Jump to content
dj-upe

Piantagione povera ma ricca di soddisfazioni!

Recommended Posts

Vincer

Ciao a tutti,

anch'io sto iniziando a valutare il problema irrigazione durante il periodo di vacanza.

 

Mi sono soffermato anch'io sui prodotti Claber, per diffusione e facile reperibilità e, leggo, buona fattura.

Essendo la mia contivazione abbastanza piccola (ad oggi 38 piante, salvo regali ad amici e parenti) mi ero indirizzato verso la centralina Pratico o la Logica.

 

Ho visto il kit per 20 vasi Pratico (con centralina) in vendita a 59,50 €.

Oppure la sola centralina in offerta a 24,90 € e il kit da 20 vasi (senza centralina) a 31,50 €.

Oppure il kit per 20 vasi Logica (con centralina) a 71,50 €.

 

Le mie piante sono suddivise in due gruppi. Ad ognuno dovrei mettere l'impianto e collegarlo alla rete idrica.

In entrambi i casi l'impianto parte da tombini (pozzetti) in giardino.

 

I miei dubbi sono :

1) si potrebbe fare un gruppo unico, con una sola centralina e una linea da 40 vasi ?

2) la centralina finirebbe a testa in giu in almeno un pozzetto (a causa del senso del tubo in uscita)...funzionerebbe ugualmente ?

3) tra le due centraline la differenza di prezzo vale la candela ? ovvero è meglio la pratico o la logica ?

 

Ciao e Naga Morich a tutti

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
guly

queste centraline devono far scorrere l'acqua in senso verticale, senno c'e' il rischio qualcosa fuoriesca e la butti via, e conviene scegliere quella piu' adatta a te o a chi la usera'. per tutto il resto "si', secondo me" :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Miciomiao

Ciaaaao pepperosi!

 

Porto le mie domande in questa discussione così da evitare di aprire l'ennesima che tratti lo stesso argomento (anche perché nelle pagine precedenti ho già trovato diverse risposte, ora sono più che altro alla ricerca di conferme :D)

 

L'intenzione é quella di irrigare la quarantina di peppers che ho disposto nell'orto (più alcuni situati a bordo giardino) e, già che ci siamo, permettere alle piantine di mia madre di sopravvivere durante le ferie estive. Si tratta dunque di una sessantina-settantina di piante suddivise principalmente in tre zone diverse: giardino - orto inf - orto sup.

 

Sono in procinto di acquistare una centralina Gardena A 1020 (con tanto di sensore di umidità incluso). Si regola con due piccole

manopole e permette di impostare tempi di irrigazione da 1 min a 2 ore, ogni 12, 24 e 48 h.

Successivamente mi pare di aver capito che serve il tubo 'principale' (scusate, ancora mi sfuggono i termini tecnici!) per il quale opterei per un diametro di 13mm (oppure quello da 8mm?)

 

Ora é tempo di valutazioni!

 

Ho letto che alcuni di voi usano le 'carote' e si trovano molto bene con questo sistema. Avrei la possibilità di acquistarne 50 per circa 170€, ma mi pare un pochino eccessiva come spesa. L'alternativa é quella di comprare un'altro tubo (in questo caso di 3mm o da 4,6mm?) dal quale far partire le derivazioni dal tubo principale nella direzione delle varie piante (fino ad un massimo di 6 beccucci per ogni deviazione, giusto?) nelle quali inserirò gli 'sgorgatori'.

 

Quale beneficio avrei in uno, e nell'altro caso?

Share this post


Link to post
Share on other sites
ronyoto

Ciaaaao pepperosi!

 

Porto le mie domande in questa discussione così da evitare di aprire l'ennesima che tratti lo stesso argomento (anche perché nelle pagine precedenti ho già trovato diverse risposte, ora sono più che altro alla ricerca di conferme :D)

 

L'intenzione é quella di irrigare la quarantina di peppers che ho disposto nell'orto (più alcuni situati a bordo giardino) e, già che ci siamo, permettere alle piantine di mia madre di sopravvivere durante le ferie estive. Si tratta dunque di una sessantina-settantina di piante suddivise principalmente in tre zone diverse: giardino - orto inf - orto sup.

 

Sono in procinto di acquistare una centralina Gardena A 1020 (con tanto di sensore di umidità incluso). Si regola con due piccole

manopole e permette di impostare tempi di irrigazione da 1 min a 2 ore, ogni 12, 24 e 48 h.

Successivamente mi pare di aver capito che serve il tubo 'principale' (scusate, ancora mi sfuggono i termini tecnici!) per il quale opterei per un diametro di 13mm (oppure quello da 8mm?)

 

Ora é tempo di valutazioni!

 

Ho letto che alcuni di voi usano le 'carote' e si trovano molto bene con questo sistema. Avrei la possibilità di acquistarne 50 per circa 170€, ma mi pare un pochino eccessiva come spesa. L'alternativa é quella di comprare un'altro tubo (in questo caso di 3mm o da 4,6mm?) dal quale far partire le derivazioni dal tubo principale nella direzione delle varie piante (fino ad un massimo di 6 beccucci per ogni deviazione, giusto?) nelle quali inserirò gli 'sgorgatori'.

 

Quale beneficio avrei in uno, e nell'altro caso?

 

ehmmm... le carote??? che sono? io le mangio e basta :)

guarda da poco ho fatto un impianto da mio cognato per irrigare una trentina di vasi più un aiuolone con due alberi di agrumi e circa 30 mq di prato verde...

ho usato circa 40 m di tubo da 16mm e da questo ho fatto partire i tubicini da 6mm per i vari vasi dove ho messo dei gocciolatori mentre per gli alberi ho messe delle doccette (che arrivano fino a 60 l/h)...

per il prato verde invece ho messo direttamente sul tubo da 16mm gli spruzzatori da 90° fissi che arrivano fino a 36 l/h (abbiamo messo circa 40 spruzzatori)...

come centralina una GF e poi il riduttore di pressione... MA... in questo caso essendoci molti spruzzatori la pressione scendeva di brutto... bhe abbiamo tolto il riduttore di pressione e l'irrigazione è davvero una bomba.. innaffia tutto perfettamente :)

 

quindi ti serve: tubo principale da 16 mm (di solito il rotoli da 20 metri) + tubo capillare da 6 mm (di solito rotoli da 25 m)... poi puoi montarci quello che vuoi: gocciolatori di vari tipi, spruzzatori etc etc

Share this post


Link to post
Share on other sites
Miciomiao

Ahahah ronyoto, le 'carote' di cui parlo sono queste https://www.galaxus.com/img/600x600/t-1/48029.png :D

 

A questo punto mi restano solo alcune piccole domande:

Che differenza c'è tra mettere i gocciolatori/spruzzatori/etc direttamente sul tubo principale, piuttosto che su quelli capillari?

Riuscendo a chiudere il giro mi permette di guadagnare pressione, right?

Ho modo di avere un'idea di quale superficie riuscirò a coprire con il rubinetto a mia disposizione?

C'è un limite (per funzionalità) di 'diramazioni' capillari? Mentre il limite di 6 gocciolatori per capillare é corretto?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Che differenza c'è tra mettere i gocciolatori/spruzzatori/etc direttamente sul tubo principale, piuttosto che su quelli capillari?

 

Nessuna in termini di efficienza, ma con i capillari la flessibilita' e' maggiore e il posizionamento piu' semplice.

 

C'è un limite (per funzionalità) di 'diramazioni' capillari? Mentre il limite di 6 gocciolatori per capillare é corretto?

 

Nel mio impianto in terrazza il tubo principale si dirama in due tratti di 16 metri con circa 80 gocciolatori ciascuno e 2 di 2 metri con 8 gocciolatori ciascuno; in tutto sono circa 180 gocciolatori.

Alla seconda domanda non so rispondere, uso un solo gocciolatore per ogni diramazione capillare (raramente 2, per vasi piu' grandi degli altri).

Share this post


Link to post
Share on other sites
ronyoto

Ahahah ronyoto, le 'carote' di cui parlo sono queste https://www.galaxus....0/t-1/48029.png :D

 

A questo punto mi restano solo alcune piccole domande:

Che differenza c'è tra mettere i gocciolatori/spruzzatori/etc direttamente sul tubo principale, piuttosto che su quelli capillari?

Riuscendo a chiudere il giro mi permette di guadagnare pressione, right?

Ho modo di avere un'idea di quale superficie riuscirò a coprire con il rubinetto a mia disposizione?

C'è un limite (per funzionalità) di 'diramazioni' capillari? Mentre il limite di 6 gocciolatori per capillare é corretto?

 

hehehe quelle carote costano un botto! secondo me puoi farne a meno :)

allora... lascia perdere gli spruzzatori che forse nel tuo caso non servono... io li ho usati per innaffiare per bene un prato verde... quindi passando il tubo da 16mm direttamente nel perimetro ho potuto mettere gli spruzzatori direttamente sul tubo e regolarli... l'alternativa era quella di mettere un pezzetto di tubo capillare e poi un picchettino apposito dove si possono montare gli spruzzatori...

facendo così però c'era da spendere di più e mettere questi picchetti alla fine esteticamente non era molto bello...

 

i gocciolatori sono più comodi usati col tubo capillare perchè puoi sistemarlo meglio nel vaso... ma si potrebbero montare anche sul tubo principale se uno ha una fila di piante in piena terra ad esempio...

 

se chiudi il cerchio dovresti guadagnare in pressione... ma anche togliendo il riduttore di pressione... dipende da quanto sarà lungo il circuito...

per gocciolatori x capillare forse è meglio stare sui 4 per diramazione... poi se fai molte diramazioni scende la pressione ma ripeto... togliendo il riduttore dovresti riuscirci...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao a tutti,

mi chiedevo se i gocciolatori si possono chiudere.

 

Per esempio: preparo una linea con 20 gocciolatori...per ora ho 15 vasi...gli ultimi 5 possono chiuderli ?

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
ronyoto

Ciao a tutti,

mi chiedevo se i gocciolatori si possono chiudere.

 

Per esempio: preparo una linea con 20 gocciolatori...per ora ho 15 vasi...gli ultimi 5 possono chiuderli ?

 

Ciao

Vincenzo

 

 

mhmhmmh bella domanda... devo provare... forse si... o forse un po' di acqua esce sempre... in ogni caso potresti montare dei tappini da 6 mm che vendono e sono utili anche da usare se decidi di togliere un capillare o gocciolatore

Share this post


Link to post
Share on other sites
fab977

Ciao a tutti,

mi chiedevo se i gocciolatori si possono chiudere.

 

Per esempio: preparo una linea con 20 gocciolatori...per ora ho 15 vasi...gli ultimi 5 possono chiuderli ?

 

Ciao

Vincenzo

 

io i gocciolatori che non uso li tengo chiusi e non mi creano problemi....

Share this post


Link to post
Share on other sites
SalvatoreGX

>> 1) si potrebbe fare un gruppo unico, con una sola centralina e una linea da 40 vasi ?

2) la centralina finirebbe a testa in giu in almeno un pozzetto (a causa del senso del tubo in uscita)...funzionerebbe ugualmente ?

3) tra le due centraline la differenza di prezzo vale la candela ? ovvero è meglio la pratico o la logica ?

 

Ciao a tutti io l'anno scorso ho fatto un impianto con prodotti della claber ... Rispondo a qualche domanda:

 

1) Una sola centralina va benissimo per 40 vasi, basta che ci sia abbastanza pressione... E di solito quella del rubinetto classico basta e avanza.

 

2) la centralina può anche finire a testa in giù... Non ci sono assolitamente problemi.

 

3) ogni centralina ha le sue proprietà... Dipende a te cosa ti serve... Io ad esempio ne ho una sottomarca digitale già al secondo anno di lavorazione (scelgo minuti, orari ecc ecc) e una della claber non digitale ma con molte opzioni.... secondo me vanno bene quasi tutte... dipende dalla programmazione che hanno in tempi di minuti e irrigazione.

 

4) i gocciolatoi si possono chiudere tranquillamente.

 

 

5) I goggiolatoi sono preferibili rispetto a quelli a spruzzo perchè non ti vanno a bagnare la pianta e si evitano patologie e funghi, in oltre non sprechi acqua.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ronyoto

oggi stavo facendo ulteriori prove per regolare al meglio l'impianto... con il gocciolatore aperto al massimo ho raccolto in due minuti 340 cc... questo mi fa capire che dentro il mio impianto la pressione è sui 2 bar ed infatti dal sito del costruttore dei gocciolatori i dati combaciano:

http://www.g-f.it/prodotti-2/microirrigazione-2/goccia_goccia-12/GOCCIOLATORE__BARREL__-_di_linea-277.htm

 

ora... io stavo lasciando l'impianto acceso per 15 minuti ogni 12 ore ma mi sembra molto in quanto stavo dando 2,5 litri ad ogni pianta...

ora ho ridotto a 5 minuti ogni 24 ore, ovvero 850 cc ogni 24 ore la sera, lasciando i gocciolatori aperti al massimo...

forse in questo periodo può andare bene, ma se poi dovessi fare due cicli andrei a dare 1,7 litri al giorno e forse è troppo...

 

secondo la vostra esperienza come è meglio regolare i gocciolatori: meglio aperti al massimo che fanno uscire un filo d'acqua continuo o è meglio fare in modo che diano l'acqua goccia a goccia lasciandoli aperti per più tempo (15 minuti)... in questo caso dovrei regolarli tutti chiudendoli per una buona metà...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

>> 1) si potrebbe fare un gruppo unico, con una sola centralina e una linea da 40 vasi ?

2) la centralina finirebbe a testa in giu in almeno un pozzetto (a causa del senso del tubo in uscita)...funzionerebbe ugualmente ?

3) tra le due centraline la differenza di prezzo vale la candela ? ovvero è meglio la pratico o la logica ?

 

Ciao a tutti io l'anno scorso ho fatto un impianto con prodotti della claber ... Rispondo a qualche domanda:

 

1) Una sola centralina va benissimo per 40 vasi, basta che ci sia abbastanza pressione... E di solito quella del rubinetto classico basta e avanza.

 

2) la centralina può anche finire a testa in giù... Non ci sono assolitamente problemi.

 

3) ogni centralina ha le sue proprietà... Dipende a te cosa ti serve... Io ad esempio ne ho una sottomarca digitale già al secondo anno di lavorazione (scelgo minuti, orari ecc ecc) e una della claber non digitale ma con molte opzioni.... secondo me vanno bene quasi tutte... dipende dalla programmazione che hanno in tempi di minuti e irrigazione.

 

4) i gocciolatoi si possono chiudere tranquillamente.

 

 

5) I goggiolatoi sono preferibili rispetto a quelli a spruzzo perchè non ti vanno a bagnare la pianta e si evitano patologie e funghi, in oltre non sprechi acqua.

 

Ciao Salvatore,

ti ringrazio per le risposte.

 

Ne aggiungo un'altra.

Ho acquistato la centralina Pratico di Claber e il kit per 20 vasi.

Dall'illustrazione sul retro scatola di quest'ultimo si evince che dalla centralina fanno partire direttamente il capillare a cui attaccano i gocciolatori.

Quindi posso non acquistare il tubo più grande a cui attaccare il capillare ?

 

Inoltre subito dopo la centralina, tramite una T, sembra derivino 2 linee (capillari)....sembra poichè il disegno della seconda linea non è completo.

 

Secondo voi si può quindi attaccare a una centralina due linee di capillari ciascuna da 20 vasi con relativi gocciolatori ?

Oppure è meglio mettere una sola linea con 40 vasi ?

 

Ciao e grazie

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
SalvatoreGX

Risposta a Vincer:

Vincer

Sei sicuro che parte direttamente il tubo capillare???

Mi sembra stranissimo!!!!

La norma è far partire il tubo più grosso e a quello attaccare i tubi capillari....

Hai qualche foto da farmi vedere???

 

 

 

 

Risposta a Ronyoto:

 

Per esperienza mia ti consiglio di non fidarti dei gocciolatoi e tienili aperti al massimo.

Io l'anno scorso ho chiuso di più dove i vasi richiedevano meno acqua lasciando cadere qualche gocciolina lentamente... Ed il risultato è stato che quando si è depositato un pò di calcare non usciva più acqua! Ho rischiato di seccare tutte le piante....

Ho risolto scegliendo il programma più adeguato ma tenendoli aperti al massimo... E nei vasi con le siepi dove c'èera più bisogno d'acqua, ho messo più di un gocciolatore.

 

 

Quando il caldo aumenterà vedrai che troverai un altro programmino che ti andrà bene.

Secondo me comunque 5 minuti mattino e sera vanno più che bene... Almeno per adesso.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ronyoto

Per esperienza mia ti consiglio di non fidarti dei gocciolatoi e tienili aperti al massimo.

Io l'anno scorso ho chiuso di più dove i vasi richiedevano meno acqua lasciando cadere qualche gocciolina lentamente... Ed il risultato è stato che quando si è depositato un pò di calcare non usciva più acqua! Ho rischiato di seccare tutte le piante....

Ho risolto scegliendo il programma più adeguato ma tenendoli aperti al massimo... E nei vasi con le siepi dove c'èera più bisogno d'acqua, ho messo più di un gocciolatore.

 

 

Quando il caldo aumenterà vedrai che troverai un altro programmino che ti andrà bene.

Secondo me comunque 5 minuti mattino e sera vanno più che bene... Almeno per adesso.

Grazie mille per il prezioso consiglio :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
guly

 

C'è un limite (per funzionalità) di 'diramazioni' capillari? Mentre il limite di 6 gocciolatori per capillare é corretto?

 

sarebbe buona norma limitare, ma io sia l'anno scorso che quest'anno sto usando quasi solo tubo capillare: gomma dal rubinetto ad un tubo che dirama in 4 da 16mm, poi ogni 16mm diventa capillare (circa). l'anno scorso avevo 8 drop per ogni tubo, quest'anno per via che mia mamma non e' mai in pace col mondo 13. c'e' una lieve differenza tra inizio e fine capillare mentre l'anno scorso non ho rilevato differenze, ma a me va bene cosi' .

al momento irrigo a 2.5 circa, mentre l'anno scorso ero a 2.8/3.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Risposta a Vincer:

Vincer

Sei sicuro che parte direttamente il tubo capillare???

Mi sembra stranissimo!!!!

La norma è far partire il tubo più grosso e a quello attaccare i tubi capillari....

Hai qualche foto da farmi vedere???

 

 

Ciao,

ecco due foto...la scatola con i componenti.

 

In particolare i punti 2 e 3 della prima foto.

 

e la calibratura del tubo nella seconda.

 

Ciao

Vincenzo

post-1644-0-65467500-1338838437.jpg

post-1644-0-83327300-1338838450.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

i gocciolatori sono più comodi usati col tubo capillare perchè puoi sistemarlo meglio nel vaso... ma si potrebbero montare anche sul tubo principale se uno ha una fila di piante in piena terra ad esempio...

 

In quel caso conviene senz'altro l'ala gocciolante, un tubo con fori (con apposita valvola compensatrice) ogni 30, 35, 40 o piu' cm

 

mi chiedevo se i gocciolatori si possono chiudere.

 

Certo che si, quasi tutti i modelli in commercio

 

secondo la vostra esperienza come è meglio regolare i gocciolatori: meglio aperti al massimo che fanno uscire un filo d'acqua continuo

 

Questa e' sicuramente la soluzione migliore, almeno con i gocciolatori Claber; le regolazioni intermedie non sono mai precise e, come gia' evidenziato, basta un po' di calcare per bloccare il flusso goccia a goccia.

Share this post


Link to post
Share on other sites
serg68

@ Vincenzo: quel kit 20 vasi della cabler l'ho visto a codogno per 33 €.

tu quanto l'hai pagato? la centralina l'hai presa a parte?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao Sergio,

il kit 20 vasi l'ho preso a 31,50 € al Viridea di S.Martino Siccomario.

La centralina, a parte, era in offerta a 24,90 €.

 

Comunque il kit 20 vasi l'ho visto in giro tra i 31,50 e i 33,50 €.

La centralina penso costi normalmente attorno ai 39 €.

 

Ho visto anche il kit centralina + kit 20 vasi assieme a 52,50 € (al brico center di Cornegliano laudense - a fianco al MW)

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
rik

mhmhmhm mi state convincendo :D

su ebay costa 60 euro spedito... maledetto tarlo piccante hahahahaha :D

 

Il mio consiglio è di non comprare il kit della Claber xchè ha un monte di problemi a meno che tu non abbia l'acqua decalcificata.

Con il calcare i tubi e sopratutto le giunte ed i gocciolatoi si intasano con estrema frequenza.

Inoltre se fai l'impianto come ti consigliano loro (in serie) se si intasa un gocciolatoio si ferma tutto.

Io ho risolto con tubazione di tipo pneumatico (tubi di dimensioni superiori assenza di restringimenti nelle giunte ed attacchi rapidi facilmente modificabili)

al posto dei gocciolatoi ho messo un pezzo di tubo poroso (25 cm) tappato da una parte e con innesto del tubo dall'altra.

Ho fatto l'impianto del tipo "parallelo" ed ho inserito un regolatore di portata tipo pneumatico (eccellente)

Adesso irrigo veramente con sicurezza.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ronyoto

Il mio consiglio è di non comprare il kit della Claber xchè ha un monte di problemi a meno che tu non abbia l'acqua decalcificata.

Con il calcare i tubi e sopratutto le giunte ed i gocciolatoi si intasano con estrema frequenza.

Inoltre se fai l'impianto come ti consigliano loro (in serie) se si intasa un gocciolatoio si ferma tutto.

Io ho risolto con tubazione di tipo pneumatico (tubi di dimensioni superiori assenza di restringimenti nelle giunte ed attacchi rapidi facilmente modificabili)

al posto dei gocciolatoi ho messo un pezzo di tubo poroso (25 cm) tappato da una parte e con innesto del tubo dall'altra.

Ho fatto l'impianto del tipo "parallelo" ed ho inserito un regolatore di portata tipo pneumatico (eccellente)

Adesso irrigo veramente con sicurezza.

ho già fatto l'impianto... ho preso i vari componenti qui al BricoMan, tutto marchiato GF... qui non ho problemi di calcare e in ogni caso il mio è un piccolo impianto... per ora funziona tutto alla grande :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
rik

ho già fatto l'impianto... ho preso i vari componenti qui al BricoMan, tutto marchiato GF... qui non ho problemi di calcare e in ogni caso il mio è un piccolo impianto... per ora funziona tutto alla grande :)

 

Per ora, ma te ne accorgerai quanto piccoli siano i passaggi e quanto schifosi siano i gocciolatoi

Share this post


Link to post
Share on other sites
serg68

ieri ho fatto un giro a leroy merlin per farmi un impianto irrigazione comprando componente x componente.

 

Stavo mettendon nel carrello i pezzi marchiati claber.

 

Complice il prezzo (39€ tutto compreso) e la capacità persuasiva del venditore alla fine mi sono lasciato convincere per un kit completo in offerta.

 

dite che ho preso na fregatura?

post-1385-0-05389000-1339572305.jpg

post-1385-0-57906800-1339572309.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
ronyoto

se il kit ti basta direi di no, perchè è conveniente... io avevo fatto il calcolo e conveniva come prezzo ma alla fine dovevo prendere anche altro quindi ho speso di più prendendo quello che mi serviva...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×