Jump to content
Nick_89

Olio rossssssssso

Recommended Posts

Nick_89

Buongiorno a tutti!

L'altro giorno ero in pizzeria con degli amici e da "vero intenditore" quale sono ho chiesto l'olio piccante.... adesso lasciamo stare la piccantezza che forse se l'erano dimenticati in un altro vasetto... ma il colore... cavolo che colore un bel rosso tipo birra rossa per intenderci!

Sono anni che ormai preparo olio piccante mettendo semplicemente a macerare i peperoncini freschi nell'olio extravergine ma il colore non sono mai riuscito ad estrarlo. O usano dei coloranti per ottenere questa tonalità o a me è ancora sfuggito qualcosa.

Qualcuno di voi più esperti ha un qualche consiglio?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Anche il mio olio, non diventa rosso. Però uso peperoncini secchi.

 

Invece ho messo dei peperoncini freschi nella grappa, dopo un po' la grappa era rosa e i peperoncini bianchi ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

L'olio mi diventa rosso quando uso la polvere al posto dei peperoncini secchi :thumbsup:

 

... però attenti ai coloranti. Vi ricordate della polvere di peperoncino (indiana) colorata con il Sudan III ??

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Io ho provato a fare l'olio con diversi tipi di peperoncino sia fresco che secco.

Di solito diventa leggermente più scuro ma niente di che, a volte rimane proprio identico.

Una sola volta sono riuscito ad ottenere un bel rosso da birra come dici tu, usando peperoncini quasi freschi e facendo bollire i barattoli sigillati.

Devo dire però che c'erano diversi goat's weed e qualche annuum e credo che il colore lo abbiano dato loro.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistah

Io sono riuscito a scurirlo utilizzando la tecnica di mich della sterilizzazione al microonde. Anche se sospetto che si fosse scurito perché i peppers ci si erano fritti dentro :thumbsup:

(In ogni caso buonissimo!)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello

l'olio che vedi.. è una miscela"stagnante"...

 

diventa rosso perchè usano quintali di peperoncini comprati al supermercato secchi e poco piccanti...

invece di comprare olio piccante che costerebbe una fortuna (e si trova anche male) lo fanno riempiendo una bottiglietta con metà peperoncini e saturando d'olio...

una volta finito l'olio viene rabboccato dentro la solita bottiglietta e cosi via! ad un certo punto l'olio si accende..

peperoncini secchi rossi (o polvere) tanti per poco olio e lasciarlo li diverso tempo..diventa la famosa "benzina" rossa e piccante

 

ovviamente se fai una cosa del genere con dei bhut o degli habanero..

l'olio non diventerà benzina.. ma diventerà plutonio!

 

diverrà a quel punto tanto piccante da esser considerato "olio biga" o "olio madre" ovvero un olio che sarà diluito con altro olio per poterlo utilizzare..

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Io lo faccio con i peppers freschi (vedi discussione "Sterilizzazione al microonde") e diventa così, dopo qualche mese:

 

post-299-1307644971.jpg

 

Certo, non è rosso, ma un po' di colore lo acquisisce. Comunque non è di sicuro il colore che dà la qualità all'olio piccante, credimi :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello
Comunque non è di sicuro il colore che dà la qualità all'olio piccante, credimi :thumbsup:

 

ASSOLUTAMENTE!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone
da "vero intenditore" quale sono ho chiesto l'olio piccante....

da vero intenditore... ancora romantico :D

il vero intenditore "senior", ormai cinico e disilluso, il piccante se lo porta dietro! :clapping:

il vero intenditore "senior", ormai cinico e disilluso, e un po' cattivello, si porta il piccante e... corregge quello fasullo del ristorante! :D

 

l'olio che vedi.. è una miscela"stagnante"...

 

diventa rosso perchè usano quintali di peperoncini comprati al supermercato secchi e poco piccanti...

invece di comprare olio piccante che costerebbe una fortuna (e si trova anche male) lo fanno riempiendo una bottiglietta con metà peperoncini e saturando d'olio...

una volta finito l'olio viene rabboccato dentro la solita bottiglietta e cosi via! ad un certo punto l'olio si accende..

peperoncini secchi rossi (o polvere) tanti per poco olio e lasciarlo li diverso tempo..diventa la famosa "benzina" rossa e piccante

 

ovviamente se fai una cosa del genere con dei bhut o degli habanero..

l'olio non diventerà benzina.. ma diventerà plutonio!

 

diverrà a quel punto tanto piccante da esser considerato "olio biga" o "olio madre" ovvero un olio che sarà diluito con altro olio per poterlo utilizzare..

 

quoto al 100%! se usi peperoncini che danno piu' colore che piccantezza, una piccola quantita' di questa e' necessariamente legata ad una gran quantita' dell'altra... che poi faccia anche marketing :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
HoRuS
Anche il mio olio, non diventa rosso. Però uso peperoncini secchi.

 

Invece ho messo dei peperoncini freschi nella grappa, dopo un po' la grappa era rosa e i peperoncini bianchi ...

 

 

Anch'io li ho messi nella grappa :D e si sono scoloriti lasciando il colore alla grappa. L'ho fatta assaggiare a sorpresa ad un mio amico che ha cominciato a cambiare colori tipo Fantozzi :clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistah
Anch'io li ho messi nella grappa :D e si sono scoloriti lasciando il colore alla grappa. L'ho fatta assaggiare a sorpresa ad un mio amico che ha cominciato a cambiare colori tipo Fantozzi :clapping:

 

Confermo anche io. Ma quello è dovuto all'alcool!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Macy
da vero intenditore... ancora romantico :D

il vero intenditore "senior", ormai cinico e disilluso, il piccante se lo porta dietro! :clapping:

il vero intenditore "senior", ormai cinico e disilluso, e un po' cattivello, si porta il piccante e... corregge quello fasullo del ristorante! :D

 

Pork! Sarebbe veramente da fare! MUAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!

 

Dopo il classico svito del tappo del sale.......(rullo di tamburi).................la correzione mefistofelica!

  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick
(...)

Certo, non è rosso, ma un po' di colore lo acquisisce. Comunque non è di sicuro il colore che dà la qualità all'olio piccante, credimi :D

 

Quoto!

 

E quoto anche la "storiella" dell'intenditore romantico che corregge l'oliaccio del ristorante!!ahahahah :clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Nick_89

Quante belle risposte grazie a tutti e grazie a @Mich x la foto era proprio quello il colore che intendevo!

 

 

Ahahahah sarebbe troppo da fare lo scherzone della correzione così dopo i ristoratori si beccano una querela per eccesso di piccantezza! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
guly

l'alcol estrae il colore, la grappa prende tinta per quello.

una sera in pizzeria ho avuto lo stesso dubbio riguardo il colore dell'olio, che era piccante come quello da te citato, e leggendo l'etichetta dichiarava un 0.5% di colorante alimentare o qualcosa del genere. mai piu' olio piccante in pizzeria, polverina di mich sempre a portata di mano

Share this post


Link to post
Share on other sites
veryhot
Quoto!

 

E quoto anche la "storiella" dell'intenditore romantico che corregge l'oliaccio del ristorante!!ahahahah ;)

 

...e sai che risate se lo correggi con il tnt di mich o con la salsa da 7.1 milioni ahahahah grasse risate nel vedere la reazione di chi lo usa dopo di te B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75
...e sai che risate se lo correggi con il tnt di mich o con la salsa da 7.1 milioni ahahahah grasse risate nel vedere la reazione di chi lo usa dopo di te :yes:

 

Con quel che costa la salsa da 7,1 milioni io non la sprecherei nell'olio di una pizzeria qualsiasi.

Però una bella aggiunta di polvere di superhot o di pezzi di 7pod e simili....

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Quante belle risposte grazie a tutti e grazie a @Mich x la foto era proprio quello il colore che intendevo!

 

 

Ahahahah sarebbe troppo da fare lo scherzone della correzione così dopo i ristoratori si beccano una querela per eccesso di piccantezza! :)

 

 

Ehehehe, ammetto che l'ho già fatto più di una volta... post-299-1307867894.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi
:D personalmente da quando sono entrato nel ""giro"".......mi porto dietro ila polvere di B) peperoncini!!!!
  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
kal

Ma che BASTARDONI!!!! :good::lol:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

...Lo farò anch'io...! :drinks::friends:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistyc76

In effetti anche io mi ero chiesto come mai il mio olio (quello di sinistra) fosse molto più scuro di quello di Mich (quello di destra)

post-714-1313084916.jpg

 

e dire che i peppers utilizzati sono quelli che mi aveva spedito Mich freschi insieme all'olio....

Mhà... forse erano troppi i peppers nel vasetto??? Comunque per la cronaca, avevo utilizzato il metodo microonde dello Sfizzero... :-)

La piccantezza manco a dirlo, è troppo elevata perchè il mio palato "verginello" possa distinguere quello più piccante dei due!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone
e dire che i peppers utilizzati sono quelli che mi aveva spedito Mich freschi insieme all'olio....

e l'olio? hai usato lo stesso di mich? :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistyc76
e l'olio? hai usato lo stesso di mich? :lol:

 

E no, il mio olio era prodotto dalle mie piante in Sardegna.... Mi pare lui utilizzi olio pugliese.... o giù di li :-)

Sicuramente sarà colpa dell'olio.... quello sardo è più "massiccio" e deve aver preso a colpi di testa i peppers... fino a fargli perdere il loro colore :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
gitadell

L'olio che faccio io, mi piace sia del colore dell'olio, e senza niente dentro!!!

Solo olio limpido, cristallino e .... piccante!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello

dipende dai tempi.. e dall'acidità dell'olio.. :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×