Jump to content

Photo

Componenti impianto di irrigazione a goccia

• Please log in to reply
149 replies to this topic

#21 ellis

ellis

Pepper guru

• Members
  • PipPipPipPip
  • 1,164 posts

Posted 04 May 2012 - 10:26 PM

certo, tempo più che sufficiente ;)

Se proprio, nei giorni più aridi programma due annaffiature in momenti diversi della giornata in modo da avere il terreno sempre un po' umido. Mai troppa acqua tutta insieme. I prodotti Claber sono molto buoni, soldi ben spesi secondo me :good:

P.s. non sono rivenditrice Claber :lol:

A I S P E S

Associazione Internazionale Studio Peperoncino e Solanacee

#22 hot cat

hot cat

Pepper guru

• Members
  • PipPipPipPip
  • 8,864 posts
  • Province/Country: Bergamo

Posted 04 May 2012 - 10:29 PM

grazie per la risposta... intanto sono andato sul sito Claber e leggo che la centralina Aquauno rimane cmq aperta per massimo 60 minuti...
è un tempo sufficiente?
60 minuti?? che vuoi farle annegare quelle povere piantine??
inoltre: ogni gocciolatore può cmq essere regolato anche singolarmente?
NO

Premetto che non ho impianti di irrigazione ma,mi sembra di ricordare tempi che si aggirano intorno ai 10/15 minuti per due 2 volte al giorno,in pieno Agosto

...se vuoi Cercare con GooGle digita 

Spoiler
 ...

#23 ronyoto

ronyoto

Chilehead

• Members
  • PipPipPip
  • 472 posts

Posted 04 May 2012 - 10:30 PM

certo, tempo più che sufficiente ;)

Se proprio, nei giorni più aridi programma due annaffiature in momenti diversi della giornata in modo da avere il terreno sempre un po' umido. Mai troppa acqua tutta insieme. I prodotti Claber sono molto buoni, soldi ben spesi secondo me :good:

P.s. non sono rivenditrice Claber :lol:

quindi si possono fare due o più innaffiature al giorno usando la centralina Aquauno pratico inclusa nel kit da 20 vasi?

PS: come minimo la Claber vi dà qualche percentuale hahahahah :D

#24 tattico

tattico

Pepper guru

• Members
  • PipPipPipPip
  • 2,960 posts
  • Province/Country: ---

Posted 04 May 2012 - 10:33 PM

perche' no Matteo?
quelli che ho io hanno una vite interna (che poi e' il gocciolatore stesso) che si puo' chiudere o aprire e danno di conseguenza piu' o meno acqua.
comunque mi pare che sul sito claber ci siano tutte le specifiche, comprese le portate in relazione alla pressione e al tempo.
- - -

#25 ronyoto

ronyoto

Chilehead

• Members
  • PipPipPip
  • 472 posts

Posted 04 May 2012 - 10:33 PM

Premetto che non ho impianti di irrigazione ma,mi sembra di ricordare tempi che si aggirano intorno ai 10/15 minuti per due 2 volte al giorno,in pieno Agosto

buono... pensavo che uscendo a goccia ci volesse un tempo infinito... invece ora mi viene la paranoia che forse dovrei stare attento a non esagerare...

#26 ellis

ellis

Pepper guru

• Members
  • PipPipPipPip
  • 1,164 posts

Posted 04 May 2012 - 10:35 PM

Confermo, in base al settaggio cambiano i tempi di annaffiatura. Ma ci sono le indicazioni nel manualino della Claber.

Noi abbiamo poca pressione e l'impianto serve molti vasi, i gocciolatori sono aperti molto poco, quindi i tempi di annaffiatura sono un po' più lunghi rispetto ad altri.

A I S P E S

Associazione Internazionale Studio Peperoncino e Solanacee

#27 tattico

tattico

Pepper guru

• Members
  • PipPipPipPip
  • 2,960 posts

Posted 04 May 2012 - 10:47 PM

qui, anche se parla di grandi impianti, puoi trovare pregi e difetti della microirrigazione
http://www.fritegott...regi-e-difetti/
- - -

#28 hot cat

hot cat

Pepper guru

• Members
  • PipPipPipPip
  • 8,864 posts
  • Province/Country: Bergamo

Posted 05 May 2012 - 05:58 AM

perche' no Matteo?.

Questa cosa mi è nuovaMOLLIE4.gif
clouseau.jpg ..pensavo non si potesse fare .. non mi chiedere il motivo :D

...se vuoi Cercare con GooGle digita 

Spoiler
 ...

#29 nipotastro

nipotastro

Pepper guru

• Members
  • PipPipPipPip
  • 5,774 posts
  • Province/Country: Pescara

Posted 05 May 2012 - 07:59 PM

Questa cosa mi è nuovaMOLLIE4.gif
clouseau.jpg ..pensavo non si potesse fare .. non mi chiedere il motivo :D

dipende dal tipo di gocciolatore... come pure la portata

One Pep Beyond!

#30 pescegatto

pescegatto

Member

• Members
  • PipPip
  • 59 posts
  • Province/Country: Viterbo

Posted 06 May 2012 - 09:31 PM

Secondo me pagate più di quel che vi danno.

Nel negozio (al pubblico) dove mi rifornisco pago:
Tubicino d4,5/5mm a 10 cent il metro
Goggiolatoio da 2/5 litri ora 17 cent
Sostegno per goggiolatoio (non rammento esattamente ) 10 cent
Raccordino di collegamento con il tubo del 16mm 7 cent e 10 invece quello a T
Tubo del 16mm 50 cent al metro lineare

Personalmente vado ancora avanti inserendo il 16 nel 25 ma non credo che interessi a nessuno.
L'uscita dell'aqua è pilotata da due compiuterini (gardenia questa volta) e al di sotto due capienti filtri mi permettono di diluire tutti i nutrimenti aggiuntivi che voglio.
Ovviamente sul 25 ho una serie di chiavi per orchestrare quando occorre e che pur se di fattura diversa ricolloco a determinate lunghezze sui tubi da 16 quando serve ridurre ulteriormente le portate.

Mi metto a disposizione di chiunque riscontri interesse in ciò

pescegatto

#31 peppox

peppox

Pepper guru

• Members
  • PipPipPipPip
  • 4,571 posts
  • Province/Country: Milano

Posted 06 May 2012 - 09:42 PM

mi dici di più sui filtri ?
sono sempre stato interessato alla fertirrigazione (con l'impianto domestico) ma non ho mai capito come fare
No pepper?? no party!

Macrophoto: http://500px.com/peppox

#32 tattico

tattico

Pepper guru

• Members
  • PipPipPipPip
  • 2,960 posts

Posted 06 May 2012 - 09:54 PM

L'uscita dell'aqua č pilotata da due compiuterini (gardenia questa volta) e al di sotto due capienti filtri mi permettono di diluire tutti i nutrimenti aggiuntivi che voglio.

mi potresti mica spiegare meglio come fai a inserire nella rete i nutrimenti?
io avrei trovato questo
http://www.irrigarde...line/cat185.htm
forse e' un po' caruccio ma sembrerebbe interessante. lo vorrei prendere non tanto per fertilizzare (sto mettendo tutto osmocote) quanto per acidificare regolarmente.
che ne dite?
- - -

#33 pescegatto

pescegatto

Member

• Members
  • PipPip
  • 59 posts
  • Province/Country: Viterbo

Posted 07 May 2012 - 12:55 AM

Questa sotto è la soluzione da me adottata su ogn'una delle due zone di lavoro nella serra che mi stò realizzando.
Con il rubinetto a sx lavo e lavoro manualmente mentre al dx affido l'irrigazione programmata d'ogni metà serra
La foto l'ho per caso! ne farò una più dettagliata e specifica con i vari componenti distaccati.
In pratica posso inserire del concime solido nell'interno del filtro (studiato per fermare le impurità solide nell'acqua) oppure far diluire lentissimamente dei liquidi avvitandoli nei beccucci con impanatura appositi.
Costo?? credo 15€ se non erro sempre dallo stesso negoziante

Ce ne sono ovviamente di varie dimensioni

Posted Image

Vorrei porre una domanda a Tattico
Ho ricevuto due tue notifiche (o una doppia) ma non sono riuscito a leggerne i contenuti
è per mia ignoranza o hai errato tu in qualcosa??

pescegatto

#34 ronyoto

ronyoto

Chilehead

• Members
  • PipPipPip
  • 472 posts

Posted 07 May 2012 - 10:18 PM

ragazzi... ancora qualche domanda...
quale centralina Aquauno Cabler mi conviene prendere?
http://www.claber.co....asp?sz=9&fm=53
la pratico o la logica???
la mia paranoia è questa: la centralina "pratica" innaffia solo una volta ogni 24 ore... in piena estate qui fà molto caldo e pensavo invece che con l'altra centralina "logica" potrei innaffiare ad esempio 5 minuti ogni 6 ore... lasciando aperti al max i gocciolatori posso dare quindi un max di 0.333 litri ogni 6 ore... però allo stesso tempo penso che 5 minuti possono essere pochi per bagnare bene la terra...

sono paranoie inutili??? :D

#35 tattico

tattico

Pepper guru

• Members
  • PipPipPipPip
  • 2,960 posts

Posted 07 May 2012 - 11:05 PM

Vorrei porre una domanda a Tattico
Ho ricevuto due tue notifiche (o una doppia) ma non sono riuscito a leggerne i contenuti
è per mia ignoranza o hai errato tu in qualcosa??
pescegatto

mmmah! io, coscientemente, non ti ho mandato nulla....!
poi, se non volendo ho pigiato qualche bottoncino....sai con questa veste "nuova" del forumme!
- - -

#36 tattico

tattico

Pepper guru

• Members
  • PipPipPipPip
  • 2,960 posts

Posted 07 May 2012 - 11:11 PM

la centralina "pratica" innaffia solo una volta ogni 24 ore... in piena estate qui fà molto caldo e pensavo invece che con l'altra centralina "logica" potrei innaffiare ad esempio 5 minuti ogni 6 ore...

io posso dirti che l'anno scorso, con una trentina di piante al solenfisso per 10 ore al giorno ho usato la "pratica", cercando di tarare l'ugello ad almeno 1l per ogni pianta. si puo' fare facendo delle prove con una bottiglia...
le piante se la sono cavata benissimo.
certo, bagnare spesso ma poco sarebbe meglio. tutto sta nel budget...quella "logica" costa un po' di piu'...
- - -

#37 kembol

kembol

Chilehead

• Members
  • PipPipPip
  • 661 posts
  • Province/Country: Frosinone

Posted 08 May 2012 - 09:26 AM

la pratico o la logica???
la mia paranoia è questa: la centralina "pratica" innaffia solo una volta ogni 24 ore... in piena estate qui fà molto caldo e pensavo invece che con l'altra centralina "logica" potrei innaffiare ad esempio 5 minuti ogni 6 ore... lasciando aperti al max i gocciolatori posso dare quindi un max di 0.333 litri ogni 6 ore... però allo stesso tempo penso che 5 minuti possono essere pochi per bagnare bene la terra...

Io presi la "logica" anche perchè la differenza in euri è minima rispetto alle possibilità che ti offre. Se poi non vuoi proprio spendere c'è quella proposta alla Lidl (che non ho visto dal vivo): economica e che ti permette diverse regolazioni.
Gocciolatori al massimo e irrigazione 10 min x 2 volte al dì fino alla fine di agosto e poi progressivamente ridotta. Piante ok!

sono paranoie inutili??? :D

QualcUNO disse: "nonostante tutto crescono lo stesso...." :D

Fare di buon grado ciò che si può, e sopportare altrettanto di buon grado ciò che si deve.

<<Non viviamo infatti come vogliamo, ma come possiamo>>

#38 ronyoto

ronyoto

Chilehead

• Members
  • PipPipPip
  • 472 posts

Posted 08 May 2012 - 11:51 AM

ok per la centralina credo ne prenderò una che mi possa permettere di innaffiare anche ogni 6 o 12 ore...
ora sto però cercando di capire come sono fatti questi KIT... intanto credo che quello da 20 vasi non mi basti, quindi sto pensando di prendermi l'occorrente direttamente andando da BRICOMAN...
ora devo capire... ho bisogno di un TUBO grosso (tubo collettore) e di un tubo più fine (capillare?) giusto? o posso usare solo tubo capillare?
ho visto poi che ci sono i gocciolatoi che si mettono in linea (tagliando il tubo)... e altri di fine linea (posso metterli direttamente infilati nel tubo collettore (?)
cosa potete consigliarmi? io dovrei innaffiare una trentina di vasi (forse anche 40) più alcune piante in giardino...

#39 kembol

kembol

Chilehead

• Members
  • PipPipPip
  • 661 posts
  • Province/Country: Frosinone

Posted 08 May 2012 - 02:40 PM

intanto credo che quello da 20 vasi non mi basti, quindi sto pensando di prendermi l'occorrente direttamente andando da BRICOMAN...

Fatti i conti: se col kit risparmi qualcosa, parti con quello e po integri con ciò che ti serve! ;)

ora devo capire... ho bisogno di un TUBO grosso (tubo collettore) e di un tubo più fine (capillare?) giusto? o posso usare solo tubo capillare?

Io parlo sempre per la mia esperienza dell'anno passato e adottai un sistema (con solo tubo capillare) a catena (gocciolatori passanti) "chiuso", perchè agli ultimi gocciolatori arrivava poca acqua....
Claudio, ad esempio, mi sembra usi il ramo principale dal quale poi partono i vari tubi capillari diretti ai vasi: a destra e a manca!
Sistema molto pratico e flessibile!

ho visto poi che ci sono i gocciolatoi che si mettono in linea (tagliando il tubo)... e altri di fine linea (posso metterli direttamente infilati nel tubo collettore (?)
cosa potete consigliarmi? io dovrei innaffiare una trentina di vasi (forse anche 40) più alcune piante in giardino...

Allora credo che DOVRAI per forza scegliere il sistema collettore/capillari e assicurarti di quanta acqua avranno bisogno le piante oltre i pepps. Non tutte avranno bisogno di annaffiature + o - regolari.
Sul sito della Claber poi, se non ricordo male, ci sono filmati che fanno chiarezza proprio sui punti che chiedi: come dire che un immagine (video) vale mille parole ;) .

Fare di buon grado ciò che si può, e sopportare altrettanto di buon grado ciò che si deve.

<<Non viviamo infatti come vogliamo, ma come possiamo>>

#40 ares201

ares201

Chilehead

• Members
  • PipPipPip
  • 361 posts
  • Province/Country: Roma

Posted 08 May 2012 - 03:10 PM

da leroy merlin vendono componenti geolia che costano poco e sono buoni

se la pressione non è sufficiente oltre che il circuito chiuso conviene usare il 16mm come tubo principale da cui derivare n tubi secondari da 6mm con al max 4 giocciolatori :)

in questo modo, ma faccio poco testo perché tutto è alimentato da autoclave che spinge a quasi 4 bar irrigo una 70ina di vasi con due linee da 16mm da cui partono le linee da 6mm e, come irrigatori, non uso solo i gocciolatori normali ma anche le doccette

tempo massimo di apertura acqua con la situazione di cui sopra, non più di 3 minuti, se apro di più faccio un lago :) ovviamente i vari ugelli sono regolati per ogni pianta, qualcuno completamente aperto, qualcun altro appena aperto (soprattutto le doccette)

geolia.JPG
Nino alias "Er vulcano" - "Doc"

Posted Image

0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users