Jump to content
Sign in to follow this  
madreluna

Vaso per ossigenazione radicale

Recommended Posts

madreluna

Visto i numerosi articoli su riviste e siti specializzati sui miracoli apportati da una maggiore ossigenazione radicale, e soprattutto .......visto che ho un paio di piante finite nel dimenticatoio che presentano grossi problemi di rachitismo dovuto ai ritardi nei rinvasi, asfissia radicale ed altri problemi probabilmente dovuti alla non concimazione....... (insomma le ho trattate veramente male)...... ho deciso di provare a tirar giu un progettino veloce per autocostruire un vaso areato che permetta una miglio ossigenazione radicale.

 

 

vediamo se funziona.....

 

Ingredienti:

- 1 vaso da 15 litri da vivaio

- un tubo di diametro 1 cm (preferibilmente di plastica)

- seghetto

- trapano (o meglio dremel)

- supporti per tenere il vaso rialzato

 

ho preso il vaso e l'ho forato con una punta del 10, un foro a circa metà altezza e due fori sul fondo,

preso ul tubicino e prese le misure ...una volta tagliato l'ho bucherellato tutto.....

inserire i tre segmenti di tubo nei fori precedentemente praticati......

.....adagiare il vaso sui supporti..... e .....riempire con terriccio ed inerti secondo la vostra ricetta classica.

 

aggiungere poi la piantina ed attendere.....

 

--il tutto è stato fatto ieri....quindi vi aggiornerò al più presto con foto esplicative......

segue disegno....

 

post-540-1307961860.jpeg

 

p.s.:

il progetto si basa sul mio modello di compostiera autocostruita (1000 litri) che (modestamente :D ) funziona molto meglio di quelle comprate..... e tutto ciò è dovuto all'aggiunta di un canale di areazione centrale che accelera la decomposizione, diminuisce se non annulla gli odori sgradevoli dovuti alla marcescenza..... e permette il proliferare di microorganismi e lombrichi, con notevole risparmio di tempo nella produzione del compost (ma questo è un altro capitolo..... :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
p.s.:

il progetto si basa sul mio modello di compostiera autocostruita (1000 litri) che (modestamente :D ) funziona molto meglio di quelle comprate..... e tutto ciò è dovuto all'aggiunta di un canale di areazione centrale che accelera la decomposizione, diminuisce se non annulla gli odori sgradevoli dovuti alla marcescenza..... e permette il proliferare di microorganismi e lombrichi, con notevole risparmio di tempo nella produzione del compost (ma questo è un altro capitolo..... :lol:

Eh già... ma adesso gli architetti fanno anche le compostiere?? :lol::)

 

Grandioso Madreluna!! sicuramente sarà un successo!! :D

 

..Ps già che ci sei brevettalo che poi lo vendiamo a FG B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

...visto che la compostiera all'inizio non me la davano,....me la sono fatta da me!!!... :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

...ahh..per il brevetto .....prima.....aspettiamo di vedere se funziona :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Macy

Progetto simpatico, ma se lo tieni in giardino, tempo tre giorni e hai le tane di ragno nei tubi :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna
Progetto simpatico, ma se lo tieni in giardino, tempo tre giorni e hai le tane di ragno nei tubi :lol:

 

meglio...così mangiano gli afidi, le cimici e quant'altro.... :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Gran lavoro ... tienici aggiornati sugli sviluppi!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistah

Molto, molto, molto interessante.

Mica puoi descrivere anche la compostiera?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Forte!

... e professionale!

 

Ci faccio davvero un pensierino per l'anno prossimo!

I supporti per rialzare i vasi li uso gia', i mattoni forati; basta solo praticare qualche foro sul lato dove poggia il vaso

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna
Molto, molto, molto interessante.

Mica puoi descrivere anche la compostiera?

 

....per la compostiera farò un altro post, quella funziona veramente , testata da 3 anni......vedo se recupero il disegno nei meandri di qualche borsa.....o taccuino con gli appunti dell'orto.....!!! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

post-540-1309028600.jpg

 

eccoci col test...... bhut jolokia trattato malissimo..... è rimasto circa 2 mesi nel vasetto da un litro...foglie ingiallite, problemi di asfissia radicale e praticamente distrutto dalla grandine, ...peggio di così si muore :lol: .......eliminate le foglie rotte, lavato via il vecchio pane di terra e rinvasato con terriccio universale tercomposti, lapillo vulcanico (20%) leonardite e stallatico pellettato..... (il basacoto purtroppo l'ho finito :) )......rinvasato il 15 giugno......ovviamente su prototipo di vaso come da illustrazione ad inizio thread...........vediamo cosa succede :D

a presto con nuovi aggiornamenti :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
vitagliano

Questa me l'ero persa, molto interessante di sikuro da tenere d'okkio............

Tienici agiornati e complimenti per l'idea geniale :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
ilgrinta

Interessantissimo. Stiamo a vedere se il vaso sarà da brevettare. :clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistah

Seguirò attentamente l'evolversi della crescita.

Senti ma.. per la compostiera? Io devo farla a breve e stavo leggendo qualcosa su internet. A grandi linee la tua com'è?

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
A grandi linee la tua com'è?

Da quello che ho capito.. è così..

 

post-540-1307961860.jpeg

 

:wacko::clapping: ..

Ma la pianta come sta adesso?? ci sono novità????

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

...te la racconto a grandi linee in quanto non riescoa a trovare il disegno, appeno lo trovo te lo mando.....

 

...allora, come gia detto da hotcat funziona come il vaso, è costruita sulle dimensioni di un bancale o pallet utilizzato come base.... quindi 120 x 80 cm rialzato da terra circa 15 cm. e rivestito con una retina tipo zanzariera, per evitare l'introduzione di insetti dal sotto (specialmente i coleotteri) ma permettere l'areazione...

è alta circa 110 cm (al netto del pallet), la struttura è fatta con montanti 6x6, 4 sul lato lungo e tre sul corto (10 in tutto per i lati) più 4 montanti centrali 84x4) a formare un parallelepipedo che sarà interamente rivestito con la retina ed avrà la funzione di arieggiare il centro dei rifiuti nella compostiera, evitando il formarsi di marciume e muffe e quindi cattivi odori.

i lati sono tamponati con tavolette avendo cura di lasciare almeno 0.5 cm tra una tavoletta e l'altra per permettere la circolazione dell'aria.

 

Di queste dimensioni viene un parallepipedone che contiene circa 1000litri.....quindi, considerando che ciò che ci tiri dentro...piano piano viene "digerito" è praticamente infinita.....

 

io personalmente (rifiuti di due persone+ sfalci d'erba di giardino di 500 mq (solo ogni tanto) + qualche potatura) son tre anni che la riempio....marzo la svuoto per circa metà dal sotto prelevando il compost maturo..... e non l'ho mai vita piena!!!

 

In inverno la copro con un coperchio perchè le eccessive pioggie dilaverebbero in parte i nutrienti del compost.... in estate la lascio aperta.....una volta la settimana se non piove la bagno un pochino....

 

...unica accortezza è ricordarsi di "diluire" il compost anche 1:20...(in vaso). è ricchissimo di materia organica e rischi di bruciare le radici......in terra basta spargerlo sul terreno e poi fresare o arare il tutto per interrarlo...... ed il gioco è fatto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistah

grazie molte per le informazioni, sicuramente mi sarà di ispirazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

...il tubo centrale è utilissimo perchè accelera di molto il tempo di decomposizione....ed evita il formarsi di marciumi e muffe..... poi le dimensioni le puoi variare a piacimento.... ah...altra cosa importante è utilizzare le viti per assemblare il tutto...... così una volta piena basta un avvitatore....... smonti un lato, la svuoti dal sotto con una pala..... e riparti..... :clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna

sabato faccio le foto alla pianta così vediamo se a distanza di una settimana è migliorata la situazione!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistah

(scusa per l'ot)

 

In effetti avevo letto su internet che la compostiera deve essere a contatto con la terra proprio per favorire l'ingresso di animaletti quali lombrichi ed insetti vari che facilitano il compostaggio stesso. Tu invece eviti tutto ciò tenendo il composter rialzato e mettendo anche la retina sotto proprio per evitare questa cosa. Cosa mi sfugge?

Share this post


Link to post
Share on other sites
sav91

penso che la foto sia riferita al vaso e non alla compostiera... almeno così sembra dalle didascalie.

Share this post


Link to post
Share on other sites
madreluna
(scusa per l'ot)

 

In effetti avevo letto su internet che la compostiera deve essere a contatto con la terra proprio per favorire l'ingresso di animaletti quali lombrichi ed insetti vari che facilitano il compostaggio stesso. Tu invece eviti tutto ciò tenendo il composter rialzato e mettendo anche la retina sotto proprio per evitare questa cosa. Cosa mi sfugge?

 

....se la metti a contatto con il terreno, rischi che oltre ai lombrichi, all'interno si annidino pericolose larve come quelle del "grillotalpa" o altri coleotteri che allo stato larvale amano rosicchiare le radici di qualsiasi orticola, comprese le solanacee.... tenendola rialzata da terra inoltre si accelera il processo di compostaggio e si evitano marciumi e muffe per la troppa umidità.

I lombrichi nascono lo stesso all'interno della comostiera, basta prelevare qualche palettata di terra e buttarcela dentro.....(la mia è piena di lombrichi eppure è rialzata 15 cm da terra)

Sotto al bancale della mia compostiera inoltre dimora un simpatico riccio che divora lumache e limacce che attratte dall'umidità e dalla fruta e verdura in decomposizione, provano a scalare le pareti della suddetta...... uno spettacolo, la sera ad una certa ora inoltre fa il giro del giardino a cercare un po' di cibo extra che io ed elisa gli portiamo ogni tanto( frutta o residui di cibo per gatti).....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×