Jump to content
vasco71

Stallatico pellettato

Recommended Posts

vasco71

Ciao a tutti :lol:B):)B)

Vorrei un vostro parere sullo stallatico pellettato. Da circa un paio d'anni lo uso per tutti i miei ortaggi, pepper compresi (sia in vaso che in pieno campo).

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

...anche io lo uso e con ottimi risultati...soprattutto per gli ortaggi.

Consigliato in piena terra...o in vaso...ricordandoci che essendo un concime che porta primncipalmente apporto di azoto, sarà necessario integrare con altri macro e microelementi per avere una gamma completa di nutrienti.....

ciao e buona coltivazione!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
vasco71
...anche io lo uso e con ottimi risultati...soprattutto per gli ortaggi.

Consigliato in piena terra...o in vaso...ricordandoci che essendo un concime che porta primncipalmente apporto di azoto, sarà necessario integrare con altri macro e microelementi per avere una gamma completa di nutrienti.....

ciao e buona coltivazione!!!

Grazie madreluna :acute:

Share this post


Link to post
Share on other sites
dj-upe

Anche io lo uso con ottimi risultati. Forse ho esagerato nei vasi del basilico, adesso hanno foglie più grandi della lattuga hehehe :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone

scusate ma in vaso che dosi e in che modo l'usate?

io ogni volta che ci ho provato ho immancabilmente ucciso le piante!

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

...io personalmente uso per lo stallatico un metodo scientifico.....detto "a caso" :) ....apparte gli schersi, ne metto un pugno, metà nel terriccio e metà in superficie.... e non ho mai riscontrato problemi......

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia
...io personalmente uso per lo stallatico un metodo scientifico.....detto "a caso" :) ....apparte gli schersi, ne metto un pugno, metà nel terriccio e metà in superficie.... e non ho mai riscontrato problemi......

 

Un pugno, d'accordo, ma il vaso da quanti litri è? (grazie in anticipo della risposta :( )

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

...uso la stessa dose per vasi da 15 litri e da 19........ non avevo specificato in quanto più o meno utilizziamo tutti gli stessi vasi e sbagliando di qualche grammo non si rischia comunque di bruciare la pianta........ (non è certo potente come basacote o altri concimi chimici)..... e comunque per dovere di cronaca ripeto che non è un concime completo, quindi il solo utilizzo di stallatico in vaso può portare a carenze di altri macro/microelementi, mentre in campo..... con terra riposata può essere utilizzato anche da solo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano

Adoperato per due anni di seguito in terra e mi a sempre dato l'impressione che non si scogliesse bene, successo ad altri ??

Share this post


Link to post
Share on other sites
vasco71
Adoperato per due anni di seguito in terra e mi a sempre dato l'impressione che non si scogliesse bene, successo ad altri ??

Per quanto mi riguarda quando innaffio e dopo circa una settimana comincia già a sfibrarsi e a sciogliersi. Forse dipende dalla qualità di stallatico che adoperi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello

lo usa un mio amico...

controindicazioni non ne ha date...

non sarà il massimo.. ma dovrebbe arricchire un pò la terra!

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone

quindi secondo voi un 5% in volume rispetto al terriccio e' troppo?

mi pare di ricordare una discussione di un paio di anni fa in cui qualcuno sosteneva di aver travasato in stallatico puro o quasi... non ricordo pero' gli sviluppi

Share this post


Link to post
Share on other sites
LorenzoNeon

Ciao, lo stallatico funziona alla grande...in terra...

In vaso ho paura dia dei problemi, per due motivi: la terra del vaso si scalda e può causare vari danni o proliferazione di schifezze...

due andrebbe distribuito con qualche mese di anticipo prima di mettere le piante, il pellet si deve disfare e la flora/fauna del terreno deve "trasformarlo"...

Sennò causa le cosidette scottature o anche bruciature, a volte anche della pianta intera...quello che prima diceva Pepentone.. B)

 

Questo è il mio parere, in terra..ripeto, funziona alla grande :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
dj-upe

Anche io uso il metodo "scientifico" citato da madreluna ;) lo mischio un pò a caso nel terriccio un paio di settimane prima del rinvaso definitivo. Direi che il 5% potrebbe essere una buona percentuale.

Quest'anno ho provato lo stallatico pellettato umificato, lo trovo migliore perchè si sfibra appena entra in contatto con l'acqua diventando omogeneo. ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
vasco71

Grazie a tutti per i vostri utili pareri

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×