Jump to content
simike87

La mia prima esperienza

Recommended Posts

peppox

hai praticamente sperimentato di tutto!

bravo, così si fa! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
simike87
Complimenti per tutto Simike ;), sicuro che sia il tuo primo anno? :huh:

 

roberto

Sì sì, primo anno in assoluto! Gli altri anni coltivavo solo cayenna...che poi neanche io ma mio nonno nella sua terra! Fino all'anno scorso credevo esistessero solo i cayenna e i tondi! :o:lol: è che quando m'impunto che devo fare qualcosa cerco sempre di farla alla grande! B):)

 

hai praticamente sperimentato di tutto!

bravo, così si fa! :)

Eh sì, perlomeno ci provo ecco! Ho avuto parecchi problemi con le polveri, infatti ho buttato 6 kg di pepper :( e con lo sbollentamento perchè ogni volta i vapori mi fanno morire! Ma spero di risolvere presto! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
simike87

Oggi ho creato 3 nuove creme!

 

Ve le vado a presentare, et voilà!

 

Crema alle olive con olive, peperoncino e aglio

 

sany1894.jpg

By simike at 2011-10-15

 

Crema alla lattuga, con lattuga, cipolla, aglio, emmenthal grattugiato, pepe bianco, carota e sedano

 

sany1893.jpg

By simike at 2011-10-15

 

Crema alle olive e cipolle, con olive, cipolla, pepe bianco, emmenthal grattugiato, carota e sedano

 

sany1892.jpg

By simike at 2011-10-15

 

altre mie scorte invernali

 

sany1896.jpg

By simike at 2011-10-15

Share this post


Link to post
Share on other sites
fab977

grande simike anche io sono al primo anno e non ho avuto il coraggio di spingermi cosi avanti

veramente complimenti!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
simike87

Grazie Fab! Sai però che mi è successo con le ultime creme? Piccantezza inesistente....Mentre le facevo le assaggiavo ed erano piccanti al punto giusto, poi ieri sera a cena le ho riaperte e...piccantezza sparita! Dovrò rifarle...uff...ci ho messo 1,5 habanero o 2 per crema, non per barattolo ma per ogni varietà di crema...mi sa che oggi o domani ne metto il triplo...

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia
Grazie Fab! Sai però che mi è successo con le ultime creme? Piccantezza inesistente....Mentre le facevo le assaggiavo ed erano piccanti al punto giusto, poi ieri sera a cena le ho riaperte e...piccantezza sparita! Dovrò rifarle...uff...ci ho messo 1,5 habanero o 2 per crema, non per barattolo ma per ogni varietà di crema...mi sa che oggi o domani ne metto il triplo...

 

Secondo me se le hai fatte da poco dovresti aspettare ancora un po' in modo che i sapori possano amalgamarsi meglio, poi dipende anche da che grado di piccantezza vuoi raggiungere :lol:

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
simike87

Siccome ne avevo già fatte di piccantissime queste volevo farle proprio appena appena appena piccanti, però la piccantezza è totalmente inesistente! A meno che proprio non capiti in bocca un granellino di habanero...ma del resto...! Comunque allora provo ad aspettare un pò, speriamo bene!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dario1

Bravissimo Michael!!! Tutta quella produzione ha l'aria di essere semplicemente...OTTIMA! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
simike87

Grazie Dario! Ecco la nuova ricettina che ti dicevo!

Oggi ho fatto l'esperimento della crema di zucca e pepper! Purtroppo dovrò invasarla domani perchè oggi avevo dato il compito di andare a comprare i vasi a mio papà ma ancora non me li ha portati....quando si dice "chi fa da sè fa per tre..."...

 

sany1977.jpg

By simike at 2011-10-22

 

sany1978.jpg

By simike at 2011-10-22

 

INGREDIENTI

1 kg di zucca

6 superhot a scelta (io ho messo 5 o 6 ibridi di haba chocolataXmorouga)

parmigiano grattugiato

1 cipolla

pepe bianco

sale

aglio

olio EVO

 

PREPARAZIONE

Tritare i peperoncini con un frullatore.

Pulire e lavare la zucca, l'aglio e la cipolla. Tagliare la zucca a pezzetti e frullare cipolla e aglio.

Prendere un tegame antiaderente, metterci dentro tutto tranne il parmigiano grattugiato. Cuocere a fuoco basso.

Una volta ultimata la cottura mettere dentro anche il parmigiano grattugiato e mescolare bene.

Fatto questo mettere tutto nel frullatore e invasare!

 

L'ho scritta di fretta, appena ho più tempo la scrivo meglio e la posto nella sezione delle ricette!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Dev'essere proprio buona! :yes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
simike87

Per essere buona è buona, anzi ottima! Però l'ho fatta troppo piccante :D la prossima volta poi i pepps non li trito crudi insieme alla zucca ma li trito e li faccio cuocere con la zucca e alla fine ritrito tutto, così si cuociono anche loro! :yes: Speriamo bene...è una ricetta da perfezionare!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick
Grazie Dario! Ecco la nuova ricettina che ti dicevo!

Oggi ho fatto l'esperimento della crema di zucca e pepper! Purtroppo dovrò invasarla domani perchè oggi avevo dato il compito di andare a comprare i vasi a mio papà ma ancora non me li ha portati....quando si dice "chi fa da sè fa per tre..."...

 

sany1977.jpg

By simike at 2011-10-22

 

sany1978.jpg

By simike at 2011-10-22

 

INGREDIENTI

1 kg di zucca

6 superhot a scelta (io ho messo 5 o 6 ibridi di haba chocolataXmorouga)

parmigiano grattugiato

1 cipolla

pepe bianco

sale

aglio

olio EVO

 

PREPARAZIONE

Tritare i peperoncini con un frullatore.

Pulire e lavare la zucca, l'aglio e la cipolla. Tagliare la zucca a pezzetti e frullare cipolla e aglio.

Prendere un tegame antiaderente, metterci dentro tutto tranne il parmigiano grattugiato. Cuocere a fuoco basso.

Una volta ultimata la cottura mettere dentro anche il parmigiano grattugiato e mescolare bene.

Fatto questo mettere tutto nel frullatore e invasare!

 

L'ho scritta di fretta, appena ho più tempo la scrivo meglio e la posto nella sezione delle ricette!

 

Bello! Bravoo!! Prova a farci dei tortelli (di zucca, uniscici quella crema nel ripieno) e vedi cosa salta fuori!!.

 

Per essere buona è buona, anzi ottima! Però l'ho fatta troppo piccante (...)

 

:yes::D;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
simike87

Ottima idea Maverick! Mi sa che non è per niente male unita ai tortelli di zucca...poi mi sono accorto di un altra cosa stasera che ho fatto una cena piccante con amici..c'erano delle creme che mangiavo benissimo appena invasate, perfette...però poi dopo 1 mese che le ho fatte e che sono state sottovuoto le ho aperte e...sono immangiabili!!!! Piccantissime!!! Ma non erano assolutamente così appena fatte...che è successo? Io non riesco mica a mangiarle così...ma per niente...le terrò per quando viene qualche amico che sopporta bene il piccante a trovarmi o per regalarle perchè altro non posso farci... :yes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick
Ottima idea Maverick! Mi sa che non è per niente male unita ai tortelli di zucca...poi mi sono accorto di un altra cosa stasera che ho fatto una cena piccante con amici..c'erano delle creme che mangiavo benissimo appena invasate, perfette...però poi dopo 1 mese che le ho fatte e che sono state sottovuoto le ho aperte e...sono immangiabili!!!! Piccantissime!!! Ma non erano assolutamente così appena fatte...che è successo? Io non riesco mica a mangiarle così...ma per niente...le terrò per quando viene qualche amico che sopporta bene il piccante a trovarmi o per regalarle perchè altro non posso farci... :D

 

Il fatto che dopo un po' di tempo siano diventate più piccanti è dovuto alla solubilizzazione della capsaicina.

Immagino che le creme siano fatte con olio: la capsaicina è liposolubile e quindi viene "estratta" dai peppers da sostanze grasse (oli, ecc.).

Un esempio: se tu provi a fare l'olio piccante con frutti essiccati, ti accorgerai che appena fatto non è quasi piccante. Dopo una settimana/quindici giorni è piccante e dopo un mese o più sarà decisamente piccante. Quanto di più dipenderà dal tipo di peperoncino utilizzato (e quindi dal contenuto di capsaicina).

Share this post


Link to post
Share on other sites
simike87
Il fatto che dopo un po' di tempo siano diventate più piccanti è dovuto alla solubilizzazione della capsaicina.

Immagino che le creme siano fatte con olio: la capsaicina è liposolubile e quindi viene "estratta" dai peppers da sostanze grasse (oli, ecc.).

Un esempio: se tu provi a fare l'olio piccante con frutti essiccati, ti accorgerai che appena fatto non è quasi piccante. Dopo una settimana/quindici giorni è piccante e dopo un mese o più sarà decisamente piccante. Quanto di più dipenderà dal tipo di peperoncino utilizzato (e quindi dal contenuto di capsaicina).

Ho capito Maverick, grazie mille per la spiegazione! Peccato però...o trovo amici con palati amiantati o dovrò buttare tutto :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia
Ho capito Maverick, grazie mille per la spiegazione! Peccato però...o trovo amici con palati amiantati o dovrò buttare tutto B)

 

Magari prendi in considerazione il fatto che se insisti un pochino... poi ti abitui e alla fine te la mangi anche da solo :D

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
simike87
Magari prendi in considerazione il fatto che se insisti un pochino... poi ti abitui e alla fine te la mangi anche da solo :D

 

roberto

Perchè dici che posso aumentare la mia tolleranza al piccante così? Purtroppo io lo sento veramente parecchio purtroppo...già un cayenna per me è un superhot...anzi, un tondo calabrese è come un naga morich! B) Proprio lo tollero pochissimo :(

Share this post


Link to post
Share on other sites
simike87

Non sapevo dove postare questo topic, per cui l'ho parcheggiato qui sperando di non aver sbagliato :whistling:

 

15 giorni fa ho messo in delle terrine 8 kg di pepper puliti con aceto e vino bianco. Non ho avuto tempo per lavorarli tutti e quindi fino ad oggi sono rimasti li sotto aceto quelli non lavorati, ne ho preso solo qualcuno per fare le creme nei giorni scorsi. Oggi vado a vedere com'erano messi e...i peperoncini sembrano a posto...il problema è lo strato sopra di loro...nella prima terrina c'era un vero e proprio strato di gelatina sopra all'aceto, nella seconda invece una marea di bolle bianche in superficie....ora, chiedo a voi perchè a me sembrano da buttare...che dite?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello

:whistling:

 

strano!

Share this post


Link to post
Share on other sites
simike87

E non è neanche la prima volta che capita :whistling: l'altra volta ho buttato 2 kg di pepper :drinks: oltretutto nela prima terrina dove mi ha fatto la pellicola di gelatina, era bella spessa e l'ho tolta a mano...non si è rotta! :yes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello
E non è neanche la prima volta che capita :yes: l'altra volta ho buttato 2 kg di pepper :lol: oltretutto nela prima terrina dove mi ha fatto la pellicola di gelatina, era bella spessa e l'ho tolta a mano...non si è rotta! :lol:

allora sei duro! :whistling:

 

recidivo! :drinks:

Share this post


Link to post
Share on other sites
simike87

a quanto pare :whistling::drinks::yes:

 

non so se sia una cosa normale dopo un pò che stanno li o meno perchè sotto i all'aceto i pepper sono ancora perfetti...però il punto è che sta cosa mi fa storcere un pò il naso....il prossimo anno col cavolo che pulisco ancora chilate di peperoncini, ogni volta che ne ho puliti dei kg sono sempre andati buttati per un motivo o per un altro!

Share this post


Link to post
Share on other sites
simike87

Ultimo raccolto di quest'anno! Domani levo tutte le piante e inizio a preparare la terra per il prossimo anno! :)

 

sany1987e.jpg

By simike at 2011-10-31

 

sany1988.jpg

By simike at 2011-10-31

 

una mia piccola parte delle scorte invernali

 

sany1977.jpg

By simike at 2011-10-24

 

ho fatto pure questi in questi giorni

 

sany1980.jpg

By simike at 2011-10-25

 

sany1986.jpg

By simike at 2011-10-31

 

sany1984.jpg

By simike at 2011-10-25

 

sany1979.jpg

By simike at 2011-10-24

 

ora che le poste qui hanno riaperto posso anche finalmente finire di spedire delle cose agli amici a cui le avevo promesse!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

So che mi sfugge qualcosa, in questo periodo (in questo 2011.... in realtà...) ho avuto le mie gabole...

 

Quindi, complimenti per tutto e buon lavoro per la preparazione della terra per il 2012, bravissimo, così si fa, una bella letamata, una bella vangata e via!

 

Ma quella foto lì... l'ultimissima... cosa contiene? (ecco cosa mi sfuggiva, perché da qualche parte l'avrai pure "raccontata", vero?).

Oooh mich! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
simike87

Ah, quella è la salsa speciale di Dario! E' fatto con tonno, olive e acciughe! E' veramente buonissima! ti copio/incollo la ricetta così come me l'ha scritta lui

 

Salsa Peperone Piccante

 

Ingredienti:

 

Peperoncino....... 8 hg ( puliti )

Tonno...............5 hg

Capperi.............1 hg

Alici.................1

Olive................2 hg ( snocciolate )

 

Come avrete capito dagli ingredienti è un classico ma per i dilettanti allo sbaraglio come il sottoscritto che si vogliono cimentare in una salsina semplice da farsi è l'ideale. Io la utilizzo prevalentemente come condimento nella pasta, ma anche su una bruschetta con un filo d'olio è una delizia,premetto subito che nella ricetta si utilizzano peperoncini tondi classici utilizzati anche da fare ripieni, quindi una piccantezza modesta "formato famiglia", per i palati di un certo spessore inutile che dica che le modifiche riguardo la varietà sono d'obbligo.

 

 

Allora, dotarsi di guanti in lattice,(è sempre una bella cosa ricordarselo) tagliare i peper due parti svuotarli dai semi e lavarli per bene in acqua fredda, attenzione che a questo punto potrebbe scappare qualche colpo di tosse, niente paura procedete.

 

Portare in ebolizione 2 litri di aceto con l'aggiunta di un cucchiaio di sale grosso versare nella pentola gli 8 etti di peper e farli bollire per un minuto circa, scolarli e lasciarli asciugare su un canovaccio.

 

Una volta che i nostri peperoncini si sono raffreddati e asciugati, si può amalgamare il tutto in un frullatore fino ad ottenere una crema omogenea

 

A questo punto il gioco è fatto mettere il composto ottenuto nei vasetti e aggiungere un filo d'olio, chiudere con forza e far bollire in acqua per 15 -20 minuti

 

Con le dosi della ricetta si ottengono 9 vasetti da 150g .Provare per credere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×