Jump to content

Recommended Posts

Fra881

Allora, ho delle piante arrivate dalla stuard di cui però si sono persi i cartellini, per cui mi servirebbe una mano ad associare nomi con piante.

 

qui in mezzo ci devono essere: fatalii, naga morich, aji amarillo, hot lemon e jalapeno. sì, 5 nomi per 4 piante perchè una mi è arrivata morta nel trasporto e non so quale fosse.

 

26062011517.jpg

 

26062011516.jpg

 

26062011515.jpg

 

26062011514.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

...sono ridotte malino...le ha portate un corriere??? :D ...apparte tutto..... la seconda dall'alto vedendo il frutto dovrebbe essere il nagamorich....per gli altri è difficile il fatalii forse è la terza.....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Difficile rispondere, anche perche' ci dovrebbero essere 2 chinense (oltrettutto simili) e 2 baccatum

Nessuna mi sembra uno jalapeno, ma e' meglio aspettare i fiori

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello

è difficile da dire...

una cosa è certa!! sono proprio messe male!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Fra881

già, corriere... alla stuard mi avevano detto che avevano trovato un modo per spedirle abbastanza bene ma è stato un disastro, e non è che serva un ingegnere cavolo per fissarle il modo quantomeno decente. vabè, adesso si riprenderanno in fretta, la cosa che mi dispiacerebbe di più sarebbe se fosse morto il jalapeno, contavo molto su di lui in quanto pepper ottimo da mangiare in tutti i modi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

l'unica cosa certa e' che se posti 4 foto cosi' senza ridimensionarle chi si collega con la chiavetta ti maledice!!!

 

quando ci saranno i fiori potrai dividere le specie , per le varieta' dovrai aspettare i frutti

Share this post


Link to post
Share on other sites
Fra881

aggiornamento frutti:

 

questo è il frutto dello stesso della prima foto in alto del topic. aji amarillo o hot lemon? direi che altri non può essere...

non fate caso ai bj dietro.

20110709013324.jpg

 

mentre questi sono i frutti di una pianta che mi era arrivata col cartellino di jamy ma a me sembrano più jalapeno (di cui non mi era arrivato il cartellino e pensavo che fosse la pianta arrivata morta).

20110709121202.jpg

20110709121227.jpg

 

che dite?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Guardando l'ultima foto: in primo piano jalapeno, dietro un C.baccatum (probabilmente hot lemon, ma non proprio tipico), in foto Naga morich o comunque super-hot

La prossima volta non passare dalle foto delle piantine piccole a quelle dei frutti; in mezzo ci sono i fiori, fondamentali per la classificazione della specie :clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Fra881
Guardando l'ultima foto: in primo piano jalapeno, dietro un C.baccatum (probabilmente hot lemon, ma non proprio tipico), in foto Naga morich o comunque super-hot

La prossima volta non passare dalle foto delle piantine piccole a quelle dei frutti; in mezzo ci sono i fiori, fondamentali per la classificazione della specie :clapping:

 

perfetto quindi mi confermi che quello arrivato col cartellino jamy in realtà è il jalapeno e mi è arrivato morto il jamy... che dici ho fatto un affare? so che il jamy è molto buono e carnoso, ma anche il jala è eccellente. io non ho ancora assaggiato nessuno dei due.

 

l'hot lemon strano che sia atipico, viene dalla stuard (come tutte le altre)... non è che invece è l'aji amarillo, tipico? :girl_devil:

 

 

ps: hai ragione ma sono stato pienissimo di esami negli ultimi tempi e quando ho riavuto tempo di fare foto e postare qui, c'erano già i frutti :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

il jami per quello che ho visto va bene solo per la marmellata... lo jalapeno e' piu' ...versatile

 

quello della prima foto sembra un hot lemon, gli aji amarillo dovrebero essere piu' cicciotti oltre che piu' grandi

Share this post


Link to post
Share on other sites
Fra881

allora sarà che il primo frutto è un po' atipico B)

l'aji amarillo a questo punto dovrebbe essere la quarta foto dall'alto all'inizio del topic. adesso è molto cresciuto e più sano, ma ancora ha solo i boccioli. appena fa i fiori e magari un inizio di frutto posto foto :hi:

 

grazie a entrambi!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hooker
allora sarà che il primo frutto è un po' atipico :lol:

l'aji amarillo a questo punto dovrebbe essere la quarta foto dall'alto all'inizio del topic. adesso è molto cresciuto e più sano, ma ancora ha solo i boccioli. appena fa i fiori e magari un inizio di frutto posto foto :lol:

 

grazie a entrambi!

 

se vuoi essere sicuro se si tratta di un jami o di un jalapeno (e sembra proprio un jalapeno) basta che guardi i petali del fiore. Se sono totalmente bianchi sono jalapeno. Se sono macchiolati di verde allora si tratta di jami (in quanto baccatum).

La macchiolatura verde sulla corolla del fiore deve essere presente anche sui fiori di Aji Amarillo e Hot Lemon.

 

Meglio il Jami o il Jalapeno? Non saprei proprio. Adoro entrambi ma sono molto differenti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×