Jump to content
Stefania

Aloe Vera

Recommended Posts

Stefania

Mio nipote ha portato da Fuerteventura una piantina di Aloe Vera.

 

Qualcuno ha esperienza diretta nella coltivazione di questa pianta?

Share this post


Link to post
Share on other sites
mariob

Ciao Stefania,

io ho una diecina di piante di aloe arborescens, molto simile all'aloe vera ma quest'ultima ha meno proprietà medicinali e viene utilizzata soprattutto per creme di bellezza e per la cura della pelle in generale. Tra le due l'aloe vera è quella che ha più importanza dal punto di vista commerciale perchè la sua coltivazione nei paesi caldi rende tantissimo, le piante sono enormi e quindi la raccolta molto redditizia. La coltivazione è semplice perchè è una pianta grassa molto rustica unica attenzione il freddo, una gelata la uccide irrimediabilmente. Su internet trovi tutto, la coltivazione, l'utilizzo e la commercializzazione. Io ogni tre mesi faccio un ciclo di cura, 350gr. aloe arborescens, 500gr. di miele biologico e 100gr. di grappa, frullo il tutto e conservo in frigorifero dentro un barattolo di vetro coperto di foglio di alluminio perchè il preparato è fotosensibile, ne prendo un cucchiaio da minestra 20 minuti prima dei tre pasti giornalieri, è un potente tumorale, ripulisce l'intestino...insomma mi fa sentire meglio.

La pianta si riproduce per talea anche se ho visto il fiore non ho mai visto i semi. Comunque sul web trovi molte pagine perchè è una pianta molto intressante ed è stato scritto molto su di essa, nel sud America è considerata una pianta quasi miracolosa per l'utilizzo che se ne fa come medicina. Ciao, auguri per Pasqua a te e Claudio, a presto, mario

Share this post


Link to post
Share on other sites
mariob

Scusa il lapsus...E' UN POTENTE ANTITUMORALE! Sia come prevenzione che come cura.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55
Mio nipote ha portato da Fuerteventura una piantina di Aloe Vera.

 

Qualcuno ha esperienza diretta nella coltivazione di questa pianta?

 

 

Ciao Stefania, quoto in pieno mariob, l'unica accortezza è (se la pianti in vaso), di utilizzare un terriccio molto drenante, come per tutte le piante grasse, acqua solo quando necessario.

 

Per quanto riguarda le proprietà, aggiungo che è anche un ottimo cicatrizzante

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Siete una fonte inesauribile, c'è qualche pianta che NON coltivate?

 

Comunque sul web trovi molte pagine perchè è una pianta molto intressante ed è stato scritto molto su di essa, nel sud America è considerata una pianta quasi miracolosa per l'utilizzo che se ne fa come medicina. Ciao, auguri per Pasqua a te e Claudio, a presto, mario

 

In effetti ho visto in internet quante (troppe) informazioni ci sono ... Ora comunque ho la certezza che la pianta possa effettivamente essere coltivata (capacità permettendo :thumbsup: )

 

Ciao Stefania, quoto in pieno mariob, l'unica accortezza è (se la pianti in vaso), di utilizzare un terriccio molto drenante, come per tutte le piante grasse, acqua solo quando necessario.

 

Effettivamente la coltivo in vaso (qui in inverno gela). Per ora è su un vasetto da 15. Oggi faccio qualche foto.

 

Grazie e auguri di Buona Pasqua anche a voi!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Ecco alcune foto della piantina.

Vi sembra in salute?

 

aloe1.jpg

 

aloe2.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Ciao Stefania, io abito a Cagliari, qui c'è un orto botanico ben attrezzato, gestito dal comunue in collaborazione con l'università, per esattezza dipartimento di botanica dell'università di scienze naturali.

Hanno diversi esemplari di aloe vera che di tanto in tanto regalano ai visitatori che ne fanno richiesta, proprio perchè possano provare la terapia descritta da mariob.

Essendo un appassionato di piante in genere ( ma neofita dei peperoncini) ho cheisto informazioni al direttore del giardino, che ho avuto modo di conoscere in occasione di una visita guidata.

Per la riproduzione mi ha detto che basta prendere una foglia grande e metterla in terra, o terriccio se usi un vaso, e questa attecchirà spontaneamente.

Per la terapia si usano le foglie che stanno alla base, dovrebbero avere almeno due anni per essere abbastanza ricche di principi attivi, si levano le spine laterali e le punte e poi si frullano come descritto da mariob.

Il sapore del preparato è amarognolo, sconsigliato per chi ha problemi intestinali perchè l'aloe ha proprietà purganti, dovute ad una sostanza che è tossica per l'intestino, ma in piccole dosi agisce da purgante o depurativo.

Io avevo due piante ma ho ecceduto nelle annafiature e poiche non avevo mescolato il terriccio con argilla espansa o perlite, le radici sono marcite.

Per quanto riguarda la luce ho visto che cresce bene sia in interni con luce artificiale o con luce diretta delle finestre, sia in spazi aperti quindi senza nessun riparo.

Per quanto riguarda le tue piantine, di solito quando sono perfettamente in salute le punte sono verdi, non rossicce, e terminano tondeggianti, può darsi che le tue abbiano risentito del trapianto.

Come avrai visto sui vari siti esistono circa 13 specie di aloe,alcune molto simili fra loro, distinguibili poprio per dettagli come la distanza fra le spine nella zona della punta etc...

appena avrò tempo farò un salto all'orto botanico e fotograferò le loro piante.

Un saluto

Fabio

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75
Ciao Stefania, quoto in pieno mariob, l'unica accortezza è (se la pianti in vaso), di utilizzare un terriccio molto drenante, come per tutte le piante grasse, acqua solo quando necessario.

 

Per quanto riguarda le proprietà, aggiungo che è anche un ottimo cicatrizzante

Confermo anche sulle proprità curative della pelle,io lo avevo usato per un eritema solare con risultati fantastici, anche se l'applicazione brucia un po.

Viene usato anche per le scottature solari e per le ustioni.

Fabio

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55

Per quanto riguarda la colorazione è normale, diventano leggermente rossastre in presenza di forti escursioni termiche o di esposizioni alla luce diretta del sole nelle ore più calde.

 

Devo segnalare che tra le varie specie, la migliore per quanto riguarda i principi attivi è l'Aloe Arborescens

 

Aloe Arborescens

 

Arborescens.jpg

 

 

 

Questa varietà è facilmente riconoscibile per la conformazione leggermente acuata delle foglie, il fiore inoltre è rosso, a differenza di quello dell'Aloe Vera che è giallo.

 

Su questo sito in ogni caso puoi, vedere le foto di moltissime varietà di Aloe:

 

http://www.elicriso.it/it/come_coltivare/aloe/

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55
Confermo anche sulle proprità curative della pelle,io lo avevo usato per un eritema solare con risultati fantastici, anche se l'applicazione brucia un po.

Viene usato anche per le scottature solari e per le ustioni.

Fabio

 

 

Dimenticavo di salutare un paesano (i sardi iscritti al forum sono così pochi), ciao Fabio

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Grazie delle informazioni.

 

@Luigi55

E' una pianta tua quella della foto?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55
Grazie delle informazioni.

 

@Luigi55

E' una pianta tua quella della foto?

 

Si, una delle piccole che tengo in casa, nel terrazzo

quelle grandi sono piantate a terra

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Nell'ultimo numero di Test Salute, rivista sulla salute edita da Altroconsumo, c'e' un articolo su integratori alimentari a base di aloe; c'e' anche un accenno ad un utilizzo con ricetta homemade con miele e grappa (come quella segnalata da Mariob).

Le conclusioni per questo tipo di utilizzo non sono favorevoli :) (mentre si accenna appena, ma con toni positivi, all'uso di estratti dell'aloe come pomata)

 

http://www.altroconsumo.it/map/src/201003.htm

 

L'articolo completo (pdf) e' disponibile solo per i soci; appena ho un po' di tempo cerco di scrivere un riassunto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mariob

Ciao Claudio,

io rispondendo a Stefania ho precisato che l'aloe vera è più utilizzata come pomata cicatrizzante, cura di bellezza per lla pelle e comunque per uso esterno, al contrario l'aloe arborescens è utilizzata come cura interna, è un forte antitumorale come prevenzione, ripulisce l'intestino e purifica l'organismo in generale. Sul web c'è una documentazione infinita avallata anche da medici e cliniche. Di sicuro è esagerata la prescrizione per la cura del tumore...fosse vero!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pierluigi

Si , in effetti dire che è un potente antitumorale è un po azzardato.

Share this post


Link to post
Share on other sites
cyber

vorrei solo aggiungere delle precisazioni su quanto detto, le specie di aloe sono forse 400 forse più! e per la riproduzione oltre ai semi che è un pò difficile ottenere qui da noi perchè mancano gli insetti impollinatori adatti

le piante producono dei getti laterali che si possono tagliare , far asciugare e poi ripiantare(talee insomma) ma magari interrando una foglia ottieni poco!

se qualcuno vuole un getto di aloe saponaria per esempio a primavera ne ho quanti ne volete,

Share this post


Link to post
Share on other sites
mag8

io ultimamente mi sono molto appassionato alla coltivazione e riproduzione per talea di questa pianta che a mio avviso è una delle più sottovalutate che ci siano, in riferimento alla gente comune...ho letto decine di articoli sui suoi principi benefici e da allora non faccio altro che affezionarmi sempre di più ;) circa tre mesi fà in un vivaio ho comprato una pianta di aloe arborescens di circa mezzo metro..molto rovinata e quasi morente visto che era stata messa completamente in ombra e in un vaso minuscolo..appena tornato a casa l'ho subito travasata e sistemata proprio al centro del mio terrazzo in modo da inondarla di luce solare..si è ripresa magnificamente! ogni due settimane provvedo ad asportarne i polloni per evitare il "sovraffollamento" e per le talee..di recente in una piazza del mio paese sono riuscito a prelevare un bel ramo di circa 2 anni che spero di far radicare! anche io ho provato il "beverone" di aloe miele e grappa e devo dire che ne vedo i risultati! se gli anni passati ad un minimo colpo di vento ero sempre col naso intasato per il raffreddore..adesso anche in questi periodi di freddo riesco a mettere le mezze maniche! ( sono un tipo molto "caldo" :D ) per non parlare delle decine di ferite rimarginate in pochi giorni o quella fastidiosa forfora da stress che non vedo più da quando uso il succo sui capelli prima dello shampoo..insimma w l'aloe ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
nessuno2006

a proposito di aloe..io ho preso in sicilia, in campagna dei miei una "talea" come sopra descritta nel maggio 2009.

la pianta continua a crescere nel mio balcone ( e a torino d'inverno fa freddo) senza problemi ha fatto tanti getti e alcuni li ho interrati dando luogo a tante nuove piantine.

la pianta ha per me anche un valore " sentimentale"..ma comunque è una bella piantina

post-969-1291876543.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Quindi puo' resistere all'aperto in inverno anche al nord? Ottimo!

Le piante di Stefania, che occupano posizioni strategiche in mansarda davanti alla finestra, finiscono dritte dritte sul balcone :rolleyes: ... e al loro posto ... :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
nessuno2006

ripeto..la mia pianta..quella della foto, ha passato lo scorso inverno sul balcone, addossata al muro verso l'interno senza nessun tipo di "sofferenza"..

Share this post


Link to post
Share on other sites
sav91
Si , in effetti dire che è un potente antitumorale è un po azzardato.

 

sapevo anchio di questa cosa dell' aloe vera , non dovrebbe essere una cavolata

 

avevo letto in giro , non ricordo dove , che l'università di Padova aveva studiato quaste piante e aveva confermato le sue proprietà

 

è una pianta utilissima , consiglio a tutti di possederne una nel balcone. d estate è la miglior cura contro le ustioni solari . o in generale è capace di cicatrizzare le ferite in modo efficentissimo.

E' davvero miracolosa

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×