Jump to content
zanna

Acido citrico

Recommended Posts

zanna

Ciao dato che l'acqua del rubinetto dalle mie parti è alquanto calcarea posso aggiungere dell acido citrico per compensare? Non avendo un test del ph però non saprei bene quanto metterne, o meglio qualche goccia di limone (che poi è la stessa cosa più diluita o sbaglio?)

Grazie mille.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Dai un'occhiata

 

 

qui

 

e

 

qui

 

e anche

 

qui

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Attualmente utilizzo acido citrico puro in polvere (grazie discus69!), la dose necessaria per portare il PH da circa 8 a circa 6 e' 3 ml per 12 litri

Molto dipende pero' dal PH dell'acqua di partenza

 

Il limone ha acidita' variabile, difficile essere precisi senza uno strumento di misura

Share this post


Link to post
Share on other sites
zanna

grazie devo recuperare qualche cartina per il ph

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistah
grazie devo recuperare qualche cartina per il ph

 

Io ho comprato un tester a reagente chimico (metti una goccia di tester + la soluzione che vuoi verificare nella provetta inclusa nella confezione e, a seconda del colore che ottieni, hai il ph relativo) in un grow shop. Non so quale dei due costi meno (il tester va per 3000 misurazioni). Dovresti trovare entrambi anche nei negozi di acquari.

Share this post


Link to post
Share on other sites
zanna

mm ho comprato delle cartine tornasole al supermercato reparto pesci ma non mi paiono affidabili, segnano ph 6 anche se è molto calcarea l'acqua. Poi per sfizio ho provato su una bottiglia di minerale che sull' etichetta recita "concentrazione idrogenionica PH 8.0" e mi segna sempre 6 . Mah

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone
mm ho comprato delle cartine tornasole al supermercato reparto pesci ma non mi paiono affidabili, segnano ph 6 anche se è molto calcarea l'acqua. Poi per sfizio ho provato su una bottiglia di minerale che sull' etichetta recita "concentrazione idrogenionica PH 8.0" e mi segna sempre 6 . Mah

 

le cartine non sono accuratissime ma uno sbalzo di due unita' di pH e' inammissibile.

se pero' se le cartine sono vere cartine tornasole non vanno bene, se usi la dicitura "tornasole" al posto di "indicatore universale di pH" o qualcosa del genere allora vanno bene ma c'e' qualcosa che non va'.

le usi seguendo le istruzioni?

Share this post


Link to post
Share on other sites
zanna

si si seguendo le istruzioni, sono della tetra e misurano NO3 NO2 GH KH PH Cl2.

Per curiosità cosa posso aggiungere all'acqua per aumentare il ph ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone
Per curiosità cosa posso aggiungere all'acqua per aumentare il ph ?

ammoniaca, candeggina...

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus69
Per curiosità cosa posso aggiungere all'acqua per aumentare il ph ?

 

Ciao, basta anche del semplice bicarbonato di sodio

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
zanna

ho provato con un pò di ammonica e il test effettivamente è andato fuori scala, però rimango col dubbio di quanto effettivamente sia la mia acqua

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone
però rimango col dubbio di quanto effettivamente sia la mia acqua

ti consiglio di prendere un campione di acqua, andare col test dal venditore, spiegargli la faccenda e fare il test insieme a lui.

sicuramente sapra' darti le giuste indicazioni :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
AlexAmalfi

Ciao per effettuare un test affidabile,recati da qualsiasi negozio di acquariofilia e ti dirà come misurare il ph e la durezza con gli opportuni test chimici.

Buona domenica

Alex

Share this post


Link to post
Share on other sites
HoRuS

sia le cartine che il tester a reagente (si trovano dove ci sono accessori per le piscine) sono test che funzionano dando un risultato su una scala di colore, ma la valutazione della somiglianza del colore è soggettiva quindi poco precisa.

Ci sono in vendita tester digitali, certamente a fronte di una spesa maggiore

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rospri

Io ho preso un abbassatore di ph della Ghe e poi ogni tanto provo questo http://www.agrariadivita.it/prodotti/concimi-fertilizzanti/item/738-co-acid/738-co-acid.html . E' comodo perchè varia il colore dell'acqua in base al ph. Inizialmente l'acqua è quasi viola poi man mano che ci aggiungo altra qualla ripiega verso il giallo perchè il ph si rialza. che ve ne pare?

Share this post


Link to post
Share on other sites
LeoJunior

Riprendo questo topic per chiedere un chiarimento riguardo l'utilizzo dell'acido citrico, ne ho acquistato un sacchetto per uso enologico ma dopo alcuni tentativi, con diverse quantità di acqua e di acido, non sono riuscito a trovare il dosaggio giusto, dopo la correzione, il test del PH mi ha dato sempre un valore estremamente acido.

 

 

Attualmente utilizzo acido citrico puro in polvere (grazie discus69!), la dose necessaria per portare il PH da circa 8 a circa 6 e' 3 ml per 12 litri
Molto dipende pero' dal PH dell'acqua di partenza

Il limone ha acidita' variabile, difficile essere precisi senza uno strumento di misura

 

Claudio tu parli di acido citrico in polvere e presumo sia lo stesso che ho acquistato che si presenta in forma di grani tipo zucchero, poi però nel dosaggio che descrivi utlizzi come unità di misura gli "ml".

Qual'è la procedura che utilizzi? Prima crei un soluzione con la quale poi correggi l'acqua per irrigare? Eventualmente, qual'è il dosaggio che utilizzi? Come hai già detto molto dipende dal PH di partenza dell'acqua, ma a me serve un'ordine di grandezza tanto per iniziare a fare dei test per trovare il dosaggio giusto per il mio PH di partenza (circa 7.8).

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
chili

Riprendo questo topic per chiedere un chiarimento riguardo l'utilizzo dell'acido citrico, ne ho acquistato un sacchetto per uso enologico ma dopo alcuni tentativi, con diverse quantità di acqua e di acido, non sono riuscito a trovare il dosaggio giusto, dopo la correzione, il test del PH mi ha dato sempre un valore estremamente acido.

 

 

 

Claudio tu parli di acido citrico in polvere e presumo sia lo stesso che ho acquistato che si presenta in forma di grani tipo zucchero, poi però nel dosaggio che descrivi utlizzi come unità di misura gli "ml".

Qual'è la procedura che utilizzi? Prima crei un soluzione con la quale poi correggi l'acqua per irrigare? Eventualmente, qual'è il dosaggio che utilizzi? Come hai già detto molto dipende dal PH di partenza dell'acqua, ma a me serve un'ordine di grandezza tanto per iniziare a fare dei test per trovare il dosaggio giusto per il mio PH di partenza (circa 7.8).

Grazie

Ciao, anche io l'ho acquistato in un negozio di enologia.

Ti dico subito che non ho prodotti professionali, ne tantomeno digitali.

Con delle semplici cartine di tornasole ho una base di partenza di PH 8 e con 1 gr di acido citrico in un litro di acqua sono sotto il ph 6, diciamo che il colore è più chiaro di un 5, ma più scuro del 6.

Mai avuto problemi.

Ciao!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×