Jump to content
dj-upe

Piantagione povera ma ricca di soddisfazioni!

Recommended Posts

dj-upe

Grazie mille raga!

 

 

E poi che dire di quel panorama di cui godi........................ STUPENDO :D

Il paese sullo sfondo è Positano :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
dj-upe

Ecco le foto!

2706201126.jpg

 

2706201123.jpg

 

Ho provato l'impianto per una settimana e devo dire che sono molto soddisfatto! L'unico inconveniente secondo me è che l'irrigazione a goccia nei vasi grandi da 18l ha difficoltà a far espandere l'acqua per tutto il volume del terreno. A volte la parte di terreno più lontana dal gocciolatore risulta molto secca. Forse devo aumentare i tem pi di irrigazione, farò delle prove!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Macy

Bellissime!

E poi tanti fiori e tanti frutti :D che bello!

 

 

Ma il motore fuoribordo serve per fresare o per la raccolta? :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Bellissime piante! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Belle piante di un bel verde in bei vasi, perchè dici che è una piantagione povera?

Mi piace l'explosive ember e il messico mi sembra tanto un goat's weed.

Che mi sai dire del Botinecka Zuta?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
la parte di terreno più lontana dal gocciolatore risulta molto secca.

 

Con il tempo e l'aiuto di qualche pioggia o qualche intervento manuale, l'acqua si diffonde uniformemente

Per velocizzare, puoi sempre mettere due gocciolatoi per vaso (anche passanti, in serie) oppure spostare l'unico gocciolatore ogni tanto

Share this post


Link to post
Share on other sites
dj-upe
Belle piante di un bel verde in bei vasi, perchè dici che è una piantagione povera?

Mi piace l'explosive ember e il messico mi sembra tanto un goat's weed.

Che mi sai dire del Botinecka Zuta?

 

Povera in confronto alle vostre.. Le mie sembrano varietà prese a casaccio, l'anno prox farò una selezione migliore! ;)

 

Goat's weed?? ma magaaaari!!! comunque è probabile, i frutti dai quali ho preso i semi mi sono stati donati da una signora tornata dal messico, chissà, forse sono stato fortunato.. effettivamente ho visto qualche foto in rete e pianta fiori e frutti sono molto simili.. domani cercherò di fotografare il fiore.

Del Botinecka Zuta non so dirti niente, in realtà è una varietà che ha scelto un mio amico ma non ha potuto coltivarla perchè è partito per lavorare sulle navi mercantili.. Diciamo che la sto coltivando in sua memoria :) Non dovrebbe essere piccante, a maturazione i frutti diventano arancio scuro quasi rosso.. Mi hanno detto che vengono utilizzati per la produzione della paprika.

Sono simpatici però, sembrano pomodori hehehe :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistah

Confermo: il mexico è un goat's weed. Io ne ho comprato uno in un vivaio spacciato per "messicano" :D

La tua terrazza ha una vista mozzafiato, i peppers non possono che crescere divinamente in un posto così!

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone
Per velocizzare, puoi sempre mettere due gocciolatoi per vaso (anche passanti, in serie) oppure spostare l'unico gocciolatore ogni tanto

quoto! e poi ti suggerisco di eliminare le infestanti che ti succhiano cibo e acqua :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

Domanda per chi utilizza gli sgocciolatoi della claber:

 

Ho notato che la regolazione è alquanto inesistente se non negli ultimi millimetri prima della completa chiusura

 

Qualcuno si è inventato qualche soluzione?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
Qualcuno si è inventato qualche soluzione?

 

Nessuna regolazione, gocciolatoi aperti fino a quando l'acqua esce con un filo continuo; la quantita' d'acqua e' determinata solo dal tempo di apertura

Share this post


Link to post
Share on other sites
seemie

ma che povera è uno spettacolo!

complimenti le piante sono belle verdi, sane e... interessanti: io mi sono innamorata del Botinecka Zuta

sembra decisamente una paprika di quelle belle croccanti, quanto sono grandi i frutti?

mi prenoto già adesso per i semi :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
dj-upe
ma che povera è uno spettacolo!

complimenti le piante sono belle verdi, sane e... interessanti: io mi sono innamorata del Botinecka Zuta

sembra decisamente una paprika di quelle belle croccanti, quanto sono grandi i frutti?

mi prenoto già adesso per i semi :lol:

 

A disposizione :) ! Come dimensioni a occhio e croce direi 6-7cm di diametro..

 

Questo è il fiore della presunta Goat's Weed ;)

sweed.jpg

 

E' lei? E' lei? E' lei? :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
dj-upe

Ecco, c'è sempre da imparare.. avrò perso 2 ore regolare i gocciolatori.

Grazie della dritta

Share this post


Link to post
Share on other sites
alemariacho

bravo!!!!!!quella terrazza farebbe gola a chiunque!!!!!!

 

ma un consiglio è d'obbligo.....................

 

ci sta un altra bella fila di piante!!! eheheh

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox
A disposizione :lol: ! Come dimensioni a occhio e croce direi 6-7cm di diametro..

 

Questo è il fiore della presunta Goat's Weed :)

sweed.jpg

 

E' lei? E' lei? E' lei? :D

 

è molto probabile ;)

appena fruttifica avremo il responso

Share this post


Link to post
Share on other sites
dj-upe
Oh, se ti può essere utile, io uso il nitrophoska blu della compo con leonardite, sia in vaso che in campo (qui ho messo anche dello stallatico) e mi trovo proprio bene!

 

Non sono riuscito a trovere il nitrophoska blu, c'era solo il Nitrophoska orto frutta Sul sito Compo hanno cambiato i nomi eliminando "nitroposka"..

Ne ho comprato un sacchetto da 4kg. Comincio a somministrarlo, credo sia buono uguale.. :lol:

 

Ah per rimanere in tema con il topic, sono riuscito a reperire anche un sacchetto di pre-mix della biobizz, l'ho comprato per curiosità, l'anno prox vorrei utilizzarlo per i rinvasi intermedi. Più tardi quando sarò a casa faccio una foto delle caratteristiche riportate dietro il sacchetto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox
Non sono riuscito a trovere il nitrophoska blu, c'era solo il Nitrophoska orto frutta Sul sito Compo hanno cambiato i nomi eliminando "nitroposka"..

Ne ho comprato un sacchetto da 4kg. Comincio a somministrarlo, credo sia buono uguale.. :lol:

 

che valori (N-P-K) di titolo riporta ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
dj-upe
che valori (N-P-K) di titolo riporta ?

 

COMPOsizione:

Concime minerale composto

NPK (Mg - SO3 - B - Zn - Fe)

12-8-16 (3-22,5-0,02-0,01-0,06)

 

E' arabo per me.. :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick
In clamoroso ritardo ci sono anche io! :lol:

(...)

 

Alla faccia! Però dalle foto delle piante non si direbbe! Piante spettacolari!

Il clima dalle tue zone ti aiuta nell'avere una crescita migliore e..più rapida rispetto a chi vive al Nord!!!. :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
dj-upe
ma un consiglio è d'obbligo.....................

 

ci sta un altra bella fila di piante!!! eheheh

 

Ho estirpato brutalmente i fiori di mamma per coltivare i peppers :lol: se esagero cacciano di casa sia me che le piante hahahahaha!!!

 

Alla faccia! Però dalle foto delle piante non si direbbe! Piante spettacolari!

Il clima dalle tue zone ti aiuta nell'avere una crescita migliore e..più rapida rispetto a chi vive al Nord!!!. :D

 

Pensa che il sole arriva alle piante dalle 9 di mattina fino al tramonto, hanno più di 10 ore di sole diretto al giorno.. Ad agosto prendono fuoco secondo me :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
dj-upe

Sulla confezione oltre al NPK non è riportata nessuna informazione utile :lol: .. Cosa contenga rimane un mistero! Non resta che provare..

 

img5524.jpg

img5526z.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

molto simile al basacote :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano

Piante bellissime, buona coltivazione 2011 :crying:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Antonio

Che spettacolo!!

Sono curioso anche io per il Botinecka Zuta .

Anche il mio goats weed 2010 acquistato in vivaio era definito "messicano" e dalle foto sembra uguale quelli che ho io.

Buona coltivazione, anzi ormai... buona raccolta!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×