltivato, esattamente come i pomodori, il sapore è veramente particolare...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Patahontas

Wow! Very interesting varieties X.

 

This year I will grow Sungella, Tamina, Green Grape, Velvet Red, White Cherry, Black Cherry (a favourite), Matina, Red alert (another favourite), Yellow export, Marmande, Pendulina, Sungold F1, Taxi, Cheerio and Outdoor girl.

 

As with peppers I love growing tomatoes with different colours and shapes.

 

A picture from last year:

gallery_9751_1748_64082.jpg

 

Good luck with the tomatoes!

 

Ciao

 

Patrik

Share this post


Link to post
Share on other sites
Patahontas

Ciao X

 

I have never grown it before, but I have been told that it is very tasty. I read somewhere that it has the highest sugar content of all tomatoes (don’t know if that’s true). I believe I will eat them like candy direct from the plant:)

 

Patrik

Share this post


Link to post
Share on other sites
Patahontas

beautiful pictures and tomatoplants (Sungold f1). Cant wait for summer and harvest time :thumbsup:

 

Patrik

Share this post


Link to post
Share on other sites
Patahontas

4 days after the sowing...thats really fast!

 

/Patrik

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dreamer

Anche a me piace tantissimo è davvero stupendo!!!

Oggi ho messo in pieno campo quattro piantine di pomodori, se ho problemi so a chi chiedere :)

 

Ciaooo e complimenti per le piante

Share this post


Link to post
Share on other sites
seemie

già prima di leggere il tuo commento sfogliavo le foto, stupende come sempre... e mi sembrava di sentire il meraviglioso profumo delle foglie di pomodoro

è assolutamente vero, è buonissimo!

i miei tomatillo sono buffi spilungoni con uno stelo peloso e le foglie quasi tutte in cima. non credo siano filati perchè hanno veramente tantissima luce

i tuoi quanto sono alti?

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Ciao X, hai mai provato la qualità camona? (anche nota camone)

ormai è molti difficile trovare semi puri, so che quelli prodotti dai vivai per le serre costano sui 1000 euro a busta, però il loro sapore è davvero speciale

Share this post


Link to post
Share on other sites
ottone

ciao tribo, conosco la varietà camone, veramente ottima. ho anche cercato semi, ma da noi è impossibile trovarla. forse tu che sei di cagliari potresti trovarla... se ci riesci mi fai un fischio? ciao ottone

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55
ciao tribo, conosco la varietà camone, veramente ottima. ho anche cercato semi, ma da noi è impossibile trovarla. forse tu che sei di cagliari potresti trovarla... se ci riesci mi fai un fischio? ciao ottone

 

La varietà camona è una varietà ibrida F1, i semi sono molto difficili da trovare, chi li produce ha il monopolio, anche perchè, sembra che i semi ottenuti dai frutti, siano parzialmente sterili ed anche riuscendo a farli germinare, la seconda generazione ha un'altra varianza, ed il frutto non è uguale all' ibrido F1.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ottone

allora, stando a quello che dice luigi 55, possiamo anche scordarci di coltivare il camone :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

ho provato in un paio di garden ma mi hanno detto che loro non li trattano perchè vengono venduti in confezione grandi e il prezzo è esagerato.

Cercherò di scoprire se è possibile reperire semida qualche coltivatore locale.

So di persone che hanno provato a usare i semi prelevati dai pomodirini ma o non sono nati o sono nati differenti da quello che dovevano essere.

in ogni caso certo ti tengo aggiornato

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Grazie X, guardando i vostri topics ti direi che voglio i semi di ogni specie esistente, ormai sono stato contagiato :P

per ora provo a far spuntare habanero chocolate - red - orange, fatalii yellow, 7 pod, bih jolokia ed ho ancora altri semi ricevuti da lone che pianterò la prox settimana.

Credo che per questo primo anno possano bastare, voglio anche farmi un po l'idea dei sapori che mi piacciono di più, magari proverò anche qualche ornamentale da regalare a mia madre

tu avresti qualche specie particolare da consigliare?

ciao

Fabio

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

ok grazie ancora, ti mando il mio indirizzo in mp

Share this post


Link to post
Share on other sites
seemie

Grazie X!

I miei dovrebbero essere tomatillo verde ma non sono sicura.

Sono cresciute velocissime fino a 15 cm o più ma trapiantandole ho interrato un bel po' di stelo, temevo potessero spezzarsi

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75
allora, stando a quello che dice luigi 55, possiamo anche scordarci di coltivare il camone :D

 

Stasera ho chiamato da Sgaravatti che è un grosso rivenditore di piante e sementi per chiedergli dei camona.

Mi ha spiegato che le sementi si trovano solo presso i rappresentanti che le propongono direttamente ai coltivatori in grosse quantità, quindi è impossibile reperire semi per uso privato.

Mi ha suggerito di comprare un paio di pomodorini camona originali, stando attento perchè se ne trovano di simili ma dal sapore decisamente diverso, scegliere i più maturi ed estrarne i semi, poi con molta pazienza pianatrli ed incrociare fra loro le piante, nel tempo di alcuni cicli si dovrebbe ottenere una qualità molto simile all'originale......

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

It would be nice to get some seeds directly from cultivators...

 

Ho chiesto ad una mia amica che abita a Pula (località in cui si coltivano e in cui ci sono numerose serre) di provare a procurarmeli tramite conoscenze

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Oggi ho avuto una risposta da una amica che lavora a Pula per la regionee, si occupa di sostenibilità di progetti agro alimentari, mi ha detto che alla cooperativa hanno i semi di qualsiasi cosa tranne i camona, su questi detiene il monopolio una cooperativa olandese, i semi infatti vengono prodotti là, i contadini comprano direttamente dai rappresentanti......

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55

Per adesso hai due sostenitori, che cercheranno di farti ottenere i semi, anch'io ho interessato le mie conoscenze

Speriamo bene!! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
ottone

che tristezza e che... terrore, per queste superpotenze che sono le multinazionali :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

X, una curiosità, il tomatillo lo tieni in vaso o in pieno campo?

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

dal fiore sembra un pomodoro baccatum :P

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×