Jump to content
ronyoto

Quanto sole per le piante in vaso?

Recommended Posts

ronyoto

ciao a tutti...

la regola di dare il più sole possibile vale anche per le piante in vaso?

mi spiego meglio... ho delle posizioni moooooolto soleggiate in giardino ma qui il sole inizia a picchiare veramente forte e dare 8 ore di pieno sole potrebbe uccidere una pianta?

considerando il fatto che la terra si asciugherebbe molto rapidamente (forse anche in un vaso da 25 di diametro?)...

 

poi ho notato questa cosa: in giardino le piante di peperoncino che stanno in piena terra godono per alcune ore di ombra per via di due alberi... alcune prendono sole tipo da quando si alza il sole fino alle 11 circa mentre le altre lo prendono dalle 11 fino alle 16... le piante che prendono il sole nelle ore + calde sono cresciute il doppio rispetto alle altre...

 

per ora quindi le piante in vaso le ho messe in balcone... qui prendono 4 ore di sole pieno dalle 9 alle 13... e noto una discreta crescita...

possono stare così e crescere bene? o dovrei metterle in pieno sole per 8 ore?

il mio timore è di farle schiattare... sta arrivando luglio e qui il sole brucia la terra!

 

un grazie in anticipo per i consigli :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Se adeguatamente innaffiate (almeno 1 litro al giorno per piante adulte) le piante sopportano bene il sole pieno per tutto il giorno.

In generale pero' le piante che godono di qualche ora d'ombra crescono piu' rigogliose e verdi e a fine stagione sono piu' "in forma"

In compenso i frutti maturati in sole pieno sono probabilmente piu' piccanti

Share this post


Link to post
Share on other sites
ronyoto
Se adeguatamente innaffiate (almeno 1 litro al giorno per piante adulte) le piante sopportano bene il sole pieno per tutto il giorno.

In generale pero' le piante che godono di qualche ora d'ombra crescono piu' rigogliose e verdi e a fine stagione sono piu' "in forma"

In compenso i frutti maturati in sole pieno sono probabilmente piu' piccanti

 

mhmhmhm immaginavo... è rischioso però... se mi assento per un week-end o un giorno mi dimentico le piante rischierebbero di cuocersi...

se le piante prendono meno sole sicuramente non sono obbligato ad innaffiare tutti i giorni...

e questo per me è più importante del fatto di avere frutti più piccanti... in previsione di andarmene al mare tutto il giorno ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

in estate,anche se non son in pieno sole le piante vanno innaffiate almeno una volta al giorno..

Se prevedi che potrai (vorrai) essere "al mare" qualche volta,ti consiglio un impianto di irrigazione automatico,il costo è basso e la resa ottima ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
ronyoto
in estate,anche se non son in pieno sole le piante vanno innaffiate almeno una volta al giorno..

Se prevedi che potrai (vorrai) essere "al mare" qualche volta,ti consiglio un impianto di irrigazione automatico,il costo è basso e la resa ottima :yes:

quindi mantenere sempre umido il terriccio? anche se in profondità non si è asciugato, giusto?

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi
:D impianto di irrigazzione poco costoso??.......dove lo si trova??.........sarebbe una cannonata :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
seemie

i peperoncini amano il sole, troppa ombra non le fa produrre bene

certamente le piante in vaso avranno bisogno di più acqua di quelle in terra, perché si asciugano più facilmente, ma i peperoncini sono abbastanza resistenti da questo punto di vista

 

con alcune varietà (soprattutto cayenne sottili) ho notato che troppo sole faceva scurire i peperoncini: quelli più esposti diventavano parzialmente neri già da immaturi e le parti nere restavano tali anche a maturazione... comunque era solo un problema estetico e i peperoncini erano gli stessi di quelli cresciuti più in basso coperti dalle foglie

tutto dipende da quanto sole prendono nella tua zona e soprattutto dove hai messo le piante... l'esperienza ti farà trovare la giusta misura!

Share this post


Link to post
Share on other sites
sav91

per mia sperienza ti consiglio di scegliere bene la dimensione del vaso. Cioò , non travasare subito una pianta in bicchierino in un vaso da 30 cm dato che la pianta non riesce ad ombreggiarlo e se c' è tanto sole e i vasi sono quelli neri in polietilene e sono appoggiati sul cemento la terra si scalda così tanto da bruciare le radici.

 

Dopo basta una adeguata irrigazione e non ci sono problemi

Share this post


Link to post
Share on other sites
ronyoto

grazie per i preziosi consigli...

per ora le piante in vaso sono in balcone e prendono alcune ore di sole la mattina (9-13)... stanno crescendo bene e non mostrano segni di stress...

le piante in piena terra invece prendono molte più ore di sole e appaiono decisamente più "vissute"...

il sole è fortissimo in questi giorni... probabilmente per poter mettere i vasi in pieno sole tutto il giorno dovrei avere dei vasi moooolto grandi, quindi delle piante adulte... le piantine in questione però sono ancora piccole... non vorrei arrostirle :devil:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck

Molte ore di sole diretto non danneggiano le piante, si dovrebbe però prestare attenzione a dar loro un vaso bello capiente ed innaffiature adeguate. Il problema, soprattutto nelle giornate più calde, potrebbe essere nell'allegagione dei fiori, temperature troppo alte possono inficiare la produzione di frutti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello
Molte ore di sole diretto non danneggiano le piante...........

 

opinabile per non dire scorretto (almeno per alcuni tipi di piante) :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
:D impianto di irrigazzione poco costoso??.......dove lo si trova??.........sarebbe una cannonata :)

Li trovi nei "brico center" o grandi magazzini vari.. comunque per avere un idea dei prezzi

 

Claber

 

gardena

 

Se "giri" un poco nei negozi trovi sicuro qualche offerta <_<

Ps. Non sono un rappresentante di impianti di irrigazione :blink:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rospetto
Se adeguatamente innaffiate (almeno 1 litro al giorno per piante adulte) le piante sopportano bene il sole pieno per tutto il giorno.

In generale pero' le piante che godono di qualche ora d'ombra crescono piu' rigogliose e verdi e a fine stagione sono piu' "in forma"

In compenso i frutti maturati in sole pieno sono probabilmente piu' piccanti

potrebbe essere un giusto modo d'agire tenere le piante in penombra finche non allegano i frutti e dopo spostarle in un posto in pieno sole x favorire la maturazione alla luce diretta?

 

inoltre ho notato che un haba brown, esposto al sole diretto dalle 14 fino al tramonto, sta crescendo piu rigogliosamente rispetto ad un altro esposto dalle 10 alle 17...nella mia ignoranza pensavo che forse, essendo piante con habitat originario la foresta tropicale, quindi con piante che ombreggiano il terreno, non potrebbe essere che gli haba si trovino meglio all ombra?

 

mentre un fatalii, originario del centro africa, che io mi immagino colpito dal sole da mane a sera, non si troverà meglio al sole pieno x tutto il giorno?

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano
potrebbe essere un giusto modo d'agire tenere le piante in penombra finche non allegano i frutti e dopo spostarle in un posto in pieno sole x favorire la maturazione alla luce diretta?

 

inoltre ho notato che un haba brown, esposto al sole diretto dalle 14 fino al tramonto, sta crescendo piu rigogliosamente rispetto ad un altro esposto dalle 10 alle 17...nella mia ignoranza pensavo che forse, essendo piante con habitat originario la foresta tropicale, quindi con piante che ombreggiano il terreno, non potrebbe essere che gli haba si trovino meglio all ombra?

 

mentre un fatalii, originario del centro africa, che io mi immagino colpito dal sole da mane a sera, non si troverà meglio al sole pieno x tutto il giorno?

 

Tieni conto che in linea di massima le piante a foglie scure sopportano meglio il sole, poi ogni varietà a le sue esigenze di sole, bisogna andare per tentativi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ronyoto
potrebbe essere un giusto modo d'agire tenere le piante in penombra finche non allegano i frutti e dopo spostarle in un posto in pieno sole x favorire la maturazione alla luce diretta?

 

inoltre ho notato che un haba brown, esposto al sole diretto dalle 14 fino al tramonto, sta crescendo piu rigogliosamente rispetto ad un altro esposto dalle 10 alle 17...nella mia ignoranza pensavo che forse, essendo piante con habitat originario la foresta tropicale, quindi con piante che ombreggiano il terreno, non potrebbe essere che gli haba si trovino meglio all ombra?

 

mentre un fatalii, originario del centro africa, che io mi immagino colpito dal sole da mane a sera, non si troverà meglio al sole pieno x tutto il giorno?

infatti proprio con gli habanero ho notato questa differenza... l'habanero chocolate che prende molto sole in piena terra risulta decisamente più stressato rispetto a quello in balcone che sta crescendo + in forma...

invece il goat's weed vedo che anche in pieno sole non mostra segni di stress...

forse come dici tu ogni varietà ha esigenze di sole differenti... un po' come le piante grasse... si è portati a pensare che siano tutte amanti del pieno sole e della siccità ma non è così... alcune periscono in pieno sole...

Share this post


Link to post
Share on other sites
p160

Riesumo questo post per chiedervi una conferma riguardo l'esposizione al sole. Ho un terrazo dove il sole batter per 2-3 ore al giorno (la mattina, non oltre le 10). Il primo anno avevo ottenuto una produzione di frutti accettabile con un annuum ornamentale, ma noto negli ultimi due anni che le piante, nonostante crescano belle e rigogliose e ricche di fiori, non riescono ad allegare. Mi confermate che potrebbe essere la mancanza di sole? Una delle piante è venuta con me in vacanza e sono bastare due settimane di sole pieno 8-13 per farla caricare di frutti!

La mia terrazza è quindi inadatta?

Le piante sono concimate con biogrow, in dose abbastanza leggera

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

In genere accade il contrario, il caldo eccessivo rende piu' difficoltosa l'allegagione.

La collocazione al sole solo nelle prime ore del giorno non e' ottimale, ma non dovrebbe influire sulla produzione.

Probabilmente nella pianta che hai spostato hanno influito altri fattori, per esempio una maggior presenza di impollinatori ...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×