Jump to content
Nick_89

Olio rossssssssso

Recommended Posts

Nick_89

Ragazzi avevo perso questa discussione ;)

scusate se non sono molto presente ma quest'estate tra lavoro\studio e viaggi vari non sono mai riuscito a leggermi x bene il forum, comunque....

questi sono i due vasetti d'olio piccante sterilizzati con il metodo Mich, il primo è fatto con tre Naga Morich il secondo contiene Habanero Red comprati alla Boqueria di Barcelona!

Avendo ancora un pò di superHot in campo che stanno maturando ed un sacco di polvere macinata fresca fresca di stagione proverò a fare un nuovo olio mischiandoci anche un pò di polverina x testarne il potere colorifero ;)

post-1186-1315664366.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

se hai tanta polvere puoi miscelarla aggiungendo "goccia a goccia" l'olio fino alla densità che più di piace

inoltre puoi provare a miscelare diverse polveri per ottenere un gusto e il grado di piccantezza che desideri

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello
se hai tanta polvere puoi miscelarla aggiungendo "goccia a goccia" l'olio fino alla densità che più di piace

inoltre puoi provare a miscelare diverse polveri per ottenere un gusto e il grado di piccantezza che desideri

 

e fare una cosa tipo pappa?

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox
e fare una cosa tipo pappa?

 

lavorandola a dovere viene fuori una cremina all'apparenza innocua ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello
lavorandola a dovere viene fuori una cremina all'apparenza innocua ;)

 

 

all'apparenza! ;)

 

ganza sta cosa.. la proverò!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Nick_89
e fare una cosa tipo pappa?

 

 

Mmmm interessante come idea... mi garba un sacco :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistyc76

E si mutuerò anche io questa idea....

una nuova arma contro i "Io il piccante lo reggo benissimo, mia nonna è calabrese":-)

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox

provare per credere....

post-763-1305980024.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Nick_89

Ragazzi oggi ho aperto il primo vasetto: NAGA MORICH fatto all'inizio di LuglioDa

Da leccarsi i baffi! Infusione perfetta l'unica cosa non estratta è il colore ma x questo ho già altri esperimenti in corso.... :yes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello
provare per credere....

post-763-1305980024.jpg

peppox ma sta cremina... a lasciarla magari in un vasetto poi si scinde dall'olio?? cioè l'olio viene su?

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox
peppox ma sta cremina... a lasciarla magari in un vasetto poi si scinde dall'olio?? cioè l'olio viene su?

 

si, ma basta agitare prima dell'uso :yes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello

nuoooooo

 

fantastico!!!!

 

agitare prima dell'uso.. mi attizza sta frase!

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora
On 6/9/2011 at 5:09 PM, Stefania said:

Anche il mio olio, non diventa rosso. Però uso peperoncini secchi.

 

Invece ho messo dei peperoncini freschi nella grappa, dopo un po' la grappa era rosa e i peperoncini bianchi ...

@Stefania ma si può fare anche con l'aceto?

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
5 minutes ago, eleonora said:

si può fare anche con l'aceto?

 

No, a differenza dell'alcool (o grappa ecc), l'aceto non estrae il piccante e il "colore" dei peperoncini.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora
38 minutes ago, Lonewolf said:

 

No, a differenza dell'alcool (o grappa ecc), l'aceto non estrae il piccante e il "colore" dei peperoncini.

 

Ma si può fare l'aceto piccante?

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Come ha detto Claudio, l'aceto non estrae il piccante dal peperoncino.

Un metodo che potresti provare e' di fare prima dell'alcool piccante e poi lo misceli con l'aceto.

L'alcool evapora presto e ti dovrebbe restare il piccante.

 

Prendi un po' di alcool etilico per liquori, che so un bicchiere o meno, e mettici dei peperoncini

sminuzzati per qualche giorno ( chiuso altrimenti evapora tutto) poi fai evaporare un po' l'alcool

per aumentare la concentrazione e infini mischi con l'aceto un po' alla volta finche' non trovi

la piccantezza giusta per i tuoi gusti.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48
7 hours ago, Lonewolf said:

 

No, a differenza dell'alcool (o grappa ecc), l'aceto non estrae il piccante e il "colore" dei peperoncini.

 

 

6 hours ago, joefish said:

Come ha detto Claudio, l'aceto non estrae il piccante dal peperoncino.

Per curiosità ho fatto la prova con due cucchiai di aceto e un pezzo di 7 pod. Come pensavo l'aceto ha preso il piccante perché è costituito in buona parte da acqua... ma fa schifo; provare per credere :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

La capsaicina è estratta da solventi organici; l'acqua penso che ne sciolga una piccola quantità e probabilmente in modo instabile.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

La capsaicina non è solubile in acqua, la quantità estratta "per contatto" è solo una minima parte di quella contenuta nei frutti.

Alcool e olio la estraggono bene.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48
3 hours ago, Lonewolf said:

La capsaicina non è solubile in acqua, la quantità estratta "per contatto" è solo una minima parte di quella contenuta nei frutti.

Alcool e olio la estraggono bene.

 

Sì, la capsaicina è apolare e quindi si scioglie bene nell'olio e anche nell'alcool mentre l'acqua non la scioglie. Non so cosa avviene con l'acido acetico. Come hai scritto esistono superalcolici al peperoncino... mai provato con il vino?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

 

4 hours ago, gianni48 said:

mai provato con il vino?

 

Ricordo ad una cena piccante (forse da Maverich, un settembre di qualche anno fa) Griggio e Hellas (o forse Capso) che sperimentavano con vino e frutti freschi, ma solo per tempi di immersione molto brevi.

A logica il vino dovrebbe sciogliere la capsaicina in virtù dell'alcool che contiene, ma meno di un superalcolico o dell'alcool puro.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Perché non fare l'aceto a partire da alcol piccante?
L'alcol estrae completamente tutto quel che c'è dai peperoncini, specie se vi si aggiungono frullati. Potrebbe essere interessante poi diluirlo con acqua e aggiungere zucchero e una madre.
La madre si ottiene facilmente infilando uno spaghetto in una bottiglia di vino non pastorizzato, senza ritappare ermeticamente.
Da provare!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×