Jump to content
Sign in to follow this  
Pixel73

Affumicare...

Recommended Posts

Pixel73

Ciao a tutti. Quest'anno ho seminato il Pasilla Bajio e mi piacerebbe provare ad affumicarne qualcuno ma non ho la minima idea di come si possa fare e cosa serve per l'operazione. Qualcuno ha già provato o sa qualcosa a riguardo?

Ps: Il primo che mi dice di portarne una treccia al bar sport per un'oretta, lo mando a c...re ok?!! ;);)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello
Ciao a tutti. Quest'anno ho seminato il Pasilla Bajio e mi piacerebbe provare ad affumicarne qualcuno ma non ho la minima idea di come si possa fare e cosa serve per l'operazione. Qualcuno ha già provato o sa qualcosa a riguardo?

Ps: Il primo che mi dice di portarne una treccia al bar sport per un'oretta, lo mando a c...re ok?!! ;);)

 

io proverei a metterli sopra qualcosa che fa fumo! :lol

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello

ahahahahahah

apparte gli scherzi!

ci sono 3 tipi di legno molto utilizzati alle affumicature.. ma sinceramente non so quale sia il più indicato per i pepper... io personalmente ho utilizzato sempre e solo legno di melo (che ne ho in abbondanza!)

ed è uno dei 3 di cui ti parlavo...

 

senti fabio (tribo75) che so voleva provare e si è documentato molto sulla cosa!

 

per il procedimento è un po una lograta perchè non devono bruciare i peppers! devono per l'appunto affumicarsi... ed è un operazione non facile le prime volte!

ma nella vita si fa tutto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Argomento interessante che interesserebbe anche me.

Ho visto nei brico i truccioli per affumicatura della jack daniels, se nella tua zona c'è un grosso negozio per il fai da te o per il giardinaggio puoi rpovare a cercarli.

Poi ti serve un affumicatore che ho visto solo su internet ma mai in vendita in negozio.

Su google avevo trovato qualche notizia cu un metodo fai da te, prendi una pentola d'acciaio e ci metti dentro i truccioli bagnati, poi posizioni la pentola su fiamma o su una resistenza elettrica fino a far bruciare i truccioli.

Dato che sono bagnati non prenderanno fuoco ma produranno molto fumo che dovrà essere convogliato in una camera di affumicatura.

 

Aspettiamo sviluppi sull'argomento.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pixel73

...truccioli per affumicatura della jack daniels... Interessante,mi informo e poi vi farò sapere. ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Sul sito di Harald (il relatore che sarà presente al Congresso a i s p e s), si parla di affumicatura ... in tedesco pero'

 

qui

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

accontentatevi della traduzione tramite traduttore elettronico, un pò si capisce il significato.

Barbecue_Smoker_traduzione_tedesco.doc

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Ho assaggiato molta roba affumicata perfettamente con BBQ professionali... a me non piace più di tanto ma i risultati sono ottimi. L'importante è utilizzare i materiali giusti :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone
Su google avevo trovato qualche notizia cu un metodo fai da te, prendi una pentola d'acciaio e ci metti dentro i truccioli bagnati, poi posizioni la pentola su fiamma o su una resistenza elettrica fino a far bruciare i truccioli.

Dato che sono bagnati non prenderanno fuoco ma produranno molto fumo che dovrà essere convogliato in una camera di affumicatura.

io avevo letto che si puo' usare una pentola a pressione col coperchio privo della valvola di sicurezza, inserendo sotto i trucioli, poi una grata coi piedi (tipo quelle che si usano nei microonde per la cottura a due piani) con sopra il cibo da affumicare, risolvendo cosi' il problema della camera.

comunque mi pare di ricordare che una decina di anni fa, su it.hobby.cucina di affumicatura casalinga se ne parlo' parecchio

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75
io avevo letto che si puo' usare una pentola a pressione col coperchio privo della valvola di sicurezza, inserendo sotto i trucioli, poi una grata coi piedi (tipo quelle che si usano nei microonde per la cottura a due piani) con sopra il cibo da affumicare, risolvendo cosi' il problema della camera.

comunque mi pare di ricordare che una decina di anni fa, su it.hobby.cucina di affumicatura casalinga se ne parlo' parecchio

 

Cioè metti i truccioli sotto la grata e poi la pentola sul fuoco?

L'unico problema è che il cibo da affumicare sarebbe sottoposto a temperature elevate.

La camera del fumo separata da quella di affumicatura serve a far scendere la temperatura del fumo prima che investa il cibo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello
Cioè metti i truccioli sotto la grata e poi la pentola sul fuoco?

L'unico problema è che il cibo da affumicare sarebbe sottoposto a temperature elevate.

La camera del fumo separata da quella di affumicatura serve a far scendere la temperatura del fumo prima che investa il cibo.

 

si ma l'affumicatura non si fa a freddo..

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75
si ma l'affumicatura non si fa a freddo..

 

Si può fare sia a caldo che a freddo, poi un conto è farla a 70° e un altro è farla a 180°

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone
Cioè metti i truccioli sotto la grata e poi la pentola sul fuoco?

si', fabio, esatto

Si può fare sia a caldo che a freddo, poi un conto è farla a 70° e un altro è farla a 180°

a me pare di ricordare che le temperature citate in quell'articolo fossero proprio di 70-80 gradi, ma ripeto e' passato molto tempo quindi potrei ricordare male

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75
a me pare di ricordare che le temperature citate in quell'articolo fossero proprio di 70-80 gradi, ma ripeto e' passato molto tempo quindi potrei ricordare male

 

appunto, dubito che la temperatura dentro la pentola a pressione possa rimanere così bassa messa sul fuoco diretto.

Però puoi provare a vuoto o con peperoncini di poca importanza.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Barcello

a freddo si intende sotto i 40-50 gradi! :p

Share this post


Link to post
Share on other sites
veryhot

un metodo semplicissimo è prendendo delle vecchie scatole di biscotti in alluminio non sò se avete presente

 

ne dovete prendere 3 forarle sui coperchi e fissarle tutte assieme(impilate) con del nastro isolante o altro materiale in modo da sigillarle

 

in quella sotto mettete i trucioli...in quella sopra un panno bagnato e nell'ultima i pepper :thumbsup:

 

mettete tutto su fuoco molto basso

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone

sul pc ho ritrovato un po' di materiale sull'affumicatura (cibi in genere, non peppers) in inglese pero'.

se qualcuno lo vuole (5 M) mi faccia avere un indirizzo di posta valido che lo spedisco...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×