Jump to content
Sign in to follow this  
sav91

carenza di .........

Recommended Posts

sav91

oggi mi sono accorto che un trinidad scorpion svernato ha una carenza di qualche elemento... qualcuno sa riconoscere cosa manca a questa pianta? Le foglie colpite sono quelle più giovani , la carenza non si vede sulle foglioline apicali (ancora troppo piccole e chiare) ma su quelle subito sotto.

 

E' di sicuro una carenza di un elemento immobile dato che le foglie vecchie non hanno nessun problema.

 

Ecco un po di foto:

post-549-1309364492.jpg

post-549-1309364520.jpg

post-549-1309364549.jpg

post-549-1309364574.jpg

post-549-1309364598.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

..mi sembrano clorosi a chiazze a partire dalle nervature centrali..... potrebbe (e dico potrebbe) essere una carenza di magnesio...come di qualche micronutriente come manganese o zinco.....

 

con cosa hai concimato?... la tua acqua che ph ha?....... se non hai concimato potresti risolvere con un concime organo minerale idrosolubile (20-20-20) con microelementi (magnesio e ferro)...se hai problemi d'acqua (ph troppo alto o troppo basso) conviene darlo per via fogliare....

 

....il problema però è appena percettibile.....vai tranquillo!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
sav91

ho concimato davvero molto poco , mi sembra che ho dato 1 litro di soluzione di acqua più 0.5 grammi di concime idrosolubile contenente NPK( 17/7/27) con microelementi chelati

la pianta ha iniziato a fare tantissimi fiori per nodo , credo per la concimazione sbilanciata verso il potassio.

 

il pH dell' acqua è di 8 circa , non avevo pensato di correggere per via fogliare , è un ottima idea considerando che per via radicale con quel pH piano piano la piana non assorbe più nulla.

 

Ho un concime idrosololubile con microelementi che però contiene azoto in forma ureica , non vorrei che bruciasse tutto , non so se va bene via fogliare

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

..se può esser dato per via fogliare di solito c'è scritto sulla confezione..... effettivamente 8 è un ph abbastanza alto, è normale che la pianta abbia carenze...guardando lo schema-tabella dell'assorbimento dei nutrienti vedo che con ph 8 sono inibiti:

 

- azoto (è al limite)

- fosforo

- potassio

- ferro

- manganese

- zinco

- rame

- boro

 

praticamente con quel ph assorbe ottimalmente solo calcio, magnesio, zolfo e mobildeno.....

...ti consiglio vivamente di acidificare l'acqua con acido citrico o succo di limone prima delle innaffiature e portare il ph intorno a 6,5.... per le attuali carenze agire per via fogliare (è sicuramente più immediata)

potrà sicuramente esserti d'aiuto questo schema....:

post-540-1309439751.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×