Jump to content
Sign in to follow this  
vasco71

B.J. da trapiantare

Recommended Posts

vasco71

Ciao a tutti :D

Le mie 9 piantine di B.J. alte circa 4cm a nate dalla semina effettuata ai primi di maggio sono attualmente in alveoli di polistirolo.

post-1225-1309176463.jpg post-1225-1309176488.jpg

Vorrei trapiantarle in vasetti di plastica dal diametro di 10cm , con un fondo di argilla espansa e del buon terriccio universale. Che ne pensate..... procedimento corretto ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio

Si, ma per il tipo di pianta questa operazione dovevi farla a fine marzo primi di aprile.

Però visto il clima di Lecce può essere che riuscirai a fare un paio di raccolti prima dell'inverno.

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

quoto

confida in un novembre mite :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
vasco71
Si, ma per il tipo di pianta questa operazione dovevi farla a fine marzo primi di aprile.

Però visto il clima di Lecce può essere che riuscirai a fare un paio di raccolti prima dell'inverno.

Hai ragione Maurizio, è la mia prima esperienza per quanto riguarda la coltivazione di questa specie. In futuro sarò più preparato grazie anche alle informazioni trovate su questo forum.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maurizio
Hai ragione Maurizio, è la mia prima esperienza per quanto riguarda la coltivazione di questa specie. In futuro sarò più preparato grazie anche alle informazioni trovate su questo forum.

Purtroppo i chinense ci impiegano tanto a maturare il primo frutto.

Il mio Morouga ci ha impiegato 17 settimane da quando aveva 6 foglie prima di darmi un frutto maturo. Se ciò è vero tu vedrai i primi frutti a settembre circa. Prendiamo il lato positivo....avrai parecchio tempo per andare a pescare e passarti una felice estate pensando alle pietanze che cucinerai a fine estate :D :D

P.S. dopo 17 settimane mi ha dato un unico frutto!!! Ora in seconda fioritura è stracarico. Spero che nel tuo caso il carico ci sia da subito.

Share this post


Link to post
Share on other sites
vasco71
Purtroppo i chinense ci impiegano tanto a maturare il primo frutto.

Il mio Morouga ci ha impiegato 17 settimane da quando aveva 6 foglie prima di darmi un frutto maturo. Se ciò è vero tu vedrai i primi frutti a settembre circa. Prendiamo il lato positivo....avrai parecchio tempo per andare a pescare e passarti una felice estate pensando alle pietanze che cucinerai a fine estate :D:lol:

P.S. dopo 17 settimane mi ha dato un unico frutto!!! Ora in seconda fioritura è stracarico. Spero che nel tuo caso il carico ci sia da subito.

All'anima del Morouga (dovrebbe trattarsi di una varietà di trinidad scorpion se non sbaglio). Non sono affatto superstizioso ma mi viene da pensare che il numero 17 nel tuo caso............ :)B):)

A parte gli scherzi, forse dipende anche dal clima della tua zona : 17 settimane equivalgono a ca. quattro mesi e pur trattandosi di una varietà di c.chinense mi sembra parecchio.

Comunque sia ti ringrazio del tuo buon auspicio :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone
Vorrei trapiantarle in vasetti di plastica dal diametro di 10cm , con un fondo di argilla espansa e del buon terriccio universale. Che ne pensate..... procedimento corretto ?

il procedimento sarebbe corretto se fossi nei teempi giusti, ora che e' un po' tardi ti conviene provare a "spingere" un po' la situazione...

il mio consiglio e' di usare vasi piu' grandi di quelli da 10 cm, addirittura anche se e' un po' impegnativo potresti pensare di trapiantarli nella dimora finale.

una leggera concimata sbilanciata sull'azoto una tantum dopo 10 gg. dal trapianto, poi concimazioni leggere e regolari con un buon tenore di potassio et voila' :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick
il procedimento sarebbe corretto se fossi nei teempi giusti, ora che e' un po' tardi ti conviene provare a "spingere" un po' la situazione...

il mio consiglio e' di usare vasi piu' grandi di quelli da 10 cm, addirittura anche se e' un po' impegnativo potresti pensare di trapiantarli nella dimora finale.

una leggera concimata sbilanciata sull'azoto una tantum dopo 10 gg. dal trapianto, poi concimazioni leggere e regolari con un buon tenore di potassio et voila' :D

 

Quoto, comunque puoi sempre provare a fare come hai detto... :D Ti sarà utile per la prossima coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
vasco71

Grazie e tutti voi perchè come sempre siete disponibilissimi ed i vostri consigli sempre utili.

Share this post


Link to post
Share on other sites
vasco71

Ciao a tutti, ecco un aggiornamento della situazione.

Le piantine dell'altezza di ca. 12cm sono in vasetti da 10cm. Nei prossimi giorni le rinvaso definitivamente in vasi da 30cm con lo stesso terriccio universale che ho utilizzato e con un fondo di argilla espansa (non so se concimare però,voi che dite).

A proposito, pensate si tratti effettivamente di B.J. o almeno di una varietà chinense, oppure è troppo presto per saperlo?post-1225-1310478786.jpgpost-1225-1310478809.jpgpost-1225-1310478833.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano

Quando le trapianti non dare nessun tipo di concimazione, per sapere se e un BJ almeno almeno i fiori.

Share this post


Link to post
Share on other sites
vasco71
Quando le trapianti non dare nessun tipo di concimazione, per sapere se e un BJ almeno almeno i fiori.

 

Grazie emiliano

Per quanto rigurda il tipo di terriccio da usare ho chiesto ulteriori informazioni nel subforum "terricci e substrati"

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×