Jump to content
simike87

La mia prima esperienza

Recommended Posts

tribo75

Dimenticavo, l'aji amarillo ha una crescita lenta e fruttifica tardi, teme il caldo quindi al sud c'è il rischio che la fioritura e la fruttificazione inizino a fine agosto metà settembre.

Il rocoto è anche peggio, l'ho avuto una sola volta e la fioritura era iniziata ad ottobre.

Share this post


Link to post
Share on other sites
simike87

Ho capito...per cui mi sa che è meglio piantarli presto sotto lampada anche se io abito al nord, così magari riesco a farli fruttificare prima avendo piante più mature

Share this post


Link to post
Share on other sites
Dr Pepper
è così che si fa!! :lol:

Ti ricordo il secondo Convegno a i s p e s a settembre in quel di Verona ..sarà memorabile

27-28 AGOSTO

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bassgey
Dicevo non regolamentare perche "Antisportivo" ;):D

Comunque ti faccio un esempio "visivo"

..Un Habolokia chocolate

mini-DSC02509.jpg

 

Se togli la placenta che ti resta?!!?? :lol:

Edit:

Oppure questo: Ser Pepper Morouga blend a i s p e s

 

post-2-1282079243.jpg

 

 

Mmmmmm, che bontà...basta basta che mi viene una fame di pepps.....

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Come dice Teo, provali tutti, più che puoi e approfitta durante gli incontri dei peppers che portiamo ;)

 

Sicuramente qualcosa di chocolate non può mancare, un Haba Choco, un Congo Black, un Guadalupe Black, uno Scotch Bonnet Brown. Trinidad Douglah, Habolokia, BJ Choco....

 

Coltivo da 10 anni e solo ultimamente sto facendo delle scelte definitive.... che definitive non saranno mai :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75
Coltivo da 10 anni e solo ultimamente sto facendo delle scelte definitive.... che definitive non saranno mai :lol:

 

si 10 anni ma mica peperoncini! ahahah

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistah
Per fruttato intendo il tipico sapore da peperone, quasi dolciastro, giusto per le insalate e per dare sapore insomma! Tipo un peperoncino per la pasta con panna e salsiccia che di solito va tagliato in strisce belle grossette! :lol:

 

Eh se per fruttato intendi quello, allora i chinense non è detto che facciano per te! Quello dei chinense è un fruttato diverso, ad alcuni non piace. A me personalmente piace abbinato solo ad alcuni piatti. Per dirti, quest'autunno ho usato un fatalii fresco per ripassare le lenticchie, ma mi ha rovinato il piatto. Era troppo forte, e non mi riferisco alla piccantezza! Proprio il sapore era alterato e non mi piaceva insomma, le lenticchie non si sentivano più. Discorso completamente diverso invece per quanto riguarda i fagioli. Lì i chinense, sempre a mio avviso, ci stanno bennissimo. Ah, sto parlando di frutti freschi dall'aroma e dall'odore molto fruttato (ma non fruttati come lo intendi tu, da peperone insomma).

Li trovo inoltre eccellenti per le polveri.. quelle si' che le metto ovunque ;)

 

Ah poi leggendo questi post mi è ritornato in mente il piatto di pasta che mi sono fatto qualche tempo fa con rocoto ed aji amarillo, uno splendore!

C360_2011-01-23%2014-45-21.jpg

 

Aggiungo soltanto una cosa: dal momento che ti piace molto l'odore di peperone, hai mai pensato ai peperoni di Senise? Hanno un'aroma di peperone davvero molto intenso, io pensavo infatti di seccarli e mischiarne la polvere con le polveri piccanti degli annuum!

Share this post


Link to post
Share on other sites
cerasiello

uno su tutti fa al caso tuo !!!BERBERE' cercalo, provalo e facci sapere!! io ne ho casualmente alcune piante quest'anno <_< Tanks Lone

Share this post


Link to post
Share on other sites
simike87
27-28 AGOSTO

 

allora cerco di organizzarmi per quelle 2 date! magari alla cena se si può divento socio a i s p e s, anche se non sono proprio espertissimo di pepper e non potrò darvi una grossa mano nei vostri progetti, però almeno aiuterò a far crescere l'associazione! ;) Poi se potrò fare qualcosa per voi basta che me lo diciate! ;)

 

Come dice Teo, provali tutti, più che puoi e approfitta durante gli incontri dei peppers che portiamo ;)

 

Sicuramente qualcosa di chocolate non può mancare, un Haba Choco, un Congo Black, un Guadalupe Black, uno Scotch Bonnet Brown. Trinidad Douglah, Habolokia, BJ Choco....

 

Coltivo da 10 anni e solo ultimamente sto facendo delle scelte definitive.... che definitive non saranno mai <_<

Eh beh, immagino! Alla fine con tutte le varietà di pepper che ci sono è dura scegliere quelli definitivi e poi si ha sempre voglia anche di provarne di nuovi!

Scusa la domanda, anche se è un pò OT, ma l'habanero chocolate e il congo black non sono la stessa cosa? che differenze ci sono?

 

 

Eh se per fruttato intendi quello, allora i chinense non è detto che facciano per te! Quello dei chinense è un fruttato diverso, ad alcuni non piace. A me personalmente piace abbinato solo ad alcuni piatti. Per dirti, quest'autunno ho usato un fatalii fresco per ripassare le lenticchie, ma mi ha rovinato il piatto. Era troppo forte, e non mi riferisco alla piccantezza! Proprio il sapore era alterato e non mi piaceva insomma, le lenticchie non si sentivano più. Discorso completamente diverso invece per quanto riguarda i fagioli. Lì i chinense, sempre a mio avviso, ci stanno bennissimo. Ah, sto parlando di frutti freschi dall'aroma e dall'odore molto fruttato (ma non fruttati come lo intendi tu, da peperone insomma).

Li trovo inoltre eccellenti per le polveri.. quelle si' che le metto ovunque :D

 

Ah poi leggendo questi post mi è ritornato in mente il piatto di pasta che mi sono fatto qualche tempo fa con rocoto ed aji amarillo, uno splendore!

C360_2011-01-23%2014-45-21.jpg

 

Aggiungo soltanto una cosa: dal momento che ti piace molto l'odore di peperone, hai mai pensato ai peperoni di Senise? Hanno un'aroma di peperone davvero molto intenso, io pensavo infatti di seccarli e mischiarne la polvere con le polveri piccanti degli annuum!

così intendo per pezzettoni dentro alla pasta!!! che meraviglia Mistah! guarda che se posti ancora dei piatti del genere io mi autoinvito a casa tua per pranzo...te lo dico eh, ed è una minaccia! :o:) :) :lol:

non li ho mai sentiti i senisi, me li segno pure loro! io qua per i primi 2 anni che mi sono appassionato al peperoncino l'ho fatto con i frutti che vendevano dal fruttivendolo, dal quale estraevo anche i semi per l'anno dopo, per cui non conosco moltissime varietà!

 

uno su tutti fa al caso tuo !!!BERBERE' cercalo, provalo e facci sapere!! io ne ho casualmente alcune piante quest'anno ;) Tanks Lone

Di sicuro lo proverò, grazie Cerasiello!

 

L'altra sera girovagavo per i meandri del web e oltre ai classici siti dove vendono semi di pepper ho trovato anche questo http://www.serralongas.it/default.asp?sid=...320110526013914 nella ricerca in basso se scrivete "peperoncino" ne usciranno una marea di specie! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
simike87

Di solito io le mie piante (non i pepper ancora) le metto in inerti schietti, o pomice o lapillo, e mi chiedevo se anche i pepper potessero trarre benefici da questo, magari mettendo nei vasi inerti di granulometria fine...cosa ne pensate a riguardo?

 

Io fin'ora ho usato un terriccio che si chiama Pomicino della Vigorplant, ma è veramente pessimo, troppo organico e la pomice è troppo poca...praticamente in superficie si asciuga subito e crea uno strato di terriccio che si solidifica, tanto che tutti i giorni devo smuoverlo nei pepper in cui ho usato quello....per fortuna che quelle paintine devo rinvasarle a breve...

Per altre piantine invece ho usato terriccio universale 30%, pomice 60% e leonardite 10%, però il terriccio universale non è per niente buono, qua da noi devo ancora trovarlo del terriccio decente....e comunque anche queste piantine sono da rinvasare a breve.

Ed è proprio per questi motivi che mi chiedevo se potessi usare anche per i pepper solo ed esclusivamente inerti schietti nei vasi....

 

Eventualmente, tra pomice e lapillo, quale dei 2 è meglio? Il lapillo trattiene più umidità della pomice, quindi forse per delle piante tropicali come i pepper forse è il più indicato...non saprei...

In casa ho anche dell'agriperlite che potrei usare schietta o per fare delle miscele....

 

Voi che miscele usate nei vasi per le vostre piante?

Di che marca è il terriccio universale che usate?

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

.....intanto potrei dirti che 30% terriccio, 60% inerte e 10% leonardite sono secondo me percentuali errate........ (forse hai sbagliato a scrivere).... l'inerte serve principalmente a "sciogliere il terreno", a renderlo ben drenato ed arieggiato...... ma di solito non si superano percentuali del 30% (per la coltivazione in terra) (per idroponica si coltiva direttamente solo in inerti....ma questa è un'altra storia)

 

...... io di solito utilizzavo l'agriperlite, ma quest'anno sto provando con il lapillo, oltre a fare da inerte è molto più pesante rispetto a pomice o agriperlite e quindi stabilizza meglio i vasi....

Per quanto riguarda la leonardite .....credo che la percentuale sia intorno a 5 grammi/litro max.....

 

-----riduci la percentuale di inerte altrimenti le tue piante non avranno terra a sufficienza per le radici.....e potrebbero rimanere un po' rachitiche......

buona coltivazione!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
simike87

mannaggia...è che tendo a trattare i peperoncini come i bonsai.... :) i miei bonsai come dicevo li tengo tutti solo in inerte schietto senza terriccio e credevo che questa cosa si potesse fare anche con i pepper...bisogna che ci sto più attento allora...

 

per il terriccio invece che marche usi? qua come dicevo di buoni non ne trovo, però se magari so che marche prendere posso fare un salto a Ferrara o Ravenna e cercare quelle

Share this post


Link to post
Share on other sites
ronyoto
mannaggia...è che tendo a trattare i peperoncini come i bonsai.... :) i miei bonsai come dicevo li tengo tutti solo in inerte schietto senza terriccio e credevo che questa cosa si potesse fare anche con i pepper...bisogna che ci sto più attento allora...

 

per il terriccio invece che marche usi? qua come dicevo di buoni non ne trovo, però se magari so che marche prendere posso fare un salto a Ferrara o Ravenna e cercare quelle

missà che il terriccio è un problema comune... io da poco ho preso un Vigorplant 5 stelle, ma anche se i dati indicati sembrano buoni sulla carta tende cmq a seccarsi e compattarsi...

appena rinvaso le piante voglio provare a mischiarlo con sabbia grossa e con terra di campo (ovvero terra del mio giardino)...

da qualche parte ho letto che i peperoncini amano terreni sabbiosi... bho... :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
simike87

non mi nominare il terriccio della vigorplant....ho appena spedito a loro un bello scatolone pieno di bonsai morti per colpa del loro terriccio pronto....praticamente ero all'inizio del mio percorso bonsaistico e vidi in vivaio questo terriccio pronto per bonsai della vigorplant, ci rinvasai un bel pò di piante, dopo il primo anno le vedevo che non erano per niente vigorose e parecchio giù di forma, però essendo fuori dal periodo dei rivnasi mi sono detto che avrei aspettato l'anno dopo...l'avessi mai fatto...hanno perso le foglie per il riposo invernale le piante e mai più si sono svegliate....tutte le radici marce avevano...e pensa che io manco le annaffio d'inverno le piante perchè basta l'umidità che c'è qui da me...e le avevo pure riparate....robe da matti...per foruna che non è capitata solo a me questa cosa perchè se no avrei anche potuto pensare sul subito senza ragionare che fosse stata colpa mia...mai più prodotti vigorplant! Poi, appena messo sembrava buono il terriccio, dopo un pò di annaffiate era diventato come il cemento!!!! :) una cosa pazzesca, veramente! e vedo che anche te hai avuto questa brutta sorpresa purtroppo :) ti conviene proprio miscelarlo con inerti o sabbia grossa

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Per cominciare quoto madreluna

.....

Per quanto riguarda la leonardite .....credo che la percentuale sia intorno a 5 grammi/litro max.....

 

-----riduci la percentuale di inerte altrimenti le tue piante non avranno terra a sufficienza per le radici.....e potrebbero rimanere un po' rachitiche......

buona coltivazione!!!!

La terra di campo la eviterei,tende a compattarsi troppo e in più rischi di portarti "in casa" insetti o malattie varie..

Per il terriccio potresti cercare "Vegetal radic" della tercomposti,oppure il "mixed" della terflor..

l'anno scorso ho usato il Neuhaus,mischiato a pomice 30% e Cornunghia,poi settimanalmente usavo concime liquido BIOBIZZ..

Se vuoi cerca nel forum e trovi un'ottima discussione a riguardo :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
simike87
Per cominciare quoto madreluna

 

La terra di campo la eviterei,tende a compattarsi troppo e in più rischi di portarti "in casa" insetti o malattie varie..

Per il terriccio potresti cercare "Vegetal radic" della tercomposti,oppure il "mixed" della terflor..

l'anno scorso ho usato il Neuhaus,mischiato a pomice 30% e Cornunghia,poi settimanalmente usavo concime liquido BIOBIZZ..

Se vuoi cerca nel forum e trovi un'ottima discussione a riguardo :)

Ottimo!!!! Grazie mille Hot!

Il concime liquido che dici mi pare di averlo già visto sul sito greentown.it....devo procurarmelo allora! ho visto che ci sono anche prodotti specifici per il peperoncino mi pare sempre sullo stesso sito o comunque su un sito italiano specializzato nella cotivazione indoor...

Adesso comunque intanto mi vado a cercare la discussione che mi hai detto!!! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
simike87

Come da titolo non riesco a debellare degli afidi che si sono fatti sotto alle foglie arricciate dei miei pepper, gli altri sono tutti sanissimi, ma questi con le foglie arricciate hanno dei veri e propri squadroni combattenti di afidi sotto.

Come al solito quando mi trovo problemi del genere ho dato l'insetticida universale abbattente della Zapi http://www.zapi.it/zapi_ita/prodottiDetail...3&IDPROD=50 però non gli fa un baffo...l'ultima volta ho messo dentro al nebulizzatore 1 litro d'acqua e 1 cucchiaino e mezzo di prodotto dentro, cioè, una dose alta visto che dove l'avevo preso il tipo mi aveva detto di metterne 1 cucchiaino in 3 litri e poi forse era anche troppo....ma le afidi sono ancora liiiiiiiiiiii!!!!! :lol: e più di prima ce ne sono! :D

 

Il prodotto non penso sia scaduto e che abbia perso il principio attivo, l'ho preso 2 anni fa.

 

Come posso fare? Secondo voi se lo mescolassi con dell'olio bianco riuscirei a risolvere qualcosa? Non so se sono le afidi a essere tenaci o il prodotto a essere inefficiente

 

ho anche il confidor, però mi piacerebbe capire che devo farne dello Zapi visto che la bottiglietta è praticamente nuova

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistah
Come da titolo non riesco a debellare degli afidi che si sono fatti sotto alle foglie arricciate dei miei pepper, gli altri sono tutti sanissimi, ma questi con le foglie arricciate hanno dei veri e propri squadroni combattenti di afidi sotto.

Come al solito quando mi trovo problemi del genere ho dato l'insetticida universale abbattente della Zapi http://www.zapi.it/zapi_ita/prodottiDetail...3&IDPROD=50 però non gli fa un baffo...l'ultima volta ho messo dentro al nebulizzatore 1 litro d'acqua e 1 cucchiaino e mezzo di prodotto dentro, cioè, una dose alta visto che dove l'avevo preso il tipo mi aveva detto di metterne 1 cucchiaino in 3 litri e poi forse era anche troppo....ma le afidi sono ancora liiiiiiiiiiii!!!!! :lol: e più di prima ce ne sono! :D

 

Il prodotto non penso sia scaduto e che abbia perso il principio attivo, l'ho preso 2 anni fa.

 

Come posso fare? Secondo voi se lo mescolassi con dell'olio bianco riuscirei a risolvere qualcosa? Non so se sono le afidi a essere tenaci o il prodotto a essere inefficiente

 

Vedi se nelle istruzioni è richiesta dell'acqua con un ph specifico.

Se proprio non riesci a risolvere, in ultima analisi confidorizza: dal momento che è un insetticida sistemico, anche se non colpisci direttamente gli afidi con il getto (per le foglie arricciate), appena entra in circolo nella pianta e l'afide la punge, crepa.

Share this post


Link to post
Share on other sites
simike87

Sì sì, stavo già pensando di dargli il magico confidor in extremis, però mi sarebbe piaciuto capire che farne dello Zapi visto che la bottiglietta è nuova praticamente, dentro c'è l'80% del prodotto ancora!

 

Nelle istruzioni non dice niente riguardo al PH dell'acqua! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick
Sì sì, stavo già pensando di dargli il magico confidor in extremis, però mi sarebbe piaciuto capire che farne dello Zapi visto che la bottiglietta è nuova praticamente, dentro c'è l'80% del prodotto ancora!

 

Nelle istruzioni non dice niente riguardo al PH dell'acqua! ;)

 

Prova ad utilizzare il prodotto con acqua distillata!

Share this post


Link to post
Share on other sites
simike87

Domani la compro e provo così!

 

Mi pare strano che sia già scaduto, oltretutto sulla confezione non ci sono date di scadenza segnate, poi se uno compra un insetticida non lo usa poi molto a uso giardino se ha poca roba, quindi mi pare strano che una volta aperto non possa durare 2 anni e che uno ogni anno deva comprare un insetticida nuovo buttando via tutto quello che non ha usato, no? Posso capire se uno lo diluisce in acqua, allora il discorso cambia, ma se uno lo conserva bene dovrebbe durare...ho pensato che ci potesse essere ilt appo in metallo danneggiato, ma sembra a posto...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello
Domani la compro e provo così!

 

Mi pare strano che sia già scaduto, oltretutto sulla confezione non ci sono date di scadenza segnate, poi se uno compra un insetticida non lo usa poi molto a uso giardino se ha poca roba, quindi mi pare strano che una volta aperto non possa durare 2 anni e che uno ogni anno deva comprare un insetticida nuovo buttando via tutto quello che non ha usato, no? Posso capire se uno lo diluisce in acqua, allora il discorso cambia, ma se uno lo conserva bene dovrebbe durare...ho pensato che ci potesse essere ilt appo in metallo danneggiato, ma sembra a posto...

 

basta comprare una boccia più piccola! ;)

 

è tardino per dare il confidor.. ma sempre meglio che vedere le piante morire sotto gli occhi!

 

 

P.S.: il Confidor non è magico... è velenoso! ;) per loro tanto quanto per noi!

Share this post


Link to post
Share on other sites
simike87

è quella piccola quella ho preso, è da 100 ml, con quella si fanno 80 litri d'acqua, di più piccoli d'insetticidi non ne hanno qui da noi e l'ho pagato 10 euro, praticamente la boccia è ancora piena, fortunatamente non ho avuto molto problemi d'insetti in 2 anni

Share this post


Link to post
Share on other sites
simike87

Purtroppo come ho detto in qualche mio post i miei pepper si sono tutti mischiati e molti di quelli che ho comprato me li hanno venduti senza sapere di che varietà fossero....per cui ora man mano che escono ve li posto qui e se vengono riconosciuti gli metto un cartellino vicino alle piante

 

iniziamo con i presunti friggitelli

 

sany1147.jpg

 

sany1144.jpg

 

che ne dite? potrebbero essere loro?

 

e poi mi sono spuntati questi, ma è presto per riconoscerli

 

sany1146.jpg

 

sany1134.jpg

 

sany1141.jpg

 

sany1068.jpg

 

sany1067.jpg

 

sany1061.jpg

 

sany1124.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello

ibridi annuum?

 

e/o cmq per lo più varietà ornamentali..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×