Jump to content
Sign in to follow this  
Novizio

Novizio 2011

Recommended Posts

Novizio

Ciao a tutti. Ecco le foto della mia coltivazione di quest'anno.

 

Premessa: il terriccio nei vasi è composto da: terriccio generico comperato dai cinesi - concime proveniente direttamente dalla stalla dei miei cugini - terra del mio orto (che mi sembrava troppo dura e povera da sola). Le parti non sono proprio uguali in ogni vaso.

 

Le piantine le ho prese da una serra, tranne 6 che arrivano dalla coltivazione che un mio conoscente porta avanti da un anno con l'altro.

 

Acqua: in complesso do alle piante 18/24 litri d'acqua ogni 1 o 2 giorni.

 

Ma ecco le foto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao

dove??? ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Novizio

Eh sto avendo qualche problema tecnico a inserirle nel mio album e quindi qui :S Forse la macchina le ha fatte troppo pesanti (3 mega l'una).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Novizio

Peperoncini rotondi:

 

imgp0815v.jpg

 

 

imgp0817t.jpg

 

 

Peperoncini allungati "nostrani"

 

imgp0818f.jpg

 

 

imgp0820cv.jpg

 

 

imgp0821s.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piero
Eh sto avendo qualche problema tecnico a inserirle nel mio album e quindi qui :S Forse la macchina le ha fatte troppo pesanti (3 mega l'una).

 

Riducile di formato prima di caricarle nel forum :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Novizio

Peperoncino (ornamentale?) calabrese. Sarà anche buono?

 

imgp0825p.jpg

 

Altro rotondo

 

imgp0827h.jpg

 

Altro allungato

 

imgp0829d.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

uhm... un pelino troppo "azzeccate" l'una all'altra per i miei standard...

 

 

in bocca al lupo!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

Complimenti :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Novizio

Il mio capolavoro: un grosso vaso con dentro 2 piante di allungato e 1 di habanero. Non ho capito perchè un allungato ha dato frutti grossi e normalmente pendenti verso il basso, mentre l\'altro una miriade di piccoli rivolti verso l\'alto.

 

 

 

imgp0832p.jpg

 

imgp0834ye.jpg

 

imgp0836i.jpg

 

imgp0838y.jpg

 

imgp0839z.jpg

 

imgp0840e.jpg

 

imgp0841d.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
paopao

vedo che le piante stanno bene anche se non condivido il terriccio usato :) dai cinesi io un ci prenderei neanche l aria.... ma sai io vivo a Prato

ma alla fine quel che conta è il risultato... finale

Share this post


Link to post
Share on other sites
Novizio

Ti spiego, ero andato li a cercare dei vasi di plastica... il prezzo è ovviamente supercompetitivo, la metà che all'Auchan... e non volevo prendere vasi belli almeno per i primi esperimenti. Ho visto questo terriccio a 70 centesimi al sacchetto e la mia taccagneria ha prevalso. Ovviamente però l'ho mesclato con terra buona dell'orto e concime supernaturale. Staremo a vedere! L'anno prossimo se vedo che tutto va per il meglio potrò pensare anche a prendere un terriccio più professionale.

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

Bravo!

traspare la passione che ci metti :lol:

 

amo quell'habanero, vedrai che ti darà tante soddisfazioni

 

Un augurio di un'annata ricca di emozioni capsiche! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano

Dai, tutto sommato non va neanche male :)

 

Buona coltivazione 2011 :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Novizio

Ragazzi potreste darmi un consiglio sull'annaffiamento? Se si ferma acqua nei sottovasi immagino non sia una buona cosa. Inoltre temo che non prendano abbastanza sole, essendo su due lati chiusi dai muri. Voi che dite?

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano
Ragazzi potreste darmi un consiglio sull'annaffiamento? Se si ferma acqua nei sottovasi immagino non sia una buona cosa. Inoltre temo che non prendano abbastanza sole, essendo su due lati chiusi dai muri. Voi che dite?

 

Forse intendi dire che ai acqua che ristagna nei sottovasi ??

 

Se si eliminala immediatamente e innaffia solo quando il terriccio in superficie e asciutto.

 

Per l'esposizione qualche foto potrebbe risolvere.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Novizio

La sera quando annaffio noto che alcuni vasi hanno acqua che ristagna. Subito li svuotavo, ma incomincio a pensare che sia il caso di non annaffiare tutti i giorni. Domani provverò per le foto per l'esposione. Ty :D

 

P.S. Oggi è caduto un habanero ancora verdissimo, la pianta è troppo carica e si è staccato il rametto :S L'ho aperto e assaggiato, i semi in effetti erano già piccanti nonostante fosse completamente acerbo. Non sapendo cosa fare l'ho tagliato a pezzetti e messo in una tazzina con un pò di sale o olio. Domani mi ci condisco la pasta :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
momo
La sera quando annaffio noto che alcuni vasi hanno acqua che ristagna. Subito li svuotavo, ma incomincio a pensare che sia il caso di non annaffiare tutti i giorni. Domani provverò per le foto per l'esposione. Ty :D

 

P.S. Oggi è caduto un habanero ancora verdissimo, la pianta è troppo carica e si è staccato il rametto :S L'ho aperto e assaggiato, i semi in effetti erano già piccanti nonostante fosse completamente acerbo. Non sapendo cosa fare l'ho tagliato a pezzetti e messo in una tazzina con un pò di sale o olio. Domani mi ci condisco la pasta :)

Ottima cosa, buon appetito... :D:lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Novizio

Purtroppo l'habanero acerbo non era molto piccante... va bhè credo sia normale.

 

Ecco una visione d'insieme dei vasi:

 

imgp0842h.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Novizio

Appena sarò a casa durante le ore di sole farò una foto più precisa, purtroppo per un paio di giorni avrò le giornate completamente impegnate.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Qualche risposta:

- il fatto che dei peperoncini chiamati "allungato" uno sia a portamento pendulo e l'altro eretto potrebbe essere un discorso legato all'ibridazione: una delle due è un ibrido.

- discorso acqua: esatto, meglio innaffiare non tutti i giorni, ma solo quando le piante davvero ne necessitano, oppure innaffiare un giorno si e due no (per fare un esempio). In ogni caso se un po' d'acqua (non un sottovaso pieno!!) ristagna nei sottovasi dopo l'innaffiatura, nel periodo estivo crea pochi problemi poichè il giorno dopo, con le temperature attualmente in circolazione, sarà già evaporata. Certo, se dovesse esserci un continuo ristagno allora occorre davvero eliminarla "manualmente"!.

 

Buon proseguimento di coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Macy

Belli gli "allungati" ibridati :lol: potresti avere una nuova razza :D

 

Non so se sia la fotocamera ma alcuni mi pare abbiano le foglie gialline, confermi? Forse il substrato o l'acqua sono troppo basici, comunque se vanno avanti, no problem.

 

Per le innaffiature, io mi regolo ad occhio, innaffio un pochino ogni paio di giorni, poi mi regolo vedendo se la pianta risente o meno del caldo.

Preferisco innaffiare al mattino e tengo le piante senza sottovaso proprio per evitare ristagni, sul fondo dei vasi e sopra ho messo del lapillo che contribuisce a mantenere l'umidità oltre che come pacciamante contro le erbacce.

 

Peccato per la posizione non assolata, purtroppo ognuno fa come può, non c'è una via giusta in assoluto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Novizio

Grazie mille delle risposte ragazzi. Ultimamente ci sto andando piano con l'acqua e la cosa mi pare andare per il meglio.

 

Purtroppo si, tre piantine hanno foglie giallette e un aspetto malaticcio, maledizione. Anche se hanno dato germogli e un fiore oggi, forse si stanno riprendendo :lol:

 

Domani metterò una foto del terazzo di giorno.

 

P.S. Ma il lapillo dove me lo procuro? In un qualsiasi grosso vivaio?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Macy
P.S. Ma il lapillo dove me lo procuro? In un qualsiasi grosso vivaio?

 

Lo trovi, nei vivai, nei garden center, nei consorzi agricoli.

Ma anche le palline di argilla vanno bene, quelle le trovi anche al leroy-merlin

 

io ho usato il lapillo per motivi di prezzo :D

 

10L argilla = 4€

20L lapillo = 2€

 

:lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Novizio

I frutti iniziano a maturare, fra poco le nuove foto. Purtroppo la bufera di 2 settimana fa ha fatto morire una pianta, inoltre quelle che ho piantato in netto ritardo faticano a diventare rigogliose come le prime!

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

Adesso le temperature dovrebbero essere favorevoli per una crescita rigogliosa

 

Complimenti per le piante :clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×