Jump to content
Peppe®

Foglie "girate"

Recommended Posts

Peppe®

Oggi apro troppi thread, chiedo scusa... :lol:

 

Ieri mattina trovo i 4/5 chinense più grandi con alcune foglie completamente sottosopra, per farvi capire metto una foto

 

post-613-1306942010.jpg

 

il fenomeno è avvenuto contemporaneamente, un caso? anche oggi le foglie erano in questo stato, non credo sia qualcosa di serio ma più che altro vorrei scoprirne la causa, idee?

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Ciao Peppe®, a me succede quasi tutti i giorni (con i bhut jolokia)... nel mio caso è il ventaccio maledetto <_< .

 

Il giorno dopo sono nuovamente a posto :)

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Peppe®
Ciao Peppe®, a me succede quasi tutti i giorni (con i bhut jolokia)... nel mio caso è il ventaccio maledetto :) .

 

Il giorno dopo sono nuovamente a posto :)

 

roberto

 

capito, ma le mie stanno in serra e non tira mai vento...

e neanche pioggia, ieri mattina non pioveva, se si vedono alcune gocce d'acqua è perchè questo pomeriggio c'è stato un temporale e la copertura ha qualche buchino...

e poi si dovevano raddrizzare oggi ma non l'hanno fatto! <_<

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Può essere legato alla ricerca di luce: la foglia si orienta (magari fin dalla nascita) verso il punto che gli permette di avere la massima capacità fotosintetica...con piante vicine penso possa capitare che qualche foglia nasca "storta"!.

Share this post


Link to post
Share on other sites
HoRuS

anche alcuni dei miei hanno alcune foglie girate. Boh <_<

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pixel73

Anch'io sono dello stesso parere di Maverick. Magari quando abbeveri ruoti il vaso?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vale

Anche ai pepper ogni tanto "girano"...... <_<

Share this post


Link to post
Share on other sites
Peppe®
Può essere legato alla ricerca di luce: la foglia si orienta (magari fin dalla nascita) verso il punto che gli permette di avere la massima capacità fotosintetica...con piante vicine penso possa capitare che qualche foglia nasca "storta"!.

 

 

Anch'io sono dello stesso parere di Maverick. Magari quando abbeveri ruoti il vaso?

 

 

Assolutamente no, le foglie poi cercano la luce girando la pagina superiore verso... terra?! <_<

e poi, le foglie il giorno prima erano tutte belle dritte, basta guardare le foto che ho messo lunedì

 

stessa pianta, per esempio:

 

post-613-1306955095.jpg

 

i vasi non li tocco, ogni tanto li spazio un po', man mano che crescono... :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mistah
Assolutamente no, le foglie poi cercano la luce girando la pagina superiore verso... terra?! <_<

e poi, le foglie il giorno prima erano tutte belle dritte, basta guardare le foto che ho messo lunedì

 

stessa pianta, per esempio:

 

post-613-1306955095.jpg

 

i vasi non li tocco, ogni tanto li spazio un po', man mano che crescono... :)

 

Magari c'è qualche riflessione che fa si che dal basso venga una luce con alta intensità?

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
il fenomeno è avvenuto contemporaneamente, un caso? anche oggi le foglie erano in questo stato, non credo sia qualcosa di serio ma più che altro vorrei scoprirne la causa, idee?

Idee nessuna,un caso?? non credo proprio.. qualcosa di serio?? non credo neanch'io... ;)

Vorresti scoprirne la causa?? <_<:)

Se la scopri fai una cosa.. dillo anche a me ;) ;) (succede anche ad alcune delle mie).. :)

:lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
Magari c'è qualche riflessione che fa si che dal basso venga una luce con alta intensità?

Escludo la questione LUCE per un semplice motivo,succede ad una pianta che ho in pieno sole dall'alba al tramonto e succede anche ad alcune piante che ho sul balcone rivolto a sud/ovest che prendono sole dalle 10:00 alle 18:00

Share this post


Link to post
Share on other sites
Peppe®
Magari c'è qualche riflessione che fa si che dal basso venga una luce con alta intensità?

 

dunque, le piante stanno su un bancone (rete di materasso :lol: ) ricoperto con quel telo nero a righe bianche, quindi niente riflessi, la serra è per metà sotto ad un pino e riceve luce diciamo diretta al mattino per un piao d'ore e dal primo pomeriggio al tramonto, il telo della serra è vecchio e il pino come si sa rilascia resina... dire che è trasparente è una battuta! :)

escludiamo la troppa luce resta

 

-un colpo di freddo <_<

-poca o troppa acqua

-troppo concime(l'ho dato ieri pomeriggio, quindi con le foglie già storte)

-insetti o malattie?

 

ps

ho trovato una foto di qualche giorno fa, anzi esattamente del giorno prima del "dissesto", stavano così:

 

post-613-1306957719.jpg

 

 

domani, se stanno ancora storte faccio altre foto :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Peppe®

le foglie si sono rimesse a posto meno una pianta, nulla di grave anche se il mistero rimane. :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
ilgrinta
le foglie si sono rimesse a posto meno una pianta, nulla di grave anche se il mistero rimane. :lol:

 

Potresti chiedere ad Enrico Ruggeri e Daniele Bossari di fare una puntata incentrata su " Il mistero delle foglie girate". :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

succede anche ad alcune delle mie

ma se fosse semplicemente un "movimento" della pianta correlato al boom di crescita che c'e' in questo periodo?

insomma le mie si stanno letteralmente allungando ogni giorno e in sto rigoglio qualcosa potrebbe non seguire l'ordine naturale delle cose, cioe' foglie rivolte in alto verso il sole.

insomma da corrlelare ad una crescita accelerata...

oh, e' solo una supposizione.

insetti non credo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
Potresti chiedere ad Enrico Ruggeri e Daniele Bossari di fare una puntata incentrata su " Il mistero delle foglie girate". B)

Dimentichi il "RE" dei Cpost-779-1307050139.gifari" ;) ;) quello di Voyager post-779-1307050184.gifpost-779-1307050184.gif

 

Ci starebbe bene tra un servizio sul Mistero del "ChupaCabras" e quello dell'uomo che "pare" venga dal futuro B) B)

"post-779-1307050184.gifpost-779-1307050184.gifpost-779-1307050184.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites
Peppe®
Potresti chiedere ad Enrico Ruggeri e Daniele Bossari di fare una puntata incentrata su " Il mistero delle foglie girate". ;)

 

 

davvero! infatti il "fenomeno" si è ripresentato stamattina! ;)

 

succede anche ad alcune delle mie

ma se fosse semplicemente un "movimento" della pianta correlato al boom di crescita che c'e' in questo periodo?

insomma le mie si stanno letteralmente allungando ogni giorno e in sto rigoglio qualcosa potrebbe non seguire l'ordine naturale delle cose, cioe' foglie rivolte in alto verso il sole.

insomma da corrlelare ad una crescita accelerata...

oh, e' solo una supposizione.

insetti non credo.

 

boh potrebbe essere ma ne dubito...

ultima mia ipotesi: come detto le piante stanno sotto una serra al riparo dei raggi del sole diretti, giorni fa ho praticato una piccola apertura nella parte di nordest... ho notato che il sole al mattino presto entra e colpisce direttamente alcune piante che si afflosciano.

un altro tipo di difesa potrebbe essere lo giramento di... foglie! B)

 

riecco la pianta girata, oggi

 

post-613-1307088261.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

anche alcune delle mie piante hanno questo sintomo... ma non sempre :S

 

 

pensavo potesse essere il vento... poi ho ipotizzato che fosse un effetto collaterare della concimazione..

 

in ogni caso non ho notato problemi sulle piante, qualunque sia la causa non sembra un problema

Share this post


Link to post
Share on other sites
HoRuS
Dimentichi il "RE" dei Cpost-779-1307050139.gifari" ;) ;) quello di Voyager post-779-1307050184.gifpost-779-1307050184.gif

 

Ci starebbe bene tra un servizio sul Mistero del "ChupaCabras" e quello dell'uomo che "pare" venga dal futuro B) B)

"post-779-1307050184.gifpost-779-1307050184.gifpost-779-1307050184.gif

 

 

è l'"uomo falena" che gira la foglie dei nostri peppers di notte B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rospri

E' successo più volte anche a me ma non ne ho capito il motivo. Ho sempre pensato ad una ricerca di luce senza però averne prove concrete.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick
Potresti chiedere ad Enrico Ruggeri e Daniele Bossari di fare una puntata incentrata su " Il mistero delle foglie girate". :D

 

:(:good:

Dimentichi il "RE" dei Cpost-779-1307050139.gifari" :yes: :yes: quello di Voyager post-779-1307050184.gifpost-779-1307050184.gif

 

Ci starebbe bene tra un servizio sul Mistero del "ChupaCabras" e quello dell'uomo che "pare" venga dal futuro B) B)

"post-779-1307050184.gifpost-779-1307050184.gifpost-779-1307050184.gif

:DB)

 

 

Ora la cosa seria: pensando a questa situazione delle foglie girate, in questi giorni mi è saltata in mente un'altra ipotesi...

(bastaaaa direteeee.... :) )...

Comunque è questa: e se fosse un buon motivo per far traspirare meglio le foglie?! mi spiego..la traspirazione avviene normalmente nella pagina inferiore delle foglie; in una serra, anche se di tnt, magari le piante hanno un minor ricircolo d'aria e quindi tendono a voler maassimizzare, in alcuni momenti, la loro traspirazione, girando le foglie queste avranno più possibilità di traspirare e, al tempo stesso, ridurranno un po' la capacità fotosintetica (dato che principalmente questa avviene nella pagina superiore che è ovviamente rivolta verso il basso quando loro girano le foglie!)....

Ipotesi pazza...però secondo me potrebbe avere un fondamento di verità! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
ilgrinta
è l'"uomo falena" che gira la foglie dei nostri peppers di notte :(

 

L'UOMO FALENA!!! Me la ricordo ancora quella puntata... Indimenticabile!!! :good::yes: :yes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
ilgrinta
è l'"uomo falena" che gira la foglie dei nostri peppers di notte :(

 

L'UOMO FALENA!!! Me la ricordo ancora quella puntata... Indimenticabile!!! :good::yes: :yes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia
L'UOMO FALENA!!! Me la ricordo ancora quella puntata... Indimenticabile!!! :lol::):D

 

Già, e c'è anche un film sull'argomento: The Mothman Prophecies – Voci dall'ombra, con Richard Gere.

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
tommaso

ciao a tutti, mi sono appena iscritto al forum, questo non è il posto per le presentazioni quindi vengo al dunque. ho trovato il forum cercando su google peperoncino foglie girate tuttavia vedo che nessuno ancora ne ha scoperto il motivo quindi mi sono iscritto e vi dico anche io la mia ipotesi quasi sicuramente farlocca.

 

l'ipotesi è che sia un adattamento all'eccesso idrico: mostrando al sole la pagina inferiore di alcune foglie (1 nel mio caso) infatti la pianta non riduce significativamente il tasso di fotosintesi mentre potrebbe aumentare il tasso di traspirazione infatti sappiamo che la pagina inferiore, oltre ad avere un epidermide più fina, ha anche un maggior numero di stomi che, se esposti al sole, subirebbero una maggiore evaporazione nelle zone circostanti lo stoma. questa è la prima idea farlocca che mi è venuta in mente in realtà le condizioni delle mie piante sono cosi variabili che è dura pensare di trovarne la causa ( ho un balcone coperto e una parte scoperta, il sole diretto arriva solo sulla parte scoperta quindi, finche non trovo un sistema per coprire i vasi e far uscire tutta l'acqua piovana, sono costretto a tirar dentro e fuori le piante un po per fargli prendere il sole e un po per non slavarle....cosi però cambiano continuamente posizione quindi una foglia potrebbe anche essere impazzita :D:D:D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×