Jump to content
simike87

La mia prima esperienza

Recommended Posts

simike87

oggi è stata una giornata infernale

 

ho deciso di smaltire un bel pò di pepper tra ripieni e creme...l'avessi mai fatto...mi sono messo a pulirli, con i guanti e dopo un pò tutto mi bruciava! :shocked15: com'è possibile? :shocked15: ora ho tutte le braccia e le mani che mi fanno un male boia, avrò pulito 1, 5 kg di haba e 1,3 di chupe :shocked15:

 

dalle 2 di oggi pomeriggio ho finito alle 10 di stasera di preparare crema di chupe orange, chupe normali e chupe ibridi, la crema di haba orange e i tondi da fare riprieni!

 

sany1711le.jpg

By simike at 2011-09-02

 

sany1713.jpg

By simike at 2011-09-02

 

il raccolto di oggi

 

610 grammi

 

sany1700.jpg

By simike at 2011-09-02

 

sany1701.jpg

By simike at 2011-09-02

 

un pò di pepp

 

sany1710.jpg

By simike at 2011-09-02

 

per fortuna che gli altri li ho regalati! fin'ora avrò fatto 13 o 14 kg di pepper

 

altri raccolti

 

sany1667.jpg

By simike at 2011-08-27

 

sany1668.jpg

By simike at 2011-08-27

 

 

sany1672.jpg

By simike at 2011-08-28

 

sany1675.jpg

By simike at 2011-08-28

 

 

sany1651.jpg

By simike at 2011-08-26

 

sany1653.jpg

By simike at 2011-08-26

 

sany1645b.jpg

By simike at 2011-08-25

 

sany1648.jpg

By simike at 2011-08-25

Share this post


Link to post
Share on other sites
simike87

Come da titolo, devo riuscire a mantenere una varietà, solo che gl'isolamenti su quella sono andati tutti male, come posso fare? Purtroppo non penso di riuscire a svernarla anche se ho qualche neon da vegetativa. Altre soluzioni?

 

Le piante sono così

 

sany1758.jpg

By simike at 2011-09-20

 

EDIT

 

Anche questa vorrei mantenere

 

 

sany1611.jpg

By Simike at 2011-08-22

 

sany1705.jpg

By simike at 2011-09-02

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello

ma sul libro da sei euro non ci sono i trucchi?

 

 

forse nella versione da 7,50 qualcosa c'è!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello

apparte gli scherzi!

 

poti prima dell'inverno e fai una gabbia di tnt!

fatto questo..

vai in chiesa tutte le domeniche mattina! :huh:

Share this post


Link to post
Share on other sites
simike87

:lol: Quel libro è buono solo da schiacciare le mosche!

 

Ma secondo te se espianto, metto in vaso ora che le piante sono vigorose, e porto al riparo ho qualche probabilità in più? Per espianto intendo non toccando il panetto radicale

 

Senti, ma se in chiesa tutte le domeniche mattina ci mando un altro dici che va bene lo stesso? :lol: :lol: :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Puoi provare a fare delle talee

Share this post


Link to post
Share on other sites
simike87

in che senso delle talee Claudio? A parte il fatto che non mi vengono mai neanche con i bonsai :lol: ma se in caso è l'unico modo cosa ci faccio dopo che ho fatto delle talee? Le tengo in casa sotto lampada?

Mi piacerebbe che mi dessereo almeno un frutto puro per estrarre i semi ma ormai è troppo tardi per rirprovare un isolamento :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
cosa ci faccio dopo che ho fatto delle talee?

Le fai svernare in casa e poi l'anno prossimo procedi con gli isolamenti :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
simike87

Però in casa le devo tenere sotto i neon, giusto?

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Quelle che ho svernato io erano vicino a una finestra che dava a Nord ( se ce l'hai verso sud è meglio) .. poi quando veniva il buio accendevo un neon T8 da 4000k (avevo in "giro" quello) per allungare il fotoperiodo .. praticamente 4 ore per giorno ..

Share this post


Link to post
Share on other sites
simike87

Ah, ottimo...così ce la potrei anche fare.... Purtroppo non ho finestre al sud, per cui sto messo come te e la mia casa è parecchio buia...però forse me la cavo anch'io così! domani faccio subito le talee...speriamo che attecchiscano però...la vedo molto dura...non ho fortuna con le talee

 

Di piante come quella della prima foto ne ho una marea, anche di piccoline, invece di quelle della seconda varietà solo una :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello
in che senso delle talee Claudio? A parte il fatto che non mi vengono mai neanche con i bonsai :lol: ma se in caso è l'unico modo cosa ci faccio dopo che ho fatto delle talee? Le tengo in casa sotto lampada?

Mi piacerebbe che mi dessereo almeno un frutto puro per estrarre i semi ma ormai è troppo tardi per rirprovare un isolamento :lol:

 

 

la delega a messa non funziona!!!

 

per la legge delle probabilità.. prova a fare 1000 talee! :lol:

 

 

1 viene anche se non la rinvasi! :lol:

 

però smonti la pianta...

Share this post


Link to post
Share on other sites
simike87
la delega a messa non funziona!!!

 

per la legge delle probabilità.. prova a fare 1000 talee! B)

 

 

1 viene anche se non la rinvasi! :lol:

 

però smonti la pianta...

:lol: :lol: :lol: madò, dovrò fare così perchè io ho troppa sfortuna con le talee! non mi vengono mai! solo quelle che non mi servono attecchiscono! :D

 

Dai domani provo a fare le talee intanto, e poi metto il tnt intorno alle piante madri. Prenderò anche semi dai frutti, non si sa mai che non siano stati ibridati anche se la vedo parecchio dura...

 

Comunque che ne dici Barcello delle 2 piante? Una è un haba chocolate longXpimenta de Neyde l'altra è haba chocolateXbih jolokia

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello

la prima è molto bella!

ti voglio a parma (e a camaiore)

e voglio 1 frutto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
simike87

Sto provando a vedere se trovo un passaggio per la stuard per il 9, ma sarà molto dura :lol: non so chi possa venire per la Romea e quelli a cui ho chiesto purtroppo o non vengono o non riescono :lol:

 

Se vengo di sicuro te lo porto qualche frutto! Magari prendo gli ultimi...non si sa mai che non siano stati impollinati e che vengano puri se gli togli i semi! Se no ti mando dei semi da ogni frutto che prelevo! ne verrà 1 puro su tutti!

 

Bisogna battezzarla però sta pianta...gli devo trovare un nome...e poi...non voglio assolutamente perderla!!!! :lol: devo trovare un modo per salvarla di sicuro!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello
Sto provando a vedere se trovo un passaggio per la stuard per il 9, ma sarà molto dura :thumbsup: non so chi possa venire per la Romea e quelli a cui ho chiesto purtroppo o non vengono o non riescono :D

 

Se vengo di sicuro te lo porto qualche frutto! Magari prendo gli ultimi...non si sa mai che non siano stati impollinati e che vengano puri se gli togli i semi! Se no ti mando dei semi da ogni frutto che prelevo! ne verrà 1 puro su tutti!

 

Bisogna battezzarla però sta pianta...gli devo trovare un nome...e poi...non voglio assolutamente perderla!!!! <_< devo trovare un modo per salvarla di sicuro!

 

e a camaiore?

 

i genitori te lo fanno prendere il treno da solo? :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
simike87
e a camaiore?

 

i genitori te lo fanno prendere il treno da solo? :D

No perchè vogliono che sia accompagnato da un estraneo poco raccomandabile! <_<:D:)

E' che sono a piedi... :) E' per quello che mi tocca chiedere passaggi per ora :( fosse per me parteciperei a tutti gl'incontri possiblili e immaginabili, quando avevo il mezzo lo facevo senza problemi, adesso che sono appiedato purtroppo devo stare a chiedere agli amici :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
simike87

I raccolti procedono alla grande, non sto neanche più a postarli perchè sono sempre la stessa roba! Ne ho quasi fatti 30 kg nonostante abbia seminato a fine aprile!!! Niente male come prima esperienza, me lo dico da solo! :) :) B)

 

Voglio farvi vedere un pò di cose che ho fatto ultimamente e che mi sono inventato di sana pianta

 

crema di olive e peperoncini

 

sany1853.jpg

By simike at 2011-09-27

 

crema di cipolla, peperoncini, aglio, carota e radicchio

 

sany1865.jpg

By simike at 2011-09-28

 

e l'utlima creata 3 giorni fa, crema con olive, cipolle, peperoncini, radicchio, aglio e carote

 

sany1874.jpg

By simike at 2011-10-02

 

sany1875.jpg

By simike at 2011-10-02

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

Complimenti per tutto davvero strabiliante :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dott. K.

complimentoni!

buona fantasia con le creme!

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

grandi raccolti e bellissime preparazioni! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

uau!!!!!!!!!!!!!

bei raccolti !!!

 

e ricca dispensa!!!!!!!!!!!!!

 

spettacolo!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
emanuele

Dirti bravo è il minimo, ho osservato tutto con molta attenzione.....Alla faccia della prima esperienza!!!!!!

Complimenti davvero

Share this post


Link to post
Share on other sites
simike87

Grazie mille ragazzi! :good: Senza dubbio un bel primo anno nonostante tutti i problemi avuti!

 

Voglio farvi vedere anche 2 varietà di pepps che hanno iniziato a maturare aimè da pochi giorni, per cui ne ho raccolti proprio pochi

 

questo incrocio di habanero chocolate X morouga

 

sany1859e.jpg

By simike at 2011-09-28

 

sany1868.jpg

By simike at 2011-10-02

 

il brutto di quelli sopra è che la maggior parte marciscono sulla pianta, non capisco il perchè...non è marciume apicale perchè il colore rimane uniforme, iniziano a marcire dall'alto, vicino al picciolo...mannaggia...

 

e poi vi presento questi baccatum (io amo i baccatum, il prossimo anno ne voglio coltivare in quantità)

 

sany1730.jpg

By simike at 2011-09-09

 

ho fatto anche dei friggitelli sott'aceto

 

sany1774.jpg

By simike at 2011-09-22

 

e dell'olio aromatico

 

sany1757.jpg

By simike at 2011-09-17

 

vi presento anche dei pepper sui quali voglio lavorare, un ibrido di bih jolokia e haba chocolate che voglio far diventare bianco, infatti quest'anno l'ho ibridato con habanero white giant

 

sany1705.jpg

By simike at 2011-09-02

 

e vi presento anche questa pianta, un ibrido meraviglioso di pimenta de NeydeXhaba chocolate long, che purtroppo però andrà perso perchè gl'isolamenti non mi sono riusciti... :) i frutti nascono neri, diventano poi verdi e alla fine rossi

 

sany1758.jpg

By simike at 2011-09-20

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Complimenti per tutto Simike :good:, sicuro che sia il tuo primo anno? :)

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×