Jump to content
Lonewolf

La storia dei Naga

Recommended Posts

marco75
... ma le foto non ci sono piu' :lol:

 

Ho una copia completa in formato PDF, piuttosto pesante (100 MB); datemi il tempo di organizzarmi per renderla in qualche modo disponibile (su richiesta)

 

Grazie milleeeeeee Claudio !!! :lol:

 

Non osavo chiedere tanto! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Stiamo effettuando l'upload su una cartella del sito.

Appena completato vi invio i link

Share this post


Link to post
Share on other sites
marco75
Stiamo effettuando l'upload su una cartella del sito.

Appena completato vi invio i link

 

Che phatos rileggere quel topic :nuke:

 

;) tu eri pronto a fare una cordata per 20 semi ... fino ad arrivare a 49 sterline :D ... certo sarei stato tentato anch'io

Share this post


Link to post
Share on other sites
marco75
L'auto-presentazione a sorpresa di TheChileman (pagina 4), i Bih Jolokia deseeded direttamente dall'Assam (pagina 11) e finalmente i Naga Morich maturi (pagina 20) sono momenti che non hanno prezzo :D

 

Scusa approposito di momenti che non hanno prezzo ... sono arrivato al punto in cui metti un seme al microscopio e stacchi un pezzo di placenta di 2mm per assaggiarlo .... loooooooooool

 

Deve essere stato un grande periodo, peccato ... il mio orizzonte era ancora fermo ai calabresi ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
danilo massimiliano marco
Stiamo effettuando l'upload su una cartella del sito.

Appena completato vi invio i link

se sono ancora in tempo mi mettoin coda... ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Link inviati.

Chi desidera riceverli lo richieda qui o mi invii un MP.

Sono 8 PDF di dimensioni variabili in base alle foto incluse; alcuni sono molto grossi (fino a 60 MB)

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Grazie Lonewolf!!! :):)

 

Questa è storia!! :)

 

Ps Sbaglio o "Mark" raccoglieva i Naga ancora acerbi?? :D<_<

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Prego!

 

"Mark" raccoglieva i Naga ancora acerbi?

 

In realta' nel clima inglese non maturavano bene, sembrava fossero arancioni

In Italia sono maturati subito a rosso

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
In realta' nel clima inglese non maturavano bene, sembrava fossero arancioni

In Italia sono maturati subito a rosso

:)

Ho appena finito di leggere la "storia" (non resistevo :) ) e appunto ho letto anche il tuo intervento (nell'ultimo link) dove lo spiegavi ... e poi la "MITICA foto finale con la mano "piena" :D:)<_<

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone

e a me no? <_<

a suo tempo viverla in diretta e' stato magico... :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
marco75
Link inviati.

Chi desidera riceverli lo richieda qui o mi invii un MP.

Sono 8 PDF di dimensioni variabili in base alle foto incluse; alcuni sono molto grossi (fino a 60 MB)

 

Ho appena finito di rileggermele per la terza volta ... :) ... mi pare di aver capito che all'epoca (2006) non erano ancora conosciuti ne il Bhut Jolokia (o per lo meno lo si conosceva come Bih Jolokia e non era ancora registrato il suo record di oltre 1.000.000 di shu) ne il Trinidad Scorpio ... dico bene?

Share this post


Link to post
Share on other sites
marco75
Link inviati.

Chi desidera riceverli lo richieda qui o mi invii un MP.

Sono 8 PDF di dimensioni variabili in base alle foto incluse; alcuni sono molto grossi (fino a 60 MB)

 

Ho appena finito di rileggermele per la terza volta ... :) ... mi pare di aver capito che all'epoca (2006) non erano ancora conosciuti ne il Bhut Jolokia (o per lo meno lo si conosceva come Bih Jolokia e non era ancora registrato il suo record di oltre 1.000.000 di shu) ne il Trinidad Scorpio ... dico bene?

Share this post


Link to post
Share on other sites
marco75
Link inviati.

Chi desidera riceverli lo richieda qui o mi invii un MP.

Sono 8 PDF di dimensioni variabili in base alle foto incluse; alcuni sono molto grossi (fino a 60 MB)

 

Ho appena finito di rileggermele per la terza volta ... :) ... mi pare di aver capito che all'epoca (2006) non erano ancora conosciuti ne il Bhut Jolokia (o per lo meno lo si conosceva come Bih Jolokia e non era ancora registrato il suo record di oltre 1.000.000 di shu) ne il Trinidad Scorpio ... dico bene?

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
il Bhut Jolokia (o per lo meno lo si conosceva come Bih Jolokia e non era ancora registrato

Il Bih e il Bhut sono due peperoncini diversi ..Guarda qui

Share this post


Link to post
Share on other sites
marco75
Il Bih e il Bhut sono due peperoncini diversi ..Guarda qui

 

Ok ... mi riferivo a quello che si credeva in quel periodo ... non capivo se quando parlavano di Bih Jolokia lo intendevano come sinonimo di Bhut J, o di Naga Morich o di Naga Jolokia ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

io ho avuto i Bih jolokia di chileseeds che erano abbastanza conformi alle foto di claudio, i naga morich invece erano identici ai bhut jolokia di claudio e molto distanti dai suoi naga morich.

thechileman.org identifica bih e bhut come lo stesso peperoncino.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

I super hot sono conosciuti con nomi diversi a seconda di chi li ha nominati; non dimentichiamo che in India convivono molte lingue diverse.

Inoltre i primi semi usciti dall'area (verso il Dorset e il CPI ecc) sicuramente non erano isolati per cui gia' in partenza e' stata presente una varieta' di forme.

 

Alla fine pero' si tratta senz'altro di un gruppo omogeneo con solo poche differenze di forma e con una certa instabilita'

La dimostrazione pratica e' nel fatto che i miei BJ #1 puri (linea mantenuta dal 2006) manifestano una certa variabilita' di forma con presenza di frutti tondeggianti (tipo 7Pod Classico), con coda ecc; tutti sono caratterizzati da rugosita' esagerata (in qualche caso sono proprio spinosi), esocarpo sottile, placenta diffusa su tutto il frutto, piccantezza altissima, pochi semi ... quest'ultima caratteristica non e' sempre tipica; in alcuni casi i frutti tondeggianti presentano un nucleo centrale con molti semi vicino al picciolo (come nello Scorpion)

Grande variabilita', insomma, ma le caratteristiche fondamentali sono sempre le stesse.

 

Per rispondere alle domande in modo piu' preciso;

Frontal Agritech chiamava i suoi frutti Bih Jolokia e io mi sono adeguato

I Bhut Jolokia del CPI sono apparsi solo in autunno (anche se li coltivavano da tempo) e il record e' stato registrato nella primavera 2007.

Lo Scorpion e il Seven pod sono apparsi nelle nostre coltivazioni solo nel 2007, l'habolokia e il morouga nel 2008, il BJ chocolate nel 2009 ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
marco75
Grande variabilita', insomma, ma le caratteristiche fondamentali sono sempre le stesse.

 

è quello che ho notato nel mio piccolo con i semi della mia prima annata dei Naga (2009, provenienza nagaseeds, per cui stessa provenienza dei tuoi del 2006, per ammissione di Mark McMullan) ... pensavo a un ibridazione, ma i semi provenivano da fiori allegati quando le mie altre varietà dovevano ancora fiorire ...

Volevo aprire un 3d ma poi ho letto di questa caratteristica quà e la nel forum

 

Per rispondere alle domande in modo piu' preciso;

 

Era proprio la cronologia che mi era sfuggita, grazie :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Dopo tanti anni è capitata l'occasione di rivisitare questa "storia" ...

Ho preparato una presentazione per Toolshed (che l'ha magnificamente illustrata durante un evento di cui avremo modo di riparlare a breve).

 

Il taglio è diverso dal solito, più "personale", e ci sono anche varie foto non presenti nell'articolo originale, raccolte da qualche parte in giro per il forum.

 

https://www.pepperfriends.com/documenti/lastoriadeinaga2018.pdf

 

Una buona occasione per rivivere la scoperta dei super-hot (o conoscerla per la prima volta, per chi si è avvicinato da poco al mondo del peperoncino)

 

 

 

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×